What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Flowskiseed fagioli fatti in casa

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Evvai ultimamente non ci facciamo proprio mancare niente,impariamo che è una bellezza ! :biggrin:
Ho bisogno del vostro aiuto,una talea sta praticamente marcendo,on riesco a capire se è un fungo dei parassiti o cos'altro.
La cosa strana è che è solo questa su 18,per fortuna sta nella serretta con altre 4 che stanno benissimo.

Qualcuno ha qualche idea per favore ?
Giusto per arricchirci perchè tanto la poveretta viene subito scaraventata nel bidone.
Adesso per non saper ne leggere e ne scivere do una bella passata di success a tutte quante,si sa mai.
Anche se ad essere precisi lo avevo già dato una volta ad inizio vita delle piantine.
Che dite ??

picture.php

picture.php

picture.php

Grazie a chiunque abbia voglia di intervenire.

:wave:

Laza Haze

Illyrian blood
Veteran
Io te lo sconsiglierei l'aggiunta di success . ..almeno non prima di assicurarti se hai infestazioni. Tante volte le talee marciscono e basta. Prova tirare fuori dalla vasino la malata e guardali "sotto la gonna" le radici. Se c'è marciume radicale, hai già capito cos' ha.
sempre i miei umili cent

Ciao bellezza. ..buona serata :wave:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Io te lo sconsiglierei l'aggiunta di success . ..almeno non prima di assicurarti se hai infestazioni. Tante volte le talee marciscono e basta. Prova tirare fuori dalla vasino la malata e guardali "sotto la gonna" le radici. Se c'è marciume radicale, hai già capito cos' ha.
sempre i miei umili cent

Ciao bellezza. ..buona serata

Bella Laza grazie mille per l'immediato intervento.
Purtroppo mi tocca retificare,le talee sono più di una e nella foglia più colpita ci sono una miriade di ragnatele !!!
Per fortuna per ora sembrano colpite due o tre delle 5 che stanno nella serretta,nel box vege sembra tutto a posto.
Non sono tripidi vero ??
Così il success è inutile vero ??
Indaaaaaaaaaaa aiutooooooooooooo !!!! :biggrin:

jikko77

Active member
se fosse il ragno rosso non dovrebbe trovare puntini bianchi, sparsi sulle foglie? (giusto per capire, se mai mi dovesse capitare)

Intimea

Active member
È semplicemente il primo parassita a cui ho pensato quando ho letto ragnatele.

Un paio di esempi presi dal web.

spider-mite-marijuana-webbing-leaf.jpg

5443166.jpg

indabonga

Cannabis ****
Veteran
Sicuramente se ci sono ragnatele è ragnetto rosso (plant vitality plus della b.a.c. è sempre bene averlo in casa, meglio in frigo che sopra i 25 gradi precipita il principio attivo...di solito lo prendo dagli olandesi growshoponline.nu)
Dalla marcescenza nelle foto pensavo a oidio...dai un occhio:parte sempre dai fusti rami e poi fa la muffa bianca a chiazze sulle foglie

O

Oppys

Ola io dico la mia,potrebbe essere solo embolia,visto ch'è una sola a essere colpita.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
Se ci sono le ragnatele, IMHO è il tetranico.

Non debellato, e ha proliferato.

se fosse il ragno rosso non dovrebbe trovare puntini bianchi, sparsi sulle foglie? (giusto per capire, se mai mi dovesse capitare)

È semplicemente il primo parassita a cui ho pensato quando ho letto ragnatele.

Un paio di esempi presi dal web.

View Image

View Image

Sicuramente se ci sono ragnatele è ragnetto rosso (plant vitality plus della b.a.c. è sempre bene averlo in casa, meglio in frigo che sopra i 25 gradi precipita il principio attivo...di solito lo prendo dagli olandesi growshoponline.nu)
Dalla marcescenza nelle foto pensavo a oidio...dai un occhio:parte sempre dai fusti rami e poi fa la muffa bianca a chiazze sulle foglie

Ola io dico la mia,potrebbe essere solo embolia,visto ch'è una sola a essere colpita.

Buondì ragazzacci.
Siete troppo mitici,grazie mille a tutti quanti.
Inda scusami se ti ho "taggato",ma so che posso contare su di te e ne aprofitto... :biggrin:

Oppys putroppo non è solo una colpita ma almeno 3 e ci sono le ragnatele e credo anche le cacchette,la cosa che mi fa specie e che ho reagito solo ora,sono proprio un rincoglionito.
Ora esco e se riesco passo dallo shopparo a vedere cosa c'ha e intervenire subito,poi mi procuro sicuro l'antiparassitario consigliato da Inda.
Il success l'ho cmq dato a tutte lo stesso....

Grazie ancora giardinieri,vi tengo aggiornati.

:wave:

SLH - 75°
picture.php

picture.php

mox76

Well-known member
ammazzali tutti e se ti serve ho in casa una boccetta nuova di SMC, se ti serve te la scendo a valle.
famme sape', mo' vado a mettere il butano in freezer :tiphat::thank you::biggrin:

Flowski

Spippaiolo
Veteran
ammazzali tutti e se ti serve ho in casa una boccetta nuova di SMC, se ti serve te la scendo a valle.
famme sape', mo' vado a mettere il butano in freezer

Ah magari Vec,così mi risparmerei di comprare la prima cosa che trovo e comprerei solo per internet quello consigliato da Inda.

Buona sbutanata socio ! :biggrin:

mox76

Well-known member
in casa ho del confidor del succes, del borneo e dell'smc, dopo pranzo ti chiamo e vediamo di organizzare.

diabolico

Active member
Veteran
Ciao Flowski. Io la penso come Laza. Non vorrei dire una cagata ma il Success va bene per i bruchi,minatori fogliari,tripidi,metcalfa....che non muoiono ma smettono di nutrirsi. Non so se è una coincidenza ma mi è successo un paio di volte di usare il Success per i tripidi. Dopo aver debellato i tripidi,mi sono ritrovato con un'invasione di ragnetti rossi! Sembra quasi che il Success funzioni bene per gli insetti di cui sopra ma che sia anche un richiamo per i ragnetti. Naturalmente parlo di out e della mia esperienza,quindi prendila come tale. Prova a dare un'occhiata alle radici. Ciao bello,non demordere,vedrai che ci salterai fuori.:wave:

RulaTone

Well-known member
Veteran
Bella flow..quando cominci il perpetual è normale che si fan vedere le pesti...è un classico..
Sono quasi sicuramente mites il success non hai fatto male a darlo ma come han gia detto non fa molto per il ragnetto ed è invece ottimo per i trip..dubito che possa stimolare il ragnetto anchw se è una cosa possibile, per esempio succede con il confidor che è per il moschino..
Io ci aggiungerei il borneo se vuoi star tranquillo..stermina tutte le fasi di vita delll acaro e sviluppa poca resistenza ma è un chimicone con carenza lunga sistemico e translaminare..se vuoi stare sul biologico ma spendere il Naturalis-L è ottimo. il neem il pv+ e il smc sono piu rimedi che soluzioni..

Cerca di arginare la situazione perche se hai gia visto ragnatele i ragazzi se la stan spasando e portano con loro ulteriori problemi...se hai una lente 30x puoi dargli un occhiata e capire che specie è e agire di conseguenza...

Last edited:
M

marygrace

Ciao Flowski !

Mi sento di sconsigliarti il Borneo , già utilizzato più volte contro i broad mites e non è risultato molto efficace , si limita ad uccidere le uova e le forme giovani , quelle adulte non le intacca . Io ti posso consigliare il Rufast e-flo della Zapi , ha azione acaricida ed insetticida , da quando lo uso non vedo nemmeno più svolazzare le sciaridi , davvero valido come prodotto . Invece , parlando di prevenzione , oltre al neem e prodotti naturali ti consiglio di buttare un occhio sul Clinex della Compo , molto meno concentrato rispetto al primo ma aiuta a scongiurare un possibile attacco da parte dei parassiti ( e insetti ? ) .

Buona fortuna socio e tienici aggiornati !

Ps: che t° e ur hai in vege ?

ADooooooooooooooooSS

RulaTone

Well-known member
Veteran
Il borneo ci mette piu tempo ma agisce anche contro gli adulti. Dipende anche da che razza di acaro stiamo parlando. Il cliner é abamectinalavora quasi solo su adulti e si abituano subito. Come il pv+. Il rufast è acrinatrina..non proprio il massimo per la salute ed è sempre chimicone e carenza di 40gg..anche a questa si abituano..
Con gli acari è sempre meglio una lotta su piu fronti con diversi prodotti con azioni diverse per coprire su tutte le fasi di sviluppo ed evitare che si sviluppino tolleranza. Tra l altro si sta dimostrando molto piu efficace la lotta biologica rispetto al chimico contro gli acari. Oli essenziali , estratto di cannella, bioinsetticidi, saponi e paraffine, zolfo e predatori.

Flowski

Spippaiolo
Veteran
se sono ragni rossi il naam dovrebbe bastare.

edit: non naam... neem

Sarà uno dei tanti che mi procurerò..
Grazie.

in casa ho del confidor del succes, del borneo e dell'smc, dopo pranzo ti chiamo e vediamo di organizzare.

Ti rimando a questo thread

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?threadid=307420

E ribadisco il concetto che, quando si interviene, bisogna essere drastici e risoluti.

Mmmh...forse ho portato sfiga...

Grazie caro adesso me lo rileggo che adesso visto che mi tocca magari mi ricordo qualcosa...

Ciao Flowski. Io la penso come Laza. Non vorrei dire una cagata ma il Success va bene per i bruchi,minatori fogliari,tripidi,metcalfa....che non muoiono ma smettono di nutrirsi. Non so se è una coincidenza ma mi è successo un paio di volte di usare il Success per i tripidi. Dopo aver debellato i tripidi,mi sono ritrovato con un'invasione di ragnetti rossi! Sembra quasi che il Success funzioni bene per gli insetti di cui sopra ma che sia anche un richiamo per i ragnetti. Naturalmente parlo di out e della mia esperienza,quindi prendila come tale. Prova a dare un'occhiata alle radici. Ciao bello,non demordere,vedrai che ci salterai fuori.

Ho avuto una sola volta una infestazione di tripidi e da allora lo uso -success- sempre come prevenzione e non mi è mai capitato se non ora di avere i ragnetti.
Poi oh magari è come dici,io sicuro non me ne intendo...

Chiedo scusa x la mia ipotesi,pensavo di avere letto che era una.

Ci mancherebbe Oppys.
HAi letto benissimo,inizialmente avevo scritto che era una sola,poi ho dovuto retificare,le piante sono 3.

Ciiiao e grazie.

Bella flow..quando cominci il perpetual è normale che si fan vedere le pesti...è un classico..
Sono quasi sicuramente mites il success non hai fatto male a darlo ma come han gia detto non fa molto per il ragnetto ed è invece ottimo per i trip..dubito che possa stimolare il ragnetto anchw se è una cosa possibile, per esempio succede con il confidor che è per il moschino..
Io ci aggiungerei il borneo se vuoi star tranquillo..stermina tutte le fasi di vita delll acaro e sviluppa poca resistenza ma è un chimicone con carenza lunga sistemico e translaminare..se vuoi stare sul biologico ma spendere il Naturalis-L è ottimo. il neem il pv+ e il smc sono piu rimedi che soluzioni..

Cerca di arginare la situazione perche se hai gia visto ragnatele i ragazzi se la stan spasando e portano con loro ulteriori problemi...se hai una lente 30x puoi dargli un occhiata e capire che specie è e agire di conseguenza...

Purtroppo non ho nessuna lente per guardare bene,cercherò di procurarmi anche quella che così magari inizio a dare un occhio anche ai tricomi.

Ciao Flowski !

Mi sento di sconsigliarti il Borneo , già utilizzato più volte contro i broad mites e non è risultato molto efficace , si limita ad uccidere le uova e le forme giovani , quelle adulte non le intacca . Io ti posso consigliare il Rufast e-flo della Zapi , ha azione acaricida ed insetticida , da quando lo uso non vedo nemmeno più svolazzare le sciaridi , davvero valido come prodotto . Invece , parlando di prevenzione , oltre al neem e prodotti naturali ti consiglio di buttare un occhio sul Clinex della Compo , molto meno concentrato rispetto al primo ma aiuta a scongiurare un possibile attacco da parte dei parassiti ( e insetti ? ) .

Buona fortuna socio e tienici aggiornati !

Ps: che t° e ur hai in vege ?

ADooooooooooooooooSS

Grande bestiaccia !!
Non lo so di preciso socio perchè l'igrometro lo tengo bassissimo,ma cmq tengo l'umidificatore acceso quindi UR alta e fa un gran caldo,direi sopra ai 30° abbondanti.
Ma le talee colpite stanno nella serretta che mi tocca tenere aperta,gli do con lo spruzzino ma credo sia cmq bassa e sempre un bel caldo.

Il borneo ci mette piu tempo ma agisce anche contro gli adulti. Dipende anche da che razza di acaro stiamo parlando. Il cliner é abamectinalavora quasi solo su adulti e si abituano subito. Come il pv+. Il rufast è acrinatrina..non proprio il massimo per la salute ed è sempre chimicone e carenza di 40gg..anche a questa si abituano..
Con gli acari è sempre meglio una lotta su piu fronti con diversi prodotti con azioni diverse per coprire su tutte le fasi di sviluppo ed evitare che si sviluppino tolleranza. Tra l altro si sta dimostrando molto piu efficace la lotta biologica rispetto al chimico contro gli acari. Oli essenziali , estratto di cannella, bioinsetticidi, saponi e paraffine, zolfo e predatori.

Ragazzi che dire siete di un altra categoria grazie !
Purtroppo ho sta testa qui,finche una cosa non mi riguarda personalmente tendo a sbattermene totalmente e tutto quello che leggo mi entra in un orecchio e esce dall'altro...
Come dice Rula un pò me lo aspettavo di incontrare problemi con i parassiti iniziando a coltivare in più ambienti e se vedeste che razza di casinaro sono capireste ! :biggrin:
Allora a sto punto mi sembra di capire che mi devo armare di pazienza e di tanti principi attivi diversi così da alternarli e non fare abituare i parassiti al principio attivo.
Ora mi avete dato così tanti prodotti che non saprei che comprare... :biggrin:

Inizialmente,tra quelli del buon Mox quale consigliate di scroccargli ?? ehehehe

Queste sono le radici di quella nelle foto,mi sembra di capire che il ragnetto rosso sia il favorito ? :)

picture.php

Latest posts

Latest posts