What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Ciumbia's Box 2020 ... growing & sharing

hazepadano

Padre Sereno
Se nn ho capito male v io i fare una cosa che già esiste! Se vai in catalogo della ditta che fa lamazon lo trovi e la la vasca è quella dell Amazon!

ciumbia+

Figliol Prodigo
Se nn ho capito male v io i fare una cosa che già esiste! Se vai in catalogo della ditta che fa lamazon lo trovi e la la vasca è quella dell Amazon!

esatto! :good:
perché poi alla fine lo scoglio di quando di autocostruisce sono vasca e vassoio.
Qui ci sono già, il vassoio ha pure le canaline di scarico prestampate, tolto il coperchio reggi retati e sostituito il tubo dei nebulizzatori con un tubo da 2cm da cui partono i tubi da 0,4 collegati ai gocciolatori uno per ogni vaso, in un paio d'ore e 15 euro di materiale avendo già anche i vasi la conversione è fatta e sarei più nella mia confort zone che è il Platinium.
Tu che dici?

ciumbia+

Figliol Prodigo
fotine di rito nella 100x100

un metroquadro di bud

picture.php

non sono le solite mazze a cui sono abituato, ma direi che a resina non mi lamento

picture.php

Nella 120x60 le 4 (GirlScoutCrack e EarlySkunk) a 14gg dall'emergenza godono di ottima salute e sviluppo regolare

picture.php

picture.php

vista d'insieme del box

picture.php

a sinistra la concorrente della Seedsman Coffee Vending Machine Challenge, mi godo queste prossime 2 settimane di ordine perché so già che il Platinium creerà una jungla verde che farò fatica a contenere..... sai che preoccupazione ahahahah

Famine

Well-known member
fotine di rito nella 100x100

un metroquadro di bud

View Image

non sono le solite mazze a cui sono abituato, ma direi che a resina non mi lamento

View Image

Nella 120x60 le 4 (GirlScoutCrack e EarlySkunk) a 14gg dall'emergenza godono di ottima salute e sviluppo regolare

View Image

View Image

vista d'insieme del box

View Image

a sinistra la concorrente della Seedsman Coffee Vending Machine Challenge, mi godo queste prossime 2 settimane di ordine perché so già che il Platinium creerà una jungla verde che farò fatica a contenere..... sai che preoccupazione ahahahah

Cosa ? il sistema Idro un Wilma?Troppa gola mi fa quel sistema.:gaga:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Famine: Il sistema è il solito Platinium 60x60 4 vasi da 12lt con vasca di ricircolo ed è veramente spettacolare come performance; usando poi argilla riciclata da 3 cicli, una volta sciacquata e disinfettata lascia zero sedimenti in vasca rispetto all'argilla nuova che anche se la lavi a mille per i primi due cambi di vasca lascia comunque della sabbietta che anche se non fa nulla nella soluzione alla lunga logora la girante della pompa, ma basta mettere un filtro aggiuntivo davanti alla pompa (va bene anche una garza di tnt) per i primi 20gg dall'avvio del sistema per evitare danni.

Tornando alle mie ragazze, nella 100x100 secondo la timeline mancano 9 giorni al raccolto ma ne ho aggiunti altri 10 in più per gestire meglio questa ultima fase di maturazione perché secondo me hanno ancora qualcosina da dare nel sottobosco.
Oggi ho regolato il ph, ormai taro a 5.8 e dopo due giorni sale a 6.8 e riregolo. L'ec è 2800uS con un mix di Hydro Grow A+B, PK 13-14 e Bud Candy.
Ho tolto una mezza cassetta di prendisole e foglie che ombreggiavano ma non servivano più e sebbene dalle foto sembri una selva, non c'è bud dalla cima alla rete che non sia esposto alla HPS da 400w.

picture.php

picture.php

Qualche frutto proibito

picture.php

picture.php

picture.php

...... segue sotto

.

ciumbia+

Figliol Prodigo
.... segue da sopra

Nella 120x60

picture.php

le giovani nel Platinium hanno iniziato la fase di vegetativa vera e propria in salute e vigore

picture.php

picture.php

ho raccordato la Migro100veg ad un jack della Migro200 agro e così sono passato da 100w freddi a 200w misti con dominanza cool a promuovere la fotosintesi.
Nella vasca ec 1600uS con mix Atami Ata Leaves A+B, Ata Clean e Adv Tarantula con ph da 5.5 a 6.5 e temperatura di 24°C ossigenatore da 80lt/h.
Spruzzata fogliare di LordGrow, hur 65% e temp 28 luci on / 20 luci off. Ventilatore al minimo effetto brezza 30on/30off.
Alla prossima :thank you:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Bei lavori ciumbia! Hai praticamente creato un'arena con le piante :D ottimo!
Q

sei sempre generoso oltre il limite con i complimenti :thank you:

Gran parte del merito va all'attrezzatura che in quasi 5 anni di indoor, partendo da una gb basica 60x60x160 con una cfl da 125w, ho via via aggiornato fino a trovare il setup più consono al mio stile di coltivo; certo non è stato facile ne economico.... avrò circa un mille barra millecinquecento euro di attrezzature o abbandonate su uno scaffale provate e ritenute non idonee o rotte dopo una breve vita perché di scarsa qualità.
Ad esempio per le luci led tutti parliamo di spettri e potenza ma non pensiamo che ad esempio una Ufo led da 100w che costa 80 euro dopo 2 cicli irradia come una cfl da 50w, mentre ad esempio una Mars, una Viparspectra o una Migro che costano più del doppio sono efficenti per quasi 5 anni/10 cicli, quindi paradossalmente uno spendendo tanto oggi risparmia sul lungo termine.
Idem per gli aspiratori: un TT100 da 30 euro guardacaso dopo un annetto inizia a cigolare mentre un Blauberg da 80 euro se manutentato dura più della GB. Idem per le GB, gli umidificatori, i ventilatori, le pompe e gli ossigenatori.,.... vabbè, mi son perso, tornando al discorso iniziale: con i setup che ho ora mandare in vacca il viclo è da incompetenti, più di 3/4 del merito va a loro :biggrin:

Ps: da una occhiata ai tuoi link in firma, uno è stato rimosso ;)

ciumbia+

Figliol Prodigo
nella 100x100 10gg al raccolto, ho dovuto legare al soffitto gli apicali perché essendo carichi rendevano a flettere troppo col rischio di spezzare i rami..... incommensurabile menata di ciolla ma tantè che ormai mi tocca sempre farlo di appiccicarmi fino ai gomiti di resina.

picture.php

picture.php

Domani rinnovo vasca con h2o a ph 6 e 3cc/lt di FloraKleen che rinnoverò ogni 72 ore fino al raccolto.

Buddino fotogenico
picture.php

Alla prossima amicici :friends:

jbn.

Well-known member
nella 100x100 10gg al raccolto, ho dovuto legare al soffitto gli apicali perché essendo carichi rendevano a flettere troppo col rischio di spezzare i rami..... incommensurabile menata di ciolla ma tantè che ormai mi tocca sempre farlo di appiccicarmi fino ai gomiti di resina.

View Image

View Image
Domani rinnovo vasca con h2o a ph 6 e 3cc/lt di FloraKleen che rinnoverò ogni 72 ore fino al raccolto.

Buddino fotogenico
View Image

Alla prossima amicici :friends:

meticoloso ,preciso come sei sicuramente saranno promettenti.....:peacock:
una poi ha delle foglie bianche che e` vergognosa proprio....:laughing::peacock:

Famine

Well-known member
Grande Ciumbia,vedo che anche tu giochi all impiccato con le piante.
Visto che ormai sta diventando un vizio,comprati gli Jo-Jo.
Li posizioni una volta e poi basta che tiri giù il gancio x appendere la cima o pianta.
Li trovo molto validi.:dance013:

ciumbia+

Figliol Prodigo
meticoloso ,preciso come sei sicuramente saranno promettenti.....
una poi ha delle foglie bianche che e` vergognosa proprio....

trovo la produzione di resina indecente!
Ogni volta che imfilo il braccio in box sulla manica mi resta almeno una canna di afghano buttata via :laughing:

Grande Ciumbia,vedo che anche tu giochi all impiccato con le piante.
Visto che ormai sta diventando un vizio,comprati gli Jo-Jo.
Li posizioni una volta e poi basta che tiri giù il gancio x appendere la cima o pianta.
Li trovo molto validi.:dance013:

Sono eccezionali ma preferisco appendere ai tubi o alle rotaie a tetto box dei fili di plasica con anima in fil di ferro da giardinaggio e tenere su con quelli le cime: 100mt costano 4 euro.... meno di 2 jojo ;)

hazepadano

Padre Sereno
metti la rete troppo bassa e non ti sostiene le mazze!
bel giardino, complimenti.
l'amazon l'ho messo in soffitta anche io almeno fino a questa estate, ora vorrei provare un bel vassoio o a maree o a gocciolatori. a giorni riinizio con 9 piante in cocco vaso da 6,5 appoggiate a terra ma, se natale babbo mi porta il vassoio vedo di fare un auto irrigo (ho già tutto, mi manca lo sbatta!)

ciumbia+

Figliol Prodigo
metti la rete troppo bassa e non ti sostiene le mazze!
bel giardino, complimenti.
l'amazon l'ho messo in soffitta anche io almeno fino a questa estate, ora vorrei provare un bel vassoio o a maree o a gocciolatori. a giorni riinizio con 9 piante in cocco vaso da 6,5 appoggiate a terra ma, se natale babbo mi porta il vassoio vedo di fare un auto irrigo (ho già tutto, mi manca lo sbatta!)

Ecciai ragione pure te ;)
è che il training con le reti proprio non mi va giù di mantenerlo .,.... ho una repulsione per lo scrog ahahaha.
Io a fine ciclo vedo se convertire l'Amazon a marea pure io o se lavarlo, imballarlo e cacartelo la prima volta che ci incrociamo.
Pensavo inoltre di dismettere la 100x100 e tenere solo più la 120x60 ed un box da 90x40 (ricavato da un armadio portatutto da esterno in plastica) in casa per l'hobby perché tra out e box vari produco molto più di quanto mi serve ad uso personale e a conti fatti un ciclo nella 100x100 mi costa 500euro di corrente.
Preferisco da qui in poi fare 4 piante x 2 cicli all'anno nella 120x60 (350w/h) tra autunno ed inverno e mettere in out stealth(3 cicli a scalare) un 5-6 auto tipo green gelato o gelato og tra maggio e settembre....... l'idea è di coltivare solo 6 mesi all'anno in indoor da ottobre a marzo-maggio e col caldo fare solo out; la 90x40 che consuma 200w/h starà accesa o per mantenere madri e gestire la vege dei nuovi strain da seme o per fare un giro di cloni veloce in vasi da 2.8lt.
Boh.... poi magari cambio idea :laughing:

hazepadano

Padre Sereno
Se guardi da me indietro un annetto avevo la 50x100 con un sog da 18 piante in 2.8 litri e 400 watt hps... Giri di sog veloci ci tiravo 3 etti

ciumbia+

Figliol Prodigo
Se guardi da me indietro un annetto avevo la 50x100 con un sog da 18 piante in 2.8 litri e 400 watt hps... Giri di sog veloci ci tiravo 3 etti

e perché pensi che mi sia venuta l'idea?
Avevo visto i tuoi vasi e li ho ordinati pure io.... ora è quasi tempo di usarli ;)

Emmica ti seguo da domani, sono almeno 2 anni che ti stracopio ahahahah

ciumbia+

Figliol Prodigo
picture.php

nella 120x60 per le 3 Girl Scout Crack e per la Early Skunk nel Platinium è arrivata l'ora di cambiare fotoperiodo; potrei tenerle a vegetare ancora una settimana e fare 30gg di vegetazione ma essendo il loro destino quello di essere abbinate al ciclo della Peyote in Challenge si beccano lo switch a 22giorni che abbinati ai 10 di germogliazione fanno comunque 32gg dall'emergenza.
Sono già alte 40cm ed hanno un bel bouquet di collaterali merito anche dei tutori circolari che hanno sempre tenuto i rami più o meno tutti allo stesso livello e con le prendisole sempre spostate a non coprire le cime in germogliazione.

per dire.....

picture.php

picture.php

certo ad aver voglia ci sta pure una toppata e 2w in più di vege, il box le reggerebbe come sviluppo, ma essendo le 4 le "riserve" scartate dalla Challenge non vado a peso finale ma a piacere di vederle crescere sane, grazie al duro lavoro estivo ho scorte a sufficienza per coltivare solo per il piacere di farlo e ne approfitto..... e quando mi ricapita ;)

Rabboccato la vasca con 10lt di h2o osmotica e 4cc/lt di Sensi Bloom a+b, 2cc/lt di calmag mescolando il 50% residuo d3lla vecchia soluzione con % NPK da vege (7gg dal cambio) partendo da un ec di 1800uS e dato una spruzzata di lordgrow.
Ec 1950 Ph 5.9

Sostituito il led migro100veg ed accoppiato i due fari della migro200, ora spettro 100% agro, da questa sera 12 ore di buio e hur regolata sul 50%

Alla prossima amicici

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buongiorno aggiorno

alla 1w dallo switch direi che non mi posso lamentare: sti 60x60cm di argilla del Platinium non mi deludono mai

picture.php

In attesa del cambio vasca colgo l'occasione per augurarvi Buon Natale

picture.php

Le ragazze nella 100x100 oggi iniziano la 48h di buio..... itts arves taime :groupwave:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Buongiorno e non spingete troppo ahahahah

Oggi dopo le 48 ore di buio nella 100x100 è arrivato il tempo del raccolto

picture.php

due bacinelle da 30litri piene di rami da pulire (in basso nella foto)

e l'armadio da secca ha qualche frutto appipistrellato

picture.php

con questo chiudo il progetto Amazon: è un sistema che non riesco a capire, troppo lontano dalla mia comfort zone di coltivo;
inoltre, non per darmi delle arie, ma non ho fatto ad occhio più di 2 etti, nella 100x100 con altri sistemi ci ho sempre fatto quasi il foppio, qui sto a 0,5 gr/watt al massimo.
E con quanto scritto sopra la 100x100 si spegne fino a data da definire e mi dedico solo più alla 120x60 che ho in casa dove le 3 Girl Scout Crack e la Early Skunk nel Platinium60 sono alla fine della 2w di fioritura

Le ho tirate fuori dal sistema per rinnovare la vasca e per ridisporre meglio il layout dei vasi

picture.php

Scolleghi il tubo dall'irrigatore, sfili il vaso ed il gioco è fatto ..... se non hai reti la trovo una soluzione geniale perché vaso a vaso si riesce a gestire bene il pruning e il fatto di poter disporre i vasi in base alla copertura delle piante una sull'altra per ridurla fa si che anche le più basse abbiano un posto in prima fila per ricevere luce.

picture.php

picture.php

25litri, ec 2750, ph 6, Sensi Conoisseur bloom, pk 13-14, AtaClean

Al prossimo aggiornamento dovrei avere già della neve sulle cime.
Ciao e buon postnatale

Famine

Well-known member
Buongiorno e non spingete troppo ahahahah

Oggi dopo le 48 ore di buio nella 100x100 è arrivato il tempo del raccolto

View Image

due bacinelle da 30litri piene di rami da pulire (in basso nella foto)

e l'armadio da secca ha qualche frutto appipistrellato

View Image

con questo chiudo il progetto Amazon: è un sistema che non riesco a capire, troppo lontano dalla mia comfort zone di coltivo;
inoltre, non per darmi delle arie, ma non ho fatto ad occhio più di 2 etti, nella 100x100 con altri sistemi ci ho sempre fatto quasi il foppio, qui sto a 0,5 gr/watt al massimo.
E con quanto scritto sopra la 100x100 si spegne fino a data da definire e mi dedico solo più alla 120x60 che ho in casa dove le 3 Girl Scout Crack e la Early Skunk nel Platinium60 sono alla fine della 2w di fioritura

Le ho tirate fuori dal sistema per rinnovare la vasca e per ridisporre meglio il layout dei vasi

View Image

Scolleghi il tubo dall'irrigatore, sfili il vaso ed il gioco è fatto ..... se non hai reti la trovo una soluzione geniale perché vaso a vaso si riesce a gestire bene il pruning e il fatto di poter disporre i vasi in base alla copertura delle piante una sull'altra per ridurla fa si che anche le più basse abbiano un posto in prima fila per ricevere luce.

View Image
View Image

25litri, ec 2750, ph 6, Sensi Conoisseur bloom, pk 13-14, AtaClean

Al prossimo aggiornamento dovrei avere già della neve sulle cime.
Ciao e buon postnatale

Bella Ciumbia sempre a fare il barbiere.
Mi dispiace per l Amazon che non si ? riusciti a trovare le sue potenzialità.

Quanta ? alta la tua 120*60.?
Bello,bello il Wilma lo vedo molto funzionale e pratico..