What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

O

Oppys

Secondo me quello che ci frega ė che cerchiamo sempre di migliorare e di conseguenza si fanno errori banali.Poi non ė che diciamo allora vabbè e torno a lavorare come quando ero nubbio:laughing:no anzi ormai conosco le carenze e i vari sintomi e quindi ti curo visto che so la causa è bamm si ritroviamo con la situazione peggiore di prima:biggrin:
Altra ipotesi che le bimbe sono stronze e si divertono a farci tribulare:biggrin:

mr Bamba

Well-known member
Non conosco biobizz, io uso plagorn, ma pure a sto giro non arrivo a fertilizzare, in vege andavo con un blandissimo 0,5-1 ml litro, ora sono alla seconda di flo con certe bimbe e non ho ancora concimato per la fioritura... premetto che ho pochi watt forse, ma il discorso è complesso, comprende il substrato, il litraggio, t, ur, luci, durezza e ph dell'acqua, niente batte l'occhio umano in una valutazione complessiva. Auguri Bro

Erminio

Member
flowski ma non e che ti ingialliscono proprio perchè in vasi piccoli!!

Quoto Mastro John, l'idea che mi son fatto nel tempo è che col vaso piccolo il rischio di avere "troppe" radici porti a questo fenomeno....
Costrizione radicale insomma!

Per il resto direi che tra acari e madonne varie fai sempre delle piante paurose Flow!!!!

:tiphat:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
flowski ma non e che ti ingialliscono proprio perchè in vasi piccoli!!

Bella John !
Mmm,secondo me sono sempre io che sbaglio qualcosa.
Da quando uso più ambienti sono cambiati tutti i parametri e sono andato ancora di più in confusione.
In più sono certo di sbagliare qualcosa,sono sempre stato troppo conservatico con i fertilizzanti e/o li do in momenti sbagliati,forse ne do troppo poco nel momento che andrebbero pompate.

Secondo me quello che ci frega ė che cerchiamo sempre di migliorare e di conseguenza si fanno errori banali.Poi non ė che diciamo allora vabbè e torno a lavorare come quando ero nubbiono anzi ormai conosco le carenze e i vari sintomi e quindi ti curo visto che so la causa è bamm si ritroviamo con la situazione peggiore di prima
Altra ipotesi che le bimbe sono stronze e si divertono a farci tribulare

Può essere.
Ultimamente ho anche smesso di prednere appunti e faccio tutto a mente,forse mi sono montato la testa... :biggrin:

Bella Oppys !

Non conosco biobizz, io uso plagorn, ma pure a sto giro non arrivo a fertilizzare, in vege andavo con un blandissimo 0,5-1 ml litro, ora sono alla seconda di flo con certe bimbe e non ho ancora concimato per la fioritura... premetto che ho pochi watt forse, ma il discorso è complesso, comprende il substrato, il litraggio, t, ur, luci, durezza e ph dell'acqua, niente batte l'occhio umano in una valutazione complessiva. Auguri Bro

Non fertilizzo praticamente mai in vege e credo che la chiave sia qui,credo che dovrei arrivare al momento dello stratch con piante verdi quasi al limite.
Il bello che basterebbe fare esperimenti con una pianta,cosa che non ho mai fatto in anni,ho sta testa qui....

Grazie caro.

Quoto Mastro John, l'idea che mi son fatto nel tempo è che col vaso piccolo il rischio di avere "troppe" radici porti a questo fenomeno....
Costrizione radicale insomma!

Per il resto direi che tra acari e madonne varie fai sempre delle piante paurose Flow!!!!

Bella Erminio.
E' un problema che ho sempre avuto anche con vasi grandi,basta guardare i miei clcli precedenti,credo che il problema sia mio.

Ti ringrazio socio.

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Sarà tutto quello che vuoi. ....ma le genetiche di classe che sforna quella grow, sono semplicemente fantastiche :)

Anche secondo me non sono i vasi. Sarà piu la linea biobizz...Io i primi cicli in terra ci andavo giù pesante. Come terriccio usavo il Janeco light mix

bella li giovani.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Sarà tutto quello che vuoi. ....ma le genetiche di classe che sforna quella grow, sono semplicemente fantastiche :)

Anche secondo me non sono i vasi. Sarà piu la linea biobizz...Io i primi cicli in terra ci andavo giù pesante. Come terriccio usavo il Janeco light mix

bella li giovani.

OcchiBBBelli !! :biggrin:
E 3 !
Come sapete non è che dia molto peso a cosa pensa la maggioranza,però devo dire che voi 3 non siete una maggioranza qualunque,quindi mi fate pensare !? :biggrin:
Fino a qualche ciclo fa non avevo mai usato il grow se non 1ml/l max una o due volte.
Da quando uso sia grow che bloom che alga in parti uguali mi sembra che i problemi di ingiallimento sia addirittura peggiorato,ma ripeto ora coltivo in più ambienti e i tempi sono tutti cambiati.
Anche la TPxAD che è in 15L e vi garantisco che non sono colonizzati a dovere,nonostante sia una genetica che mangia anche poco,nonostante stia dando anche grow e alga x 2ml/l comincia ad ingiallire anche lei,più una leggera carenza di MG.
Bho,sbaglierò qualcosa io con PH e tempi con la pappa,e/o il mio setup è cambiato.
Tipo circolazione e ricambia aria,ho un estrattore che va da 8 anni consecutivamente sospetto vada un decimo di come andava.
Non so che dire se non che sicuramente sbaglio qualcosa io.

:wave:

john.do

Active member
Veteran
che terreno usi che non ricordo?
cmq l'estrattore, lo puoi smonare e oliarlo nei cuscinetti sia dalla parte della ventola che l'altra.togli tutta la polvere ma tenendo ferma la ventola mentre lo fai,questo per non far entrare polvere nei cuscinetti.
cmq se dici che i vasi sono colonizzati male non è costrizione.
cmq cercare di rimediare una carenza in flo e magari inoltrata non va bene.prima perchè la pianta cessa la crescita di radici e non consumerà o riceverà più nut come prima.poi strano che in carenza di azoto dovresti avere delle mega radici.
potresti provare a fertilizzare prima della flo o strech in modo di caricarle un pò.
potrebbe anche essere il terreno,che non ha un gran potere di trattenere i nut(poca fertilità).e cosi dovresti dare nut a pieno proprio perchè non vengono trattenuti.
altra cosa che puoi provare che secondo mè funziona,fai un the compost/worms.o lo fai liquido che viene assorbito più velocemente,oppure metti due cucchiai per vaso e lasci che le irrigazione sciolga il tutto.

homero

Señor Member
Veteran
bella flow ... ti dico la mia ... fai già dei gran bei lavori x come sei messo (la elmer è l'erba che ultimamente mi ha + colpito ... in tutti i sensi) ... 2000 genetiche ... lo spazio che è quello che è ... hardware rimediato ... cloni ... semi ... pensa se tu avessi un bell'ambiente con tutti i conforts :) ... poi ci metti che non ti segni le cose ... poi la demenza senile :) ... ti ci vorrebbe un manager :)

StRa

Señor Member
Veteran
Secondo me la troppa modestia le fan diventare gialle..... a parte gli scherzi....vasi piccoli e all'opposto vasi non ben colonizzati dall'apparato radicale tendono a creare problemi.....

Nel primo caso la massa di radici in fioritura modifica il pH del substrato attraverso essudati radicali rendendo a poco a poco sempre più acido il sub........

Nell'altro caso in cui le radici non abbiano colonizzato bene il sub si possono avere delle zone sempre umide che diventano asfittiche rendendo anche in questo caso il sub non equilibrato....

Fertilizzanti organici vecchi possono portare a giallumi vari ed eventuali.......

Questo è quello che mi pare di aver visto in teoria ed in pratica......sicuro altri mille motivi posson entrar in gioco.....

ciao cari sempre un piacere leggervi!!!

Erminio

Member
Secondo me la troppa modestia le fan diventare gialle..... a parte gli scherzi....vasi piccoli e all'opposto vasi non ben colonizzati dall'apparato radicale tendono a creare problemi.....

Nel primo caso la massa di radici in fioritura modifica il pH del substrato attraverso essudati radicali rendendo a poco a poco sempre più acido il sub........

Nell'altro caso in cui le radici non abbiano colonizzato bene il sub si possono avere delle zone sempre umide che diventano asfittiche rendendo anche in questo caso il sub non equilibrato....

Fertilizzanti organici vecchi possono portare a giallumi vari ed eventuali.......

Questo è quello che mi pare di aver visto in teoria ed in pratica......sicuro altri mille motivi posson entrar in gioco.....

bow.gif

Flowski

Spippaiolo
Veteran
che terreno usi che non ricordo?
cmq l'estrattore, lo puoi smonare e oliarlo nei cuscinetti sia dalla parte della ventola che l'altra.togli tutta la polvere ma tenendo ferma la ventola mentre lo fai,questo per non far entrare polvere nei cuscinetti.
cmq se dici che i vasi sono colonizzati male non è costrizione.
cmq cercare di rimediare una carenza in flo e magari inoltrata non va bene.prima perchè la pianta cessa la crescita di radici e non consumerà o riceverà più nut come prima.poi strano che in carenza di azoto dovresti avere delle mega radici.
potresti provare a fertilizzare prima della flo o strech in modo di caricarle un pò.
potrebbe anche essere il terreno,che non ha un gran potere di trattenere i nut(poca fertilità).e cosi dovresti dare nut a pieno proprio perchè non vengono trattenuti.
altra cosa che puoi provare che secondo mè funziona,fai un the compost/worms.o lo fai liquido che viene assorbito più velocemente,oppure metti due cucchiai per vaso e lasci che le irrigazione sciolga il tutto.

Ehehehe già mi ci vedo a smontare l'estrattore !?
Tanto al massimo lo devo cambiare... :biggrin:
Da un pò di tempo sto usando il light di canna e prima usavo quello di biobizz e quest'ultimo oltre a trattenere più acqua credo sia anche un pò più carico.
I vasi sono colonizzati anche troppo,l'unico non colonizzato bene è quello da 15L.
Sono convinto che sbaglio io,come dici devo provare a caricarle un pò prima dello strach.
Ma il bello che ha sto giro pensavo di averlo fatto,la Tangie mi sembrava bella carica,invece...

:thank you:

bella flow ... ti dico la mia ... fai già dei gran bei lavori x come sei messo (la elmer è l'erba che ultimamente mi ha + colpito ... in tutti i sensi) ... 2000 genetiche ... lo spazio che è quello che è ... hardware rimediato ... cloni ... semi ... pensa se tu avessi un bell'ambiente con tutti i conforts :) ... poi ci metti che non ti segni le cose ... poi la demenza senile :) ... ti ci vorrebbe un manager :)

Troppo buono Hom !
Almeno adesso ho la scusa del setup,con un setup a modo non saprei dove arrampicarmi !! :biggrin:
Cmq si hai perfettamente ragione,troppa carne al fuoco,probabilmente mi sono un attimo montato la testa... eheheh
Per la Elmers bisogna ringraziare Rula e Magher !
E' veramente tanta roba,la mia #3 x Frankie l'adoro proprio !
Peccato sia veramente una pianta del cappero,poco vigorosa e in più sbanana come non ci fosse un domani !
Anche a sto giro ho trovato 7-8 fiori maschili di cui qualcuno aperto e infatti si stanno già ingrossando alcuni calici...
Per cavolo quant'è buona !? :dance013:

Sempre grazie socio.

Mi inginocchio di fianco all'amico Erminio,il piacere è tutto nostro mitico Stra !!
Infatti è ora di finirla con gli esperimenti,penso sia meglio affrontare una cosa alla volta...

:huggg:

O

Oppys

Guarda io dico la mia,io mi sono rotto le scatole di continuare a dare ferti controllare pH e alla fine sbaglio sempre pur prendendo nota,sarà l'età:biggrin:a sto giro con una af ho usato il terriccio 3composti che fa tutto lui regola anche il ph,per adesso che gli ho messo la AF da 3 settimane sembra tutto ok,le uniche foglie gialle sono quelle a una punta che penso sia normale.:laughing:
Magari se ti fa piacere Ogni tanto ti dico come sta andando:biggrin:Sto diventando vecchio e non ho più voglia di sbattermi:tiphat:

john.do

Active member
Veteran
Flowski peró se dici che i vasi sono ben colonizzati.sono 3,6 se non ricordo male.con il light ,che non ha molti nut,qualche settimana di vege.poi con una 400w penso sia quello. 6,5 litri dovrebbe essere un buon litraggio con 2 settimane circa di vege.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Guarda io dico la mia,io mi sono rotto le scatole di continuare a dare ferti controllare pH e alla fine sbaglio sempre pur prendendo nota,sarà l'età a sto giro con una af ho usato il terriccio 3composti che fa tutto lui regola anche il ph,per adesso che gli ho messo la AF da 3 settimane sembra tutto ok,le uniche foglie gialle sono quelle a una punta che penso sia normale.
Magari se ti fa piacere Ogni tanto ti dico come sta andandoSto diventando vecchio e non ho più voglia di sbattermi

Ho un acqua con un ph altissimo.
Una volta ho provato a non correggerlo,è andata bene finche non ho cominciato ad usare fertilizzante,a quel punto si è sballata anche la madonna !! :biggrin:
Ormai con le gocce ho fatto le ossa,il mio problema cronico è con i fertilizzanti,ma vedo che con il cocco vado molto meglio.
E' tutto più veloce e metterci una pezza è un attimo,invece con la terra e gli organici è tutto più lento e tendo ad andare in confusione se c'è qualcosa che non va.

Ma cmq bene o male ho capito,vasi grandi terra vasi piccoli cocco e non sbaglio,se mi metto a fare esperimenti vari non riesco a fare le cose come vorrei.

Bellaaaa !

Flowski peró se dici che i vasi sono ben colonizzati.sono 3,6 se non ricordo male.con il light ,che non ha molti nut,qualche settimana di vege.poi con una 400w penso sia quello. 6,5 litri dovrebbe essere un buon litraggio con 2 settimane circa di vege.

Ne ho 1 in 15L 3 in 6.5 e 1 in 3.6L e quelle nei 6.5 hanno vegetato parecchio,più di un mese,anche 40 giorni.
Sono certo anche io che la colpa è mia,penso di essere troppo conservativo all'inizio e poi quando la carenza è iniziata non si corregge più.

Sempre grazie socio.

mr Bamba

Well-known member
Sono certo anche io che la colpa è mia,penso di essere troppo conservativo all'inizio e poi quando la carenza è iniziata non si corregge più.

Scusami Flosky, ma non penso proprio, in vege fai quello che ti pare, pure costringerle in vasi da un litro per mesi e non concimare, poi con un travaso si recupera qualsiasi carenza, pure un reinvaso nello stesso litraggio con potatura radicale (10 giorni circa di ripresa), l'importante è arrivare allo switch carichi a balestra di azoto. piuttosto in tutto quel tempo se ne approfitta per addomesticare e formare la bimba, ma la pianta si riprende da qualsiasi problema se le dai tempo.

Edit, se ne vale la pena rivegeti pure fino alla seconda di flo se vedi che sono scariche, certo perdi tempo, ma si recupera tutto. Sto godendo dell'uso di radicanti pure in stato avanzato, soprattutto dati per irrigo che agevolano la colonizzazione superficiale.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Scusami Flosky, ma non penso proprio, in vege fai quello che ti pare, pure costringerle in vasi da un litro per mesi e non concimare, poi con un travaso si recupera qualsiasi carenza, pure un reinvaso nello stesso litraggio con potatura radicale (10 giorni circa di ripresa), l'importante è arrivare allo switch carichi a balestra di azoto. piuttosto in tutto quel tempo se ne approfitta per addomesticare e formare la bimba, ma la pianta si riprende da qualsiasi problema se le dai tempo.

Edit, se ne vale la pena rivegeti pure fino alla seconda di flo se vedi che sono scariche, certo perdi tempo, ma si recupera tutto. Sto godendo dell'uso di radicanti pure in stato avanzato, soprattutto dati per irrigo che agevolano la colonizzazione superficiale.

Si si per l'amor di Dio,io mi riferivo alla fioritura.
Una volta che le foglie ingialliscono puoi anche rovesciarci dentro una boccia di azoto monocomponente che non torneranno ad essere verdi.

mr Bamba

Well-known member
Si si per l'amor di Dio,io mi riferivo alla fioritura.
Una volta che le foglie ingialliscono puoi anche rovesciarci dentro una boccia di azoto monocomponente che non torneranno ad essere verdi.
Mi sono spiegato male, il massimo consumo di azoto si ha durante lo stretch, se la pianta è già "leggera" di nuts il solo inizio di fioritura scaricherà terribilmente la pianta e già sai che quando la foglia è gialla è perduta. Magari lavorando sul substrato caricandolo molto al rinvaso definitivo aiuta, io valuterei dei terricci più carichi fossi in te e magari l'uso di un radicante in flo pùò aumentare l'assorbimento nel tuo caso, visto che le fertirrigate non funzionano, i nuts a lenta cessione del terriccio ti tengono il tenore di azoto alto durante lo switch e magari arrivi in flo bello carico e poi al massimo lavi o flussi, ma dovresti evitare carenze indesiderate.

MattoMaria

Ambassador
...pure un reinvaso nello stesso litraggio con potatura radicale (10 giorni circa di ripresa), l'importante è arrivare allo switch carichi a balestra di azoto.
Solo 10 giorni? :thinking:
Io con le talee AF ho provato a caricarle a bestia di azoto prima che entrassero in fioritura, ma sono arrivato a fine flo con troppo azoto...preferisco somministrarlo man mano. Inoltre penso che il troppo azoto abbia favorito il manifestarsi della muffa. (Credo di aver capito come mai si sia presentata la muffa sulle talee af, l'ambiente ci incastra poco o niente)
.
Sto godendo dell'uso di radicanti pure in stato avanzato, soprattutto dati per irrigo che agevolano la colonizzazione superficiale.
:good:
Scusate l'OT

mr pablo

Member
ciao flowsky è sempre un piacere leggerti.. :tiphat: per quel poco che riguarda la mia esperienza ho sempre usato biobizz come fert, terra light mix in vasi da 11 l e posso dirti che raramente ( nn ho ricordi di problemi particolari in merito ad N ) andavo incontro a carenze... ce da dire però che io non ero molto "conservativo" con le pappate e fertiliz anche in veg :D magari potresti provare a incrementare?!?!
per il resto vai alla grande che te lo dico a fare... i tuoi lavori sono magnifici :wave:

john.do

Active member
Veteran
mr banba,secondo me non un buon consiglio potare le radici.primo ci vuole più di 10 giorni di ripresa,e andrebbe potata anche la parte aerea della pianta per equilibrare parte aerea con la parte radicale.
flo in 6,5l 2 settimane di vege e metti in flo se 3,6l talee ben radicate o una settimana di vege e metti in flo vedrai se non ti rispondono come vuoi le piante.e avresti anche più resa secondo me.