What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

RulaTone

Well-known member
Veteran
Intendevo spruzzate sopra e sotto le foglie abbondantemente e con il miglior polverizzatore possibile..

Intimea

Active member
Mmmh...no.

Quello era un intervento contro i Broad Mites.

Credo Rula intendesse semplicemente di irrorarle abbondantemente...l'SMC è (tipo) 99% olio di canula e li uccide per soffocamento.

È anche vero che sei devi trattare piante/cloni non troppo grandi, invece di usare uno spruzzino, puoi preparare una bacinella di soluzione ed immergere la parte verde tenendole come se dovessi travasarle (questo è consigliato quando non si adottano agenti umettanti con effetto translaminare).

In ogni caso, bisogna pulire e disinfestare anche gli ambienti di coltivazione (che vanno mantenuti salubri).

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Mmmh...no.

Quello era un intervento contro i Broad Mites.

Credo Rula intendesse semplicemente di irrorarle abbondantemente...l'SMC è (tipo) 99% olio di canula e li uccide per soffocamento.

È anche vero che sei devi trattare piante/cloni non troppo grandi, invece di usare uno spruzzino, puoi preparare una bacinella di soluzione ed immergere la parte verde tenendole come se dovessi travasarle (questo è consigliato quando non si adottano agenti umettanti con effetto translaminare).

In ogni caso, bisogna pulire e disinfestare anche gli ambienti di coltivazione (che vanno mantenuti salubri).

Si grazie Intimea,faccio come dici,mi sa proprio che con le talee che sono piccole faccio molto prima a tocciarle. ;)
Finche ho usato un box solo in anni ho avuto solo un incontro con i parassiti,qualche estate fà,addirittura ho trovato 4-5 bruchi che mi hanno mangiato una marea di cime mannaggia a loro,tra l'altro non ho mai letto una volta di bruchi indoor !?
E' ora che lo sto facendo in 3 ambienti che subito mi sono venuti a trovare...
Ma adesso grazie a voi gli faccio il culo !! :biggrin:

Grazie ancora collega.

:wave:

Intimea

Active member
LoL

Ho avuto anche quelli.

2remyza.jpg

L'unica soluzione è stata una lenta e snervante rimozione manuale.

A maggior ragione se hai più ambienti e progetti di perpetual, ti rinnovo l'invito a considerare una ruotine antiparassitaria.

Vedila un po' come la camera da letto, o i piatti con cui mangi...tu non rifai il letto solo quando cambi e lavi le lenzuola(o si? :) )...non lavi i piatti solo quando il servizio da 12 delle feste è tutto incrostato nel lavello...rifai il letto tutte le mattine, e lavi i piatti dopo ogni pasto (a meno che tu non abbia la lavastoviglie :) )...nel giardino dovresti prendere le stesse abitudini.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
LoL

Ho avuto anche quelli.

View Image

L'unica soluzione è stata una lenta e snervante rimozione manuale.

A maggior ragione se hai più ambienti e progetti di perpetual, ti rinnovo l'invito a considerare una ruotine antiparassitaria.

Vedila un po' come la camera da letto, o i piatti con cui mangi...tu non rifai il letto solo quando cambi e lavi le lenzuola(o si? )...non lavi i piatti solo quando il servizio da 12 delle feste è tutto incrostato nel lavello...rifai il letto tutte le mattine, e lavi i piatti dopo ogni pasto (a meno che tu non abbia la lavastoviglie )...nel giardino dovresti prendere le stesse abitudini.

Ah ecco pensavo fosse capitato solo a me !
Ma chissà come cavolo arrivano ?
L'unico modo che mi viene in mente è "a bordo" di altri insetti,può essere ?
E si l'unica soluzione è stato rimuoverli a mano,li ho dovuti tirare fuori dalle cime gli infami !!

Sul fare il letto stendiamo un velo pietoso.... ahahaha
Ma cmq si cercherò d'ora in poi di stare un pò più attento e comincierò a fare prevenzione con più prodotti.

:thank you:

M

marygrace

Il borneo ci mette piu tempo ma agisce anche contro gli adulti. Dipende anche da che razza di acaro stiamo parlando. Il cliner é abamectinalavora quasi solo su adulti e si abituano subito. Come il pv+. Il rufast è acrinatrina..non proprio il massimo per la salute ed è sempre chimicone e carenza di 40gg..anche a questa si abituano..
Con gli acari è sempre meglio una lotta su piu fronti con diversi prodotti con azioni diverse per coprire su tutte le fasi di sviluppo ed evitare che si sviluppino tolleranza. Tra l altro si sta dimostrando molto piu efficace la lotta biologica rispetto al chimico contro gli acari. Oli essenziali , estratto di cannella, bioinsetticidi, saponi e paraffine, zolfo e predatori.

Ehi Rula !

Che si abituano subito al principio attivo lo dici in base alle tue esperienze o a qualche articolo presente sul web ? Comunque che bisogna utilizzare diversi prodotti in rotazione lo davo per scontato a flowski , dato che mi aveva seguito anche durante le infestazioni di broad mites che avevo avuto e se ne era parlato molto . Ma poi , utilizzando i prodotti in rotazione non lo si fa apposta per avere sempre un principio attivo che possa agire ? è utilizzandone uno solo in un arco di tempo prolungato che lo si abitua .

Comunque ho consigliato i 2 prodotti in base alle esperienze che ho avuto . Utilizzando in rotazione il rufast , cliner ( che comunque viene indicato su tutti gli stadi dell'acaro , poi dipende dalla specie ) e neem son riuscito a debellare definitivamente i miei broad mites ( guarda che mi hanno fatto la prima volta , impreparato , quando li ho incontrati.... il borneo fece molto poco ... https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=7045295&7045295 ) ed anche quelli che c'erano sui cuts che mi avevano dato , non so dirti con sicurezza se fossero della stessa specie ,. Come ben dici sono dei chimiconi , il rufast se lo si inala durante la nebulizzazione ti incomincia a prudere la gola e ti fa tossire come un matto , il cliner invece sembra che abbia anche degli oli essenziali , lascia un odore molto caratteristico , ma per chi ha un perpetual e madri da conservare certe volte adotterebbe anche le situazioni più drastiche , soprattutto con tante piante . Ma effettivamente non è il caso di Flowski ( nemmeno il tipo di mites ) , o almeno se l'infestazione è limitata solo a quelle nella serretta , secondo me gli potrebbe bastare anche il neem , davvero efficace ( metto il link , se dovesse servire a qualcuno , dei consigli di snype https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=268311 ) .

Ma tra tutto direi che quello che ha scritto Intimea è l'unica soluzione da adottare , organizzare una routine antiparassitaria , meglio se con prodotti biologici ....... PREVENZIONE !

Fagli vedere chi sei Flowski ! :hotbounce:dueling:

PS : Flow , se ne parlava anche con Donwalter degli insetti volanti che potrebbero fungere da mezzo per spostarsi , anche quando son venuti da me avevo i fungus gnat da un po' di tempo in grow ma non gli avevo dato molta importanza ....

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ehi Rula !

Che si abituano subito al principio attivo lo dici in base alle tue esperienze o a qualche articolo presente sul web ? Comunque che bisogna utilizzare diversi prodotti in rotazione lo davo per scontato a flowski , dato che mi aveva seguito anche durante le infestazioni di broad mites che avevo avuto e se ne era parlato molto . Ma poi , utilizzando i prodotti in rotazione non lo si fa apposta per avere sempre un principio attivo che possa agire ? è utilizzandone uno solo in un arco di tempo prolungato che lo si abitua .

Comunque ho consigliato i 2 prodotti in base alle esperienze che ho avuto . Utilizzando in rotazione il rufast , cliner ( che comunque viene indicato su tutti gli stadi dell'acaro , poi dipende dalla specie ) e neem son riuscito a debellare definitivamente i miei broad mites ( guarda che mi hanno fatto la prima volta , impreparato , quando li ho incontrati.... il borneo fece molto poco ... https://www.icmag.com/ic/showthread.php?p=7045295&7045295 ) ed anche quelli che c'erano sui cuts che mi avevano dato , non so dirti con sicurezza se fossero della stessa specie ,. Come ben dici sono dei chimiconi , il rufast se lo si inala durante la nebulizzazione ti incomincia a prudere la gola e ti fa tossire come un matto , il cliner invece sembra che abbia anche degli oli essenziali , lascia un odore molto caratteristico , ma per chi ha un perpetual e madri da conservare certe volte adotterebbe anche le situazioni più drastiche , soprattutto con tante piante . Ma effettivamente non è il caso di Flowski ( nemmeno il tipo di mites ) , o almeno se l'infestazione è limitata solo a quelle nella serretta , secondo me gli potrebbe bastare anche il neem , davvero efficace ( metto il link , se dovesse servire a qualcuno , dei consigli di snype https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=268311 ) .

Ma tra tutto direi che quello che ha scritto Intimea è l'unica soluzione da adottare , organizzare una routine antiparassitaria , meglio se con prodotti biologici ....... PREVENZIONE !

Fagli vedere chi sei Flowski !

PS : Flow , se ne parlava anche con Donwalter degli insetti volanti che potrebbero fungere da mezzo per spostarsi , anche quando son venuti da me avevo i fungus gnat da un po' di tempo in grow ma non gli avevo dato molta importanza ....

Bella Mary !
Sai che con me non devi dare nulla per scontato,specialmente se si parla di memoria !? :biggrin:

Si per ora sembrano colpite solo quelle nella serretta per fortuna e sicuro non le porterò nel box fioritura.
Ho fatto 2 talee per feno con l'obbiettivo di portarne una in fioritura e l'altra tenerla come madre e le 5 che sono nella serretta resteranno nel box vege.

Domani mi vedo con Mox e gli do una bella passata con il borneo + smc poi vedo di procurarmi il neem e sicuramente qualcos'altro che userò tutte le volte come prevenzione.

Ho un albero vicino alla finestra dove coltivo che in certe stagioni arriva praticamente in casa,non escludo che tenendo sempre aperto durante la notte possa entrare di tutto e anche di più,ma anche secondo me arrivano attraverso altri insetti in forma di uova o appena nati.

Grazie mille socio.

indabonga

Cannabis ****
Veteran
I bruchi li portano le farfalle..i più comuni sono la piralide,tipica del mais,la producono le falene, o la nottua,figlia sempre di una farfalla notturna ma più scura....tutte le farfalle comunque generano bruchi che fanno sterminio di coltivi...
Il plant vitality è ottimo sia per il ragnetto che per acari o tripidi...basta un trattamento,è bio e non sistemico e lo puoi usare in flo avanzata che non ti altera i sapori come un neem o success o confidor..

Flowski

Spippaiolo
Veteran
I bruchi li portano le farfalle..i più comuni sono la piralide,tipica del mais,la producono le falene, o la nottua,figlia sempre di una farfalla notturna ma più scura....tutte le farfalle comunque generano bruchi che fanno sterminio di coltivi...
Il plant vitality è ottimo sia per il ragnetto che per acari o tripidi...basta un trattamento,è bio e non sistemico e lo puoi usare in flo avanzata che non ti altera i sapori come un neem o success o confidor..

In effetti mi sembrava la cosa più logica.
Io voglio sperare Inda che ogni tanto usi google,e anche così mi metti i brividi da quante cose sai,sei una miniera di informazioni,mitico !!

Senti Inda cambiando argomento,eheheh,conosci Elev8seeds ??:biggrin:
Fanno la bella GG#4 in forma regolare e tante altre belle cosine,sai per caso che si dice,lavorano bene male ?
https://elev8seeds.com/

Sempre se hai voglia,puoi anche non rispondere o mandarmi proprio a fare delle pugnette !! :biggrin:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Ma sto plant vitality + è un pó misterioso..feci tesoro dei tuoi consigli anni e anni fa quando me lo consigliasti e devo dire che si comportó egregiamente..già allora peró si trovavano due versioni..una di bac in flacone argentato..e una con flaconi neri e un tizio con in mano una pistola laser..io provai questo e funziono davvero contro trip e acari..ma conteneva abamectina e un altrp principio che ora non ricordo..ora quello di bac si trova in flaconi neri ma non indicano il contenuto e onestamente lo vedo molto meno efficace di quello che presi ai tempi..non si capisce cosa contenga ora e il suo dosaggio cosi alto mi fa pensare che sia molto diluito..
Mary si parlo per mia esperienza l abamectina si abituano subito e fa poco sugli stadi piu giovani.idem il neem. Al borneo almeno secondo bayer si abituano molto poco. Per esempio l smc abbatte bene gli adulti senza esser chimicone come quelli basati sull abamectina. Il borneo copre bene su tante razze diverse e sopratutto contro i giovani, quindi l accoppiata è a prova di bomba secondo me..basta attenersi alle istruzioni e te la dovresti cavare.. Il neem dura molto poco nella pianta evapora con le luci accese quindi per vere infestazioni non regge alla piaga pero se usato in combinazioni con altro ha il suo perchè..per esempio appunto gli estratti di cannella i biopesticidi tipo il naturalis...gli oli essenziali tutte cose su cui secondo me bisogna approfondire per sconfiggere l infestazione nel modo piu efficace naturale ed economico possibile..

CalMag

Well-known member
Veteran
Hola flow! Come ben sai.. Seguo! Volevo aggiungere anche che questo thread é ricco di informazioni! Seguirò meglio per imparare anche sulle disinfestazioni!

Ciaoo!

pinellino

Member
Ciao Flowski !

Mi sento di sconsigliarti il Borneo , già utilizzato più volte contro i broad mites e non è risultato molto efficace , si limita ad uccidere le uova e le forme giovani , quelle adulte non le intacca . Io ti posso consigliare il Rufast e-flo della Zapi , ha azione acaricida ed insetticida , da quando lo uso non vedo nemmeno più svolazzare le sciaridi , davvero valido come prodotto . Invece , parlando di prevenzione , oltre al neem e prodotti naturali ti consiglio di buttare un occhio sul Clinex della Compo , molto meno concentrato rispetto al primo ma aiuta a scongiurare un possibile attacco da parte dei parassiti ( e insetti ? ) .

Buona fortuna socio e tienici aggiornati !

Ps: che t° e ur hai in vege ?

ADooooooooooooooooSS

ho usato e tutt'ora sto usando il Cliner della Compo, e quoto che il principio attivo è uno dei più efficaci. Impedisce la schiusura dellle uova, e immobilizza rapidamente le forme più giovani e gli adulti, immobilizzandoli per contatto e ingestione, e ucciderli dopo 2-3 giorni. A differenza del borneo è un pò più lento a svolgere il proprio lavoro, ma è sicuramente più efficace alla lunga...se lo applichi 2 volte nell'arco di 30-40gg sei apposto fino alla fine..non avranno il tempo di abituarsi anche se non credo a questo, perchè se fai un/due trattamenti mirati e decisi, scompaiono completamente e nemmeno si avvicinano alle piante.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Hola flow! Come ben sai.. Seguo! Volevo aggiungere anche che questo thread é ricco di informazioni! Seguirò meglio per imparare anche sulle disinfestazioni!

Ciaoo!

Si grazie ai ragazzi che intervengono qualche informazione c'è... :biggrin:

Buon cultivo giardiniere.

ho usato e tutt'ora sto usando il Cliner della Compo, e quoto che il principio attivo è uno dei più efficaci. Impedisce la schiusura dellle uova, e immobilizza rapidamente le forme più giovani e gli adulti, immobilizzandoli per contatto e ingestione, e ucciderli dopo 2-3 giorni. A differenza del borneo è un pò più lento a svolgere il proprio lavoro, ma è sicuramente più efficace alla lunga...se lo applichi 2 volte nell'arco di 30-40gg sei apposto fino alla fine..non avranno il tempo di abituarsi anche se non credo a questo, perchè se fai un/due trattamenti mirati e decisi, scompaiono completamente e nemmeno si avvicinano alle piante.

Grazie mille Pinellino.
Ho intenzione di farmi un bel set di antiparassitari,sicuramente il Cliner sarà tra questi visto anche la facile reperibilità dei prodotti compo.

Grazie ancora e buon fine settimana a tutti.

:thank you:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
In effetti mi sembrava la cosa più logica.
Io voglio sperare Inda che ogni tanto usi google,e anche così mi metti i brividi da quante cose sai,sei una miniera di informazioni,mitico !!

Senti Inda cambiando argomento,eheheh,conosci Elev8seeds ??:biggrin:
Fanno la bella GG#4 in forma regolare e tante altre belle cosine,sai per caso che si dice,lavorano bene male ?
https://elev8seeds.com/

Sempre se hai voglia,puoi anche non rispondere o mandarmi proprio a fare delle pugnette !! :biggrin:
Certo che uso google,la piralide comunque ho avuto modo di conoscerla bene negli anni 90 quando gli unici raccolti li facevo in guerrilla nel mais..fine 90 ero passato alla soia sia per la piralide ma sopratutto perché la trebbiano a novembre ;)

No non conoscevo la elev8seeds...sto provando gg4xacdc della sincity ma sono in flo solo da un paio di settimane...spero i sapori non siano troppo muschiati come molte kush o g13hp....preferisco il sour fuel in assoluto ma piace molto anche diesel/motor oil,ananas alla trielina,gomma bruciata, cottoncandy o butterscotch :)

Ma sto plant vitality + è un pó misterioso..feci tesoro dei tuoi consigli anni e anni fa quando me lo consigliasti e devo dire che si comportó egregiamente..già allora peró si trovavano due versioni..una di bac in flacone argentato..e una con flaconi neri e un tizio con in mano una pistola laser..io provai questo e funziono davvero contro trip e acari..ma conteneva abamectina e un altrp principio che ora non ricordo..ora quello di bac si trova in flaconi neri ma non indicano il contenuto e onestamente lo vedo molto meno efficace di quello che presi ai tempi..non si capisce cosa contenga ora e il suo dosaggio cosi alto mi fa pensare che sia molto diluito..
Mary si parlo per mia esperienza l abamectina si abituano subito e fa poco sugli stadi piu giovani.idem il neem. Al borneo almeno secondo bayer si abituano molto poco. Per esempio l smc abbatte bene gli adulti senza esser chimicone come quelli basati sull abamectina. Il borneo copre bene su tante razze diverse e sopratutto contro i giovani, quindi l accoppiata è a prova di bomba secondo me..basta attenersi alle istruzioni e te la dovresti cavare.. Il neem dura molto poco nella pianta evapora con le luci accese quindi per vere infestazioni non regge alla piaga pero se usato in combinazioni con altro ha il suo perchè..per esempio appunto gli estratti di cannella i biopesticidi tipo il naturalis...gli oli essenziali tutte cose su cui secondo me bisogna approfondire per sconfiggere l infestazione nel modo piu efficace naturale ed economico possibile..

Dovrebbe essere piretro naturale estratto da orchidee se non ricordo male...quello con la pistola non l'ho mai provato...la bac ha solo cambiato la grafica dell'etichetta,ma diluizione odore e efficacia son sempre le stesse da 10 anni(la prima volta che lo acquistai da aliengrowshop)

Saluti bella gggente!!!

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Certo che uso google,la piralide comunque ho avuto modo di conoscerla bene negli anni 90 quando gli unici raccolti li facevo in guerrilla nel mais..fine 90 ero passato alla soia sia per la piralide ma sopratutto perché la trebbiano a novembre

No non conoscevo la elev8seeds...sto provando gg4xacdc della sincity ma sono in flo solo da un paio di settimane...spero i sapori non siano troppo muschiati come molte kush o g13hp....preferisco il sour fuel in assoluto ma piace molto anche diesel/motor oil,ananas alla trielina,gomma bruciata, cottoncandy o butterscotch

Dovrebbe essere piretro naturale estratto da orchidee se non ricordo male...quello con la pistola non l'ho mai provato...la bac ha solo cambiato la grafica dell'etichetta,ma diluizione odore e efficacia son sempre le stesse da 10 anni(la prima volta che lo acquistai da aliengrowshop)

Saluti bella gggente!!!

Allora mi sa che la scopriremo insieme prima o poi che un uccellino del forum- non sono io ! ehehe - si è regalato la GG#4... :biggrin:
ACDC ceppo ad alto contenuto cbd incrociato con l'erba più potente del mercato,che vogliono trovare un fenotipo da 30% THC 30% CBD ?? :biggrin:

Grande Inda sempre mitico !
Passate tutti una buona e verde domenica.

Ciiiiiiiaooooooo !!

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Ieri grazie al socio Mox ho dato una bella passata di borneo a tutte.
Abbiamo optato per fare una passata di borneo e poi di smc e non tutti e due assieme,dicevi così Rula o potevo anche andarci cattivo con entrambi assieme ?
L'altro pensavo di darglielo tra qualche giorno !?
Così alla fine gli avrò dato 3 prodotti diversi,direi che posso ritenermi tranquillo ? :)

E' da ieri mattina che sono in fullimmersion,le sto toglieno tutte e guardando le foto della FC mi è venuto il dubbio che non fossero attaccate dai parassiti anche quelle in fioritura,voi che dite ??

FC
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Per il resto appena ho finito di tagliare do una bella pulita con la candeggina al box,pensate che basti o do una bella passata con l'antiparassitario ?
Magari faccio un bel beverone con anche il success e annaffio il box o non serve ad una cippa ??
Poi finalmente travaso le poverette e le metto sotto la 400....

Continua --------------------------->

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Amnesia - Manca la più grande nel 3.6 che ho tolto ieri.
Solita erbaccia che se non sapeva di niente con un clima decente potete immaginare da soli come sarà fatta con 30°perenni !?
Peccato perchè non è male come fiore ed è pure produttiva,invece........ espadrillas !!!

picture.php

picture.php

picture.php

OHxSK - Alla fine della fiera si è fatta 13 giorni più della madre.
Sicuramente la madre l'ho tolta un pò presto oltre ad averla probabilmente coltivata un pò alla cavolo.
Fogliosissima,da pulire è un inferno,devo aver esagerato con il biogrow....

picture.php

picture.php

Saluti e buona domenica a tutti.

Latest posts

Latest posts