Borneo + smc per gli adulti.
Il secondo agisce per contatto diretto quindi inzuppale!
Intendevo spruzzate sopra e sotto le foglie abbondantemente e con il miglior polverizzatore possibile..
Mmmh...no.
Quello era un intervento contro i Broad Mites.
Credo Rula intendesse semplicemente di irrorarle abbondantemente...l'SMC è (tipo) 99% olio di canula e li uccide per soffocamento.
È anche vero che sei devi trattare piante/cloni non troppo grandi, invece di usare uno spruzzino, puoi preparare una bacinella di soluzione ed immergere la parte verde tenendole come se dovessi travasarle (questo è consigliato quando non si adottano agenti umettanti con effetto translaminare).
In ogni caso, bisogna pulire e disinfestare anche gli ambienti di coltivazione (che vanno mantenuti salubri).
LoL
Ho avuto anche quelli.
View Image
L'unica soluzione è stata una lenta e snervante rimozione manuale.
A maggior ragione se hai più ambienti e progetti di perpetual, ti rinnovo l'invito a considerare una ruotine antiparassitaria.
Vedila un po' come la camera da letto, o i piatti con cui mangi...tu non rifai il letto solo quando cambi e lavi le lenzuola(o si? )...non lavi i piatti solo quando il servizio da 12 delle feste è tutto incrostato nel lavello...rifai il letto tutte le mattine, e lavi i piatti dopo ogni pasto (a meno che tu non abbia la lavastoviglie )...nel giardino dovresti prendere le stesse abitudini.
Il borneo ci mette piu tempo ma agisce anche contro gli adulti. Dipende anche da che razza di acaro stiamo parlando. Il cliner é abamectinalavora quasi solo su adulti e si abituano subito. Come il pv+. Il rufast è acrinatrina..non proprio il massimo per la salute ed è sempre chimicone e carenza di 40gg..anche a questa si abituano..
Con gli acari è sempre meglio una lotta su piu fronti con diversi prodotti con azioni diverse per coprire su tutte le fasi di sviluppo ed evitare che si sviluppino tolleranza. Tra l altro si sta dimostrando molto piu efficace la lotta biologica rispetto al chimico contro gli acari. Oli essenziali , estratto di cannella, bioinsetticidi, saponi e paraffine, zolfo e predatori.
Ehi Rula !
Che si abituano subito al principio attivo lo dici in base alle tue esperienze o a qualche articolo presente sul web ? Comunque che bisogna utilizzare diversi prodotti in rotazione lo davo per scontato a flowski , dato che mi aveva seguito anche durante le infestazioni di broad mites che avevo avuto e se ne era parlato molto . Ma poi , utilizzando i prodotti in rotazione non lo si fa apposta per avere sempre un principio attivo che possa agire ? è utilizzandone uno solo in un arco di tempo prolungato che lo si abitua .
Comunque ho consigliato i 2 prodotti in base alle esperienze che ho avuto . Utilizzando in rotazione il rufast , cliner ( che comunque viene indicato su tutti gli stadi dell'acaro , poi dipende dalla specie ) e neem son riuscito a debellare definitivamente i miei broad mites ( guarda che mi hanno fatto la prima volta , impreparato , quando li ho incontrati.... il borneo fece molto poco ... https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=7045295&7045295 ) ed anche quelli che c'erano sui cuts che mi avevano dato , non so dirti con sicurezza se fossero della stessa specie ,. Come ben dici sono dei chimiconi , il rufast se lo si inala durante la nebulizzazione ti incomincia a prudere la gola e ti fa tossire come un matto , il cliner invece sembra che abbia anche degli oli essenziali , lascia un odore molto caratteristico , ma per chi ha un perpetual e madri da conservare certe volte adotterebbe anche le situazioni più drastiche , soprattutto con tante piante . Ma effettivamente non è il caso di Flowski ( nemmeno il tipo di mites ) , o almeno se l'infestazione è limitata solo a quelle nella serretta , secondo me gli potrebbe bastare anche il neem , davvero efficace ( metto il link , se dovesse servire a qualcuno , dei consigli di snype https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=268311 ) .
Ma tra tutto direi che quello che ha scritto Intimea è l'unica soluzione da adottare , organizzare una routine antiparassitaria , meglio se con prodotti biologici ....... PREVENZIONE !
Fagli vedere chi sei Flowski !
PS : Flow , se ne parlava anche con Donwalter degli insetti volanti che potrebbero fungere da mezzo per spostarsi , anche quando son venuti da me avevo i fungus gnat da un po' di tempo in grow ma non gli avevo dato molta importanza ....
I bruchi li portano le farfalle..i più comuni sono la piralide,tipica del mais,la producono le falene, o la nottua,figlia sempre di una farfalla notturna ma più scura....tutte le farfalle comunque generano bruchi che fanno sterminio di coltivi...
Il plant vitality è ottimo sia per il ragnetto che per acari o tripidi...basta un trattamento,è bio e non sistemico e lo puoi usare in flo avanzata che non ti altera i sapori come un neem o success o confidor..
Ciao Flowski !
Mi sento di sconsigliarti il Borneo , già utilizzato più volte contro i broad mites e non è risultato molto efficace , si limita ad uccidere le uova e le forme giovani , quelle adulte non le intacca . Io ti posso consigliare il Rufast e-flo della Zapi , ha azione acaricida ed insetticida , da quando lo uso non vedo nemmeno più svolazzare le sciaridi , davvero valido come prodotto . Invece , parlando di prevenzione , oltre al neem e prodotti naturali ti consiglio di buttare un occhio sul Clinex della Compo , molto meno concentrato rispetto al primo ma aiuta a scongiurare un possibile attacco da parte dei parassiti ( e insetti ? ) .
Buona fortuna socio e tienici aggiornati !
Ps: che t° e ur hai in vege ?
ADooooooooooooooooSS
Hola flow! Come ben sai.. Seguo! Volevo aggiungere anche che questo thread é ricco di informazioni! Seguirò meglio per imparare anche sulle disinfestazioni!
Ciaoo!
ho usato e tutt'ora sto usando il Cliner della Compo, e quoto che il principio attivo è uno dei più efficaci. Impedisce la schiusura dellle uova, e immobilizza rapidamente le forme più giovani e gli adulti, immobilizzandoli per contatto e ingestione, e ucciderli dopo 2-3 giorni. A differenza del borneo è un pò più lento a svolgere il proprio lavoro, ma è sicuramente più efficace alla lunga...se lo applichi 2 volte nell'arco di 30-40gg sei apposto fino alla fine..non avranno il tempo di abituarsi anche se non credo a questo, perchè se fai un/due trattamenti mirati e decisi, scompaiono completamente e nemmeno si avvicinano alle piante.
Certo che uso google,la piralide comunque ho avuto modo di conoscerla bene negli anni 90 quando gli unici raccolti li facevo in guerrilla nel mais..fine 90 ero passato alla soia sia per la piralide ma sopratutto perché la trebbiano a novembreIn effetti mi sembrava la cosa più logica.
Io voglio sperare Inda che ogni tanto usi google,e anche così mi metti i brividi da quante cose sai,sei una miniera di informazioni,mitico !!
Senti Inda cambiando argomento,eheheh,conosci Elev8seeds ??
Fanno la bella GG#4 in forma regolare e tante altre belle cosine,sai per caso che si dice,lavorano bene male ?
https://elev8seeds.com/
Sempre se hai voglia,puoi anche non rispondere o mandarmi proprio a fare delle pugnette !!
Ma sto plant vitality + è un pó misterioso..feci tesoro dei tuoi consigli anni e anni fa quando me lo consigliasti e devo dire che si comportó egregiamente..già allora peró si trovavano due versioni..una di bac in flacone argentato..e una con flaconi neri e un tizio con in mano una pistola laser..io provai questo e funziono davvero contro trip e acari..ma conteneva abamectina e un altrp principio che ora non ricordo..ora quello di bac si trova in flaconi neri ma non indicano il contenuto e onestamente lo vedo molto meno efficace di quello che presi ai tempi..non si capisce cosa contenga ora e il suo dosaggio cosi alto mi fa pensare che sia molto diluito..
Mary si parlo per mia esperienza l abamectina si abituano subito e fa poco sugli stadi piu giovani.idem il neem. Al borneo almeno secondo bayer si abituano molto poco. Per esempio l smc abbatte bene gli adulti senza esser chimicone come quelli basati sull abamectina. Il borneo copre bene su tante razze diverse e sopratutto contro i giovani, quindi l accoppiata è a prova di bomba secondo me..basta attenersi alle istruzioni e te la dovresti cavare.. Il neem dura molto poco nella pianta evapora con le luci accese quindi per vere infestazioni non regge alla piaga pero se usato in combinazioni con altro ha il suo perchè..per esempio appunto gli estratti di cannella i biopesticidi tipo il naturalis...gli oli essenziali tutte cose su cui secondo me bisogna approfondire per sconfiggere l infestazione nel modo piu efficace naturale ed economico possibile..
Certo che uso google,la piralide comunque ho avuto modo di conoscerla bene negli anni 90 quando gli unici raccolti li facevo in guerrilla nel mais..fine 90 ero passato alla soia sia per la piralide ma sopratutto perché la trebbiano a novembre
No non conoscevo la elev8seeds...sto provando gg4xacdc della sincity ma sono in flo solo da un paio di settimane...spero i sapori non siano troppo muschiati come molte kush o g13hp....preferisco il sour fuel in assoluto ma piace molto anche diesel/motor oil,ananas alla trielina,gomma bruciata, cottoncandy o butterscotch
Dovrebbe essere piretro naturale estratto da orchidee se non ricordo male...quello con la pistola non l'ho mai provato...la bac ha solo cambiato la grafica dell'etichetta,ma diluizione odore e efficacia son sempre le stesse da 10 anni(la prima volta che lo acquistai da aliengrowshop)
Saluti bella gggente!!!