What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Filo d'erba back to indoor??Seconda run nel "giardino del destino"❄️ siamo agli sgoccioli, dopo come farò senza ortoterapia😅

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Scarica all esterno della soffitta
Immissione ho delle prese d aria sopra il box ma credo che dovrò fare altri fori che manderanno a puttane l isolamento termico della box
Umidità nella stanza a 69%
Dentro viaggio tra i 19°c delle luci spente e i 22,5-24 °c delle luci accese il termostato che comanda il tubo riscaldante è impostato a 16per l accensione e a 24 per lo spegnimento ma non credo sia mai servito, mentre fuori nella stanza ci sono 19-20 gradi al momento
ok , ma allora come puoi pretendere che l'urto stia bassa se gia nella stanza e' alta?
 

filo d'erba

Well-known member
Dannazione in effetti sto facendo tante cavolate che credo si vede che è il primo ciclo in cui "ho riserve a cui attingere" derivate dall'outdoor show 😜
Scherzi a parte questa è la mia unica fonte di energia nella soffitta, vorr i evitare un deumidificatore visto che a luci accese l umidità sta al 55%
@can'tfindmyway è un bel castello di prese vero? Per ora ogni "apparecchio energivoro" sta su una presa non saprei dove metterlo un deumidificatore
 

Attachments

  • IMG_20231117_194118.jpg
    IMG_20231117_194118.jpg
    2.4 MB · Views: 33

Entusia

Active member
Dannazione in effetti sto facendo tante cavolate che credo si vede che è il primo ciclo in cui "ho riserve a cui attingere" derivate dall'outdoor show 😜
Scherzi a parte questa è la mia unica fonte di energia nella soffitta, vorr i evitare un deumidificatore visto che a luci accese l umidità sta al 55%
@can'tfindmyway è un bel castello di prese vero? Per ora ogni "apparecchio energivoro" sta su una presa non saprei dove metterlo un deumidificatore

Mi sa che non hai visto quello di Can't, sembra la città delle macchine di Matrix :ROFLMAO:
A parte gli scherzi anche il mio è più o meno come il tuo, ma doppio perchè è come se avessi due box. Finora a parte un relay difettoso che faceva saltare il salvavita dell'appartamento (maledetto "chatter" di sti relay cinesi) tutto ok, quindi vai tranquillo.

Fatti due calcoli dell'amperaggio del carico, fino a 10A stiamo sereni.

Per la storia dei semini mi sa che non ti riesco più a seguire, nonostante sia in assoluta astinenza da mesi :biggrin:
Spiegami quanti ne hai messi in terra e quando, e soprattutto quanti non ne sono usciti e quanti ne hai tolti/uccisi tu... che finora non ci ho capito una mazza
 

filo d'erba

Well-known member
Per la storia dei semini mi sa che non ti riesco più a seguire, nonostante sia in assoluta astinenza da mesi :biggrin:
Spiegami quanti ne hai messi in terra e quando, e soprattutto quanti non ne sono usciti e quanti ne hai tolti/uccisi tu... che finora non ci ho capito una mazza
Circa una settimana fa feci germogliare i primi 3 semi di cui uno è spuntato perfetto, uno ha subito uno shock dovuto alla perdita prematura del seme che ha rotto le foglie e uno era finito troppo sotto e ieri lo ho trovato davvero ed è da ieri che sta il seme germogliato che non riusciva a salire perché c era un pezzo di legno sopra di lui sta a prendere luce nella sua parte ancora chiusa e che esce, sotto avrà come minimo 1 cm di radice ma non lo so perché non la ho vista se vedi c'è la foto
Oggi scoraggiato dal fatto che nessuna delle due tentava ad ingranare ne sono andato ad adottare un altra in modo da garantirmi almeno 2 piante per fare un ciclo migliore e non puntare tutto su una sola auto, è un azzardo troppo grande non posso ancora farlo 🧠
Poi non c'eri al funerale della gorilla punch aut.?
Invece le due purple kush a. stanno a testa in giù da circa ieri
Credo di averti fatto il re Cup di tutte le piante che si sono viste nel thread
 

Entusia

Active member
Allora hai fatto bene.
E quello con le foglie rotte dal seme (non è che sei andato a staccarlo tu?) che fine ha fatto? In teoria con le radici in terra dovrebbe continuare a crescere.
 

filo d'erba

Well-known member
Allora hai fatto bene.
E quello con le foglie rotte dal seme (non è che sei andato a staccarlo tu?) che fine ha fatto? In teoria con le radici in terra dovrebbe continuare a crescere.
Infatti sono stati io a rompere il semenzale nel travaso perché era troppo sviluppato al momento del travaso dall tovagliolo all vaso perché il seme ha perso la parte dura
È germogliato ma è stato due giorni ad arrancare e oggi un giorno dopo la sorella che è germogliata bene ha cacciato due foglioline a sega molto piccole e brutte, credo che abbia sofferto troppo lo tengo sperando faccia una pianta da almeno 10 giochi....
 
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Buone notizie o non so che??
Si passa da un estremo all' altro.....
Ho 4 termometri di 3 tipi diversi che segnano 4 differenti temperature in 3 mq
Leggo questo
Sull uscita passiva del box leggo 56% Ur e 20.6°c
Lontano dalla box leggo 60%ur e 18,4°c
Fuori il servizio meteo segnala umidità 92% e temp 12,4 °c
Edit dalla mia stazione meteo alle 23,57
Umidità 80% temp 12,2
Le temperature interne sono in linea cioè mi spiego sono tutte plausibili e consone nel box ho meno umidità che fuori anche grazie alle rosette di aereazione improvvisate che ho fatto sulle pareti del box sperando non mandino a farsi benedire il potere isolante del sistema e all estrattore che ogni ora cambia l'aria che adesso sa anche da dove entrare, domani alle 15-16 vi aggiorno se i buchi hanno migliorato la faccenda anche a luci spente quando le piante traspirano e la temperatura scendendo fa salire l'umidità
 

Attachments

  • IMG_20231117_224658.jpg
    IMG_20231117_224658.jpg
    5.7 MB · Views: 45
Last edited:

filo d'erba

Well-known member
Aggiornamento del lunedì mattina
Aggiorno il thread scrivendo i fertilizzanti che andrò a utilizzare per questa settimana
Ferti irrigazione
Atami ATA rootfast 1ml/l
Plagron pure zym. 1ml/l
Biobizz bio grow 2ml/l
Doccia fogliare una volta a settimana
Plagron vitarace 3ml/l
Già dalla prossima settimana inizierò a somministrare alla pianta il plagron algabloom quindi ho preferito comprare due booster piuttosto che un fertilizzante base tanto credo che l'azoto che serva in vege lo da anche il bio bizz anche se sarei tentato di dare una botta di sinergon della cifo che dovrebbe coprirmi l'azoto per almeno 10 giorni e sperare che non brucia tutto.....
Ma credo che andrò di approccio conservativo e quindi userò il bio bizz già ho il vita esce e il pure zym a movimentare la minestra e ammetto di essere già fiducioso per loro due,(anche se credo che prenderò pire lo Sugar royal per abbinarlo al Green sensation perché uno fa aumentare il metabolismo della pianta quindi la richiesta di nutrienti e l' altro gli fornisce gli zuccheri facilmente assimilabili con gli enzimi per regolarizzare la reazione) .
La pianta che è spuntata bene e anche quella spuntata male hanno cacciato la seconda fila di foglie ( è solo un abbozzo ma tecnicamente le hanno create??)
Mentre nel' reparto germinazione la terza è quasi pronta per essere messa sotto terra
Ieri sera ho fatto "l'autopsia" al seme che non nasceva e al suo interno ho trovato le foglie in formazione non secche, probabilmente oggi o domani con l' aiuto dello spirito dell' orto che è arrivato nel mio coltivo durante l'estate per conseguenza di quanto io ami il coltivo ,lui ha visto le piante amate ed è arrivato per andarsene quando sono partito per la terra promessa, speriamo che è tornato anche lui e non è scappato con qualche altro growers😜
Comunque cari amici miei come fosse superskunk di neville con scappellamento tricomiale di antani a maturazione bianco latte la ricettina mi è venuta con le proporzioni giuste🥳Chiedo scusa per le stronzate nel post ma ho preso un ora prima di scriverlo la camomilla burro e weeda ma comunque io penso viva la sincerità adesso mi butto in branda a sognare cose belle 😜
 

Attachments

  • IMG_20231120_012724.jpg
    IMG_20231120_012724.jpg
    2.8 MB · Views: 40
  • IMG_20231120_013526.jpg
    IMG_20231120_013526.jpg
    4.1 MB · Views: 36
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mmmm troppi mischiotti?
Io preferisco andare a “ campagne “ un giorno x… un giorno y un giorno z sopratutto con gli organici così il giorno che do z lui sta iniziando ad usare x…..
Sinergon difficilmente brucia.. è sopratutto C
Spesso i blocchi da nuts vengono generati così…. 🥹
 

filo d'erba

Well-known member
Avevo dubbi anche io riguardo il mischione allora ne darò uno per volta, sarà solo problematica preparate il mezzo litro di soluzione per poi buttarne più della metà visto quanto beve la pianta e visto i tempi di conservazione una volta diluito il prodotto ( credo siano massimo 24 ore)
Voglio evitare a tutti i costi un blocco di nutrienti come ( lo dico adesso con il segno di poi) nel mio primo ciclo.... Per quanto mi dia fastidio ricordare quel ciclo
Nel vaso dove non è spuntata la pianta ho notato dei minuscoli vermicelli( anche se credo siano più millepiedi) bianchi per forma preventiva ho irrigato con una sol. Al 10% di olio di neem per secondo me disinfestare un po' il terreno, verso le 16 quando sarò a casa e le luci si saranno accese aggiorno il thread sempre se voi non le reputate inutile visto che oltre alla curiosità credo di @Entusia nel vedere come sia cresciuta la piantina danneggiata non credo ci siano ne da parte mia ne da parte vostra bisogni particolari di vederle, forse fotografo anche solo la radichetta che esce dal seme prima di sotterrarlo per sentirmi dire che va bene e stare tranquillo che se non esce è colpa della terra di quel caso in particolare
Un uccellino mi ha detto che l'umidità nelle ore di buio sale fino all'80% quindi credo che dovrò tenere accesa sempre l estrazione a luci spente ma così quando staranno spente le luci starà acceso sicuramente il tubo riscaldante per ora che non sono ancora in fioritura credo che preferirò tenermi l umidità alta che secondo me simula una umida notte di inizio primavera tipo quelle che ci sarebbero qui sul mare 😊
Ps nel post delle 4,00 al che ho condiviso per sbaglio ci sono tante belle cose divertenti e stavo così in botta da non essermi neanche accorto di averlo condiviso ,volevo solo prepararlo per aggiornarlo il giorno dopo con le foto😂 da sapersi che usare un gioco intero per 10 grammi di burro per fare solo mezza tazza di tisana ha certi effetti
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
volendo puoi anche fare il suo litro e mezzo diviso in tre volte ( se hai il tempo) e ad ogni mezzo litro metti il suo .... resto sempre dell'idea che poco ma un po di tutto sia meglio che ingolfarle e poi dover aspettare che smaltiscano.
per l'ur beh se ti riferisci alle nanette....non ho mai misurato ma credo che 80 di notte ci possa stare.......
piuttosto ... dopo ultima esperienza del cazzo di semi nati e poi deceduti o comunque stentati ( che di solito e' colpa di funghi...) sono tornato a mettere i semi in torba previamente bagnata con acqua e acqua ossigenata( qualche gg prima) in quella maniera elimini spore, uova di bastie varie ecc poi si riformeranno ma intanto per la fase di germinazione e quella di emergenza, sei un po piu al riparo
 

Entusia

Active member
Ciao filo, l'umidità non è poi così importante. Lo è, ma non più di tanto. E' bene tenerla al livello giusto, ma se non riesci no problem.

Basta che non vada troppo in alto in fasi concitate (>70% in fioritura inoltrata) oppure troppo in basso in generale (<40% si cominciano a restringere gli stomi in base a quanto secco c'è, di conseguenza viene rallentata la fotosintesi. Questo succede perchè la pianta non vuole perdere troppa acqua troppo velocemente :good:)

La cosa veramente importante è la temperatura, da quella sì che dipende tutta la biochimica della pianta, quindi concentrati su quella.

Finchè stai in mezzo al range 40-70% di UR trovare la percentuale esatta ottimale serve solo a far sì che, al livello di nutrienti ottimale, il rateo di traspirazione/assorbimento sia anch'esso ottimale, in modo da spingere al massimo la fotosintesi e mantenere il bilanciamento con le temperature ottimali... tutto ottimale ottimale e ottimale... e sticazzi? Diciamo che sono tutte un po' menate dell'ultimo 3-5-10% max di ottimizzazione... vai tranquillo che anche fuori dal livello perfetto di VPD vengono su lo stesso e pure bene se tutto il resto è a posto.

Certo, più lontani si è dall'essere ottimali, e più altri parametri sono lontani dall'essere ottimali, più gli effetti si accumulano e la cascata diventa problematica!
 
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
infatti ...le maledette tabelle.....che per seguire quelle , poi ti va tutto in merda....se non le sai interpretare e contestualizzare( sopratutto!)
 

Entusia

Active member
Esatto can't... però la temperatura è la temperatura! Su quella c'è poco da fare i furbetti :biggrin:

Insomma ci sono tanti parametri... quelli da cui dipende tutto, e quelli da cui dipende meno. Col tempo, o a forza di dare testate contro il muro, si impara che all'inizio si fa prima ad imparare "cavalcando nel mezzo", accumulando esperienza con un po' di pazienza, e poi dopo poco si può già provare ad andare fuoripista e divertirsi.

Certo volendo puoi andare fuoripista anche subito, nessuno te lo vieta, ma deve esserci qualcuno che ti da la coscienza che stai mettendo a rischio il risultato. Potenzialmente fuoripista impari più in fretta e fai buoni risultati, ma potenzialmente ti schianti contro il muro 3-4 volte... se sei furbo impari qualcosa anche dagli schianti, oppure non impari nulla e sei a mani vuote.

A me piace rischiare, e infatti di muri ne ho "baciati" parecchi e continuo a baciarne, ma tutti i progressi che ho fatto (se ne ho fatti) mi sto rendendo conto che li ho fatti partendo dal mezzo e sporgendomi un po' per vedere cosa c'era oltre :tiphat:
 

filo d'erba

Well-known member
Ecco le foto delle bimbe,
Secondo voi il seme può già essere interrato? Secondo me bisogna aspettare domani ma non vorrei fare cavolate il germoglio è lungo 0,9cm....
volendo puoi anche fare il suo litro e mezzo diviso in tre volte ( se hai il tempo) e ad ogni mezzo litro metti il suo .... resto sempre dell'idea che poco ma un po di tutto sia meglio che ingolfarle e poi dover aspettare che smaltiscano.
per l'ur beh se ti riferisci alle nanette....non ho mai misurato ma credo che 80 di notte ci possa stare
Le piantine sono in casi da 9 litri quindi anche a sviluppo completo seguendo la regola del dare da bere il 10% di volume di acqua rispetto al volume del vaso non credo che darò mai 1,5lt a vaso, sto sbagliando qualcosa?
 

Attachments

  • IMG_20231120_180155.jpg
    IMG_20231120_180155.jpg
    6 MB · Views: 36
  • IMG_20231120_150936.jpg
    IMG_20231120_150936.jpg
    3.7 MB · Views: 38
  • IMG_20231120_154015.jpg
    IMG_20231120_154015.jpg
    2.3 MB · Views: 33
Last edited:

can'tfindmyway

Too old Senior Member
dipende... invece su quella da 11 lt anche 2 lt, ma distribuito in due volte....quelle in Flo... finche bevono e la mattina trovo il terreno asciutto ... bagno ...quando vedo che comincio a trovare umido la mattina...salto un paio di gg
il fagiolo....domani...
 

filo d'erba

Well-known member
Grazie per aver fatto chiarezza sul fagiolo
Non sto coltivando in vasi da 11lt ma in vasi da 9 LT quindi credo che a regime darò un litro di soluzione al giorno
Sto provando ad annaffiare quando si accendono le luci o il più "presto" possibile apposta per dare tempo al panetto di asciugarsi prima delle ore di buio
Ho suddiviso il mezzo litro giornaliero in due innaffiate la prima con purezym alle 17 e adesso darò la seconda innaffiata con biogrow
Ho voluto prima fornire gli enzimi che catalizzeranno le reazioni e poi come si dice tecnicamente il substrato (riferito alla reazione cioè cosa è necessario per fare avvenire la reazione oltre all' enzima che la catalizza)per dare modo ai primi di diffondersi nel terreno
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
si ma...calmo ... adesso ne serve davvero poca e sempre ai bordi.. le radici devono solo sentire l'odore dell'acqua e dirigersi il piu lontano possibile dal fusto!!
non affogarle adesso, piuttosto mettici sopra il culo di unabottiglia tagliata e con qualche fiorellino ..cosi almeno sta calda e umida....ma igni tanto leva il cappello e fagli respirare un po di aria...
 

filo d'erba

Well-known member
Era 7 giorni che non reidratavo i bordi del vaso perché per i primi giorni ho irrigato solo vicino al fusto credo sbagliando quindi ho dato 250 ml circa a vaso ammetto di essere stato un po' stirato con le irrigazioni perché non avevo 3 euro di sottovasi 😅
 

Latest posts

Latest posts

Top