What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Filo d'erba back to indoor??Seconda run nel "giardino del destino"❄️ siamo agli sgoccioli, dopo come farò senza ortoterapia😅

can'tfindmyway

Too old Senior Member
...... 🤣 ...capita... io oggi mi son fatto un aeropot da 5 lt con una boccia dell'acqua distillata....fanculo riutilizziamo ...
guarda se pensi che il vaso sia secco , e' inutile dargli acqua da sopra... metti 1 bicchiere da solo... aspetta 2 min .. ancora un po ... e finche se la prende e"facile" continui quando vediche stenta ti fermi e il gg dopo o due gliela dai solo ai bordi ..lascia che il centro si asciuga,,per quanto possibile...
 

filo d'erba

Well-known member
Non vedo l'ora di avere le prime foglie composite per aggiornare il nome del thread 😜Di questo passo molto presto intanto le bimbe stanno andando bene devo solo rimediare delle soluzioni di calibrazione per tarare il pH metro......
 

filo d'erba

Well-known member
Può essere interrato?
 

Attachments

  • IMG_20231121_091540.jpg
    IMG_20231121_091540.jpg
    42.8 KB · Views: 33

Entusia

Active member
Io lo interro direttamente prima ancora di schiuderlo, mai avuto problemi finora.
Il fazzoletto umido trovo sia praticamente una coltura di batteri e funghi malefici, a meno che non usi acqua di rubinetto (clorinata) o con una certa % di disinfettante, oppure inoculi l'acqua usata con batteri e funghi benefici.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Io lo interro direttamente prima ancora di schiuderlo, mai avuto problemi finora.
Il fazzoletto umido trovo sia praticamente una coltura di batteri e funghi malefici, a meno che non usi acqua di rubinetto (clorinata) o con una certa % di disinfettante, oppure inoculi l'acqua usata con batteri e funghi benefici.
il solito esagerato....ma non troppo....se usi fazzoletti di carta di sicuro e meglio , ma non tanto per quelli che tu chiami batteri e funghi malefici... 🤣 ...cazzo e' scottex mia un rotolone "che non finisce mai" pieno di merda🤣🤣 pero si ..concordo che qualcosa che spacca il cazzo in fase di germinazione ci potrebbe essere .... ma credo possa essere collegato alle sostanze che vengono usate come sbiancati della carta e... udite udite...( non lo sapevo e non ne capisco l'utilità) dei conservanti... robe da pazzi ..vabbe...
e cosi anche se usare la carta puo essere "confortante" per chi semina nel senso che vede cio che succede...(e non sempre e' bene...😇😉)io ho deciso di tornare alla vecchia cara torba neutra...
 

morgellons

Active member
Può essere interrato?
Filo sempre fatto nel tuo stesso modo, a differenza di metterli in acqua con radicante per 12 ore, 12 ore (nemmeno) nello scottez e eccolo come il tuo...interra con la radichetta rivolta verso il basso (credo sia superfluo specificarlo ma già c'ero) copri con un bicchiere trasparente in plastica (quello da drink) e vai di luci non farle filare troppo in quanto senza luce continuerà a salire 👍
 

Entusia

Active member
Consiglio una lettura in merito:

La conclusione è la seguente.

Agli irriducibili del gruppo carta umida/sacchetto di plastica: Questa tecnica è un dono per batteri e funghi. Mette tutto contro i semi a favore dei microbi. I semi non hanno bisogno che tu li guardi o li tocchi per germogliare. La carta bagnata diventa rapidamente una zuppa microbica quando essa e i tuoi semi non vengono sterilizzati, ancora di più quando vengono sigillati all'interno di un sacchetto con chiusura lampo a +25°C. Usare tali condizioni per far germogliare i semi di una varietà proveniente da una regione dell’Asia centrale come l’Afghanistan settentrionale è, nella migliore delle ipotesi, sconsiderato. I semi dell'Hindu Kush si sono adattati nel corso dei millenni/ere per germogliare in condizioni simili a quelle di un'oasi desertica leggermente irrigata. Questi semi non hanno avuto quattro decenni per adattarsi alle cattive pratiche dei coltivatori indoor occidentali. Usando la carta in un sacchetto di plastica, crei problemi e massimizzi le possibilità di fallimento, senza alcun guadagno.

Il consiglio della seedbank in questione, che lavora molto seriamente è il seguente.

Laddove legale, per far germinare un seme di cannabis: 1. Immergere-sterilizzare (ad esempio, in perossido di idrogeno molto diluito) 2. Posizionare in compost per semi a una profondità non superiore alla larghezza del seme 3. Aggiungi calore (ad esempio sotto una luce crescente) e acqua. Una ricetta valida per il compost per semi è quella del John Innes Institute: a) 2 parti di terriccio sterilizzato (setaccio da 9 mm) b) 1 parte di torba c) 1 parte di sabbia orticola Per metro cubo aggiungere: 0,6 kg di calcare macinato 1,2 kg di perfosfato
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Entu'.... ok..... e siamo sempre la.... dipende da come lo fai ... se io uso l'acqua ossigenata per germogliare il problema non si pone....se uso acqua piovana probabilmente si ..
ognuno la dice come vuole, se vuoi ti link almeno 200 tra video blog e quello che vuoi che dicono esattamente l'opposto
mi fanno una ricetta per un soil... terriccio sterilizzato....metti il semi a 0,0023432 mm dal livello inferiore di 1/4 dello scappellamento a dx leggermente centrale del bigolo di sx...setaccialo a 9 mm ..controlla che non siano 8,5... :dance013:
sabbia orticola.... sarebbe?
poi ....calcola quanti mg di calcare macinato in 70 lt di terriccio.... (calcare....:unsure: gia ma... quello di Cappadocia e diverso da quello del Carso... che faccio vado in Cappadocia o sulle montagne dell'atlante a scavarlo?
ostia... il perfosfato.... e dove lo trovo ... non vabene il perborato😇....ho trovato in casa l'oino bianco ... puo andare???
hai detto giusto...una Seeds BANK..
e tu dirai , guarda da che pulpito arriva sta predica..... ...
non so se hai capito dove vorrei andare a parare...😇
 

Entusia

Active member
Entu'.... ok..... e siamo sempre la.... dipende da come lo fai ... se io uso l'acqua ossigenata per germogliare il problema non si pone....se uso acqua piovana probabilmente si ..
ognuno la dice come vuole, se vuoi ti link almeno 200 tra video blog e quello che vuoi che dicono esattamente l'opposto
mi fanno una ricetta per un soil... terriccio sterilizzato....metti il semi a 0,0023432 mm dal livello inferiore di 1/4 dello scappellamento a dx leggermente centrale del bigolo di sx...setaccialo a 9 mm ..controlla che non siano 8,5... :dance013:
sabbia orticola.... sarebbe?
poi ....calcola quanti mg di calcare macinato in 70 lt di terriccio.... (calcare....:unsure: gia ma... quello di Cappadocia e diverso da quello del Carso... che faccio vado in Cappadocia o sulle montagne dell'atlante a scavarlo?
ostia... il perfosfato.... e dove lo trovo ... non vabene il perborato😇....ho trovato in casa l'oino bianco ... puo andare???
hai detto giusto...una Seeds BANK..
e tu dirai , guarda da che pulpito arriva sta predica..... ...
non so se hai capito dove vorrei andare a parare...😇

Infatti devi imparare a leggere attentamente, io avevo detto:
Il fazzoletto umido trovo sia praticamente una coltura di batteri e funghi malefici, a meno che non usi acqua di rubinetto (clorinata) o con una certa % di disinfettante, oppure inoculi l'acqua con batteri e funghi benefici.

C'è sabbia e sabbia, e calcare e calcare... Io che ne so.
Al massimo posso cercare su internet, o chiedere in giro.
Secondo me quella è una ricetta indicativa, gli ingredienti li puoi sostituire con similari... certo uno scottex è ben diverso.
Se vuoi approfondire quel metodo in particolare dovresti provare a fare qualche ricerca in più, o scrivergli una mail, o provare a chiedere in consorzio.

TheRealSeedCo comunque è una bank nel senso che tratta/salva genetiche, ma sono praticamente solo landrace che vengono da tutto il mondo, mica incroci della GHS... di semi secondo me ne sanno più di sto forum messo insieme, però non mi espongo perchè non ho mai provato il metodo e ci sono tanti tanti membri che sanno il fatto loro.

Per me il loro ragionamento fila, e i dati sembrano validi quindi sospendo il dubbio in attesa di verifiche. Per la cronoca l'ho postato per semplice conoscenza e potenzialmente aprire una discussione/approfondimento interessante, non sono nemmeno loro cliente e non ho mai provato il compost per semi, ma probabilmente lo farò (a mio modo)...
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Finalmente dopo una giornata a seguire i vostri discorso in modalità ghost Reader finalmente posso ringraziare pubblicamente @can'tfindmyway e @Entusia per aver discusso dell' argomento germinazione in modo secondo me più approfondito e specifico di qualunque guida abbia mai letto
Adesso provvederò subito ad interrare il seme
Dopo una lunga giornata in facoltà dedicarmi al mio orto mi revitalizza a pieno
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Infatti devi imparare a leggere attentamente, io avevo detto:
Il fazzoletto umido trovo sia praticamente una coltura di batteri e funghi malefici, a meno che non usi acqua di rubinetto (clorinata) o con una certa % di disinfettante, oppure inoculi l'acqua con batteri e funghi benefici.
Sei esagerato lo stesso 🤣🤣 ecchemai sara??🤣 il brodo primordiale ..ecchecazz 🤣🤣🤣 devi essere giovane 🤣🤣 sai quante volte da piccolo ti cadeva il pane e la mamma dava una soffiate e… mangia…che fai anticorpi🤣🤣🤣 oggi sarebbe una madre sciagurata…
Temo che diventerà così anche per l’erba….Ocio a non scorreggiare nella box che stressi la pianta….🤣🤣🤣🤣 Diocan…! Ragazzi…. Ma siete mai stati in Ketama….o in Afganistan… avete visto dove cazzo coltivano??
C'è sabbia e sabbia, e calcare e calcare... Io che ne so.
Non hai capito la sottigliezza
Quello che sto dicendo e che tutti sti studi sono importantissimi ma sono lontani anni luce dalla realta
Al massimo posso cercare su internet, o chiedere in giro.
Secondo me quella è una ricetta indicativa, gli ingredienti li puoi sostituire con similari... certo uno scottex è ben diverso.
Se vuoi approfondire quel metodo in particolare dovresti provare a fare qualche ricerca in più, o scrivergli una mail, o provare a chiedere in consorzio.

TheRealSeedCo comunque è una bank nel senso che tratta/salva genetiche, ma sono praticamente solo landrace che vengono da tutto il mondo, mica incroci della GHS... di semi secondo me ne sanno più di sto forum messo insieme, però non mi espongo perchè non ho mai provato il metodo e ci sono tanti tanti membri che sanno il fatto loro.

Per me il loro ragionamento fila, e i dati sembrano validi quindi sospendo il dubbio in attesa di verifiche. Per la cronoca l'ho postato per semplice conoscenza e potenzialmente aprire una discussione/approfondimento interessante, non sono nemmeno loro cliente e non ho mai provato il compost per semi, ma probabilmente lo farò (a mio modo)...
Naaa sta cazzo di pinapple mi ha scassato definitivamente…. Non ce la posso fare 🤣🤣🤣🤣
W la figa🤣🤣🤣
 

Alitolla

Well-known member
Fazzollo umido tutta la vita!Germino 100%,in altri modi mi si sminkia la percentuale..
X esser precisi...
Ciao Raghashish.
🙌🙌
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mo… sconvolto come na scimmia vi dico una cosa….ho seguito il consiglio di uno che reputo un grande…sto provando a germogliare in aloe…..i semi sono vecchi come me…gli ho dedicato in bicchiere da 1/2lt…sotto torba fresca …fetta di aloe sbucciata …semino dentro il gel che c’è nella foglia … e sopra una spolverata di torba…. A nanna sul tappetino caldo … bicchiere capovolto sopra a mo di berretto da notte… buio…e se son rose……ce le fumiamo🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤪🤪
 

morgellons

Active member
Mo… sconvolto come na scimmia vi dico una cosa….ho seguito il consiglio di uno che reputo un grande…sto provando a germogliare in aloe…..i semi sono vecchi come me…gli ho dedicato in bicchiere da 1/2lt…sotto torba fresca …fetta di aloe sbucciata …semino dentro il gel che c’è nella foglia … e sopra una spolverata di torba…. A nanna sul tappetino caldo … bicchiere capovolto sopra a mo di berretto da notte… buio…e se son rose……ce le fumiamo🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤪🤪
Ho letto il suggerente, ci proverei anche io, devo mettere un altro bel po' di piante da frutta e officinali all'esterno quindi approfitto segnandomi l'aloe 😉
Detto questo @filo d'erba che metodo hai scelto?
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
@morgellons io questa volta come le altre ho utilizzato lo scottex ma dopo la discussione che è fuoriuscita sono confuso
E se avessi sempre sbagliato?
Cioè a non utilizzare una carta diversa non ci ho mai pensato che gli sbiancanti ( credo nh4 ione ammonio in qualche sua forma chimica)
Potessero influire negativamente sul processo
Quaso torno al me sedicenne che usava i jiffy nonostante qui sul forum sono state definite trappole per radici secondo me se gli togli l involucro in simil carta sono ok
 

Entusia

Active member
Sei esagerato lo stesso 🤣🤣 ecchemai sara??🤣 il brodo primordiale ..ecchecazz 🤣🤣🤣 devi essere giovane 🤣🤣 sai quante volte da piccolo ti cadeva il pane e la mamma dava una soffiate e… mangia…che fai anticorpi🤣🤣🤣 oggi sarebbe una madre sciagurata…
Temo che diventerà così anche per l’erba….Ocio a non scorreggiare nella box che stressi la pianta….🤣🤣🤣🤣 Diocan…! Ragazzi…. Ma siete mai stati in Ketama….o in Afganistan… avete visto dove cazzo coltivano??

Non hai capito la sottigliezza
Quello che sto dicendo e che tutti sti studi sono importantissimi ma sono lontani anni luce dalla realta

Naaa sta cazzo di pinapple mi ha scassato definitivamente…. Non ce la posso fare 🤣🤣🤣🤣
W la figa🤣🤣🤣

Seguendo il tuo ragionamento, se in Afghanistan la fanno così da cazzo, o se facciamo cadere il pane perchè ci si fa gli anticopri, o se bisogna scoreggiare nella box per aumentare la temperatura... allora perchè tu fai osmopriming, usi ozono, lampada UV, usi sidelighting, fai idroponica, germini in Aloe, che ricordo funge da antibatterico, bla bla bla e tutto il resto? Non bastano un po' d'acqua, due fert e una lampada?

Dai can't... ci vuole anche un po' di coerenza :biggrin:

Personalmente mi faccio due risate, ma respingo il tentativo di buttarla in caciara.

Mi limito a riportare/consigliare letture interessanti da fonti interessanti se ad intuito mi sembra abbiano un minimo di senso, così la gente può provare e verificare autonomamente, e se mai prenderò 20-30 semi proverò sicuramente il metodo, che è anche abbastanza semplice... ci si legge :tiphat:
 

morgellons

Active member
@morgellons io questa volta come le altre ho utilizzato lo scottex ma dopo la discussione che è fuoriuscita sono confuso
E se avessi sempre sbagliato?
Cioè a non utilizzare una carta diversa non ci ho mai pensato che gli sbiancanti ( credo nh4 ione ammonio in qualche sua forma chimica)
Potessero influire negativamente sul processo
Quaso torno al me sedicenne che usava i jiffy nonostante qui sul forum sono state definite trappole per radici secondo me se gli togli l involucro in simil carta sono ok
Io con jiffy sempre e solo problemi, a sto punto ti consiglio quelli morbidi già inumiditi che sono ottimi ;)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
E pieno di profumi e altro ….
No. E incoerenza entusia e nemmeno mandarla in vaciara….
Io ho sempre germogliato con jiffy o torba…da qualche tempo germogliavo in scotte x… vulgaribus…. Ho avuto qualche problema … si cerca una soluzione onorevole per i semi vecchi…
Dite che uno scotte è un ricettacolo di cose immonde è esagerato..l’esempio della Capadocia ecc è solo per dirti che tutte queste precauzioni sono solo frutto in massima parte di paranoie e di …. Markeikg…ma è ovvio che io mi metto a produrre una qualunque cosa … devo creare intorno a me una attività “ indotta”…no falsa sia chiaro ma quantomeno poco giustificata….e se voglio dare una maggiore giustificazione non deve essere contestabile scientificamente…. E infatti….
Perché l’aloe è non la banana che non ha azione “ disinfettante” ….. semplicemente perché ho già provato 🤣🤣🤣
La Natura no ha bisogno di noi …. Noi della Natura si…
Il problema è saper discernere o se preferisci trovare il giusto punto di incontro…
Ancora un piccolo dettaglio che ti faccia da …indicatore del mio modo di vedere…
L’acqua ossigenata che tu usi sulle piccole ferite… non si usa in quanto disinfettante …primariamente… quello è un effetto collaterale … utile ma non lo scopo principale…
Porta pazienza con un povero vecchio rimpicoglioni ma molto disincantato
Se levi tutto il marketing….resta ben poco… e tutto a buon mercato….
Ancora una cosa… poi mi alzo…lo sai che ad oltre 60 anni dalla proibizione dell DDT questo è ancora presente nella bistecca che ti mangi…
Lo dai che l’arsenico viene ancora usato in medicina ( ufficiale)per alcune forme di anemie perniciose… e che lo usavano normalmente fino al secolo scorso,
…. E che si “usa” ancora in preparazioni omeopatiche?…
Addirittura…in medicina ayurveduca… si usa la resina Shilaijt… un insieme di bitume e trasudati minerali e microrganismi putrefatti…. Con proprietà inspiegabili…
Cosa voglio dire… io purtoppo ho una formazione scientifica…ma nel corso degli anni ho imparato a fare quello che fece mio nonno in chiesa quando la messa era in latino….provo a capire il latino….comincio ad andare a messa quando ne aveva bisogno davvero….!!
Cosa voglio dire… io ci provo 10 volte con l’estratto di neem… ma se funziona poco solo allora passo all’azadiractina che è il suo corrispondete chimico……è un esempio veloce ho la batteria scarica e la vescica che borbotta 🤣😇😇
 

Entusia

Active member
E pieno di profumi e altro ….
No. E incoerenza entusia e nemmeno mandarla in vaciara….
Io ho sempre germogliato con jiffy o torba…da qualche tempo germogliavo in scotte x… vulgaribus…. Ho avuto qualche problema … si cerca una soluzione onorevole per i semi vecchi…
Dite che uno scotte è un ricettacolo di cose immonde è esagerato..l’esempio della Capadocia ecc è solo per dirti che tutte queste precauzioni sono solo frutto in massima parte di paranoie e di …. Markeikg…ma è ovvio che io mi metto a produrre una qualunque cosa … devo creare intorno a me una attività “ indotta”…no falsa sia chiaro ma quantomeno poco giustificata….e se voglio dare una maggiore giustificazione non deve essere contestabile scientificamente…. E infatti….
Perché l’aloe è non la banana che non ha azione “ disinfettante” ….. semplicemente perché ho già provato 🤣🤣🤣
La Natura no ha bisogno di noi …. Noi della Natura si…
Il problema è saper discernere o se preferisci trovare il giusto punto di incontro…
Ancora un piccolo dettaglio che ti faccia da …indicatore del mio modo di vedere…
L’acqua ossigenata che tu usi sulle piccole ferite… non si usa in quanto disinfettante …primariamente… quello è un effetto collaterale … utile ma non lo scopo principale…
Porta pazienza con un povero vecchio rimpicoglioni ma molto disincantato
Se levi tutto il marketing….resta ben poco… e tutto a buon mercato….
Ancora una cosa… poi mi alzo…lo sai che ad oltre 60 anni dalla proibizione dell DDT questo è ancora presente nella bistecca che ti mangi…
Lo dai che l’arsenico viene ancora usato in medicina ( ufficiale)per alcune forme di anemie perniciose… e che lo usavano normalmente fino al secolo scorso,
…. E che si “usa” ancora in preparazioni omeopatiche?…
Addirittura…in medicina ayurveduca… si usa la resina Shilaijt… un insieme di bitume e trasudati minerali e microrganismi putrefatti…. Con proprietà inspiegabili…
Cosa voglio dire… io purtoppo ho una formazione scientifica…ma nel corso degli anni ho imparato a fare quello che fece mio nonno in chiesa quando la messa era in latino….provo a capire il latino….comincio ad andare a messa quando ne aveva bisogno davvero….!!
Cosa voglio dire… io ci provo 10 volte con l’estratto di neem… ma se funziona poco solo allora passo all’azadiractina che è il suo corrispondete chimico……è un esempio veloce ho la batteria scarica e la vescica che borbotta 🤣😇😇

Per me scontare suggerimenti e informazioni perchè "esagerate", "perfettinistiche", "lontane dalla realtà" e poi usare metodi scientificamente provati quando li si prova e si ha successo per me è assolutamente sintomo di pura incoerenza ... che ti devo dire sarà un mio limite :biggrin:

Il tentativo di buttarla in caciara è evidente, ma se dici che non è così mi fido.
Non vedo però risposte nel merito, mentre la caciara sì. Forse si può fare di meglio?

Dire che uno scottex può diventare in specifiche condizioni un ricettacolo di cose immonde lo trovo del tutto ragionevole. Se uso acqua distillata o non disinfettata/disinfettante e non disinfetto mani e semi, maneggiando suddetto scottex, contenitore e seme, le vie di contaminazione ci sono tutte. Se infine sigillo il tutto e imposto una temperatura costante, sto usando gli stessi metodi che si usano per creare una coltura batterica, e posso ragionevolmente aspettarmi che i contaminanti si moltiplichino molto rapidamente nel giro di poche ore o giorni e che possano dare problemi a una forma di vita molto delicata :thinking:

Se me lo conferma uno che tratta semi da una vita, e che riporta metodi e prove scientifiche, tendo a fidarmi invece di pensare al complottismo solo perchè lo Scottex è un metodo che funziona meglio di un altro peggiore.

Nella mia vita avrò piantato si e no 50-60 semi in totale fra tutte le varie specie vegetali che ho coltivato: in terra e in jiffy non uno ha mancato di schiudersi e crescere sano, quindi per ora li ritengo metodi validi, funzionali e certamente sufficienti alle mie esigenze, ma ciò non significa che non possa esistere un metodo migliore!

Tutte queste "precauzioni" come le chiami, in realtà io le vedo come indizi e/o incoraggiamenti a fare prove per vedere se possono tornare utili, e sono frutto solo ed esclusivamente di un desiderio di miglioramento dei risultati... se per te sono paranoie parti molto prevenuto e ignori la natura umana di esplorazione dell'ignoto :biggrin:

Anche perchè nel nostro piccolo/metodo hobbistico nessuno di noi può avere la pretesa di condurre esperimenti neanche lontanamente ripetibili o considerabili come scientifici. Per quello servono altri volumi, molta più precisione, isolamento dei fattori e gruppi di controllo.

Seguendo il tuo ragionamento di fondo, ovvero quello che la natura "non ha bisogno di noi" (che tu stesso poi dimostri di non seguire e che contraddici spesso nello stesso post) nessuno avrebbe mai provato a fare il BHO o il Live Rosin e si continuerebbe a fare l'hash coi bastoncini e le calze a rete: "e che sono tutte ste paranoie? Bastoncini e retina, tutto naturale, mettiamoci anche un po' di sabbia desertica magari e secchiamo tutto al sole, tanto i tricomi non hanno bisogno di tutte queste precauzioni... nell'hash tutta roba buona, lo fumo, mi piace, mi stona e lo fanno così da 1000 anni, ci sarà un motivo no?" ecc ecc

BHO e Live Rosin però sono stati frutto di congetture motivate dal desiderio di migliorare o di facilitare metodi pre-esistenti (come lo è il Compost per semi, e come potrebbe esserlo stato lo Scottex in un certo momento storico), che hanno poi portato ad esperimenti più o meno rigorosi, e la raccolta di dati e prove (anche e soprattuto empiriche inizialmente) su questi esperimenti ha poi portato ad un riconoscimento della comunità, ed ora sono viste come tecniche che hanno portato un avanzamento nel campo dell'estrazione, migliorando di parecchio quelle precedenti.

Quando nel 2015 utenti qui sopra pressavano le loro cime e kief di altà qualità con le piastre per capelli e le termopresse per stampa di magliette, tutti quelli "vecchia scuola" che si fumavano hash, Ice-o-lator e oli vari li prendevano per pazzi, però sappiamo come è andata a finire.

Anche nel caso ci siano delle prove scientifiche e una certa affidabilità/ripetibilità, avrò sempre un angolino della mia testa che penserà che le cause del funzionamento di quel qualcosa potrebbero essere diverse o incidentali a quelle sostenute dalla tesi, e quindi mi terrò sempre una sana dose di dubbio. Questo si chiama pensiero critico, ed è alla base di ogni avanzamento fatto dall'uomo negli ultimi 20.000 anni.

Altrimenti, perchè non piantare a favore dei cicli lunari? O pregare Iddio per la schiusa di un seme? Fare qualche danza della pioggia magari, o un sacrificio di sangue sulla cima di una piramide Azteca... non si sa mai che funzioni :biggrin:

Dai dati e i numeri non mi schiodi, ma nel mondo vario ognuno ha il suo approccio, e cerco non criticare o giudicare a priori quello altrui, al massimo argomento/discuto le mie tesi o perchè la penso in un certo modo, ma se quel qualcuno è soddisfatto e convinto delle sue, massimo rispetto e "accordo nel disaccordo".

Non mi sembra un approccio sbagliato e qualsiasi critica su questo punto tendo facilmente ad ignorarla... questo modus operandi (che è cambiato nel tempo e rimane aperto...) mi ha sempre servito egregiamente nei miei 30 anni di vita :good:

Per quanto riguarda il marketing, so come funziona perchè lo uso giornalmente. Però è impossibile togliere all'uomo il bisogno/desiderio di miglioramento. Quello non è marketing, è scienza e natura umana. Che possano essere manipolate dal marketing, dando false illusioni a chi non è in grado di discernere le parole dai dati, è una realtà dei fatti, tanto inevitabile quanto triste.

Mi sfugge però il punto del DDT o dell'arsenico... sono sostanze notoriamente cancerogene e tossiche. Se non ci fossero sarebbe meglio, ma se esistono e non sono facili da rimuovere totalmente bisogna farsene una ragione. Che esistano mali più grandi che possono essere combattuti con l'utilizzo di mali "minori" è innegabile, ma questo non significa assolutamente nulla, se non appunto che esistono mali più grandi. Non mi sembra che ci mangiamo scaglie di arsenico puro pucciate nel DDT a colazione.

L'acqua ossigenata (diritto dal web):
[...] viene utilizzata per prevenire le infezioni di piccole ferite, bruciature, tagli, acne, ed escoriazioni della pelle. Disinfetta e pulisce la pelle lesa. Il suo potere disinfettante è legato al fatto che a contatto con la pelle è in grado di liberare ossigeno gassoso.

Per dire che qualcosa non funziona, o che funziona al contrario di ciò che è scientificamente accettato servirebbero delle prove, come sto cercando di far capire da un po' di post a questa parte, e non basta "buttarla lì" o dire "sai perchè? eh vedi, non lo sai perchè sei giovane".

Voglio specificare comunque che non mi sto scaldando, anzi... trovo intrattenente e stimolanti quasi tutte le discussioni e spero sempre di trarne nuove informazioni o insegnamenti, e sono sempre molto tranquillo quando vengo qua sopra, anche se la situa nella mia tenda sta implodendo e non tocco THC da più di 3 mesi ormai.

Questo è il normale Entusia, quello "fatto" è un po' più cazzone e simpatico, forse :biggrin:
Se piace bene, se non piace amen :dance013:
 
Last edited:

Latest posts

Latest posts

Top