What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Dettagli per il super cropping

saiz

Member
Eccessiva crescita outdoor

Eccessiva crescita outdoor

Salve a tutti, volevo semplicemente mettervi a conoscenza di alcuni dati di crescita e chiedervi se sono regolari, il ché mi spaventerebbe un pochino:
Ho vari strain ma ne prendo solo uno come riferimento
PENAPPLE KUSH della RQS,
germinata il 1/05/015
Vaso lt 1,5
Trapianto in piena terra 30/05/015 altezza 22cm
Le radici erano piene nel fondo del vaso
Al 04/06/2015 la pianta era alta 38 cm
Quest'ultimo dato mi spaventa:) :),
16 cm in 5 giorni, secondo voi è normale?
E di questo passo quali sono le previsioni in altezza definitiva?
16/5x60 giorni= 1,92 cm?
Grazie a tutti

Z.grow

Active member
Salve a tutti, volevo semplicemente mettervi a conoscenza di alcuni dati di crescita e chiedervi se sono regolari, il ché mi spaventerebbe un pochino:
Ho vari strain ma ne prendo solo uno come riferimento
PENAPPLE KUSH della RQS,
germinata il 1/05/015
Vaso lt 1,5
Trapianto in piena terra 30/05/015 altezza 22cm
Le radici erano piene nel fondo del vaso
Al 04/06/2015 la pianta era alta 38 cm
Quest'ultimo dato mi spaventa:) :),
16 cm in 5 giorni, secondo voi è normale?
E di questo passo quali sono le previsioni in altezza definitiva?
16/5x60 giorni= 1,92 cm?
Grazie a tutti

Ma saiz sembra quasi il discorso dell altra volta....nn c credo....prima sostieni d poter fare dei mostri allucinanti outdoor e mostri foto d cicli precedenti con cime effettivamente prosperose...poi posti un altro thread xchieder se è normale una crescita piú accellerata in piena terra...1,92 m....certo che è possibile...ce ne sono che raggiungon i 3/4 m,ma ammetti che se uno vede la cosa sapendo del post vecchio e legge questo gli puzza alquanto la storia...poi senza foto è come parlare xvie generali e chiunque potrebbe dirti che proprio xvari motivi ambientali e d posizione puó dipender uno sviluppo ultraveloce o rallentato...

saiz

Member
Ma saiz sembra quasi il discorso dell altra volta....nn c credo....prima sostieni d poter fare dei mostri allucinanti outdoor e mostri foto d cicli precedenti con cime effettivamente prosperose...poi posti un altro thread xchieder se è normale una crescita piú accellerata in piena terra...1,92 m....certo che è possibile...ce ne sono che raggiungon i 3/4 m,ma ammetti che se uno vede la cosa sapendo del post vecchio e legge questo gli puzza alquanto la storia...poi senza foto è come parlare xvie generali e chiunque potrebbe dirti che proprio xvari motivi ambientali e d posizione puó dipender uno sviluppo ultraveloce o rallentato...

Ciao, fammi vedere dove ho sostenuto di poter fare dei mostri allucinati.
Stai manipolando un tread mio, in modo errato.
L'altra volta ho solo fatto vedere delle foto al fine di provocare simpaticamente chi aveva detto che non avrebbe scomesso su di me,quindi mi sono difeso facendo vedere delle foto che tra l'altro sono state pubblicate a suo tempo durante la coltivazione per chiedere consigli, quindi la mia non è stata spacconeria,......a 48 anni.
Ripeto sono un principiante.
Non mi ritengo incoerente come invece ti vuoi farmi apparire, se rammenti o se hai letto in post sono preoccupato o per lo meno ho cercato di capire quando poter germinare per Non avere dei mostri(esperienze negativa dell'anno precedente) di cui parlavo per una crescita di circa 2 cm al giorno e di cui avevo i dubbi perché pensavo fosse stata influenzata dall inquinamento luminoso, ed ora nel 2015 riscontro una crescita di 3 cm al giorno, oggi(06/06) è alta 44 cm contro i 38 del giorno 04/06, e questo mi spaventa, visto che pare che l'inquinamento luminoso non c'entri nulla.
Per cui, speravo che qualcuno mi dicesse che la crescita sarebbe rallentata.
Ma fammi capire ma di cosa dovrebbe puzzare?
Tu sei uno che vede marcio ovunque?
Le foto di cosa? Quelle con il metro vicino prima e dopo?
Parlo di altezza, non di problemi della pianta, però se ti fa piacere posso postare.
Infatti quando ho avuto problemi, ansie,etc.ho sempre postato foto.
In ogni modo grazie dell intervento, un abbraccio.:huggg:

Ssativa

Member
non capisco dove sia il problema comunque condivido quello che ha detto z.grow una pianta regolare in pieno campo nel bel mezzo della stagione vegetativa certo che è possibile sarebbe strano il contrario , quelle che ho fatto out e in vaso da 35 erano piu alte di me, quindi levando l'altezza del vaso erano sicuramente 1.60m quindi figurati cosa puoi ottenere in pieno campo, io ne sarei felice non so tu

saiz

Member
non capisco dove sia il problema comunque condivido quello che ha detto z.grow una pianta regolare in pieno campo nel bel mezzo della stagione vegetativa certo che è possibile sarebbe strano il contrario , quelle che ho fatto out e in vaso da 35 erano piu alte di me, quindi levando l'altezza del vaso erano sicuramente 1.60m quindi figurati cosa puoi ottenere in pieno campo, io ne sarei felice non so tu

Nessun problema figurati, ma non capisco perché si fanno osservazioni sul personale tra l'altro non corrette, cmq, ho espresso dei chiarimenti serenamente non a caso gli ho stretto un abbraccio:huggg:
Ti "rubo" la soluzione che hai adottato, ne ho altre per ora alte 10 cm in piccoli vasi
Le metterò in vasi da 35 :) , mi fai delle indicazioni:
Quando ti hanno germinato e quando hai travaso?
Grazie.

zor!

Member
Se hai ansie per l'altezza adotta un lst. ..... lo sto trattando nel ciclo in firma se interessa!!!

bella! !!

Ssativa

Member
ciao saiz , l'anno scorso se non sbaglio ho seminato verso i primi giorni di giugno, ho fatto nascere le plantule nei jiffy di torba e poi appena nate le ho messe in vaso da 20 lt direttamente poi verso metà luglio, quando ancora erano in vegetativa comunque, le ho messe nel definitivo DA 35 lt, la scelta di metterle direttamente in quello da 20 è stata obbligata dal fatto che potevo andare a dare acqua solo 1 volta alla settimana e quindi avevo bisogno di vasi grandi che potessero non fare mancare acqua alle piante, poi verso agosto potevo dare acqua ogni giorno , comunque se volevi mantenerle piccole ti conveniva seminare intorno al 17/20 giugno cosi avrebbero avuto poco tempo di vegetativa e sarebbero entrate in fioritura con dimensioni piu "ridotte"

saiz

Member
ciao saiz , l'anno scorso se non sbaglio ho seminato verso i primi giorni di giugno, ho fatto nascere le plantule nei jiffy di torba e poi appena nate le ho messe in vaso da 20 lt direttamente poi verso metà luglio, quando ancora erano in vegetativa comunque, le ho messe nel definitivo DA 35 lt, la scelta di metterle direttamente in quello da 20 è stata obbligata dal fatto che potevo andare a dare acqua solo 1 volta alla settimana e quindi avevo bisogno di vasi grandi che potessero non fare mancare acqua alle piante, poi verso agosto potevo dare acqua ogni giorno , comunque se volevi mantenerle piccole ti conveniva seminare intorno al 17/20 giugno cosi avrebbero avuto poco tempo di vegetativa e sarebbero entrate in fioritura con dimensioni piu "ridotte"

Grazie delle info,
l'anno scorso ho germinato il 21 giugno, ed alla fine mi sono ritrovata una pianta da 1,90 circa, ma siccome era inquinata da una fonte luminosa, infatti è entrata in fioritura il primo ottobre, quest anno ho pensato che oscurando la zona avrei contenuto la crescita, quandi sono partito a maggio.

saiz

Member
Se hai ansie per l'altezza adotta un lst. ..... lo sto trattando nel ciclo in firma se interessa!!!

bella! !!

Ho dato un occhiata alla guida, ma sarebbe utile capire quella pianta che si vede nelle foto, quanto sarebbe venuta alta senza LST, giusto per avere un idea d ingombro in rapporto all altezza.
Dalle foto a me sembra una pianta che sarebbe venuta su un 80/100 cm,secondo te?
Io secondo te quando potrei iniziarlo, a che altezza?
Grazie

zor!

Member
Ho dato un occhiata aè fla guida, ma sarebbe utile capire quella pianta che si vede nelle foto, quanto sarebbe venuta alta senza LST, giusto per avere un idea d ingombro in rapporto all altezza.
Dalle foto a me sembra una pianta che sarebbe venuta su un 80/100 cm,secondo te?
Io secondo te quando potrei iniziarlo, a che altezza?
Grazie

puoi iniziare a che altezza vuoi..... io ho iniziato che erano dai 30 ai 60.... ma le ho trapiantare già sdraiato in modo da facilitare il lavoro..... continuano a provare a rialzarsi energicamente..... ma conrinuo a ritirarle giu..... penso lo farò fino a luglio e poi le lascio stare.....

adesso penso siano sul metro e 20..... ma è difficile dirlo..... mi porterò un metro la prossima volta ;)
penso entro il prossimo Lun ci saranno aggiornamenti anche col metro ;)

bellaaaa

saiz

Member
puoi iniziare a che altezza vuoi..... io ho iniziato che erano dai 30 ai 60.... ma le ho trapiantare già sdraiato in modo da facilitare il lavoro..... continuano a provare a rialzarsi energicamente..... ma conrinuo a ritirarle giu..... penso lo farò fino a luglio e poi le lascio stare.....

adesso penso siano sul metro e 20..... ma è difficile dirlo..... mi porterò un metro la prossima volta ;)
penso entro il prossimo Lun ci saranno aggiornamenti anche col metro ;)

bellaaaa

Ma alla fine, il motivo per il quale si effettua lst è solo per ridurre l'altezza?
Quello che non sono riuscito a vedere è come si fa, quando dopo averle legate la prima volta, a mantenerle basse se continuano a crescere.
Cosa si fa un lst su un lst, in pratica all'infinito?
Sotto vengono dei rami ondulati?

zor!

Member
esatto..... la pieghi in giù. ... quando prova a rialzarsi la ripieghi in giù. .... cerca di tenere spazio tra un ramo e l'altro nel caso tentasse di ributtare durante il ramo.....
in pratica tutto quello che prova a salire in su si ripiega in giu..... tenendo conto di Piegarlo nella maniera più adatta.... in cui un domani non faccia ombra al resto.....

spero di essere stato esaustivo :)

zor!

Member
Ma alla fine, il motivo per il quale si effettua lst è solo per ridurre l'altezza?
Quello che non sono riuscito a vedere è come si fa, quando dopo averle legate la prima volta, a mantenerle basse se continuano a crescere.
Cosa si fa un lst su un lst, in pratica all'infinito?Sotto vengono dei rami ondulati?

no.... teoricamente si usa l'lst per avere poi uno SCROG senza topping o fimming. .... Low Stress Training...... serve per stressare di meno la pianta( cosa che faresti togliendo ne un pezzo) ed ottenere uno schermo verde ...... in cui non ci sono foglie basse ma tutte allo stesso livello..... e non avere fastidiosi ombreggiamenti.....

io lo uso per tenerle basse..... funziona lo stesso.... diciamo che tra le varie peculiarità il sistema c'è pure questa....

comunque nel giallo in firma trovi il man per l'lst....ma in vaso....

tieni conto che le mie sono tutte toppate comunque....

saiz

Member
Ok grazie sei stato chiarissimo.
Ma hai idea della superficie d ingombro, cioè tipo 80x80,100x100,
Che credo dipenderà da quando la pianta sarebbe diventata se lasciata in pace, cioè in verticale.?
Una pianta di un paio di metri secondo te che spazio potrebbe occupare in lst?
Un ultima cosa il momento che s inizia a fare lst, determina anche la dimensione finale?
Scusa delle troppe domande
Cos'è quel sistema di schiacciare il tronco con le dita?

zor!

Member
Penso che l'ingombro sia più o meno lo stallo. ... se è alta 2 Mt occuperà una lunghezza di 2 Mt. .... lo stesso per la larghezza.....
dovrebbe influire molto poco questo sistema sulla crescita totale..... per lo meno meno degli altri...... o cosi ho letto....

quello di schiacciare si chiama cropping......

fidati
fatti un giro nei manuali
giallo in firma
ci trovi un sacco di chicche...... e soprattutto non hai bisogno di aspettare la mia risposta......

saiz

Member
Dettagli per il super cropping

Salve,vorrei applicare il cropping o il super, (differenza?)
Ho dato uno sguardo su you tube ( solo in inglese ovviamente)la guida su icmag, ma ho ancora delle domande:

Il fine di utilizzare questa tecnica, cioè perché applicarla oltre al fatto che la pianta ridistribuisce meglio, e quindi vengono su meglio quei rami che diversamente verrebbero esili.
Per una outdor piena terra, a che altezza è consigliabile farla,
se attuo un LST , ha senso il super crop?
o facendo un super crop si ha una sorta di lst?
I rami una volta piegati non si raddrizzano più?
scusate ma ne ho ancora tante di domane, ma mi fermo qua.
Grazie.

JohnWayne

Member
Ma allora aveva ragione qualcuno a dire che logghi solo per fare domande, e sempre sullo stesso "coltivo" per giunta.:dunno:

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6978091&postcount=10

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6925702&postcount=7

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306034

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307089

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307570

Lo sai che è contro il regolamento?
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=281831

Ps: nel tuo ricercare sul tubo e nella sezione internazionale, hai letto questo?

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=304867

È la prima e ultima volta che ti rispondo e spero che i Moderatori prendano i dovuti provvedimenti.:tiphat:

saiz

Member
Ma allora aveva ragione qualcuno a dire che logghi solo per fare domande, e sempre sullo stesso "coltivo" per giunta.:dunno:

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6978091&postcount=10

https://www.icmag.com/ic/showpost.php?p=6925702&postcount=7

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=306034

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307089

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=307570

Lo sai che è contro il regolamento?
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=281831

Ps: nel tuo ricercare sul tubo e nella sezione internazionale, hai letto questo?

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=304867

È la prima e ultima volta che ti rispondo e spero che i Moderatori prendano i dovuti provvedimenti.:tiphat:

Ehilà ma cosa hai mangiato .....condito con veleno?
Mi sembra che mi stavi aspettando dietro l'angolo.....
Si vede che se i moderatori ad oggi non mi hanno ammonito neppure una volta......Non avrò combinato grossi guai, non ti pare?
Ove mai stessi involontariamente non rispettando il regolamento, chiedo scusa a tutti.Non ho trovato da nessuna parte, che non posso fare solo domande, scusa ma per outdor si fa un cultivo all anno, quindi non ti pare normale parlare dello stesso cultivo?
INFINE, ma perché hai risposto?, hai investito il tuo tempo per mettere tutti quei miei link per dimostrare che faccio solo domande......ma hai tanto tempo libero? Se lo spendevi dandomi una mano avresti fatto piu bella figura e come dici tu, lasciare questo compito eventualmente ai moderatori.
Sull unico link che hai postato alla fine, non ho trovato ciò che chiedevo.
Sto riscontrando su questo forum una serie di attacchi gratuiti nei confronti della mia persona, probabilmente ho dato una chiave lettura sbagliata all'uso del forum, meno male che ci sei stato tu a farmelo capire,grazie.
Io sono un principiante, non posso insegnare nulla solo imparare e quindi faccio domande,quando un moderatore mi dirà che così non va', educatamente mi cancellerò dal forum ringraziando tutti coloro che mi hanno insegnato qualcosa, te compreso.
Saluti boss.

saiz

Member
Primo cropping

Primo cropping

Salve ho fatto il mio primo cropping, piante circa 10 in piena terra in outdor, ho schiacciato una decina di cm sotto la cima, poi ho ondeggiato la cima adx e sx fino a piegarla di 90°, ma dopo mezza giornata ho trovato le cime già radrizzate,avevo letto che ci volevano un paio di giorni avrò sbagliato il qualcosa o l outdor fa miracoli?

Latest posts

Latest posts