What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Discussione sui semi autoprodotti

sgapetti

Active member
Veteran
Belle le mami.
Visto che ne hai una che compie un anno, ti sporco il thread con la mia di mamma che ha compiuto 2 anni ad aprile. Sgap perdonami.:biggrin:

Ecco la NYD
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=46784&pictureid=1093543&thumb=1]View Image[/URL]

il tronchetto
[URL=https://www.icmag.com/ic/picture.php?albumid=46784&pictureid=1093544&thumb=1]View Image[/URL]

Bella!, qui nessuno sporca niente, grazie a tutti per le condivisioni !
tenersi le mamme e la maniera piu' semplice per conservare /rifare un fenotipo interessante.

Peace S
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
ho sempre creduto che più che la precocità del maschio era importante la precocità del polline.
Mi spiego, il polline precoce è meno buono per l'impollinazione delle femmine.

credo che in questa discussione il precoce lo stiamo tutti riferendo alla cacciata del polline e non solo alla comparsa dei prefiori ma hai fatto bene a specificare quale tratto dobbiamo tenere sott'occhio :)
 

Majo

Active member
Veteran
Ieri ho rimosso una bella Mandala che avevo intenzione di tenere come madre. Le talee se le tengo a 20/4 visto che si tratta di un maschio, corro il rischio che inizi comunque a fiorire dopo un po'?
 

sgapetti

Active member
Veteran
in teoria si, basta accertarsi ogni tanto che le radici non si intrecciano troppo ( root bound ) se li tieni a lungo, fai come si fa' alle mamme, prendi cloni o sfolteggi ,taglia via un po' di radici esterne/inferiori al panetto, sub fresco e via . Come esempio , ho appena tolto un maschio KS , si e' dichiarato con 18/6 di luce/buio , dopo 3 mesi in vaso da 1/1,2 litri , sempre con lo stesso sub non curata piu' del necessario.

Peace S
 

Majo

Active member
Veteran
Sgap ti chiedo un consiglio sulla raccolta del polline. Io al momento lo sto raccogliendo man mano e metto i fiori appena aperti dentro una bustina che conservo sempre nel frigorifero.
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao Jeans , la domanda sul back crossing e formulata male ,parli di stabilizzare un cross che farai o altro? A volte si fa' uno o piu' back cross ( per definizione uno dei genitori ) e questo si fa' giustamente per fissare dei tratti interessanti, ma parliamo degli F6 o F7 , partendo dal cross iniziale. Il problema e' che piu' incroci un cross con se stesso alla scelta dei fenotipi/tratti , piu' la pianta perde il vigore iniziale.

Per esempio la c99bx1 di mosca, ha usato due linee differenti della stessa genetica, per invigorirla senza perdere le caratteritische iniziali , e il bx1 , incrociare una figlio/a con il genitore da cui si vogliono fissare i tratti dominanti interessanti.

Per esempio , io ho fatto un cross con un maschio e una femmina trovati nei semi di Sam ts , le double sam .Il maschio lo tenuto in vege e ho impollinato una delle figlie, quindi il 75% dei geni vengono dal padre , double sam bx1 . Piu' che altro volevo un cross con tanti geni dalla parte del padre, per conservarli ,non ho idea di cosa ne uscira' fuori.

Buon coltivo S
 
Last edited:

sgapetti

Active member
Veteran
Sgap ti chiedo un consiglio sulla raccolta del polline. Io al momento lo sto raccogliendo man mano e metto i fiori appena aperti dentro una bustina che conservo sempre nel frigorifero.

Quello che rende il polline inusabile e l'umidita' o temperature troppo alte.

Come raccolgo il polline, lo metto in un contenitore ( tipo tupperware ) dove c'e' barattolino con sali deidratanti/essicanti, per assicurarmi che il polline diventa veramente secco, poi lo divido in porzioni , lo chiudo ermeticamente e finisce nel congelatore. Questo e comodo se si vuole conservare il polline di piu' maschi, mentre con un solo maschio cerco di tenerlo in vege e raccolgo il polline da una talea messa a 12/12.

Il congelatore e sempre una lotteria se si apre spesso con sbalzi ti temperatura e cosi via. Devi provare metodi diversi e scegliere il piu' comodo o sicure alle tue esigenze. Qui altri utenti che discutono/condividono il lore metodo.

Collecting, Storing, and Mailing Pollen
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=1034

Peace S
 

alebetta

New member
Autoproduzione da autofiorenti

Autoproduzione da autofiorenti

Ciao ragazzi, non so se qualcuno l'ha già chiesto, ma non mi pare di averlo trovato tra i vari post.. Volevo chiedere a chi è competente se sa che genere di pianta esce fuori da un ermafrodita autofiorente.. Nello specifico, se una autofiorente è ermafrodita, i semi prodotti da una eventuale sua autofecondazione sono ancora autofiorenti? o perdono o la proprietà? Ringrazio chi mi sa togliere questa curiosità :) Ciao, buon pomeriggio!! :D
 

sgapetti

Active member
Veteran
Mextiza

Mextiza

Siamo a 3 settimane di vege con le mextiza, messe in vaso da 2,5/3 litri, Le faccio crescere in altezza, poi saranno legate orrizzontalmente a cerchio di metallo integrato nel vaso , i getti secondari cresceranno in altezza e saranno raccolti per le talee .

picture.php

la piu' vigorosa e puzzolente, 3 settimane di 18/6 , sembra un maschio, feno oaxcan 79?

picture.php

piu' compatta, dava gia' segni di carenze a 2 settimane, sembra femmina, feno oaxcan 79?

picture.php

tolto diverse piante per fare spazio, tengo 4 mamme e una Panama.

Peace S
 

Fi_Di_Bot

Son Of Botany - Green Block Original Shrdana
Veteran
che genere di pianta esce fuori da un ermafrodita autofiorente.. Nello specifico, se una autofiorente è ermafrodita, i semi prodotti da una eventuale sua autofecondazione sono ancora autofiorenti?
si gia chiesto svariate volte. escono erma autofiorenti e visto che il patrimonio genetico è sempre lo stesso, avrai elevate possibilita di mutazioni/malformazioni. ciao
 

massud

Stealth Grower
Veteran
Salve gente..Volevo postare il mio progettino che partirà tra poco, appena raccoglierò la Tai..
L'idea (che più leggo info, più cambia ogni volta :)...) è incrociare due strain diversi e lavorare poi sugli F1, sia selezionando le femmine facendo ogni volta delle talee, sia reincrociando gli F1 con il padre o le madri che terrò. Questa è la mia idea teorica...Passiamo alla pratica che è dove ho più problemi e idee confuse...Il setup sarà questo: box identico a quello di sgap (35x35 la base, 70 di altezza), lampada cfl "purple" da 125w in verticale e 8 fondi di bottiglia per i primi cicli, quando dovrò selezionare i genitori a 12/12, impollinarli e poi scegliere gli F1 migliori, poi quando userò le talee, passerò a 6 Pandora's Pot da 2 litri (che poi in realtà contengono più terra, facciamo 2,5 litri..). Fin qui tutto bene penso...
Problema n°1: parto con 8 vasi, 4 per lo strain A e 4 per lo strain B. Il primo ciclo è meglio farlo per scegliere le femmine, quindi fare in modo di averne 4 di uno e 4 dell'altro, o magari è meglio tenere nel box anche un maschio così da procedere subito all'impollinazione? Se dovessi scegliere il primo metodo terrei ovviamente una talea per femmina e i maschi che trovo li rimetterei in vege per usarli nel ciclo successivo, così da averne magari più di uno, anche di entrambi gli strains, e poter scegliere qual'è il migliore. Nel secondo caso invece non farei una gran selezione dei maschi, ma poi potrei comunque scegliere quali semi utilizzare a seconda delle qualità delle femmine che li producono...Il secondo metodo sarebbe più rapido nella creazione degli F1, considerando anche che ho bene in mente ciò che vorrei ottenere, a livello soprattutto di gusto e potenza! I due strains che ho scelto sono molto simili a livello di % sativa/indica e anche nello "stile" di crescita, sia come struttura che come tempistica di maturazione, oltre che nel gusto e nell'high. Questi fattori mi spingono a scegliere la seconda via...
Vorrei procedere per step, quindi se riuscireste ad illuminarmi su questo primo "problema" ve ne sarei molto grato :)...Poi mano a mano che procederò, vi chiederò opinioni anche su altri quesiti..Spero di essere stato abbastanza chiaro, in caso chiedete pure! Grazie in anticipo a che mi risponderà! Hola growers! :wave:
 

sgapetti

Active member
Veteran
e' una domanda troppo complessa da poter rispondere, provo a spiegarti come la penso io.

Diciamo che facciamo un cross con A e B, gli F1 li chiamiamo AB. La genetica A e la genenetica B hanno in se gia' 4 geni mescolati per un tratto definito, diciamo che e' quello che noi vogliamo isolare , profilo terpeni ( l'odore che sentiamo e parte dell'effetto in fumata.
negli F1 ,AB , vedi solo l'espressione nella pianta della coppia di geni dominanti. Quando si incrociano di nuovo fra' se stessi per fare gli F2, se usi solo un maschio e una /piu' femmine, avrai un patrimonio genetico molto limitato, i tratti dominanti e recessivi si riconbinano negli F2, tante variazioni solo con il patrimonio genetico di un maschio, che ancora non sappiamo se e' quello che ha espressioni interessanti.

Per definizione, se si vuole un alta rappresentazione del patrimonio genetico di tutti e 2 i parenti per selezionare le piante piu' interessanti negli F2, si fa' una open pollination ( pollinazione aperta ) per esempio 10 maschi e 10 femmine.

Se si decide di lavorare con solo un maschio, come faccio io, si sceglie un maschio interessante, lo incroci con femmine diverse per fare il cross , si valuta il risultato ottenuto( il maschio e le femmine si tengono in vege) e quando capisci quali sono i tratti che il maschio passa ai figli, se ti soddisfa, lo riusi preferibilmente con la stessa femmina usata come mamma nel cross soddisfacente. Ogni volta che si usa una femmina diversa, le coppie di geni dominanti passate al cross cambieranno perche' ogni femmina sara' geneticamente diversa.

Se questo non bastasse, le coppie di geni dominanti che definiscono un tratto specifico, diventano recessivi al prossimo incrocio, per poi ritornare dominanti la prossima volta, sempre in relazione ai parenti usati.

Io mi sto limitando a fare cross, provare quello che ne esce fuori, poi rifaccio quello che mi piaciono e metto via il resto dei semi dei cross che non mi soddisfano.

Ho fatto F2 e F3 con 2 maschi c99bx1 ( 1 per gli F2 e 1 per gli F3), ma e' una genetica molto lavorata e stabile che da poche variazioni.

Faro' gli F2 con le mextiza usando piu' maschi e femmine, per conservare il patrimonio genetico, ma probabilmente mi limitero' a crescere gli F2 e tenere le femmine e maschi piu' interessanti da talea e rifare quelle che mi soddisfano.Quando ho 2/3 femmine interessanti, cerco un maschio alla volta, faccio gli F3,vedo cosa ne esce fuori e cosi via.

Per lavorare una genetica, come dici tu, serve tanto spazio, bisogna tenere tante piante in vege per prendere talee, e cosi via, mi sembra un inpresa troppo complicata e perdi tempo dato lo spazio a disposizione, ma niente e' impossibile.

Cominciamo qui , dimmi cosa ne pensi , che magari continuiamo a discutere, se ci capiamo

Salutoni S
 

StRa

Señor Member
Veteran
ma che belle le messicane...davvero curioso di veder che ti esce!!!

keep it on!
 

massud

Stealth Grower
Veteran
e' una domanda troppo complessa da poter rispondere, provo a spiegarti come la penso io.

Diciamo che facciamo un cross con A e B, gli F1 li chiamiamo AB. La genetica A e la genenetica B hanno in se gia' 4 geni mescolati per un tratto definito, diciamo che e' quello che noi vogliamo isolare , profilo terpeni ( l'odore che sentiamo e parte dell'effetto in fumata.
negli F1 ,AB , vedi solo l'espressione nella pianta della coppia di geni dominanti. Quando si incrociano di nuovo fra' se stessi per fare gli F2, se usi solo un maschio e una /piu' femmine, avrai un patrimonio genetico molto limitato, i tratti dominanti e recessivi si riconbinano negli F2, tante variazioni solo con il patrimonio genetico di un maschio, che ancora non sappiamo se e' quello che ha espressioni interessanti.

Per definizione, se si vuole un alta rappresentazione del patrimonio genetico di tutti e 2 i parenti per selezionare le piante piu' interessanti negli F2, si fa' una open pollination ( pollinazione aperta ) per esempio 10 maschi e 10 femmine.

Se si decide di lavorare con solo un maschio, come faccio io, si sceglie un maschio interessante, lo incroci con femmine diverse per fare il cross , si valuta il risultato ottenuto( il maschio e le femmine si tengono in vege) e quando capisci quali sono i tratti che il maschio passa ai figli, se ti soddisfa, lo riusi preferibilmente con la stessa femmina usata come mamma nel cross soddisfacente. Ogni volta che si usa una femmina diversa, le coppie di geni dominanti passate al cross cambieranno perche' ogni femmina sara' geneticamente diversa.

Se questo non bastasse, le coppie di geni dominanti che definiscono un tratto specifico, diventano recessivi al prossimo incrocio, per poi ritornare dominanti la prossima volta, sempre in relazione ai parenti usati.

Io mi sto limitando a fare cross, provare quello che ne esce fuori, poi rifaccio quello che mi piaciono e metto via il resto dei semi dei cross che non mi soddisfano.

Ho fatto F2 e F3 con 2 maschi c99bx1 ( 1 per gli F2 e 1 per gli F3), ma e' una genetica molto lavorata e stabile che da poche variazioni.

Faro' gli F2 con le mextiza usando piu' maschi e femmine, per conservare il patrimonio genetico, ma probabilmente mi limitero' a crescere gli F2 e tenere le femmine e maschi piu' interessanti da talea e rifare quelle che mi soddisfano.Quando ho 2/3 femmine interessanti, cerco un maschio alla volta, faccio gli F3,vedo cosa ne esce fuori e cosi via.

Per lavorare una genetica, come dici tu, serve tanto spazio, bisogna tenere tante piante in vege per prendere talee, e cosi via, mi sembra un inpresa troppo complicata e perdi tempo dato lo spazio a disposizione, ma niente e' impossibile.

Cominciamo qui , dimmi cosa ne pensi , che magari continuiamo a discutere, se ci capiamo

Salutoni S

Ciao sgap! Effettivamente hai ragione, è un pò complicato...Infatti stavo pensando di prendere una sola genetica e provare a lavorare su questa, senza, almeno per il momento, prendere in considerazione uno strains "B". Anche perchè a dire la verità ho trovato lo strain in forma regolare che ha già di per sè le caratteristiche che cercavo! Mi hai detto delle cose molto interessanti! Ma se dovessi riuscire ad avere mettiamo 4 maschi e 4 femmine dici che sarebbe una buona idea lasciarle tutte insieme nel box per fare "open impollination" come dici tu e poi concentrarsi sugli F1? Di quei maschi e di quelle femmine dovrei fare delle talee oppure farle solo delle femmina e del maschio che mi sembrano più interessanti? Conta che potrei tenere fino a 12 talee, forse amche 18..Grazie dei preziosissimi consigli! Ne farò tesoro! Hola fratello! :wave:

:smoweed:
 
Ciao Sgapetti.
Oggi dopo i tuoi consigli ho fatto il secondo raccolto di semi; i primi erano il risultato di un TrovatelloxSp33dy Gonzales Auto che ho già piantato
Quelli che ho raccolto oggi sono il risultato di un TrovatelloXB1gL0wAuto che ho subito messo in un contenitore di plastica ermetico e poi in congelatore.

Le Speedy che sono nate (3) le ho travasate in un vaso da 6LT diviso in 4 settori per ora sono carine le ho fimmate al quarto palco, e nel settore rimanente ci ho messo 4 trovatelli che sono spuntati da 2 giorni il tutto sotto 2 lampade cfl una da 200W 2700k e una 50w R.E. bianca a 12/12 da seme.
Tutto questo armamentario da nabbo grazie a te e ai tuoi thread.

P.s: Spero di tirarci fuori tanta esperienza.
Grazie a tutti i volenterosi che scrivono su icmag
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao Sgapetti.
Oggi dopo i tuoi consigli ho fatto il secondo raccolto di semi; i primi erano il risultato di un TrovatelloxSp33dy Gonzales Auto che ho già piantato
Quelli che ho raccolto oggi sono il risultato di un TrovatelloXB1gL0wAuto che ho subito messo in un contenitore di plastica ermetico e poi in congelatore.

Le Speedy che sono nate (3) le ho travasate in un vaso da 6LT diviso in 4 settori per ora sono carine le ho fimmate al quarto palco, e nel settore rimanente ci ho messo 4 trovatelli che sono spuntati da 2 giorni il tutto sotto 2 lampade cfl una da 200W 2700k e una 50w R.E. bianca a 12/12 da seme.
Tutto questo armamentario da nabbo grazie a te e ai tuoi thread.

P.s: Spero di tirarci fuori tanta esperienza.
Grazie a tutti i volenterosi che scrivono su icmag

Grazie a te del feedback, quando leggo i post come i tuoi mi convinco che vale la pena documentare e condividere le proprie esperienze .
Buon coltivo!!

Peace S
 

sgapetti

Active member
Veteran
Ciao sgap! Effettivamente hai ragione, è un pò complicato...Infatti stavo pensando di prendere una sola genetica e provare a lavorare su questa, senza, almeno per il momento, prendere in considerazione uno strains "B". Anche perchè a dire la verità ho trovato lo strain in forma regolare che ha già di per sè le caratteristiche che cercavo! Mi hai detto delle cose molto interessanti! Ma se dovessi riuscire ad avere mettiamo 4 maschi e 4 femmine dici che sarebbe una buona idea lasciarle tutte insieme nel box per fare "open impollination" come dici tu e poi concentrarsi sugli F1? Di quei maschi e di quelle femmine dovrei fare delle talee oppure farle solo delle femmina e del maschio che mi sembrano più interessanti? Conta che potrei tenere fino a 12 talee, forse amche 18..Grazie dei preziosissimi consigli! Ne farò tesoro! Hola fratello!
La Flo di DJ e' 60/40% sativa/indica, non ho trovato i parenti, cmq se fai gli F2 , cioe' incroci la stessa genetica con se stessa, hai 2 alternative.

Io farei una open pollination, e mantieni le femmine da talea per evaluarle e eventualmente rifarle da talea se ti garbano, tanto negli F2 avrai tante variazioni e tante piante da crescere/scegliere, sia maschi che femmine.

Puoi fare 2/3 semi alla volta, usi un maschio che mantieni in vege, assaggi i semi/piante prodotti dalla/e femmina/e e lo riusi se il risultato e soddisfacente.( penso alla possibilita' di fare cross con altre genetiche )

I vantaggi che si anno usando un solo maschio che si tiene in vege sono tanti, se becchi quello giusto, perche' avrai la possibilita' di riusarlo . ( penso allo spazio limitato )

SAlutoni S
 

SuperGrass

Active member
Ciao, tempo fa nel forum internazionale ho trovato la linea genetica della blueberry e quindi della flo, non ricordo chi l'ha pubblicata, ma mi sembrava attendibile...

picture.php


:wave:
 

Majo

Active member
Veteran
@sgap: La Mandala Sativa che tenevo alla fine è un maschio, lo dovrò usare assolutamente per l'impollinazione.
Sto guardando su seedbay delle genetiche che prenderò per i prossimi cicli e mi sa che andrò sul panorama asiatico.

@super: la blue originale è quella di DJ short?
 
Top