What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Giardino E27 2022 - 2023 - 2024

Mr Bison

Active member
Complimenti Alogeno bellissime e belle grasse pare
spiace per il cut in idro ero curioso
p.s. Ma la talea di pomodoro che fusto ha? 😱🤣

Alogeno

Post apocalyptic grower
Complimenti Alogeno bellissime e belle grasse pare
spiace per il cut in idro ero curioso
p.s. Ma la talea di pomodoro che fusto ha? 😱🤣

Grazie!
Si, nonostante la poca potenza complessiva impegnata qualcosa viene fuori.
E' probabile che con un fotoperiodo non da settembre venivano meglio, però l'idea di trovarmi poi la sorpresa in bolletta non mi piace.
Questo qui è un compromesso, è come fare out solo dentro...nemmeno tanto male in fin dei conti.
Poi si vedrà al momento di tagliare cosa dice la bilancia, sarà impossibile fare una stima del g/w perché i watt sono troppo variabili, vanno da 30W dei soli tubi ai 385W di tutto acceso.

L'esperimento idro è fallito per il momento, dalla superstite strada facendo arriveranno altri cut...al posto della pompa guasta metto le bolle e via, come capita l'occasione ritento!
Il pomodoro non si fa problemi a fare gran fusto, il problema è che è inconsistente di solito e senza supporti non sta in piedi!
Sono ancora indeciso se tentare di potarlo ad alberello (ammesso che sia possibile) o se farlo crescere sul fondo del box in verticale usando una rete, valuterò strada facendo l'opzione più fattibile.

Alogeno

Post apocalyptic grower
In vista del rush finale ho messo in atto la manovra antimuffa, ho eliminato gran parte delle foglie, così gira meglio l'aria e non si formano sacche di umidità.
Appena in tempo tra l'altro, durante l'operazione ho trovato un micro focolaio in un fiorellino coperto da una foglia.
C'era solo quello che ho eliminato subito, mancando poco penso che il problema l'ho risolto per tempo.

Qualche foto del risultato:

17-09-2022 (1).JPG
17-09-2022 (2).JPG
17-09-2022 (3).JPG
17-09-2022 (4).JPG
17-09-2022 (5).JPG

Per gli ultimi giorni luci sempre a palla, ho già risparmiato abbastanza lungo tutto il ciclo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Finalmente è arrivato il momento del taglio:

21-09-2022 (1).JPG
21-09-2022 (2).JPG
21-09-2022 (3).JPG

Nella cassetta da frutta c'è la materia buona, nello scolapasta ci sono i fiorellini piccoli.
Una volta facevo di tutto per non averne, oggi li rivaluto per fare qualche estrazione, rendono molto meglio del solo trim, d'inverno quella col ghiaccio la faccio in out, basta aspettare una notte sottozero.
Ora non rimane che aspettare la secca e vedere quanto è venuto fuori, a prescindere sono contento perché con un estintore e lampadine di casa non è che potevo pretendere il mondo...

Last edited:

AlphaCentaury78

Cosmonauta cannabico 🚀
Ciao Alogeno direi che hai ottenuto un ottimo risultato.
Ora non resta altro da fare che aspettare e provare il frutto proibito🤣🤣
Peccato per il tuo esperimento in Hydro.
👋🏻👋🏻

can'tfindmyway

Too old Senior Member
beh... che dire..... davvero belle piantozze.... curiosità ... poi mi fai sapere a secco quanto hai tirato su... e magari quanto da umido.... sono curioso sulle rese... in terra a me rendono anche il 34-35%, ma in idro... ho piu peso ma meno resa.... diciamo che vado da 27% a scendere...e mi siano le palle...anche se la qualità. complessiva e 3 anni luce piu avanti...
belle comunque .
io sto giro con il trim e le cimette stupide ci ho fatto la concia come se fosse erba e poi una parte me la tengo come tabacco ma con 30 gr dopo averla tritata, ci ho fatto un bel bagnomaria in olio evo......
poi ci ho condito i pomodori.....qualche ora dopo ero convinto di aver mangiato due angurie :ROFLMAO:
adesso la sera lo uso per condire le carote o i finocchi...ma.... due cucchiaini al max e il resto olio normale....
sto meditando per farmi anche il burro visto che ho quello di bufala.....😋😋

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao Alogeno direi che hai ottenuto un ottimo risultato.
Ora non resta altro da fare che aspettare e provare il frutto proibito🤣🤣
Peccato per il tuo esperimento in Hydro.
👋🏻👋🏻

Grazie!
Il prodotto lo conosco già, è praticamente sempre presente in corpo, è tipo una simbiosi.
Però c'è sempre qualche variazione, quello invernale non uguale all'estivo, una luce lo fa così e l'altra colà, si secca prima o dopo e cambia qualcosa.
Pure la terra a composizione random varia qualcosa ed i fert "quel che c'è" manco a dirlo.
L'esperimento idro penso avrà un altra possibilità, dipende da come va il sistema di produzione energetica e l'unico esemplare superstite.
Al momento sta rivegetando, ci vuole tempo (appena possibile qualche foto).
Nel frattempo è andata su la girante eolica, la prossima settimana avrà il battesimo dell'aria, sono previsti forti venti e maltempo, speriamo bene...
Al momento, come da legge di Murphy, non c'è stato nemmeno un filo di vento per produrre un singolo watt...però ha compensato bene il fotovoltaico.

beh... che dire..... davvero belle piantozze.... curiosità ... poi mi fai sapere a secco quanto hai tirato su... e magari quanto da umido.... sono curioso sulle rese... in terra a me rendono anche il 34-35%, ma in idro... ho piu peso ma meno resa.... diciamo che vado da 27% a scendere...e mi siano le palle...anche se la qualità. complessiva e 3 anni luce piu avanti...
belle comunque .
io sto giro con il trim e le cimette stupide ci ho fatto la concia come se fosse erba e poi una parte me la tengo come tabacco ma con 30 gr dopo averla tritata, ci ho fatto un bel bagnomaria in olio evo......
poi ci ho condito i pomodori.....qualche ora dopo ero convinto di aver mangiato due angurie :ROFLMAO:
adesso la sera lo uso per condire le carote o i finocchi...ma.... due cucchiaini al max e il resto olio normale....
sto meditando per farmi anche il burro visto che ho quello di bufala.....😋😋

Grazie!!

Per il peso da fresca non controllo quasi mai, oggi pesava 1kg con la cassetta ma ha già perso qualcosa (il clima è molto secco).
Il peso finale lo vedremo tra qualche giorno, rimane difficile però fare confronti, dipende da quando si considera secca, ognuno ha il suo standard.
Io vado ad occhio, ho eliminato tutti gli strumenti di misura, da cui nemmeno da quel punto di vista ci sono numeri da esaminare...

Le cimette insignificanti a volte salvano la situazione, mi è capitato di averle imbarattolate per usi futuri e ritrovate quando ero a secco...grande festa!!

Occhio col burro, se lo fai potente poi è difficile dosarlo per farci ad esempio dolci.
Una volta ho fatto dei biscotti che non avrebbero sfigurato nella tabella delle sostanze assieme agli oppiacei, un mio amico spadaccino ne aveva mangiati troppi e poi sudava freddo a bestia dopo essere diventato verde, e di solito le canne nemmeno le sentiva...quindi prudenza!!
Penso ci sia un'interazione tra quello che compone il burro ed i vari cannabinoidi con formazione di qualche catena lipidica dagli effetti imprevedibili.

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Nel frattempo è andata su la girante eolica, la prossima settimana avrà il battesimo dell'aria, sono previsti forti venti e maltempo, speriamo bene...
Al momento, come da legge di Murphy, non c'è stato nemmeno un filo di vento per produrre un singolo watt...però ha compensato bene il fotovoltaico.
Ricapitoliamo:
il fotovoltaico ce l'hai...
l'eolico ce l'hai...
non mi dirai che adesso stai pensando all'idroelettrico?

lampje_FTmmoS4b16.gif

:biggrin:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
@Tano…. Tu ci ridi…. Io ho un vicino che si è montato una pala dentro ad una roggia…. Ci fa poca corrente …. Ma si carica le batterie per i giochi di acqua nello stagno🤣🤣🤣( ci giocano le zanzare 🤣)

can'tfindmyway

Too old Senior Member
@ Alogeno…. Beh Dall olio l’ho già preso nel culo 🤣🤣🤣🤣 e per fortuna avevo condito i pomodori con solo due cucchiaini…..ed era sera….
Adesso o lo diluisco… o devo andare a gocce….
Il burro era una curiosità…. Lo uso pochissimo…. Certo che una bella crostata impastata con il cannabutter deve essere un tentato omicidio 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Biscotti…. Quella testina di mia figlia ci si è cimentata…🤣🤣… mentre impastava e pescava dai miei barattoli da buon taccagno gli dissi di volare basso….risp… che vuoi che sia un po’ di erba…..
Dopo due ore……aiuto ….eccommmmesto!!!🤣🤣🤣

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ricapitoliamo:
il fotovoltaico ce l'hai...
l'eolico ce l'hai...
non mi dirai che adesso stai pensando all'idroelettrico?

lampje_FTmmoS4b16.gif

...il problema è realizzare una torre alta una quindicina di metri con un serbatoio da almeno diecimila litri...se si riesce a fare quello è fatta...
Quando c'è energia da pannelli ed eolico si pompa acqua in cima, viene una batteria ad energia cinetica in pratica!
E' più facile che finirà un motore stirling sulla stufa che è sempre accesa!!!

Edit: dimenticavo la foto, pomodoro ed insalatona!!

23-09-2022.JPG

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ora il ciclo si può dire concluso, è venuta fuori questa roba qui:

28-09-2022 (1).JPG

Più o meno sono due etti compresi i fiorellini da estrazione.
Non è stato un ciclo top, considerando che era a consumo prossimo allo zero sono più che contento!

Per il futuro rimangono questi vegetali qui:

28-09-2022 (2).JPG

28-09-2022 (3).JPG

Il pomodoro e la sua talea promettono bene, l'erba invece è alla ricerca di se stessa in perenne rivegetazione.
Mi sa che l'orologio biologico di questa pianta ha qualche incertezza, la cosa migliore è aspettare che finisca di fare getti freak ed usarla come madre.
Non mi suona male l'idea, andando verso l'inverno, prima di ripartire mi conviene aspettare che si inverta il ciclo delle giornate sempre più corte.
C'è un bel po' di tempo in mezzo ma potrei ripartire con un box molto affollato e un contesto energetico più favorevole.
In mezzo ci sta qualcosa di veramente micro nell'altro frigo giusto per non rischiare di finire le scorte.
Direi che pure questo diario è giunto alla fine, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che l'hanno seguito, ci si vede alla prossima!

TANO

🍒TANITO🍒
Veteran
Moderator
Ora il ciclo si può dire concluso, è venuta fuori questa roba qui:

View attachment 18762575

Direi che pure questo diario è giunto alla fine, colgo l'occasione per ringraziare tutti quelli che l'hanno seguito, ci si vede alla prossima!

"questa roba qui"

Grande @Alogeno un Grazie a te per aver condiviso...buone fumate e fammi un favore non sparire sennò mi fai venire l'ansia a mezzo forum (me compreso)
:huggg:

d4bf591e-572b-4a44-9b67-9906f09fc123.gif

:tiphat:

Alitolla

Well-known member
Breve aggiornamento fotografico, nel frigo uno vanno avanti spedite, penso che ancora una settimana e cambio orario:

View attachment 18116959

Nell'armadio visto il clima nuovamente invernale ho messo un bel po' di bottiglie d'acqua per fare accumulo termico, a luci accese si scaldano e poi mantengono le minime un po' meglio.
Non fa miracoli ma aiuta molto, a dirla tutta non è nemmeno una mia idea, l'ho visto alla tv in qualcosa tipo vado a vivere nel bosco...

View attachment 18116960

Più in dettaglio:

View attachment 18116961

View attachment 18116962

E per concludere qualcosa di fiori:

View attachment 18116963

View attachment 18116964

View attachment 18116965

View attachment 18116966

E' tutto, alla prossima!
Mito.....e l'idea bottiglie è a livello leggenda!

Alitolla

Well-known member
E' giunto il momento di buttare giù qualche numero:

View attachment 18127429

Calcolando nella produzione pure il salamino ed il provolone più o meno sono venuti fuori 300g complessivi.
In tutto di luci ho usato 330W, quindi sono 0.9 g/W che non mi pare un cattivo risultato, oppure 600g/m² che fa pure la sua figura, è quello che di solito si legge sui blister dei semi.
Tutto sommato sono soddisfatto, si può fare di meglio, vedremo il frigo se in proporzione rende di più!
Che oggetto super sofisticato....in quelle bilance mi ci hanno pesato quando ero nato.
Mitologiko Alo..

Alogeno

Post apocalyptic grower
"questa roba qui"

Grande @Alogeno un Grazie a te per aver condiviso...buone fumate e fammi un favore non sparire sennò mi fai venire l'ansia a mezzo forum (me compreso)
:huggg:

d4bf591e-572b-4a44-9b67-9906f09fc123.gif

:tiphat:

Grazie!!
No, non sparisco, almeno non come l'ultimo giro!
Però ho un problema col tempo a disposizione, sto combattendo la mia battaglia per l'energia e sta diventando un lavoro costante...da cui devo ridimensionare l'hobby, non ci sono grosse alternative.
E' temporaneo però, passati i mesi peggiori dal punto di vista di ore di luce dovrò darmi da fare per usare gli altri al meglio.
Quello penso (tempo tiranno permettendo) che lo condividerò, potrebbe essere anche di qualche utilità visto che il problema energetico è un male comune destinato a durare un bel po'.
Poi se vogliamo non è molto onesto chiudere il diario con il vegetale ancora in vita...sembra iniziare ad avere più vigore e meno tendenza rivegetante:

03-10-2022.JPG

Non resta che aspettare e vedere cosa si può fare con una manciata di watt, se va per le lunghe...pazienza!!

Mito.....e l'idea bottiglie è a livello leggenda!

Provala, vedrai che non ti delude!!
Puoi usare anche altri contenitori tipo taniche o boccioni, dipende dallo spazio che hai.

Che oggetto super sofisticato....in quelle bilance mi ci hanno pesato quando ero nato.
Mitologiko Alo..

Grazie!!
Eh io ho solo cose strane, è ormai una mia mania usare solo cose che non sono pensate per l'uso che ne faccio.

Alitolla

Well-known member
Sono ormai un paio di anni che leggo il forum e le avventure d3i vari coltivatori..ma tu rispekki il mio ideale..lo "sballo" è un vizio..quindi è un più...x cui se ci spendo il meno che posso è meglio!evviva le trovate,le intuizioni e le genialate..tu ne hai regalate molte...con gli strumenti che hai gli strizzi proprio il collo alle tue creature.immagino che se tu avessi tra le mani le sofisticate tecnologie moderne e un poco di pratica le tue opere possono diventare atomike radioattive...sti stimo.e ti seguo.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Sono ormai un paio di anni che leggo il forum e le avventure d3i vari coltivatori..ma tu rispekki il mio ideale..lo "sballo" è un vizio..quindi è un più...x cui se ci spendo il meno che posso è meglio!evviva le trovate,le intuizioni e le genialate..tu ne hai regalate molte...con gli strumenti che hai gli strizzi proprio il collo alle tue creature.immagino che se tu avessi tra le mani le sofisticate tecnologie moderne e un poco di pratica le tue opere possono diventare atomike radioattive...sti stimo.e ti seguo.

Grazie!!
Ti dirò, per me va bene tutto in questo campo, da chi fa lo stecco striminzito con quello che ha, a quelli che spendono cifre folli per avere di tutto, perché l'erba è una sostanza anarchicha, non si può inquadrare in regole precise, poi la fumi e vanno a farsi benedire in automatico.
Quello di cui mi rammarico nei vari cicli è solo di aver gufato un apocalisse che è sempre più attuale e sempre meno fantasia, mi consola il fatto che è preponderante il fattore inesorabilità dell'evento rispetto al potere della mia gufata!

Aglianiko

Active member
Ciao, ci siamo gia' incontrati tempo fa' sei migliorato in qualcosa in cui eri gia' bravo.
Complimenti sinceri seguo con ammirazione.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ciao, ci siamo gia' incontrati tempo fa' sei migliorato in qualcosa in cui eri gia' bravo.
Complimenti sinceri seguo con ammirazione.

Grazie!!!
Ma avevi un altro nome? Questo qui mi suona nuovo...in ogni caso ben ritrovato!

Per non rimanere fermo tutto l'inverno andrò avanti con l'unica pianta al momento attiva, ho dato una sfoltita a tutte le foglie e getti freak da rivegetazione ed ora è così:

06-10-2022.JPG

...assieme al pomodoro bonsaizzato.
Quello poi lo sposto nell'altro frigo, se la va bene in compagnia di tutto quello che ho tolto e messo a radicare.
Se poi le piante diventano numerose riattivo pure l'armadio, ho aggiunto altri 800w di pannelli solari e dovrebbe essere economicamente sostenibile usare un hps da 250W, per l'inverno non mi dispiace affatto come idea.
Vedremo come va avanti, pure se rimane il solo frigo non mi lamento, quello con un centinaio di watt tutto compreso sfida anche gli inverni più rigidi.

Latest posts

Latest posts