What's new

Consigli/pareri MIGRO ARRAY

ill85

Member
ciao!
Vedo che ci sono anche altri che come me usano i migro!
Ho due lampade modello "vecchio" una presa su ebay con sconto per difetto sulla scritta nel "bracket" e una a prezzo pieno eeee a distanza di svariati cicli ti dico che son soldi spesi bene,unico neo hanno poco rosso e ir ma secondo me la ganja è bona lo stesso :D

io ti faccio le mie considerazioni....con i cob coltivi senza troppi problemi di gestione su un box 60x60 se ci fai 1-2 piante perchè hanno delle zone "d'ombra" agli angoli che non ti permettono di far crescere bene le piante in quella zona.
ovviamente puoi farne anche 3-4 ma dovrai gestire di piu le piante in termini di crescita omogenea.
Con l'ultimo modello anche qui ti direi 1-2 piante per ottimizzare ma le zone di poca luce sembrano essere ben coperte e quindi 4 piante sono piu gestibili e anche il ramo nell'angolino ha la sua discreta quantità di luce.

In termini di come si coltiva, ai nostri livelli per me non cambia molto,ovvero cambiano le distanze da mantenere tra pianta e lampada ma per quello ci pensano le case costruttrici a darci delle indicazioni che poi variano in base alle situazioni di coltivo o dai periodi(germ-veg-fio-mat) ma questo come con un hps...
una cosa che devi tener conto è il periodo invernale,se coltivi in un posto freddo potresti aver bisogno di scaldare ulteriormente...non so se in un 60x60 riesci a scaldare abbastanza.
mal che vada però te la cavi con 25-50watt dedicati ad un aggeggio che scalda :D
Che il verde sia con te semse!

Be, un po cambia.
Quasi tutti i possessori di qb che conosco fanno training per sfruttare al meglio la luce e soprattutto perché le piante più basse altrimenti stretchano.
Coi cob, o almeno coi chip luminus, non esiste stretching...o perlomeno non ne ho mai sperimentato io, che però il pannello lo tengo fisso in cima alla grow
 

Sante

In DoPa
Il tipo di chip, lo spettro, CRI incluso, il numero e la tipologia di COB,come vengono alimentati, se montano o meno riflettori o lenti(e di che tipo)a che distanza sono installati tra di loro e a che distanza si tiene il pannello dal canapo sono aspetti che andrebbero considerati quando si parla di un pannello COB ecco perché la parte di progettazione riveste un ruolo importante.

Sarebbe interessante conoscere l efficienza di questi migro array a e dei vari pannello con SMD a distanza di 20.000 ore di utilizzo(si so che son garantiti per 50k ore ma a me interessa quanti fotoni perdono nel tempo non se si accendono o meno.(LM-80 /TM-21)

Vedo che finalmente anche in europa si trovano tubi neon UVB (l efficacia/efficienza/durata dei chip led ultravioletti sono controverse)
Vedo che migro ha optato per seoul al posto di samsung, che comunque è un produttore con una ottima reputazione.

Sicuramente son lampade ben fatte(i chip sono pure "rivestiti") e ben progettate(vedi il discorso sopra) ma avessi un buon cob non penserei minimamente di buttarlo per questi..tanto (per i nerd del growing) tra un paio d anni esce qualche nuovo fantasmagorico chip..perché non investire in selezioni di cut piuttosto che in PAR?

Io ho notato ad esempio che la QB con chip samsung da 3500K80CRI tende a temere la piamta compatta(troppo compatta) se non distanziata cosa che non acacde con 3500K90CRI di COB che posso tenere piu vicini, anche a 30/40cm..ed ecco che tutte le tabelle PAR e spettri vanno a farsi fottere nell'utilizzo reale..mi spiace esser riperitivo ma cercate di resistere un poco all' hype perenne che alimenta sto business.
 

ill85

Member
Sono assolutamente d'accordo con te Sante, appunto i miei interventi miravano più ad orientare chi si avvicina ora ai led, non a chi già ci lavora.
Riguardo gli uvb, tenpo fa avevo trovato uno studio che consigliava gli uva in quanto emergeva che fanno lo stesso lavoro degli uvb ma non compromettono la resa.
Ne sai qualcosa?
Ora lo cerco
 

Sante

In DoPa
Sono assolutamente d'accordo con te Sante, appunto i miei interventi miravano più ad orientare chi si avvicina ora ai led, non a chi già ci lavora.
Riguardo gli uvb, tenpo fa avevo trovato uno studio che consigliava gli uva in quanto emergeva che fanno lo stesso lavoro degli uvb ma non compromettono la resa.
Ne sai qualcosa?
Ora lo cerco

Gli studi che avevo letto tempo fa erano riferiti agli UVB, se ne era parlato in un 3d qui su IC se lo trovo te lo linko(i tubi commercializzati da MIGRO emettono entrambe le lunghezze d'onda ma son principalmente UVB se ben ricordo) ma ho letto anche io di chi sostiene siano da prediligere gli UVA ma non ho ami approfondito.
Di certo non è facile capire l'intensità e la durata dell'esposizione..insomma muoversi tra il limite del causare danno ed il non sortire alcun effetto tangibile.

Jikko aveva fatto qualche esperimento, i vecchi amare li montavano su un modello, ora molte QB e barre cinesi e non le montano, interessante quelle che permettono di programmarne l'esposizione tramite app sia perché tendono a durare poche migliaia di ore di utilizzo sia perché appunto possono fare danni, li faceva LG (mi han detto non più) e seoul ma secondo me é una tecnologia ancora giovane e non so quanto siano i reali benefici e quanto spechietto per l'allodole.(propenderei alla seconda ipotesi)
 

ill85

Member
Gli studi che avevo letto renpo fa erano riferiti agli UVB, se ne wra parlato in un 3d qui su IC se lo trovo te lo linko(i tubi commercializzati da MIGRO emettono entrambe le lunghezze d'onda ma son principalmente UVB se ben ricordo) ma ho letto anche io di chi sostiene siano da prediligere gli UVA ma non ho ami approfondito.
Di certo non è facile capire l'intensità e la durata dell'esposizione..insomma muoversi tra il limite del causare danno ed il non sortire alcun effetto tangibile.

Jikko aveva fatto qualche esperimento, i vecchi amare li montavano su un modello, ora molte QB e barre cinesi e non le montano, interessante quelle che permettono di programmarne l'esposizione tramite app sia perché tendono a durare poche migliaia di ore di utilizzo sia perché appunto possono fare danni, li faceva LG (mi han detto non più) e seoul ma secondo me é una tecnologia ancora giovane e non so quanto siano i reali benefici e quanto spechietto per l'allodole.(propenderei alla seconda ipotesi)

Io sinceramente provo a integrarli da davvero tanto tempo, quando conobbi il buon antani e il buon badseed stavo testando quelle per avicoltura che emettono 5% o 10% del wattaggio in raggi uvb.
Mi ricordo che al tempo c'era anche qualcun altro che le stava testando.
Adesso sto testando gli uva e secondo me stanno funzionando.
Ti lascio qualche link, intanto cerco quello che ti ho detto prima

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpls.2019.01563/full
https://www.linkedin.com/pulse/uva-...e-yang-ledinpro?articleId=6619133161882382336
 

Hongkonger

Active member
Io sinceramente provo a integrarli da davvero tanto tempo, quando conobbi il buon antani e il buon badseed stavo testando quelle per avicoltura che emettono 5% o 10% del wattaggio in raggi uvb.
Mi ricordo che al tempo c'era anche qualcun altro che le stava testando.
Adesso sto testando gli uva e secondo me stanno funzionando.
Ti lascio qualche link, intanto cerco quello che ti ho detto prima

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpls.2019.01563/full
https://www.linkedin.com/pulse/uva-...e-yang-ledinpro?articleId=6619133161882382336


Su youtube ci sono diversi video anche di fisici e di botanici esperti che suggeriscono che l'integrazione di raggi uvb, che può essere anche la classica lampada da rettilario a 13 o 26w per 3/4 ore durante le ultime 2-3 settimane di fioritura incrementi la produzione di resina.
La resina si produce perchè funge da schermo per i suddetti raggi.


https://www.youtube.com/watch?v=ID9rE5JewVg


https://www.youtube.com/watch?v=X1O3OD-dI20




Vi ho linkato due video in inglese di bruce bugbe un luminare nel campo della ricerca su come coltivare la canapa, il primo parla della luce ideale, e anche di uvb ed effetto emerson, il secondo discute con shane di migro.


Sono video un po tecnici ma se masticate l'inglese un must
 

Sante

In DoPa
Io sinceramente provo a integrarli da davvero tanto tempo, quando conobbi il buon antani e il buon badseed stavo testando quelle per avicoltura che emettono 5% o 10% del wattaggio in raggi uvb.
Mi ricordo che al tempo c'era anche qualcun altro che le stava testando.
Adesso sto testando gli uva e secondo me stanno funzionando.
Ti lascio qualche link, intanto cerco quello che ti ho detto prima

https://www.frontiersin.org/articles/10.3389/fpls.2019.01563/full
https://www.linkedin.com/pulse/uva-...e-yang-ledinpro?articleId=6619133161882382336

https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=331091&page=3
 

ciumbia+

Figliol Prodigo
Non fosse che con la migro 200 che ho da due anni me ne durerà ancora altri 5 almeno prima di arrivare al monte ore consigliato per la sostituzione sta 270+red l'avrei già ordinata perché non posso che essere soddisfatto della marca e effettivamente Migro fa quello che promette.
L'Array sarà meno versatile rispetto ad una 200 o una 300 cob come "direzionabilita" dei faretti, però danno una distanza minime occupata sul soffitto di 12cm.... un'inezia.
Certo che magari ora aspettare ancora 1-2 annetti ulteriori di evoluzione delle qb, avendone l'agio perché si hanno altre luci valide da "ammortizzare", non è una brutta idea perché è una tecnologia in rapida evoluzione e miglioramento; visto che il prodotto Migro è garantito efficace per 8,5 anni di cicli, prendere oggi e magari tra due anni con ancora 5 di utilizzo sul groppone esce un Array che a pari performance assorbe la metà ed ha anche la cryptonite può rodere; a me quando hanno levato le 100 dal mercato levandomi il gentleman agreement dell'upgrade a metà prezzo un po ha dato fastidio, ma tant'è razionalmente Migro mica esiste per fare beneficenza no?
Magari se prima di fare l'operazione mi avessero mandato una mail per avvisarmi, magari farmi una proposta per l'upgrade o la sostituzione del mio 200 con un array avrei gradito. Ma anche qui, non mi intrometto nelle loro strategie di marketing.
A prescindere da quanto sopra, al prossimo cambio luci che dovrò fare, a meno che non escano altri prodotti così "garantiti" nelle prestazioni, Il Sig Migro si beccherà i miei sghei un'altra volta.
 

Sante

In DoPa
Ciumbia tu sei convinto che i tuoi LED manterranno la loro efficienza per oltre 8 anni di cultivo?
 

latakiaa

Well-known member
Ciumbia tu sei convinto che i tuoi LED manterranno la loro efficienza per oltre 8 anni di cultivo?

Non so se dico una cazzata ma io lo.noto dallo sbiancamento fogliare se i miei spectralab sono ancora potenti o meno, a 450 watt a40 cm di altezza alcune piante non sopportano i lux/par generati dalla lampada e la devo alzare o devo diminuire la potenza a 400 watt. Basta che guardi la fotografia si nota benissimo un inizio.da over di luce dai bordi marroncini e dallo sbiancamento che qui non si vede bene per colpa della luce, ho già fatto numerose prove su questa cosa, mi e' già capitato più volte .
Le.migro sono così potenti? Impensabile tenere la spectra a 600 watt dovrei alzarla almeno ad 80 cm

picture.php
 

Hongkonger

Active member
Non so se dico una cazzata ma io lo.noto dallo sbiancamento fogliare se i miei spectralab sono ancora potenti o meno, a 450 watt a40 cm di altezza alcune piante non sopportano i lux/par generati dalla lampada e la devo alzare o devo diminuire la potenza a 400 watt. Basta che guardi la fotografia si nota benissimo un inizio.da over di luce dai bordi marroncini e dallo sbiancamento che qui non si vede bene per colpa della luce, ho già fatto numerose prove su questa cosa, mi e' già capitato più volte .
Le.migro sono così potenti? Impensabile tenere la spectra a 600 watt dovrei alzarla almeno ad 80 cm

View Image




Ciao latakia a me capita col mio cob da soli 120w della phytolite, è un cree cxa 3070 e se lo tengo a 40cm dalle piante iniziano ad andare in carenza potentissima di calcio e magnesio le foglie si scoloriscono e diventano verde chiaro e a quel punto iniziano a bruciare, purtroppo io credo che i cob siano una manna dal cielo ma siano molto difficili da gestire in confronto a delle quantum board, parere personale.
Mi ricordo che eri passato anche dal mio ciclo a dire che sembrava una carenza da cal mag, bene sotto la quantum questo non mi è mai successo anche tenendola a 20 con i cob o lo tengo distante o ciao ciao.


P.s entrambe le lampade cob e quantum sono della stessa marca e hanno gli stessi lux 35k, i cob spingono molto molto di più ma per il semplice fatto che la luce è più concentrata a meno di montare lenti da 120°




p.s se volete delle quantum a prezzi ragionevoli e mega performanti guardate questo sito, penso siano i migliori e parlando con un mio amico ingegnere elettronico vagliando un pò di luci mi ha detto di prendere queste




https://www.led-tech.de/en/DIY-240W-KIT-2x-ZEUS-308-XT-with-LM301B-in-3500K-54x58cm


qualità prezzo imbattibile per me, 240w quei componenti e con quelle misure difficilmente se ne trovano in giro
 

latakiaa

Well-known member
Ciao Hong ,tu stai parlando di carenze di calcio e magnesio io invece parlavo di un over di lux/par ,sono due cose diverse. Carenze di cal/mag non ne ho più avute da quando mi faccio il compost con i cob .
 

Sante

In DoPa
...
I cob spingono molto molto di più ma per il semplice fatto che la luce è più concentrata a meno di montare lenti da 120°



p.s se volete delle quantum a prezzi ragionevoli e mega performanti guardate questo sito, penso siano i migliori e parlando con un mio amico ingegnere elettronico vagliando un pò di luci mi ha detto di prendere queste

qualità prezzo imbattibile per me, 240w quei componenti e con quelle misure difficilmente se ne trovano in giro

I tuoi COB dovrebbero avere un angolo di 115° e generalmente si montano i riflettori da 90° proprio per l' esatto contrario, concentrare maggiormente la luce(il che in certi casi rappresenta un vantaggio rispetto alle QB)

Io non chiederei ad un ingegnere elettronico di valutare lo spettro luminoso per far crescere un vegetale o le caratteristiche di dissipazione del calore ecc.

Quelle QB vedo bene o non montano neppure un dissipatore?
Perché le ritiene "megaperformanti"?
 

Hongkonger

Active member
I tuoi COB dovrebbero avere un angolo di 115° e generalmente si montano i roflettori da 90° proprio per concentrare di più la luce(il che in certi casi rappresenta un vantaggio rispetto alle QB)

Io non chiederei ad un ingegnere elettronico di valutare lo spettro luminoso per far crescere un vegetale o le caratteristiche di dissipazione del calore ecc.

Quelle QB vedo bene o non montano neppure un dissipatore?
Perché le ritiene "megaperformanti"?


Bhe ma lo spettro luminoso tra qb e cob è lo stesso basta guardare i kelvin.


Non è entrato nei dettagli mi ha semplicemente detto che qualità dei componenti unita ad assetto della quantum board sarebbe stata ottima per il mio spazio, ho un 60x60, non in generale.
Qualità prezzo a me sembra molto buona.


I dissipatori non servono sempre dipende quanto scalda la quantum board.


Se guardi nelle caratteristiche dice anche la quantità minima di lumen che sprigiona cosa che solitamente nessuna casa mette.


per 300 euro mi sembra una gran luce tenendo conto che le array di migro costano 400 euro stessi watt e con dimensioni ben maggiorate, montando led seoul che seppur buoni facendo qualche ricerca sono inferiori ai samsung.
 

Sante

In DoPa
Hai molte convinzioni errate e nessuna propensione a rivederle. Legittimo da parte tua però dovresti evitare di dare consigli così trancianti perchè disinformazione sull'argomento ce n'è già parecchia
 

Hongkonger

Active member
Hai molte convinzioni errate e nessuna propensione a rivederle. Legittimo da parte tua però dovresti evitare di dare consigli così trancianti perchè disinformazione sull'argomento ce n'è già parecchia


e quale sarebbe la convinzione errata?
 

Hongkonger

Active member
Hai molte convinzioni errate e nessuna propensione a rivederle. Legittimo da parte tua però dovresti evitare di dare consigli così trancianti perchè disinformazione sull'argomento ce n'è già parecchia


Bhe ma io stavo solo rispondendo rispetto alla mia esperienza, so che sei contro l'hype del mercato e via dicendo.


I cob sicuramente sono una forma di luce esagerata, superiore come penetrazione alle quantum a parità di wattaggio, correggimi se sbaglio.


Detto questo il mercato che tu lo voglia o meno si sta spostando nella direzione delle quantum per il semplice fatto che sono molto più facili da gestire, pesano meno e hanno meno componenti al loro interno, un cob se si frigge il chip devi cambiarlo completamente, se ad una quantum mi si frigge un diodo spendo un inezia in confronto.


Cob della spectra lab che sono una delle migliori lampade in circolazione pesano 18 kg a lampada per i wattaggi alti e 9 10 kg per la lampada piccola, capisci che rispetto ad una quantum che pesa la metà della metà sono una tecnologia che sarà superata in 2 anni, anzi lo stanno già facendo, poi non sono io a doverti convincere di queste cose ma sarà il tempo.


Non è un caso che una persona onesta come shane di migro se gli scrivi pareri sulle luci ti dirà che il futuro e il presente è rappresentato dalle quantum board.


prova a scrivergli e vedi se ti convince almeno lui
 

Hongkonger

Active member
I tuoi COB dovrebbero avere un angolo di 115° e generalmente si montano i riflettori da 90° proprio per l' esatto contrario, concentrare maggiormente la luce(il che in certi casi rappresenta un vantaggio rispetto alle QB)

Io non chiederei ad un ingegnere elettronico di valutare lo spettro luminoso per far crescere un vegetale o le caratteristiche di dissipazione del calore ecc.

Quelle QB vedo bene o non montano neppure un dissipatore?
Perché le ritiene "megaperformanti"?




neanche i migro array hanno un dissipatore e le nuove quantum idem
 

Latest posts

Latest posts

Top