What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Eheheh si è discusso già un sacco di volte su sta cosa e più in là delle due teorie non siamo mai andati. :)
Da ignorante e basandomi solo sulla mia poca esperienza posso dire che la penso come John,i parametri ambientali,fertilizzanti ecc ecc,influenzano senza dubbio il sesso della pianta.
Poi oh,sarà scritto nei geni...

E quando ce li hai pieni li svuoti alla velocità di una termite che divora il legno
Ciaooo trocatissimooo

Sono un maiale lo ammetto !! :biggrin:
Bella Tano !

yebaloo

Member
se una pianta è XX sarà femmina, se XY sarà maschio, questo dal punto di vista genotipico... se poi dal punto di vista fenotipico ci sarà un alterazione, come nel caso di un ermafroditismo, allora si potrà avere la fecondazione, ma il risultato sarà tutte femmine...il problema di fondo è che le figlie di una pianta che viene fatta autoimpollinare (il processo a noi noto per creare semi femminizzati) tenderanno ad avere più familiarità a sviluppare situazioni di ermafroditismo... questo fatto per me va ad influire sul numero di maschi o femmine in molte colture che fenotipicamente attira in inganno, ma che genotipicamente mostrerebbe una determinazione mendeliana da XX e XY, ma che non si esprimerebbe chiaramente e fenotipicamente sulla prole.

MattoMaria

Ambassador
Vorrei raccogliere qualche esperienza pratica in materia per capirci un po’ meglio: Ad es, vi sono mai capitati casi di un rapporto maschi/femmine troppo disequilibrato in un senso o nell’altro? Avete avuto dei casi di ermafroditismo anche da semi normali (non “femminilizzati”)? Coi semi “femminilizzati” vi sono sempre ermafroditi e in che percentuale? Possono uscire anche maschi puri oppure dei maschi prevalenti con qualche fiore pistillato? Avete notato, in conseguenza di uno stress ambientale (tipo freddo, nutrienti in eccesso/difetto, fotoperiodi strani, ecc) la comparsa di fiori maschili su femmine o viceversa (se in flor) oppure un rapporto anomalo tra m/f (se in vege)? Avete avuto delle talee che hanno espresso un sesso diverso (o ermafroditismo) da quello della pianta madre?"

Io non ho praticamente nessuna esperienza con le regolari se non nei primi casi in cui avevo 10semi. 6 femmine, 2 maschi, 2 non nati

Poi sempre da piante di Carmagnola che tenevo nel box nel 2°ciclo, le avevo indotte per poco tempo a fioritura per capire se erano maschi o femmine (2 maschi, 2 femmine).
Tolte dal box a 12/12 ho messe out le femmine (Maggio quindi hanno rivegetato) e cestinato a malincuore i maschioni.
Da queste 2 femmine ho ricavato 4 talee (2 per pianta) che avevo messo in una serra più piccola sempre a 12/12. Una di queste a circa metà fioritura ha cacciato fuori veramente un sacco di banane, più banane che calici. Però nessuna sacca di polline vera e propria.
Non so se potrebbe essere un esempio ai quali ti riferivi.

Spako

Member
il sesso può esser già scritto ma come dice jonh e flowski in molti casi è senza dubbio influenzato da vari fattori la maggior parte stress... riguardo all'istinto di sopravvivenza in out ho visto un trovatello che in 700gr di resa ha prodotto 1 solo seme (non c'erano maschi o altre femmine nei dintorni) e seguendo la teoria dovrebbe essere XX, vedremo cosa uscirà... ma è un'argomento che possiamo basarci solo su fonti certe e scientifiche

NORMaLita

Member
Raga ma se fosse così facile determinare il sesso perché nessuna bibbia, guida o altro ne parli mi sembra, farò ricerche, ma se bastasse azoto o temperatura per ottenere maschi o femmine a piacere da regolari. Per me sarebbe troppo bello per essere vero.

Mi permetto di dissentire citando fonti autorevoli...

"Fra i fattori ambientali che determinano il sesso della cannabis vi sono (ma ce ne sono altri):
Un aumentato livello di azoto produce più piante femmina. Un livello di azoto scarso produce più piante maschio. Se si incrementa il livello di potassio, si aumentano le tendenze maschili; abbassare il livello di potassio favorisce lo sviluppo di piante femminili. Nelle prime due settimane un'alta percentuale di azoto unita a una bassa percentuale di potassio accrescono il numero di femmine. Le temperature basse aumentano il numero di piante femmina. Le temperature calde fanno sviluppare più piante maschio. Un'umidità elevata aumenta il numero di piante femmine e, se scarsa, quello dei maschi. Una bassa umidità del substrato favorisce lo sviluppo dei maschi. Un maggiore quantitativo di luce di spettro blu accresce il numero di piante femmina, mentre con più luce di spettro rosso aumenta il numero dei maschi. Diminuendo le ore di luce (es.14ore) si aumenta il numero di femmine. Giornate più lunghe (es.18ore) produrranno più maschi. Stress: qualsiasi stress ambientale tende a produrre più maschi quando le piante vengono da seme." (by La Bibbia del coltivatore- Cervantes pag.20)

yebaloo

Member
cosi mi cade la genetica mendeliana nel tombino :( cmq sarebbe bello poter approfondire questo argomento con qualche test perkè io mi sento troppo legato a ciò che ho studiato, mentre alcuni di voi parlan di queste strane teorie, che seppur strane, possono spiegare alcuni fenomeni che determinano le varietà di espressioni dei geni..... e il più grosso dubbio è: ma è possibile che una pianta femmina (coltivata indoor, quindi possibili contaminazioni) che viene stressata e fatta auto impollinare, può determinare semi maschio??? se qualcuno mi dimostra questo, sono il primo a buttare tutti i manuali di genetica nel wc :p

MattoMaria

Ambassador
cosi mi cade la genetica mendeliana nel tombino :( cmq sarebbe bello poter approfondire questo argomento con qualche test perkè io mi sento troppo legato a ciò che ho studiato, mentre alcuni di voi parlan di queste strane teorie, che seppur strane, possono spiegare alcuni fenomeni che determinano le varietà di espressioni dei geni..... e il più grosso dubbio è: ma è possibile che una pianta femmina (coltivata indoor, quindi possibili contaminazioni) che viene stressata e fatta auto impollinare, può determinare semi maschio??? se qualcuno mi dimostra questo, sono il primo a buttare tutti i manuali di genetica nel wc :p
Dalla mia ignoranza penso che come si possano fare semi femminizzati, si possano fare anche soli semi maschio...ho cercato un po', ma per il momento non ho trovato niente

mr Bamba

Well-known member
Se incroci due maschi può uscire xx (femmina) oppure xy (maschio) oppure yy (maschio omozigote)
Da due femmine può uscire solo xx (femmina)
Da un maschio ed una femmina 50% xx e 50% xy

yebaloo

Member
Se incroci due maschi può uscire xx (femmina) oppure xy (maschio) oppure yy (maschio omozigote)
Da due femmine può uscire solo xx (femmina)
Da un maschio ed una femmina 50% xx e 50% xy

in teoria l' YY non è compatibile con la vita, in quanto le maggiori informazioni sono racchiuse nell X, mentre l Y da dei lievi caratteri che non sono altro che le differenze tra maschio e femmina.... quindi da un autopollinazione di un maschio si può ottenere femmine in teoria al 25%.... cmq lo stress ne può mascherare ulteriormente il fenotipo mostrando ermafroditi....e via dicendo...

mr Bamba

Well-known member
Guarda che esistono pure femmine xxx (sterili) se andiamo sull'aploide & diploide, sindromi ecc, ma la mia era una sintetica riassunzione. Si lo so che andiamo a parlare di casi disperati,.

john.do

Active member
Veteran
cmq non ho mai parlato di geni come state facendo.
intanto semi regolari hanno meta geni della madre meta del padre.
come puoi invertire sia maschi in femmine che il contrario con vari metodi scoperti.
secondo voi la natura non lo sapeva già?forse in condizioni di stress le piante riescono a modificare il loro gene o in parte modificarlo per la soppravvivenza o per qualche altro motivo.
e secondo me se se riusciamo noi ad invertire il sesso delle piante,la natura lo fà da sempre.
solo il mio pensiero

mr Bamba

Well-known member
in teoria l' YY non è compatibile con la vita, in quanto le maggiori informazioni sono racchiuse nell X, mentre l Y da dei lievi caratteri che non sono altro che le differenze tra maschio e femmina.... quindi da un autopollinazione di un maschio si può ottenere femmine in teoria al 25%.... cmq lo stress ne può mascherare ulteriormente il fenotipo mostrando ermafroditi....e via dicendo...

Non so se compatibile con la vita, ma probabilmente sterile o altro. Comunque approfondendo, nel regno vegetale esistono talmente tante variazioni nella riproduzione sessuale che cozzano con l'evidenza mendeliana. Evidentemente certi geni si attivano solo in risposta a stimoli ambientali (questo avviene pure tra noi animali ma raramente in combinazione col sesso). quindi la risposta al quesito è (e non è una risposta, ma una mia opinione difficilmente verificabile) che: la pianta di canapa naturalmente ha una determinazione genetica del sesso che però si può modificare se vengono attivati certi geni che codificano per le variazioni sessuali. Questi geni sono sono stimolati ad attivare la codifica per modificazioni ed adattanti ambientali sviluppati nel corso della selezione naturale per garantire una prole ed una discendenza, sana o no, vigorosa o no non ha importanza, l'importante è che la specie adattandosi sopravviva, poi sarà la selezione naturale a selezionare i riproduttori più performanti. Ho quadrato il cerchio e sono soddisfatto delle mie conclusioni inutili (perché spiegano un risultato ipotizzando un meccanismo ignoto) che funziona proprio come l'evidenza insegna. Anche se penso che la determinazione drl sesso sia per la stragrande maggioranza il risultato della combinazione di cromosomi sessuali.

red-eyes

Active member
Mi permetto di dissentire citando fonti autorevoli...

"Fra i fattori ambientali che determinano il sesso della cannabis vi sono (ma ce ne sono altri):
Un aumentato livello di azoto produce più piante femmina. Un livello di azoto scarso produce più piante maschio. Se si incrementa il livello di potassio, si aumentano le tendenze maschili; abbassare il livello di potassio favorisce lo sviluppo di piante femminili. Nelle prime due settimane un'alta percentuale di azoto unita a una bassa percentuale di potassio accrescono il numero di femmine. Le temperature basse aumentano il numero di piante femmina. Le temperature calde fanno sviluppare più piante maschio. Un'umidità elevata aumenta il numero di piante femmine e, se scarsa, quello dei maschi. Una bassa umidità del substrato favorisce lo sviluppo dei maschi. Un maggiore quantitativo di luce di spettro blu accresce il numero di piante femmina, mentre con più luce di spettro rosso aumenta il numero dei maschi. Diminuendo le ore di luce (es.14ore) si aumenta il numero di femmine. Giornate più lunghe (es.18ore) produrranno più maschi. Stress: qualsiasi stress ambientale tende a produrre più maschi quando le piante vengono da seme." (by La Bibbia del coltivatore- Cervantes pag.20)

Ciao,
ecco dove avevo letto + azoto in vege = + femmine ... grazie NORM!
insomma la sintesi dice + stress + maschi ...
anche la natura è misogena ...
salut

yebaloo

Member
Non so se compatibile con la vita, ma probabilmente sterile o altro. Comunque approfondendo, nel regno vegetale esistono talmente tante variazioni nella riproduzione sessuale che cozzano con l'evidenza mendeliana. Evidentemente certi geni si attivano solo in risposta a stimoli ambientali (questo avviene pure tra noi animali ma raramente in combinazione col sesso). quindi la risposta al quesito è (e non è una risposta, ma una mia opinione difficilmente verificabile) che: la pianta di canapa naturalmente ha una determinazione genetica del sesso che però si può modificare se vengono attivati certi geni che codificano per le variazioni sessuali. Questi geni sono sono stimolati ad attivare la codifica per modificazioni ed adattanti ambientali sviluppati nel corso della selezione naturale per garantire una prole ed una discendenza, sana o no, vigorosa o no non ha importanza, l'importante è che la specie adattandosi sopravviva, poi sarà la selezione naturale a selezionare i riproduttori più performanti. Ho quadrato il cerchio e sono soddisfatto delle mie conclusioni inutili (perché spiegano un risultato ipotizzando un meccanismo ignoto) che funziona proprio come l'evidenza insegna. Anche se penso che la determinazione drl sesso sia per la stragrande maggioranza il risultato della combinazione di cromosomi sessuali.

grazie per gli spunti interessanti! certo che la natura sa sempre come stupirci!

mr Bamba

Well-known member
Per quello che facciamo noi penso sia un interpretazione sufficiente. Poi naturalmente non siamo ricercatori universitari o non lavoriamo per multinazionali che spendono budget milionari in ricerca (che poi la verità non la sanno neppure loro! ).

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Fratello Flow mi dispiace tanto per la sfiga dei maschi. Vedo che hai fatto pure scattare una nuova discussione sul sesso del regno vegetale. Insomma è un enciclopedia il tuo 3d brò. .Grazie ancora.
Ma dopo tutti sti discorsi ragazzi....qualcuno ha mai pensato che i cambiamenti che certi geni scaturiscono in una pianta, lo fanno solo per la sopravvivenza della specie. Se no non sarebbero arrivate fino ai giorni nostri. Mi chiedo da ignorante. ..Ma perche per sopravvivere e sotto stress questi geni dovrebbero "scegliere" di fare diventare maschio la pianta. Non è più conveniente la femmina per tale scopo di sopravvivenza? . Un maschio che ci siano o no femmine intorno, il polline lo produce lo stesso. In una pianta femmina invece l'apparizione dei fiori maschili e scaturita proprio dalla mancanza del maschio(o del suo polline)nei ultimi stadi di vita.
Per me sono solo probabilità.Ed e pure in edizione limitata visto che facciamo indoor.Provate a seminare un campo intero, e i vostri dubbi o domande spariranno.imho

Ciao fratello ....sei stato solo sfigato purtroppo. Armati di pazienza e magari scegli un bel stallone keeper

un abbraccio

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Fratello Flow mi dispiace tanto per la sfiga dei maschi. Vedo che hai fatto pure scattare una nuova discussione sul sesso del regno vegetale. Insomma è un enciclopedia il tuo 3d brò. .Grazie ancora.
Ma dopo tutti sti discorsi ragazzi....qualcuno ha mai pensato che i cambiamenti che certi geni scaturiscono in una pianta, lo fanno solo per la sopravvivenza della specie. Se no non sarebbero arrivate fino ai giorni nostri. Mi chiedo da ignorante. ..Ma perche per sopravvivere e sotto stress questi geni dovrebbero "scegliere" di fare diventare maschio la pianta. Non è più conveniente la femmina per tale scopo di sopravvivenza? . Un maschio che ci siano o no femmine intorno, il polline lo produce lo stesso. In una pianta femmina invece l'apparizione dei fiori maschili e scaturita proprio dalla mancanza del maschio(o del suo polline)nei ultimi stadi di vita.
Per me sono solo probabilità.Ed e pure in edizione limitata visto che facciamo indoor.Provate a seminare un campo intero, e i vostri dubbi o domande spariranno.imho

Ciao fratello ....sei stato solo sfigato purtroppo. Armati di pazienza e magari scegli un bel stallone keeper

un abbraccio

E' solo grazie a voi socio se ci sono informazioni utili,io più che riportare le mie esperienze posso giusto buttare li un opinione basata su praticamente nulla.
Gli studiati siete voi ed è un vero piacere leggervi ! ;)
Tornando al discorso credo che sia più o meno come dite voi,quindi credo che l'ambiente abbia il suo peso e che a sto giro che non avevo l'umidificatore/parametri non ottimali = tanti maschi credo non sia un caso.
Cmq ho messo giù una quindicina di fagioli che farò vegetare poco e niente per poi metterli dentro al box a 12/12,e anche a sto giro cresceranno con parametri non certo ottimali,vediamo se anche stavolta i maschi saranno più delle femmine.
So che è una prova del cappero e il risultato con numeri così piccoli non vorrà dire niente,ma sarà interessante cmq.

Bella Laza spero di vederti sabato.

C99 cocco - Feno più streccoso dell'altra in terra,ma visto che anche il maschio in cocco ha streccato tanto non vorrei che sia a causa del sub e non del fenotipo.

picture.php

picture.php

C99 Terra

picture.php

picture.php

------------------------------->

Flowski

Spippaiolo
Veteran
<-------------------------------

Tangie - Su 6 piante è il fenotipo con la distanza internodale inferiore e con foglie più palmate e cicciotte,feno molto simile al maschio maculato.
Sembra volere meno azoto della C99 ma beve già parecchio di più.

picture.php

picture.php

TPxAD

picture.php

picture.php

Buona giornata giardinieri.

:joint: