non ti risponde nessuno perche e' una cosa illogica che non sara capitata a nessuno del forum...o dipende da fattori che non puoi controllare vedi madre natura....cmq dovrebbero essere piu sviluppate quelle superiori poiche prendono piu luce....bha--- la natura e' imprevedibile
ciao, tutte a te ti capitano...a parte gli scherzi, puoi continuare a scrivere le tue domande o perplssita nell altro 3d che hai appena aperto...senza cosi intasare il forum con un 3d per ogni domanda...apri un 3d e poi continui li anche se quasi a tutte le domade troverai risposte sulle guide o cercandone con il tasto ''Search''...
Ciao saiz
Ti invito a leggere la guida per le carenze che trovi in evidenza nell'area novizi.
Le foglie che rimangano sotto alla pianta non prendendo sole tendono a morire dopo essersi appassite , quindi credo che sia abbastanza normale data la posizione.
Sicuramente il fertilizzante scaduto NON ha giovato alle piante ma non credo , da quello che vedo, che possa aver fatto i danni delle foto.
La pianta apparentemente sana , è sana =) mentre l'ultima ha carenza di N , quindi sta probabilmente più avanti dell'altra.
Buon coltivo
NOn un effetto che renda inservibile, ma allegro e basta.
Scusate ma non è nell'ultimo periodo che i fiori si raddoppiano di dimensione cioè di larghezza?
Secondo voi un altro mese è troppo?
ciao abbi pazienza,,,quello che non ho capito
è:
le foglie gialle con le punte marroni (sembrano un pò bruciate)
perchè sono diverse da semplici foglie gialle carenti di azoto ma senza punte marroni?
Ultimamente ho postato la situazione dei tricomi inerenti alla pianta dell' ultima foto (carente di azoto),,in base a quei tricomi
e le foglie gialle, và integrato l azoto?
grazie.
Una cosa per volta, ricordando che la pianta cresce anche senza fertilizzanti:ciao abbi pazienza,,,quello che non ho capito
è:
le foglie gialle con le punte marroni (sembrano un pò bruciate)
perchè sono diverse da semplici foglie gialle carenti di azoto ma senza punte marroni?
Ultimamente ho postato la situazione dei tricomi inerenti alla pianta dell' ultima foto (carente di azoto),,in base a quei tricomi
e le foglie gialle, và integrato l azoto?
grazie.
Una cosa per volta, ricordando che la pianta cresce anche senza fertilizzanti:
1) Le foglie gialle stanno perdendo azoto: DEVONO farlo, non dare fertilizzanti azotati alla pianta in fioritura, quelli specifici ne hanno pochissimo (non conosco i prodotti che usi ma ci sarà l'indicazione NPK sopra: se N ha un valore basso tipo 2-8-9 può andare bene per la fioritura, se sono bassi ed equilibrati tipo 3-5-4 è generico, se è scaduto al massimo non funziona).
MAI dare azoto specifico in fioritura, la pianta non se ne fa niente, lo accumula e rallenta tutti i suoi processi naturali (è come mangiare quando non si ha fame: non dà alcun beneficio e prima di "digerirlo" passerà molto più tempo).
2) Quando la foglia ha ceduto interamente l'azoto diventa tutta gialla e muore, le punte marroni sono semplici necrosi conseguenti alla naturale morte cellulare. Alcuni rimuovono le foglie con punte marroni per non favorire eventuali parassiti, in outdoor questo lavoro lo fa il vento.
La pianta comincia a prelevare azoto partendo dalle foglie primarie (quelle del fusto) più basse, le più grandi e ricche di azoto, mano a mano che procede la fioritura l'ingiallimento sale verso le foglie superiori.
3) Ti fai troppi problemi, la pianta sta bene
ASSOLUTAMENTE SI!!!
Io direi di controllare giorno per giorno...quando vedi che tutti sono nuvola e iniziano a diventare abrati...quello è il momento per raccogliere.
SI saiz,apri UN 3d e mettici TUTTE le domande su quello. Facendo così crei confusione e non vieni visto molto bene;ho già visto che ti avevano richiamato