What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

Mr Blunt

Berry buds lover
Sempre bei lavori qua flow!!
Peccato per la scarrellata di maschi.almeno due c99 potrò vederle...
Buona continuazione collega

LilTia

Active member
Veteran
Hey Flow bellissime piante sane e felici! Interessante il pheno maculato. Io ho alcuni strain che hanno questa caratteristica in fioritura, pensavo inizialmente fossero causate da problemi di microelementi ma poi ho capito che era proprio la pianta :) Mi incuriosisce capire che nesso hai trovato su questo carattere! Un abbraccio e buona vita!

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Bella socio! DIspiace per tutti questi maschioni uguali! hahahah la sfiga ci vede bene eh?
fai te che in sta run su 11 germogliati solo 1 maschio per me, che culo!

Buon cultivo socio! a presto!

Bella Bianconiglio.
Bho,non ho ancora capito bene se è questione di culo,quindi che sia scritto nei geni che siano maschi o femmine o se è l'ambiente che fa si che ci siano più maschi o più femmine !?
Dico così perchè ho sempre usato l'umidificatore e bene o male la mia media maschi/femmine è sempre stata abbastanza sbilanciata sulle femmine,e caso strano proprio a sto giro che non l'ho usato mi sono venuti fuori una marea di maschi.
Bhà sarà scritto nei geni ed è solo una coincidenza...

:wave:

Ciao Flowski una curiosità, anche io ho acchiappato una og kush maculata a sto giro ma pensavo fosse freack e quindi lo vista in maniera un po negativa (anche se lo clonata comunque), invece da cio che hai scritto mi pare di capire che non sia un problema reale ma solo estetico?

Di certezze non ne ho ma secondo me è proprio una questione di genetica,le piante che ho visto io non hanno mai mostrato mutazione o stranezze varie.
Visto che ho visto sono la TP mi sono fatto il viaggio che lo fosse viola anche questo,poi magari non lo è.
Mica è viola la tua OGKush ?

Bella Bullz !

Ciao,eh si..un pò di sfiga..ma le femmine mi sembrano belle..la sagra della salsiccia ce l'ho iopensa..la stagione invernale..la migliore per me,é stata un disastro per il poco tempo,la programmazione fatta male e una infestazione che ha rovinato 12 piante.Morale,ramadam continui.
Grande idea il box per la sessatura,se puoi usare un pugno di watt in più..qualche volta ho pensato di usare la cyclette di zio paperone (quella che faceva usare a paperino per alimentare la tv)per dare una sferzata di lumen

Buon coltivo e spero di conoscerti presto

Ti capisco alla grande Jabba,è quasi un anno che per una cosa o per l'altra sono sempre a barattoli vuoti e non ti nascondo che mi sto stancando un bel pò.
Bisogna che trovo un mio metodo al più presto...

Ehehehe si potesse immagazzinare la cyclette sarebbe una figata !

Ciao mitico.

Bei lavoro flosky è un piacere leggerti .So cosa provi,due anni fa più di 60 regular, 22 femm, l'anno scorso in out 10 regular 1 femm.......

Ti viene voglia di mettere dei femminizzati ! :biggrin:
Bella Piro sempre troppo buono.

Sempre bei lavori qua flow!!
Peccato per la scarrellata di maschi.almeno due c99 potrò vederle...
Buona continuazione collega

Dai cavolo,speriamo proprio che a te vada in maniera diametralmente opposta...
Delle femmine,una quella in cocco si è allungata parecchio come il maschio streccone,invece l'atra è un pelo più contenuta ma per il resto sembrano identiche.
Vediamo che salta fuori..

Sempre grazie socio.

Hey Flow bellissime piante sane e felici! Interessante il pheno maculato. Io ho alcuni strain che hanno questa caratteristica in fioritura, pensavo inizialmente fossero causate da problemi di microelementi ma poi ho capito che era proprio la pianta Mi incuriosisce capire che nesso hai trovato su questo carattere! Un abbraccio e buona vita!

Heilà bella Liltia.
Questa cosa l'hai vista saltare fuori solo in fioritura e non da subito ?
Nei fenotipi che ho visto io di TP e in questo di Tangie compare sin dalle prime foglie.
Erano viola le tue ?
Sono molto curioso anche io di vedere che salta fuori,se è una caratteristica che passa facilmente e sopratutto se è viola.

Notte socio.

:thank you:

mr Bamba

Well-known member
Bella Bianconiglio.
Bho,non ho ancora capito bene se è questione di culo,quindi che sia scritto nei geni che siano maschi o femmine o se è l'ambiente che fa si che ci siano più maschi o più femmine !?
Dico così perchè ho sempre usato l'umidificatore e bene o male la mia media maschi/femmine è sempre stata abbastanza sbilanciata sulle femmine,e caso strano proprio a sto giro che non l'ho usato mi sono venuti fuori una marea di maschi.
Bhà sarà scritto nei geni ed è solo una coincidenza...

:thank you:

il ragionamento funziona con le uova di alcuni rettili e phylum più antichi nel regno animale. La pianta di canapa è geneticamente predestinata a mostrare un pheno maschile, femminile o monoico (l'ermafrodismo è endogeno come carattere presente naturalmente nel pool genetico delle popolazioni di cannabis.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
il ragionamento funziona con le uova di alcuni rettili e phylum più antichi nel regno animale. La pianta di canapa è geneticamente predestinata a mostrare un pheno maschile, femminile o monoico (l'ermafrodismo è endogeno come carattere presente naturalmente nel pool genetico delle popolazioni di cannabis.

Vero,sapevo anche io dei coccodrilli,che in base alle temperature più calde o più fredde i nascituri saranno o maschi o femmine.
Alcuni pesci tipo le cernie ad un tratto del loro ciclo vitale passano da maschi a femmine.

Nella mia ignoranza il dubbio rimane...

Buona giornata collega.

john.do

Active member
Veteran
Ciao flowski.secondo me e stato prorio l'ambiente.
Nelle prime 4sett di vita delle bimbe:
Luce con spettro rosso portera piu maschi.
Alti tassi di azoto,portera piu maschi
Bassa umidita,portera piu maschi.
Le altre Ora non le ricordo,ma appena vado a casa Te le scrivo.
Scusate gli errori ma non trovo nel cellulare l'accento
Ciao

WhiteRabbit86

Active member
Veteran
Ciao

john grazie del tuo parere, infatti qualche dubbio rimane se solo genetica o "stress" ambientali possano incide sul sesso. cosa che in natura succede spesso per piante e animali... anch'io sono del tuo parere che l'ambiente conta. ma bisognerebbe lavorare sui grandi numeri per esserne sicuri dei dati che fornisci e in che range.questo per aver dati tecnici su cui basarsi.

luce con spettro rosso porta più maschi perchè? sicuro ? (flow hai usato luce rossa in vege?) centra la temp?
alti tassi di azoto porterà piu' maschi o è per via dello stress da over?
umidità bassa quanto incide rispetto agli altri fattori elencati?

se ipoteticamente riuscissimo a mantenere tutti i valori nei range ideali per sessare il maggior numero di femmine aumentando la % di femmine anche del 10 % sarebbe una buona scoperta personalmente.

curioso di saperne di più.

:tiphat:

mr Bamba

Well-known member
Il sesso è determinato nel momento in cui i gameti maschili e femminili si uniscono. Questo è scientificamente provato. Poi che stress ambientali portino ad ermafroditismo è un conto, ma pure se escono le banane il polline sarà sempre e solo femminile.

MattoMaria

Ambassador
Ciao

Anche io avevo letto una cosa simile a quello che dice John.do

Infatti condivido la stessa curiosità di Whiterabbit, e se questa estate avrò fortuna, dovrei entrare in possesso di grosse quantità di semi con i quali fare vari test. Incrociamo le dita!

Nitr@x

Member
scienza vs pratica

scienza vs pratica

Io credo sicuramente alla teoria che al momento della creazioen nel semino ci sia scritto dentro
maschietto o femminuccia
ma in pratica mi sono fatto un altra idea perche' in ciclo 9 mi sono trovato imbottigliato e ho lasciato le piantine + a lungo del dovuto nei vasetti piccoli dello yogurt, dovendo dargli azoto extra perche' iniziavano a avere carenze , poca acqua visto esiguo volume vasetti, comunque risultato 48 piante 42 maschi una catastrofe.
Quindi prendo in considerazione l'idea di non stressarle e di fare attenzione a dettagli che potrebbero essere rilevanti.
Flowski hai qualcosa da rinproverarti?

mr Bamba

Well-known member
Raga ma se fosse così facile determinare il sesso perché nessuna bibbia, guida o altro ne parli mi sembra, farò ricerche, ma se bastasse azoto o temperatura per ottenere maschi o femmine a piacere da regolari. Per me sarebbe troppo bello per essere vero.

red-eyes

Active member
Raga ma se fosse così facile determinare il sesso perché nessuna bibbia, guida o altro ne parli mi sembra, farò ricerche, ma se bastasse azoto o temperatura per ottenere maschi o femmine a piacere da regolari. Per me sarebbe troppo bello per essere vero.

Ciao, penso si parli di percentuali maggiori, non di certezze
salut

john.do

Active member
Veteran
Cmq be parlano nella bibbia e anche un softsecrets di 15 anni fa.chiedi hai vecchi di icmag e lo sanno.mica era Una cosa che mi son inventato.cmq dopo vi scrivo bene tutto.e ho anche messo varie volte un Sacco di semi in out,centinaia anche.e penso che Sia soppravvivenza o evoluzione.

john.do

Active member
Veteran
SI sono percentuali.se di solito hai 50%-60% avrai 80% circa.solo 1 volta mi son capitati semi 100% maschi.era e ho ancora semi di san Fernando valley x malana landrace.e questo era l'unico caso che ho avuto che penso siano I geni o sfiga.

R

=Roos=

è probabile che sia già scritto tutto nel seme.
Ho letto qualcosa, ma non ricordo dove.

Bullz

Member
Bella Bianconiglio.
Di certezze non ne ho ma secondo me è proprio una questione di genetica,le piante che ho visto io non hanno mai mostrato mutazione o stranezze varie.
Visto che ho visto sono la TP mi sono fatto il viaggio che lo fosse viola anche questo,poi magari non lo è.
Mica è viola la tua OGKush ?

Bella Bullz !
/>
la mia ha appena iniziato la flo, vedremo dopo!

mr Bamba

Well-known member
Scusa Flosky, se inquino dimmelo che chiedo di spostare o cancellare

Scusa Flosky, se inquino dimmelo che chiedo di spostare o cancellare

Mi sto cercando di informare, ma l'argomento è una giungla, vi offro qualche copia incolla incontrato nell'internette.

"Sto cercando di comprendere meglio come avviene nella maria l’espressione del sesso. Ho sempre ritenuto che ci fosse solo una base genetica, tuttavia, approfondendo l’argomento, leggendo in giro e parlandone con altri coltivatori mi sto rendendo conto che forse non è del tutto così.
Ad esempio, In “Marijuana Botany”, Robert C. Clarke, nell’appendice III discute brevemente della determinazione del sesso. Essenzialmente dice:
“Vi sono due teorie circa la determinazione del sesso nella Cannabis. La teoria epigamica (non –genetica) afferma che il sesso è determinato da stimoli fisiologici in qualche stadio successivo alla fertilizzazione. La teoria alternativa dice che il sesso in Cannabis è spiegato semplicemente in termini di eredità del tipo XY…..
In seguito fa una discussione di alcuni esperimenti in cui vengono impiegati dei polipoidi, che però non danno risultati chiari e indiscutibili. Infine conclude:
Il compromesso più logico è considerare la caratteristica sessuale iniziale della Cannabis, come il dimorfismo sessuale e la differenziazione primordiale come determinata da un tipo di eredità genetica XY. Sebbene la forma sessuale iniziale è determinata, la produzione finale degli organi fiorali è influenzata da altri geni e dalle condizioni ambientali che possono superare l’espressione del tipo sessuale ereditato……per esempio il rapporto carboidrati/azoto può alterare o mascherare l’interpretazione dei tratti sessuali da parte dei messaggeri del citoplasma…..”

Ora, ciò che vorrei capire meglio è se tale modifica riguarda solo l’ermafroditismo oppure può arrivare a cambiare il sesso della pianta in maniera radicale. Mi spiego meglio:
Il dimorfismo sessuale consiste nel fatto che la maria è una pianta normalmente “dioica” (dal greco: “due case”), cioè i sessi sono separati in individui diversi, uno “maschio” che porta solo fiori staminati e uno “femmina” che porta solo fiori pistillati. Il codice genetico che da luogo a una pianta maschio e femmina sarebbe scritto nel seme. Il meccanismo XY, comune ad altre piante dioiche consiste nel fatto che vi sono due cromosomi distinti per il sesso, il cromosoma X e il cromosoma Y talvolta chiaramente differenti anche morfologicamente (non è però il caso della cannabis). I cromosomi sono presenti in coppie, uno di origine paterna e uno di origine materna. Nella pianta femmina entrambe i cromosomi sono XX, nella pianta maschio XY. Il cromosoma Y è dominante e se presente determina la mascolinità. Se un granulo di polline porta il cromosoma X, accoppiandosi con il cromosoma X materno, si formerà un seme che darà luogo a una pianta pistillata se porta il cromosoma Y si formerà un seme che si svilupperà in una pianta staminata.

Questa è la teoria genetica della determinazione del sesso, che pensavo fosse completa. Però sia per cause naturali che artificiali si può indurre l’ermafroditismo, cioè la presenza di fiori di entrambe i sessi sul medesimo individuo (ad es in semi di cannabis di origine tropicale fatti germinare ad alte latitudini o per induzione con giberelline) e a volte l’ermafroditismo viene anche geneticamente ereditato. Deve esserci un meccanismo più complesso nella determinazione del sesso, in cui partecipano altri geni oltre a quelli dei cromosomi XY e/o vi sono delle cause esterne al nucleo e al DNA che dirigono l’espressione dei geni in un senso o nell’altro. Non riesco però a capire fino a che punto si può spingere l’influenza dell’ambiente sulla determinazione del sesso, se si può al massimo arrivare a una forma più o meno leggera di ermafroditismo oppure se è possibile che una pianta che geneticamente esprime la condizione femminile possa risulta invece maschio o viceversa.

Vorrei raccogliere qualche esperienza pratica in materia per capirci un po’ meglio: Ad es, vi sono mai capitati casi di un rapporto maschi/femmine troppo disequilibrato in un senso o nell’altro? Avete avuto dei casi di ermafroditismo anche da semi normali (non “femminilizzati”)? Coi semi “femminilizzati” vi sono sempre ermafroditi e in che percentuale? Possono uscire anche maschi puri oppure dei maschi prevalenti con qualche fiore pistillato? Avete notato, in conseguenza di uno stress ambientale (tipo freddo, nutrienti in eccesso/difetto, fotoperiodi strani, ecc) la comparsa di fiori maschili su femmine o viceversa (se in flor) oppure un rapporto anomalo tra m/f (se in vege)? Avete avuto delle talee che hanno espresso un sesso diverso (o ermafroditismo) da quello della pianta madre?"

e qui nel foro:
https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=7221111&postcount=28

john.do

Active member
Veteran
dalle talee o cloni mai uscito un maschio quando il clone era femmina,ma parliamo di semi.
io ho messo varie volte 500 semi in out,e i miei amici in swiss anche 10000 piante in un colpo da seme e anche loro mi hanno insegnato questo ed in più l'ho letto varie volte ed in vari forum.e non c'entra l'ermafroditismo.ma se mantieni alcuni parametri ambientali e nutritivi avrai più femmine.come la certezza di 10 o 20 femmine su 20 femminilizzati non esiste.come mi e capitato che su femminilizzati ho avuto maschi, come ermafroditi,tutti e due.
allora?
per dire adesso ho sotto 12 semi blueberry hillf2,scommetto che avrò più maschi. per l'ambiente di merda.appena sesso ti posto le foto e risultati.
e prime ho sbagliato, meno azoto in proporzione al potaassio produce pi femmine.
cmq fra un pò ti spigo quello che ho studiato e messo in pratica