What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Ciumbia's Box 2020 ... growing & sharing

ciumbia+

Figliol Prodigo
Haloa amicici,
oggi ho passato tutta la mattinata a prunare tutto ciò che stava sotto alla rete o che, seppur passandola non era abbastanza cresciutello per produrre qualche cosa in più di qualche popcorn bud. Già che ero li ho anche rancato via 2 piante che non si sono sviluppate rigogliose perché nella competizione con le altre non hanno retto il pezzo; quindi ora nell'Amazon ho 14 piante (ero partito con 20 ma tra non attecchite e non sviluppate a modo 6 hanno fatto ciaone).

Alla fine del prunone della 3w di fio sotto alla rete il layout è siffatto
picture.php

e sul pavimento antistante al box mi sono ritrovato con un 5lt in volume di umido per la compistiera
picture.php

Per non farmi mancare nulla ho aggiunto sul centro del coperchio dell'Amazon un ventilatore da 20cm a velocità minima per muovere aria sotto al tappeto dello scrog, naturalmente puntato verso l'alto
picture.php

Rimosso e pulito gli uggelli, riportato la soluzione da 6,3 a 5,2 di PH, aggiunto fert per arrivare ad ec di 2100 uS, 2cc di AtaClean e dato una spruzzata fogliare di LordGrow.

La jungla sopra la rete è così
picture.php

picture.php

i pistili stanno diventando bud e tutto va per il meglio nonostante lo stretch eccessivo, ma dovevo ricordarmene che in aeroponica le piante filano di più, se poi ci aggiungiamo anche che sono cloni, beh, a poco più di 2w dallo switch mi ritrovo con piante alte il doppio delle madri (sub terriccio con vasi da 12lt) del ciclo appena concluso.... alla bisogna cropperó gli apicali che si avvicineranno troppo al ballast.

Ora vi racconto un po dell'Amazon:
Il sistema è buono e fa ciò che promette: piante più grosse e vigorose rispetto ad altri metodi di coltivo. Percontro ci sono un sacco di cose che, vista la complessità del sistema, possono andare storte fottendo l'intero ciclo; pompa e spruzzatori possono intasarsi, anzi se non li pulisci 1 volta a w si intasano e non c'è un serbatoio di riserva, quindi se entro 24 ore non te ne accorgi ti ritrovi con parte o tutte le piante in sofferenza, per cui il sistema che richiederebbe solo un controllo del ph ogni 72 ore all fine va ispezionato due volte al giorno.... ci sono sistemi meno impegnativi.
Le radici stanno tutte avvinghiate in un'orgia di filamenti e lottano per prevalere l'una sull'altra, infatti le piante meno vigorose soccombono a causa del sistema e non del coltivatore.
Messo in un box da 1mq la manutenzione del sottobosco e degli uggelli ti costringe a dolorose contorsioni contronatura e a lunghe posizioni da kamasutra, per un sistema Amazon ci vanno almeno 2mq di pavimento calpestabile, se poi siete come me che ho le ginocchia da vecchio e che i preliminari li faccio iniziare da quando mando a mia moglie l'sms "parto ora", beh, ci vanno 4mq.
... e dopo questa perla di saggezza vi saluto e vi do appuntamento al prossimo mugugno
Ciao nè?

Famine

Well-known member
Bella Ciumbia,noto che a questo giro hai preso un po' più la mano sulla Amazon infatti le piante sono partite a razzo.
Buttaci una seconda rete:D

Ti do ragione che per lavorare dietro a quello così ci vuole spazio.
Il ventilatore che spinge da sotto non ti deforma poi le foglie con il lungo andare?

ciumbia+

Figliol Prodigo
Bella Ciumbia,noto che a questo giro hai preso un po' più la mano sulla Amazon infatti le piante sono partite a razzo.
Buttaci una seconda rete:D

Ti do ragione che per lavorare dietro a quello così ci vuole spazio.
Il ventilatore che spinge da sotto non ti deforma poi le foglie con il lungo andare?

Il vent è al minimo dei giri, serve solo per evitare ristagni di umidità sotto alla rete, le foglie neanche si muovono..... hai l'occhio lungo eh? Ma quante ne sai? ;)
Piuttosto che mettere una seconda rete mi mangio un cucchiaio di merda!

sempre uno spasso leggerti...e buon kamasutra con l'amazon!

Mapporcatrota, che sacrificio, proprio a me che quando devo segnare il sesso su un form online invece che M o F scrivo "poco"

ciumbia+

Figliol Prodigo
Eccolo!

ormai è rimasta accesa solo la 100x100 con HPS 400w e sistema aeroponico Amazon, i cultivar sono cloni di genetiche fast di Seedsman: Black Sugar, Badazz Cookie, Bruce Banger

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

Di seguito per i feticisti dell'idroponica allego una foto della vasca piena per 3/4 di soluzione vecchia 7gg con 4cc/lt di Cellmax Hidro Grow (X+Y), 0,2cc/lt di Ata Clean e 2cc/lt di Celmax Pk Booster

picture.php

tolto il sottile film di flottulato sul fondo, cristallina come acqua di sorgente.

Alla prossima amicici !

Famine

Well-known member
Viene voglia di farci un tuffo in quella soluzione.:headbange
Invece come potere bombante come sono i cellmax?
:smoke out:

blueschato

Active member
Veteran
Ciao ciumbia, bella foresta :D ma sì dai se croppi un pochino ce la fai.
É anche l'hps a farle alzare mucho,io ho dei led 6400 k agli angoli fino a metà flow,ti assicuro che aiuta.
Vedemos :D
Q

ciumbia+

Figliol Prodigo
Viene voglia di farci un tuffo in quella soluzione.:headbange
Invece come potere bombante come sono i cellmax?
:smoke out:

dosati a tabella nutrono il giusto e senza troppi magheggi (se non aggiungere del PK da metà fio e degli zuccheri dopo i 3/4) danno una buona resa, sicuramente c'è più massa e resina, a parità di strain rispetto a sub terriccio con Biobizz o Advanced Sensi.

Sembra molto affollato. Forse fai un lavoro di defogliazione?

si, appena i bocciuoli pistillosi iniziano a diventare dei bud compatti e di media misura andrò giù di forbice per aumentare l'irraggiamento, nel frattempo dovrebbe finire lo stretch, aspetto perché tra che sono cloni, tra he sono in aeroponica, tra che uso HPS tendono a stretchare di più e quindi meno le "sfruguglio" meno gli faccio venir voglia di allungarsi. Per ora ho aspettato la 3w di fio per pulire sotto alla rete, a metà fio sicuro desertifico anche sopra ;)

Ciao ciumbia, bella foresta :D ma sì dai se croppi un pochino ce la fai.
É anche l'hps a farle alzare mucho,io ho dei led 6400 k agli angoli fino a metà flow,ti assicuro che aiuta.
Vedemos :D
Q

anfatti, il crop rinforza le cime ahahahah
da metà fio, dopo la prunata pesante immergo nel sottobosco un paio di pannelli led economici a luce rossa per ampliare lo spettro.... grazie per avermelo ricordato.

blueschato

Active member
Veteran
Anfatti poi quando sono croppate le pieghi :D
Io dicevo per la vege i faretti bianchi laterali per contenere,a metà flow si va sul rosso,logico.
Q

ciumbia+

Figliol Prodigo
Oggi mi è toccato rinnovare la vasca della 100x100; svuotata, pulita, rinempita con 50 lt di h2o decantata ed addizionato 150cc di Cellmax Grow X + altri 150cc di Y; 10cc di Ata Clean; 100cc di PK 13-14.

Ora sono a 1800 uS di ec e faccio oscillare il ph tra 5.4 e 6.4 (quando arrivo a 6.4 correggo); mi tengo un poco più alto del solito per favorire l'assorbimento di Ca e Mg; al prossimo rabbocco salirò a 2200 di ec aggiungendo zuccheri e integratori da fioritura piena. Se non ho fatto male i conti ancora 2 cambi vasca con nuts e flush finale all'ultima w.

picture.php

picture.php

Come al solito sono al limite come occupazione sia dello spazio orizzontale che di quello verticale.... mi hanno graziato all'ultimo altrimenti mi toccava ammazzarmi di legature e piegature e diventava un lavoro invece che un passatempo.

picture.php

picture.php

tra un paio di giorni (tempo che si riprendano dallo stress da cambio soluzione) defoglio del 30-40% tra prendisole e foglie/rami collaterali piccoli per permettere alla luce di filtrare meglio e per indirizzare i nuts solo alle cime più vigorose.

Le talee parzialmente radicate sono entrate nell'Amazon il 1° settembre e siamo a 30gg dallo switch a 12/12.

Altro da dir per ora non ho, alla prossima amicici!

.

ildoctor

Member
[quote=ciumbia+

mi hanno graziato all'ultimo altrimenti mi toccava ammazzarmi di legature e piegature e diventava un lavoro invece che un passatempo.

Magari..... sogni da Cannabis Cup.....tu categoria Idro io mi iscrivo x la categoria Bio....:good:

ciumbia+

Figliol Prodigo
mentre nell'angolo di Seedsman la CVMC è iniziata soft con l'idratazione dei semi, nella 100x100 con l'amazon è stato un bagno di sangue molto pulp

picture.php
.

Potato tutti i collaterali portatori di inutili popcornbude e sradicato le piante subissate nella competizione radicale: Black Sugar e Amnesia non hanno retto il confronto con le altre 2 varietà e sono collassate, sembra quasi che gli siano state cannibalizzate le radici; inutile quando le radici si aggrovigliano tra di loro, quelle che succhiano di più si inchiappettano le altre. Ora sono rimaste 9 piante da 26 di partenza: considerando che da quando coltivo avrò perso si e no 5 piante, fate un po voi......

Ora il sottobosco è sicuramente più arieggiato, la luce passa e gli inutili "mangioni" sono finiti a fare compost.

picture.php

picture.php

due ore passate in posizioni così antiergonomichr che neanche una meretrice al lavoro nel cesso di un intercity riuscirebbe a reggere. A 40cm dalla porta, in sospensione con la faccia ed il busto infilati tra i rami delle prime file stile Lupin III tra i raggi laser a difesa del Topkapi, in me si faceva sempre più forte l'idea di mandare il conto del chiropratico alla spettabile ditta Amazon Aeroponics.

Al termine della deforestazione, dopo aver sistemato i parametri della vasca (ec 2000 ph 5.8) al momento di riavviare la pompa non è partita...... sfila la pompa, leva la girante, pulisci tutto e rimonta, la pompa ha ripreso a funzionare, però nel frattempo 2 nebulizzatori su 4 si sono inchiodati, anche li smonta e pulisci (1) e sostituisci (il secondo).

Questo per dire che l'Amaxon ha troppe parti che possono andare in avaria e che comunque per funzionare bene richiedono troppa manutenzione rispetto a sistemi idroponici più basici che comunque alla fine portano agli stessi risultati come raccolto; vi dirò di più: 4 vasi di terriccio da 12lt nella 100x100 mi avrebbero reso di più che non ste (alla fine) 9 piante cacate in aeroponica.

Ultimo appunto: l'aeroponia fa stretchare troppo le piante, considerando che le madri erano di 60cm, inoltre invece che fare cimone sia sull'apicale che su 4-6 collaterali, le ha spinte a cespugliare troppo tanto che ogni collatersle, essendo lungo sui 50cm, ha fatto a sua volta dai 4 ai 6 rametti collaterali capaci di dare solo popcornbud il cui unico scopo è di levare linfa ai frutti veri.

Concludendo: l'Amazon non è fatto per la cannabis, si può usare ma c'è di meglio, ad esempio i sistemi Platinium e Wilma con dutch pot a ricircolo con irrigazione a goccia sono equivalenti come velocità di crescita e come produttività, considerando che però con questi ultimi bastano 4 piante e 20litri di doluzione contro le 32 piante ed i 50 litri dell'Amazon.

Bonus picture
picture.php

E anche oggi ho detto la mia.
.

Famine

Well-known member
mentre nell'angolo di Seedsman la CVMC è iniziata soft con l'idratazione dei semi, nella 100x100 con l'amazon è stato un bagno di sangue molto pulp

View Image.

Potato tutti i collaterali portatori di inutili popcornbude e sradicato le piante subissate nella competizione radicale: Black Sugar e Amnesia non hanno retto il confronto con le altre 2 varietà e sono collassate, sembra quasi che gli siano state cannibalizzate le radici; inutile quando le radici si aggrovigliano tra di loro, quelle che succhiano di più si inchiappettano le altre. Ora sono rimaste 9 piante da 26 di partenza: considerando che da quando coltivo avrò perso si e no 5 piante, fate un po voi......

Ora il sottobosco è sicuramente più arieggiato, la luce passa e gli inutili "mangioni" sono finiti a fare compost.

View Image

View Image

due ore passate in posizioni così antiergonomichr che neanche una meretrice al lavoro nel cesso di un intercity riuscirebbe a reggere. A 40cm dalla porta, in sospensione con la faccia ed il busto infilati tra i rami delle prime file stile Lupin III tra i raggi laser a difesa del Topkapi, in me si faceva sempre più forte l'idea di mandare il conto del chiropratico alla spettabile ditta Amazon Aeroponics.

Al termine della deforestazione, dopo aver sistemato i parametri della vasca (ec 2000 ph 5.8) al momento di riavviare la pompa non è partita...... sfila la pompa, leva la girante, pulisci tutto e rimonta, la pompa ha ripreso a funzionare, però nel frattempo 2 nebulizzatori su 4 si sono inchiodati, anche li smonta e pulisci (1) e sostituisci (il secondo).

Questo per dire che l'Amaxon ha troppe parti che possono andare in avaria e che comunque per funzionare bene richiedono troppa manutenzione rispetto a sistemi idroponici più basici che comunque alla fine portano agli stessi risultati come raccolto; vi dirò di più: 4 vasi di terriccio da 12lt nella 100x100 mi avrebbero reso di più che non ste (alla fine) 9 piante cacate in aeroponica.

Ultimo appunto: l'aeroponia fa stretchare troppo le piante, considerando che le madri erano di 60cm, inoltre invece che fare cimone sia sull'apicale che su 4-6 collaterali, le ha spinte a cespugliare troppo tanto che ogni collatersle, essendo lungo sui 50cm, ha fatto a sua volta dai 4 ai 6 rametti collaterali capaci di dare solo popcornbud il cui unico scopo è di levare linfa ai frutti veri.

Concludendo: l'Amazon non è fatto per la cannabis, si può usare ma c'è di meglio, ad esempio i sistemi Platinium e Wilma con dutch pot a ricircolo con irrigazione a goccia sono equivalenti come velocità di crescita e come produttività, considerando che però con questi ultimi bastano 4 piante e 20litri di doluzione contro le 32 piante ed i 50 litri dell'Amazon.

Bonus picture
View Image

E anche oggi ho detto la mia.
.

Concordo con te che il Wilma sia migliore dell' Amazon.Tanto x iniziare le radici hanno un loro contenitore,poi volendo si fa come me si toglie l'argilla e si lasciano le radici in area.:dancer:
Insomma ti fa tribulare questo Amazon.:D

ciumbia+

Figliol Prodigo
Mentre l'Amazon continua ad andare nella 100x100, nella 120x60 le sementi hanno germinato e radicato

picture.php

picture.php

ho trasferito le plantule nel Platinium

3x Girl Scout Crack
1x Early Skunk

picture.php

picture.php

irrigo 15 minuti on 45 minuti off, Sensi Grow Ph Perfect, Ata Clean e Rootjuice per un ec di 1200uS. Ph 5.2-6.8. Soluzione ossigenata con termostato a 24°C; hur 70% temp luci on 26°C, luci off 20°C. Migro 100veg trim al max.

Il cosino bianco e argento a sinistra del Platinium è il sistema da 200cc della Seedsman Coffee Vending Machine Challenge :tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
Sull Amazon in parte concordo (troppi elementi che ti possono dare noia, gli ugelli sono stati un incubo sto giro) ma, se trovi la pianta giusta e affini l'arte credo dia belle soddisfazioni, c'è da lavorarci parecchio.... Discorso allungo nn ho notato effetti esagerati io. Discorso resa.... Diciamo che è adatto a una box 80x80 con 400 watt! Ho notato che però le piante mi maturano prima rispetto il cocco. Facendo 2 conti con una buon genetica lavorando su ideali 400 watt nn è male.... Cmq complicato e 'delicato'. Poi è sempre un discorso molto personale e di spazi e modi... A parer mio rende al meglio con 16 piante di medio-piccola dimensione... Tirare 3.5 4 etti... Piante da 20-25 grammi. Ora in inverno per un giro forse lo fermo anche io... In estate mi viene comodo perché ho il chiller e fa la differenza. Nella 120x240 ci metterò 2 vasche e una ventina di piante in cocco oppure 3 vasche e una decina di piante in cocco... Facendo al top con 1200 watt punterei alla chilata o poco più

ciumbia+

Figliol Prodigo
Sull Amazon in parte concordo (troppi elementi che ti possono dare noia, gli ugelli sono stati un incubo sto giro) ma, se trovi la pianta giusta e affini l'arte credo dia belle soddisfazioni, c'è da lavorarci parecchio.... Discorso allungo nn ho notato effetti esagerati io. Discorso resa.... Diciamo che è adatto a una box 80x80 con 400 watt! Ho notato che però le piante mi maturano prima rispetto il cocco. Facendo 2 conti con una buon genetica lavorando su ideali 400 watt nn è male.... Cmq complicato e 'delicato'. Poi è sempre un discorso molto personale e di spazi e modi... A parer mio rende al meglio con 16 piante di medio-piccola dimensione... Tirare 3.5 4 etti... Piante da 20-25 grammi. Ora in inverno per un giro forse lo fermo anche io... In estate mi viene comodo perché ho il chiller e fa la differenza. Nella 120x240 ci metterò 2 vasche e una ventina di piante in cocco oppure 3 vasche e una decina di piante in cocco... Facendo al top con 1200 watt punterei alla chilata o poco più

infatti, la cosa che mi infastidisce di più è farmi lo sbatto per fare 30 e passa talee tutte insieme e poi perderne la metà per limiti del sistema e non per causa mia. Sicuramente verticalizzando il cultivar con piante adatte il sistema può essere efficace, ma per come lavoro io che praticamente ho coltivi one/off sempre diversi come strain il sistema non mi calza giusto. Una cosa a cui ho pensato, grazie al Bignami del cocco che mi hai mandato in pvt (tenchiuverigrazie) è, e puoi pensarci anche tu, di provare a convertire l'Amazon così: levo il coperchio per i retati e lascio vasca e vassoio; sul vassoio ci piazzo da 24 a 36 vasi rettangolari col fondo retato da 2,4lt (13x13x18) con cocco, perlite o misto dei 2 (70% cocco) e mi invento o un ebb&flow da sotto o un reticolo di gocciolatori da sopra e lo sfrutto già dalla propagazione: taglio i cut, li inzicco nel vaso, tengo hur al 70-80% fino ad attecchimento e poi parto con la vege...... secondo me ne perdo moooolto meno del 50% ;)
Tu che dici? i vasi li hai, l'esperienza pure.... per fermare una vasca fino a maggio la usi "diversamente"

Latest posts

Latest posts