Bella Isacc!Hola PetRock gran bella storia! una curiosità, il fumo lo hai pressato con una pressa oppure lo hai lavorato a mano?
Hai proprio ragione...Tutto bello Petrock!! Peccato il groviglio di fili un po’ meno ordinato
Bella AmanteSativo grazie 1000!Ciao PetRock,te la sei proprio fatta bella l'avventura nel frigo!
Ho due cose da dire,che con i faretti hai fatto uno spettacolo,anche con i led,ma quei due led insieme quanti w assorbono? No dico così perché magari ci incastri precisa una TS1000 o 600 con magari meno consumo e forse più resa?
Dico forse perché hai fatto davvero dei capolavori.
A proposito,ricordi quanto hai pagato la talea con cui hai iniziato questo 3d?
Bella Maestro frigorista!!!Ciao collega di vano angusto, vedo con piacere che è ancora in funzione il prototipo!
Io al tuo posto investirei un po' di tempo appunto nelle ottimizzazioni dello spazio e riduzione del caos in generale.
Per le luci se tutti quei watt non bastano mi sa che non sono il top, in teoria li dentro il TS600 di mars sarebbe perfetto, il 1000 ancora meglio.
Ma anche lampadine come nel mio non se la cavano male, tutte soluzioni che consumano almeno metà...vedi tu se hai voglia di sperimentare!
Straquoto alogeno,io usando proprio la griglia di una cantinetta da vini (dove tengo la mia riserva di ganja) ci ho appeso e collegato in serie un po' di portalampada,ipotizzavo che montandone 3 file da 3 con lampade da 15w circa hai 135w di assorbimento e una discreta potenza per 50*50 forse anche 60*60
Qui dovrebbe intervenire alogeno e delucidarmi se i led su lampade più potenti sono più potenti i led o solo in maggior numero.
Con la mia costruzione che ha 5 lampade da 8/10w ha fiorito un po' maluccio,ma ha fiorito, non come ha fatto alogeno che ha fatto dei megalavori.
D'altronde avrò impiegato 50w quindi per la resa onestamente forse si avvicina al grammo watt
Bella Maestro frigorista!!!
Mi piacerebbe investire tempo ma purtroppo fra bambini,moglie,lavoro,cane,gatti e quel porco del .... mi ritrovo a forzarmi la notte prima di andare a letto x dedicare 5 minuti quotidiani al frigo.
Ah dici bene...autocostruirsi un pannello della misura e conformazione giusta sarebbe il top, poi a barre invece che a piastra aiuterebbe non poco i flussi d'aria.Ottimo il prezzo per la talea,ne presi 5 appena radicate che purtroppo mi sono pure morte tutte per colpa mia,sbagliai dosaggio dellinsettocida,pagate 15€ luna,appena radicate...
il ragionamento per il tappo al calore probabilmente hai ragione,magari una ts600 potrebbe starci meglio,ma ci vedi ancora meglio un autocostruito a barre,interessantissimi anche i cob,io dicevo solo per perfezionare,alzare resa e abbassa i consumi,ma anche forse alzare un po' i consumi per massimizzare la resa potrebbe essere una bella pensata,visto che comunque non consumi tantissimo.
Per illuminare più in profondità hai pensato a strisce di led sui lati? Io quasi quasi per esperimento a natale ne faccio una avvolta da un filo di luci led per decorare l'albero,magari aiuta anche quella!
scherzi a parte,rigurlardo al tuo ciclo estivo,con quali temperature si sono trovate le piante? Il caldo indoor ho sempre.trovato che limita tantissimo la crescita,produzione di fiori e resina,ottenendo rese minori anche della metà.
quindi potrebbe darsi che avevi temperature esagerate e con temperature giuste avresti fatto di più.
Questa estate leggevo qui sul forum in un 3d una cosa che praticamente diceva che veniva un raccolto addirittura migliore invertendo l'escursione termica a favore di più caldo a luce spenta rispetto a luce accesa, cosa fatta da un nostro collega con pessimo risultato..
Vegetare tanto sarebbe ottimo Alo però ii ho la scimmia che mi insegue LOL!Il g/w con 50W è meglio delle cose che faccio io, mi pare che al momento il top che ho fatto era 0,8/0,9.
Il discorso led montati sulle lampadine è complicato, finché non si sbulbano è impossibile sapere cosa c'è sotto la cupola.
Puoi trovare la stessa lampadina (stesso modello e marca) con più o meno led dentro.
Visto che sono vendute come lo stesso oggetto va da se che quelle con meno led ne hanno di più potenti mentre le altre viceversa.
In pratica però non cambia nulla o talmente poco che non è rilevante.
Aiuta di più fare il conto lm/W del singolo bulbo, ne escono sempre nuovi modelli con rapporti sempre più alti, al momento quelle che hanno un miglior rapporto costo/resa luminosa sono quelle da 1521lm e 12W, fanno 126 lm/W.
Purtroppo per noi, chi le progetta non pensa ad avere più luce con lo stesso assorbimento, ma ad avere la stessa luce con meno, da cui se non basta la luce tocca sempre aggiungere bulbi consumando meno però in proporzione.
Fai un pò tu che le prime che ho usato per fare i 1521lm consumavano 17W, sembra poco ma sono 50W in più per nove lampadine...
Per me ti conviene trovarti un giorno a fine ciclo per fare le ultime modifiche impegnative che trasformano il frigo in un vero box 45x45x100, più o meno viene fuori quella misura li utile se elimini il vano del motore e la separazione col congelatore.
E' un lavoro noioso ma una volta fatto non te ne penti.
Le piante estive per me hanno reso poco perché hai fatto poca veg, se vuoi riempire bene il vano conviene abbondare con la veg ed eventualmente eliminare qualche ramo meno significativo prima di mandare in fioritura.
Oppure se hai fretta metti più piante, qui ne avevo messe nove...ci stanno con qualche trucco.
Però se non fai le modifiche di cui sopra è sempre tutto un casino, non puoi usare la luce adatta, non ci stanno i vasi ecc...
Il cooltube con l'hps è sempre un idea carina, coi led di oggi però è una regressione, la 150W è un taglio proprio sfigato di hps come resa.
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi...LOL!Volendo puoi provare a fare un scrog in verticale, metti i fari sulla porta del frigo e la rete sui tre lati verticali, io volevo provare ma poi è andata in cavalleria, non si può fare tutto.
Così ad occhio potresti avere un area 2/3 volte più ampia dove far sviluppare le piante.
I tempi però si allungano, è un problema non indifferente!
Il diavolo fa le pentole ma non i coperchi...LOL!
Scrog verticale aumenterebbe assai la superficie ma non potrei più togliere le piante dal frigo x defogliare o x ispezioni antimuffa...oltre a dover legare di cesello per tenere una distanza omogenea dalle luci.
Lavorare le piante dentro al frigo è un supplizio per schiena e ginocchia...
Sai secondo me cosa sarebbe forte provare?
Usare quelle lastre che fanno in cocco pressato o lana di roccia.
Sono alte solo 5 cm invece dei 30 del cestino e ,da quello che ho visto da utenti eccezionali, ci si fanno piantoni...però x me sarebbe un mondo totalmente nuovo.
Tuttimodi dopo 2 anni e passa di frigo mia moglie si è data la smolla e a breve potrò avere una grow come cristo comanda nel capanno che metterò in giardino...soldi su soldi boia d'un clero...
Alo mettiamo su un'officina e prepariamo frighi grow da vendere a 5/600 sacchi all over de word!!!
Ho visto su insta un latino suonato che lo fa (male) e ne vende un treno...LOL...
Secondo me ci divertiremmo
Ps:io ho puntato quei frigo grandi da stabilimento balneare per farci una sealed box...se riesce a tenere ghiacciate le birre col sole puntato contro in estate a 40 gradi per me riesce anche a raffreddare una hps 400w...co2 e via!
Wild Alo...se uno potesse vivere senza preoccuparsi troppo dei soldi sarebbe ricchissimo a prescindere dal conto in banca...Per la scomodità si aggira (quasi) facilmente, si fa la struttura estraibile solidale a vaso, io avevo fatto così con la cassetta da frutta e la rete orizzontale, fare la stessa cosa in verticale è assai poco diverso:
View attachment 18787759 View attachment 18787760
Il cocco pressato bagnandolo si espande cinque o sei volte, se è quello che penso io, la lana di roccia è per fare idro, è proprio un altro mondo...io sono affezionato alla terra, ogni tanto provo qualcos'altro ma torno sempre indietro.
Servono troppe cose che non ho, non è il mio.
Se hai la nuova grow in arrivo il problema però non si pone, tieni il frigo per fare veg/cloni e va bene così com'è...con meno watt!
Eh se c'è da vendere non è per me, io coi soldi ho un rapporto sempre peggiore, al massimo arrivo al baratto o cose simili...