What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Come trimmare e seccare correttamente.

CalMag

Well-known member
Veteran
sto provando il metodo descritto da nore per la prima volta, nonostante la paura di rovinare tutto x via delle alte temp di questi giorni, ho tagliato la pianta venerdi ,pulita e sistemate con cura le cime su una rete tipo quella della foto di nore.
dopo 4 gg con temperature altine tra 25-26,5 e ur tra 40/50 oggi le cime sono croccanti al tatto non secchissime da diventare polvere ma neanche bagnata da lasciare palline, si grinda bene e ha un odore pazzesco quando le sbricioli.
Interessante dato il periodo caldo un po'per tutti (coloro che possiedono seminterrati\cantine magari con deumidificatore sono esclusi) io ho piazzato lo stendino (grazie al suggerimento di non ricordo chi sempre su questo thread se non sbaglio) nella grow ieri e ho appeso le cime lasciando i rami anche piuttosto lunghi in modo da compensare un po' l'alta temperatura che ora che è mezzanotte è di 24 gradi (termostato di casa segna 25 ma ho balcone spalancato e vivo in "campagna" ) ur per ora tra il 45\50 % (pensavo di più di notte!) Infatti spero non scenda troppo durante il giorno. In tal caso dite che converrebbe accendere al minimo l'umidificatore magari mentre è acceso l'estrattore (15 min no è 15 si) oppure meglio lasciare così? In ogni caso spero che almeno 6-7 giorni restino un po' bagnate ma se le tue in 4 giorni non hanno risentito di troppa secchezza sono fiducioso :D

Se le appendi ci metteranno sempre piu tempo a seccare rispetto alle drynett. Lasci meno rami, meno materia organica.

Il thread non parla di altri metodi di secca se ci fai caso. Lo sperare che dopo 6-7 giorni rimangano bagnate é controproducente. Redrollei ha seguito la guida, i giorni di secca tra l'uno e l'altro con metodi differenti non possono avere paragoni diretti. Più semplice confrontare due tempistiche in varie zone in ita (climi) e notare se ci vuole un 1 giorno in meno o un giorno in piu.

redrollei

Member
QUOTE=redrollei;7964531]
sto provando il metodo descritto da nore per la prima volta, nonostante la paura di rovinare tutto x via delle alte temp di questi giorni, ho tagliato la pianta venerdi ,pulita e sistemate con cura le cime su una rete tipo quella della foto di nore.
dopo 4 gg con temperature altine tra 25-26,5 e ur tra 40/50 oggi le cime sono croccanti al tatto non secchissime da diventare polvere ma neanche bagnata da lasciare palline, si grinda bene e ha un odore pazzesco quando le sbricioli.
Interessante dato il periodo caldo un po'per tutti (coloro che possiedono seminterrati\cantine magari con deumidificatore sono esclusi) io ho piazzato lo stendino (grazie al suggerimento di non ricordo chi sempre su questo thread se non sbaglio) nella grow ieri e ho appeso le cime lasciando i rami anche piuttosto lunghi in modo da compensare un po' l'alta temperatura che ora che è mezzanotte è di 24 gradi (termostato di casa segna 25 ma ho balcone spalancato e vivo in "campagna" ) ur per ora tra il 45\50 % (pensavo di più di notte!) Infatti spero non scenda troppo durante il giorno. In tal caso dite che converrebbe accendere al minimo l'umidificatore magari mentre è acceso l'estrattore (15 min no è 15 si) oppure meglio lasciare così? In ogni caso spero che almeno 6-7 giorni restino un po' bagnate ma se le tue in 4 giorni non hanno risentito di troppa secchezza sono fiducioso :D[/QUOTE]

Se le appendi ci metteranno sempre piu tempo a seccare rispetto alle drynett. Lasci meno rami, meno materia organica.

Il thread non parla di altri metodi di secca se ci fai caso. Lo sperare che dopo 6-7 giorni rimangano bagnate é controproducente. Redrollei ha seguito la guida, i giorni di secca tra l'uno e l'altro con metodi differenti non possono avere paragoni diretti. Più semplice confrontare due tempistiche in varie zone in ita (climi) e notare se ci vuole un 1 giorno in meno o un giorno in piu.

Ciao Fedez.
quoto CalMag, se volevi una secca + lenta allora potevi anche lasciarla intera a testa in giù ed eliminare le foglie più grandi lasciando quelle vicino le cime...
ma il punto fondamentale di questo metedo di trimmatura e mantere la maggior parte dei tricomi eghiandole sulle cime. e quindi una migliore qualità dei fiori.
inoltre come già detto da nore. siamo sicuri che una secca lenta sia migliore di una veloce , dove veloce non vuol dire metterla sul termosifone...
come detto già bisognerebbe provare con la stessa pianta e con gli stessi parametri ambientali i 2 metodi di secca e valutarne poi le differenze.
ma anche li secondo me è piuttosto soggettivo...
ti sconsiglio l'umidificatore x la secca, al limite diminuisci i tempi dell'estrattore se fa troppo caldo.

cmq mi riallaccio al mio operato, dopo 24 ore ho riaperto i barattoli per far asciugare di nuovo i fiori, diciamo un'oretta e mezzo.
ieri dopo altre 24h ho controllato di nuovo e lasciato aperti i barattoli x 30 min. oggi sono x me e x i miei gusti sono perfette!:biggrin: e i barattoli se ne staranno chiusi fino a necessità.

Ciao e grasse fumate a tutti!:tiphat:

Last edited:

IlLele

New member
Ciao a tutti,ho bisogno di un consiglio praticamente dopo 13 giorni di essiccazione a pianta intera visto che secondo me per via del caldo aiuta a seccare più lentamente le cime,al tatto sono secche e sbriciolandone una si sente un forte odore fruttato e brucia fino alla fine senza troppi problemi così trimmo tutto facendo attenzione a non fare cadere troppa resina,ora che dovrei fare? (Sono in barattolo da poche ore) le tengo in barattolo sottovuoto quelli con la guarnizione in gomma e via via controllo se è troppo umida e apro il barattolo per una mezz'ora quando l'aria è secca o le metto nel sacchetto di carta del pane per 1 o 2 giorni e poi imbarattolo?

Sante

In DoPa
Un saluto a tutti e grazie a noreason per il suo puntuale e dettagliato contributo, as usual!
avevo giá letto alcune guide qui ed altrove ma tra qualche giorno vi avrei certamente disturbato per chiarire alcuni dubbi.
Purtroppo ho problemi di privacy e quindi devo contenere gli odori al massimo. Ho optato per la secca all interno della grow, nonostante 4 strain diversi spero di trovare un compromesso accettabile.
Le temperature saranno alte, l umiditá controllata, leggendo il 3d mi pare di capire che con 28 gradi e 50% UR avró una secca piuttosto rapida..pensavo di fare un 5 giorni e poi mettere in particolari buste antiodore(consentite per alimenti) antiodore con boveda.
Vado controcorrente ma mi piace la ganja quando non é troppo secca ma tendenzialmente un poco umida
Non possiedo una drynet e seppur comporti una spesa limitata mi sono ripromesso di non cacciare più un soldo per questo ciclo in cui ho giá abbondantemente sforato il budget....percui vi chiedo strategie alternative e sufficientemente funzionali.
Premetto che lo stendino in 70cm non ci entra e pensavo che oltre a legare dei fili sui montanti superiori della grow sarebbe interessante sfruttare la rete da scrog fissata peró sul tetto e fissarvi i singoli rami giá trimmati a testa in giù.
Pensate sia una cosa sensata?
Mi domando perché la maggior parte delle persone utilizzi degli scatoloni per la secca anziché la grow stessa
Mi riferisco anche a chi coltiva una singola pianta o taglia tutte le piante assieme, non a chi effettua raccolti a scalare della stessa pianta o di singoli strain/fenotipi/livello di maturazione..
intendo chiedervi, esistono controindicaziini ad essiccare nella grow sfruttandone aspirazione ed estrazione con ricircolo costante (meno rischio muffa?) oltre al controllo degli odori dato dal filtro?
Perché pare in pochi lo facciano?..forse perché hanno necessitá di averla disponibile per lavorare a ciclo continuo?
Ultimissima domanda OT e non mi insultate ma: cosa sono gli helpful e le rep??intendo come si fanno a lasciare?
Un saluto e grazie delle vostre condivisioni.

LalloHaze

New member
Un saluto a tutti e grazie a noreason per il suo puntuale e dettagliato contributo, as usual!
avevo giá letto alcune guide qui ed altrove ma tra qualche giorno vi avrei certamente disturbato per chiarire alcuni dubbi.
Purtroppo ho problemi di privacy e quindi devo contenere gli odori al massimo. Ho optato per la secca all interno della grow, nonostante 4 strain diversi spero di trovare un compromesso accettabile.
Le temperature saranno alte, l umiditá controllata, leggendo il 3d mi pare di capire che con 28 gradi e 50% UR avró una secca piuttosto rapida..pensavo di fare un 5 giorni e poi mettere in particolari buste antiodore(consentite per alimenti) antiodore con boveda.
Vado controcorrente ma mi piace la ganja quando non é troppo secca ma tendenzialmente un poco umida
Non possiedo una drynet e seppur comporti una spesa limitata mi sono ripromesso di non cacciare più un soldo per questo ciclo in cui ho giá abbondantemente sforato il budget....percui vi chiedo strategie alternative e sufficientemente funzionali.
Premetto che lo stendino in 70cm non ci entra e pensavo che oltre a legare dei fili sui montanti superiori della grow sarebbe interessante sfruttare la rete da scrog fissata peró sul tetto e fissarvi i singoli rami giá trimmati a testa in giù.
Pensate sia una cosa sensata?
Mi domando perché la maggior parte delle persone utilizzi degli scatoloni per la secca anziché la grow stessa
Mi riferisco anche a chi coltiva una singola pianta o taglia tutte le piante assieme, non a chi effettua raccolti a scalare della stessa pianta o di singoli strain/fenotipi/livello di maturazione..
intendo chiedervi, esistono controindicaziini ad essiccare nella grow sfruttandone aspirazione ed estrazione con ricircolo costante (meno rischio muffa?) oltre al controllo degli odori dato dal filtro?
Perché pare in pochi lo facciano?..forse perché hanno necessitá di averla disponibile per lavorare a ciclo continuo?
Ultimissima domanda OT e non mi insultate ma: cosa sono gli helpful e le rep??intendo come si fanno a lasciare?
Un saluto e grazie delle vostre condivisioni.

Ciao, in molti hanno già detto tutto qui sopra ma è normale adattarsi alle proprie esigenze, ti dico la mia.
Ho tagliato da poco e l'ho fatto per intero, 9 piantozze in grow e tutte e 9 messe a seccare. Per motivi di temperature piuttosto alte (25°c) ho lasciato le piante intere defogliate e trimmate e le ho appese in grow attaccate a tiranti o corde a testa in giù (Se ci stavano da vive in quello spazio, da morte ci entrano egregiamente meglio). Con temperature variabili dai 23 ai 25°c e un UR tra i 45 e 50% in 6 giorni al tatto era pronta per essere imbarattolata staccando le singole cime dai rami.
Ad ora sono neanche 24h che le ho chiuse nei vasi in vetro classici da conserva...tra poco andrò a controllare come stanno :dance013:

Comunque non c'è nessuna controindicazione a seccare in grow, anzi può essere utilizzata come stanza di essicazione perfetta in quanto vi si possono controllare i valori di temp e ur!
Bye boys :tiphat:

D

Dandino

18 gradi con 40% confrontato con 21 gradi al 50% e' praticamente la stessa cosa. I fiori ci mettono lo stesso tempo a seccare più o meno.

Per questo scrivevo di proporzionalità. Perchè questi valori sono relativi tra loro e non c'è un valore giusto ed uno sbagliato, bisogna solo capire come funzionano le cose.

Se fa freddo l'umidità deve rimanere bassa. Se fa caldo l'umidità può salire un pò.

Esempio: se metto a seccare due fiori uguali, ma in climi diversi, uno dei quali è 18 gradi con il 65% RH e l'altro è 28 gradi e sempre il 65% di umidità avrò da una parte (quella fredda) dei fiori marci e dall'altra dei fiori secchi (magari non perfettamente, ma secchi).
Il concetto non è facilissimo da spiegare, ma la spiegazione alla base risiede nel fatto che a temperature diverse l'aria può saturarsi con quantità differenti di acqua. Aria più calda = maggiore capacità di accumulare vapore acqueo. Viceversa aria più fredda, minore quantità di vapore acqueo che l'aria può reggere prima di trasformarsi in ''nebbia'' e infine condensare e diventare ''rugiada''.

Riassumendo la secca può avvenire senza nessun problema sia a 18 gradi che a 30, ciò che cambia e che DEVE cambiare, è il tempo totale che i fiori passano in secca. Maggiore è la temperatura, minore dovrebbe essere il tempo totale di secca, ma a patto che l'umidità sia al giusto livello. In linea teorica, vogliamo lasciare esposti all'aria i fiori il minor tempo possibile, senza però lasciare umidità all'interno e possibilmente con una temperatura fresca per evitare che le molecole aromatiche più volatili evaporino con più facilità.

Tabella di saturazione dell'aria
View Image

Un asciugatura lenta e progressiva non è detto che sia migliore di una rapida.
Inoltre seccando a quel modo, le cime soffrono comunque dello stesso effetto di ''ri-ammorbidimento'' una volta chiuse in barattolo. Per cui comunque va riaperto dopo la prima volta, fatta asciugare l'erba ancora un attimino per fargli perdere quel filo di umidità che si è redistribuita e poi infine si può chiudere una volta per tutte. Almeno per il mio standard, dove i fiori devono essere belli secchi e potersi sbriciolare con le dita senza difficoltà. Fiori morbidini che si possono sminuzzare solo con il grinder perchè altrimenti con le dita formano delle palline piuttosto che delle briciole, non sono adatti ad essere conservati a lungo. L'umidità residua può alterare di molto gli aromi e solitamente non in meglio, sempre secondo i miei standard.

Comunque come scrivevo, l'umidità è sempre relativa alla temperatura. Per cui considerarla da sola non vuol dire granchè, ricordatelo sempre anche per il cultivo, dove spesso si pensa all'umidità in fioritura ma non si sa neanche il perchè la si tiene bassa e se davvero è cosa buona farlo ;)

:wave:

Mitico NoReason.. guida davvero bella e semplice da leggere.. Leggendo questo passaggio, ho visto che nn è poi così grave se nell essiccatore d emergenza (scatolone traforato) si misurano 27 gradi e 62% UR..Giusto?? sicuramente non sarà la migliore ma almeno tenderanno a seccare (forse troppo velocemente?) prima di andare in concia!! Grazie Crew:dance013:

Tinausen

New member
Ciao a tutti, sono nuovo sia qui sul Forum, sia come coltivatore.
Quest'anno un pò per gioco un pò per sfida personale ho provato a coltivare due piantine, niente di professionale, giusto per provare e fare un pò di esperienza chiudendo in ciclo dall'inizio alla fine.
Ho seminato 2 semi AF femminizzati della Sensi, facendoli germogliare con dischetti Jiffi e poi messe in vaso con terra da me prefertilizzata. Ho poi usato un pò di fertilizzante specifico durante la fioritura. Le piante sono cresciute tenendole su un davanzale, in una situazione non proprio ottimale ma che ha comunque permesso che si sviluppassero e crescessero (non troppo, come volevo) in salute.
Ora è quasi arrivato il momento della raccolta e pensavo di metterle a seccare dentro un armadio, appese, dopo averle trimmate bagnate, mantenendo condizioni di buio costante e ricambio d'aria all'interno di una stanza.
Il mio problema ora sono gli odori: dato che vivo in appartamento non posso permettere che si diffondano eccessivamente e temo che durante l'essiccazione, anche se la quantità di materia è piuttosto limitata, si sviluppino in maniera troppo intensa e riconoscibile.
Mi confermate che durante l'essiccazione si sprigionano forti emissioni odorose? Sempre o vanno attenuandosi con il passare dei giorni?
Dato poi che non voglio installare un sistema di aspirazione/abbattimento per due piante,ho visto che alcuni growshop online propongono dei "Neutralizza odori" passivi, dotati di membrane contenenti miscele di oli naturali che promettono di abbattere gli odori (parlo generico perchè non so se per le regole del forum posso dire esplicitamente il nome del prodotto, in caso possa ditemelo :) ).
Volevo quindi chiedere se qualcuno di voi ha mai utilizzato questi prodotti, se funzionano e se pensate possano fare al caso mio, in modo che l'odore prodotto dalle cime in essiccatura non si diffonda per tutta la stanza e quindi l'appartamento e quindi scale e pianerottolo.......
Grazie in anticipo della disponibilità,
Ciao a tutti!

Isaccc

Blunt Smookerz
Ciao a tutti, sono nuovo sia qui sul Forum, sia come coltivatore.
Quest'anno un pò per gioco un pò per sfida personale ho provato a coltivare due piantine, niente di professionale, giusto per provare e fare un pò di esperienza chiudendo in ciclo dall'inizio alla fine.
Ho seminato 2 semi AF femminizzati della Sensi, facendoli germogliare con dischetti Jiffi e poi messe in vaso con terra da me prefertilizzata. Ho poi usato un pò di fertilizzante specifico durante la fioritura. Le piante sono cresciute tenendole su un davanzale, in una situazione non proprio ottimale ma che ha comunque permesso che si sviluppassero e crescessero (non troppo, come volevo) in salute.
Ora è quasi arrivato il momento della raccolta e pensavo di metterle a seccare dentro un armadio, appese, dopo averle trimmate bagnate, mantenendo condizioni di buio costante e ricambio d'aria all'interno di una stanza.
Il mio problema ora sono gli odori: dato che vivo in appartamento non posso permettere che si diffondano eccessivamente e temo che durante l'essiccazione, anche se la quantità di materia è piuttosto limitata, si sviluppino in maniera troppo intensa e riconoscibile.
Mi confermate che durante l'essiccazione si sprigionano forti emissioni odorose? Sempre o vanno attenuandosi con il passare dei giorni?
Dato poi che non voglio installare un sistema di aspirazione/abbattimento per due piante,ho visto che alcuni growshop online propongono dei "Neutralizza odori" passivi, dotati di membrane contenenti miscele di oli naturali che promettono di abbattere gli odori (parlo generico perchè non so se per le regole del forum posso dire esplicitamente il nome del prodotto, in caso possa ditemelo :) ).
Volevo quindi chiedere se qualcuno di voi ha mai utilizzato questi prodotti, se funzionano e se pensate possano fare al caso mio, in modo che l'odore prodotto dalle cime in essiccatura non si diffonda per tutta la stanza e quindi l'appartamento e quindi scale e pianerottolo.......
Grazie in anticipo della disponibilità,
Ciao a tutti!

Ciao gli odori forti in secca si percepiscono solo nei primi due giorni dal taglio.. mano a mano che passano i giorni l'odore si sentirà sempre meno.. io personalmente non ho problemi però se vivi in un condominio con vicini che pensi possano sentire odore, prova quel prodotto, dovrebbe funzionare o almeno in parte a camuffare l'odore.

D

Dandino

Salve ragazzi posto qui il problema che sta incupendo le mie giornate!! Tagliata la CBD Positronics e messa in essiccatore per tre giorni a circa 27 gradi e 60ur poi imbarattolata al momento giusto con 26 gradi e 62ur. La concia seppur con parametri ottimali è perfetta: sta mantenendo una leggera umidità pur facendo scricchiolare i bud, che si lasciano fumare bene fino alla fine senza sapore di verde, fertilizzanti. Barattoli aperti un po ogni giorno per far prendere aria e calibrare UR che poteva scendere senno..Quindi fin qui tutto bene.
Adesso dopo alcuni giorni ho tagliato anche la Ultra Lemon Haze che con qualche giorno in piu per scaricare bene lo chiedeva: tagliata con ramo intero e messo a testa in giu in essiccatore come per l' altra. Dopo due tre giorni temp 26 e 60 ur: quindi mi son detto stasera quando rincaso imbarattolo tutto con assaggino!! Porca Mad...Na quando ieri son tornato a casa verso le 22 in esiccatore si misuravano 26 gradi ancora ma 35 UR!!!! Cazzzoooooo mi so dettoooo!!! Infatti i fiori risultavano gia troppo secchi per quel mezzo pomeriggio in più. Qui da me facevano 38 gradi ieri e forse l ha dato una botta assurda! Cazzo!! ORA????? Imbarattolati al volo ma con ur salita leggermente a 45%.. Che dite, tengo chiusi in maniera che tengano un po di umdiità o apro in luogo piu fresco e piu umido per un oretta al giorno ( rischio muffe così) ??????????? Ovviamente preso dalla paranoia ho tirato su un mega cannone d assaggio: la fumata non è male in bocca ma il sapore è quasi assente come l odore! lo stone un po rimane addosso ma per quello non mi espongo ancora!!!
CONSIGLI PLEASE!!
help Ragazzi!!

Sante

In DoPa
Ciao a tutti, grazie delle risposte. Approfitto del 3d di noreason per sapere se ha quqlcuno divoi ha mai balenato nella testa l idea seguente.
Siccome ho due creature almeno una settimana avanti alle altre due e come scritto sopra ho anche problemi di privacy è fattibile tagliare due piante, metterle dentro a un sacco di farina a tenuta di luce ed appenderlo all interno della growbox IN FUNZIONE?
I parametri di umiditá non sono male e la temperatura grazie ai led non sale moltissimo... L unica alternativa é seccare fuori i uno scatolone..in quel caso é vero che dopo i prmi 3 giorni, salvo eccessiva eaporazione dei terpeni, l odore in secca sará contenuto?

D

Dandino

Sante,l' unico consiglio che ti do è di non fare il mio errore. Essiccata una pianta in tre gioirni e poi concia: tutto perfetto e barattolo con 26gradi e 62% ur.. Messa ad essiccare la seconda con qualche gg di ritardo in attesa di scarico totale: 3giorni e 1/2 in essiccatore. Quel pomeriggio in più che è rimasta lì mi si è seccata troppo: da 62% ur la mattina, la sera quando son tornato a casa per mettere in concia era scesa a 35% la ur.. e l erbetta magica si è seccata troppo tanto da perdere in odore e sapore notevolmente troppo cazzo!!!! Attento a sto caldo, che anche se non pensavo ritardare di qualche ora puo essere deleterio..per il sacchettone di farina, ganza l idea ma non mi azzardo a dire niente.. non sono ancora così esperto x prendermi certe responsabilità.. Se hai problemi di ur bassa per la concia prova i Boveda62 se non li conosci..Per il resto, ti auguro una buona essiccatura e grasse fumate!!

Sante

In DoPa
Sante,l' unico consiglio che ti do è di non fare il mio errore. Essiccata una pianta in tre gioirni e poi concia: tutto perfetto e barattolo con 26gradi e 62% ur.. Messa ad essiccare la seconda con qualche gg di ritardo in attesa di scarico totale: 3giorni e 1/2 in essiccatore. Quel pomeriggio in più che è rimasta lì mi si è seccata troppo: da 62% ur la mattina, la sera quando son tornato a casa per mettere in concia era scesa a 35% la ur.. e l erbetta magica si è seccata troppo tanto da perdere in odore e sapore notevolmente troppo cazzo!!!! Attento a sto caldo, che anche se non pensavo ritardare di qualche ora puo essere deleterio..per il sacchettone di farina, ganza l idea ma non mi azzardo a dire niente.. non sono ancora così esperto x prendermi certe responsabilità.. Se hai problemi di ur bassa per la concia prova i Boveda62 se non li conosci..Per il resto, ti auguro una buona essiccatura e grasse fumate!!

Grazie della risposta...purtroppo sto caldo vuole rovinarci le fumate estive!! I boveda li conosco, li possiedo e li useró, avevo aperto un 3d a proposito qualche settimana fa e dopo molte ricerche ho deciso di utilizzarli! Il didcorso del sacchetto a me spaventa per due motivi. Il calore emesso dalle lampade xhe seppur non eccessivo esiste e sopratutto gli sbalzi di umiditá dovuti agli irrighi,,,oltre allo spazio paticamente nulo nella grow....percui credo che cercherò alternative..prossimo ciclo faró una sola piantona e mi levo da tutto!!

Grazie @noreason, solo una domanda riguardo a questo passaggio della guida tu dici: "Con un paio di buone forbici, nel mio caso delle Beta da elettricista, per cui corte e con il tagliacavi che torna utile come taglia-rami, si toglie tutto quello che non ha resina. Per cui le foglie più grandi e tutte le punte delle foglie più piccole, che anche avendo resina, solitamente sulle punte non ne hanno.
Questo primo taglio di materiale verde, ci serve per ottenere un trim di ottima qualità, da usare per fare ottimi estratti o anche da fumare, visto che è 100 volte meglio di tante porcherie che si trovano in giro."

Parliamo di materiale verde e senza resina, foglie grandi e le punte senza resina delle altre.. davvero possono servire per delle estrazioni?

CalMag

Well-known member
Veteran
No si é confuso, o meglio parlava delle forbici ma il contesto era del trim in generale.. nella prima parte si parla del primo step, dopo il punto prosegue parlando di trim.. lo avevo notato ma pensavo fosse banale capire.. forbici zac zac :)

Tinausen

New member
Grazie mille per la risposta. Nei prossimi giorni raccolgo e vediamo come va. Per ora sono abbastanza convinto a provare a fare a meno del "deodorante". Spero non ci siano problemi. Grazie di nuovo!

al666

Member
Concordo con Noreason.

Ma a parte il dire la propria, se posso, metto le foto delle forbici che uso e che usavo e dico la mia su entrambe.

View Image

In basso le forbici verdi con molla: queste fanno pena.
Hanno un ampia superficie che va a contatto con la resina e per questo si possono bloccare ovvero "senza ritorno" , il che é una perdita di tempo soprattutto quando si vuole avere una forbice "high END" che duri piu di un ciclo o quando non si vuole perdere tempo con alcol su alcol e su alcol.. in più non sono precise e se si prova ad essere precisi, la mano prende un angolazione dove il polso può far male..molla dura o morbida che sia.. son lunghe e scomode per quello che ho detto.

In alto le forbicine lilla, ne ho due paia, le altre non le trovo ma la differenza é solo il marchio.. pagate 2€
Queste hanno una molla non molla di acciaio temperato duro, ma la pressione che bisogna fare é minima rispetto a quelle forbici verdi di cui si parlava..
Non si bloccano per via della resina perché hanno un leggero "GAP" nella parte inferiore della lama.. sono forbici di precisione perfette per accorciare o per "sradicare" le foglioline dalla base inferiore dei fiori.
Non fanno male alle mani nemmeno dopo 300g di fiori.
Hanno un costo ridotto e se ne possono acquistare 2-3 per riserva..

Forbici verdi per tagliare rami dai 3mm in su, ricchi in lignina.

Forbici lilla per trimmare i fiori.

Forbici per tagliare le unghie provate ma scomode, per "leva" l'apertura delle lame é poca con un ampio distacco tra pollice e indice aka perdita di tempo.. altre forbici simili per unghie tipo, possono andare, ma in teoria, se non hanno i buchi per le dita é meglio..

quelle nere piccole sono identiche alle mie...comunque sto per raccogliere e la stanza dove essiccherò arriva sui 30 gradi anche. Non avevo mai dovuto affrontare questo tipo di clima (ho dovuto per forza trasferire la grow); mi chiedo secondo voi con 30 gradi la secca quanti giorni sarà? tipo al massimo 5 mi viene da pensare, voi che dite?

Latest posts

Latest posts