What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciumbia's Box 2019... growing & sharing

JanKowalski

Well-known member
Anzitutto complimenti per la Tormentosa.
Io mi ritrovo in una situazione simile, se non peggiore. Mi si é spezzato il manifold principale.
Poi giustamente é iniziato il tuo stesso problema.
Per cercare di controllarla e mantenerla alla stessa altezza, crop+legature.

Alogeno

Post apocalyptic grower
Effettivamente è un po caruccio rispetto al costo dei materiali utilizzati: tra pompa, nebulizzatore e raccordi vari in un briko con 20-25 euro te la cavi, online non superi i 20; Come vasca va bene qualsiasi bidone oscurato tondo o rettangolare (dipende dalla forma che ha il duomo trasparente riciclato da qualche tupperware alto sui 30 cm che costa sui 7-8 euri); per il coperchio o prendi un foglio di polistirolo da incollare sul coperchio del bidone, che se prefori a 5cm di diametro ti fa da portadischetti il cui centro fai coincidere con quello dei fori da 2 mm sul coperchio stagno o usi le strisce di spugna (va benissimo quella da guarnizione adesiva da finestra, badta che lasci l'adesivo coperto) e con 30 euro di materiale te la cavi.
Io l'ho preso a 20 euro ma da un GS che stava chiudendo; sul stovdi Platiniun il Super Cloner 12 costa 39,90 euro, per cui a parer mio, se uno non ha già in casa da riciclare in questo progetto almeno una ventina di euro in materiale dovrebbe valutare se alzare il budget di 10 euro e comprareelo già fatto o se risparmiare. Personalmente ne ho già costruito un'altro adattando alla bisogna uno dei "famosi" thermobox in polistirolo zanzati dal farmacista e recuperando una vecchia pompa da 300lt/h che avevo da un mio acquario dismesso. Per ora lo tengo li come prototipo ed ho intenzione di farla + in grande questo inverno per avviare un coltivo sperimentale in aeroponica pura per 2 piante, 3vo solo decidere come gestire la separazione tra soluzione in vasca e radici (altrimenti verrebbe fuori un ibrido aerodwc).
O uso due vasche impilate l'una sull'altra la cui superiore permetta il deflusso della soluzione nel serbatoio sottostante per la sua rinebulizzazione nella vasca "asciutta" o se usare un serbatoio di recupero e rinebulizzazione laterale.... devo vedere che hardware disponibile ho sotterrato in cantina :biggrin:

ps: non hai fumato troppo, sono io che ho fatto un sacco i errori digitando ma sono troppo sciallo per correggere ;)

Dovrei avere tutto, compresa una testina rotator o qualcosa di simile rain bird, vedremo cosa si può realizzare!
In ogni caso non costa una follia, pensavo di più, per cui concordo che se c'è appena da prendere i pezzi forse conviene il già pronto.

Per la pianta asimmetrica, riesumando il discorso forbici chirurgiche/clamp...potresti appunto clampare il lato più vigoroso per qualche giorno e vedere se l'altro prende coraggio!
Per farlo penso basti fare un giro di fil di ferro gommato sullo stelo e stringere il necessario...se te la senti di provare...forse è una soluzione!

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Se posso darti un altro suggerimento "soft", prova a penalizzare l'illuminazione del lato più cresciuto e massimizzarla al lato più piccolo.

Però la pianta mi pare un po' storticella... :)

Ad Maiora

ciumbia+

Figliol Prodigo
Anzitutto complimenti per la Tormentosa.
Io mi ritrovo in una situazione simile, se non peggiore. Mi si é spezzato il manifold principale.
Poi giustamente é iniziato il tuo stesso problema.
Per cercare di controllarla e mantenerla alla stessa altezza, crop+legature.

il problema è che il lato iposviluppato è decisamente freak; foglie bruttarelle e a 3 punte e germoglietti ascellari abbozzati mentre dall'altro ho belle foglie da 5-7 punte e ascellari ben ramificati. Se croppo ho il timore che poi una volta ripresosi dal crop l'emilato diventi ancora più forte, già ha un nodo sul fusto doppio come dimensioni rispetto al lato debole se croppo poi dopo 4-5 giorni rischio di aumentare ancora di più il lume del collettore dominante a scapito del più piccolo

Per la pianta asimmetrica, riesumando il discorso forbici chirurgiche/clamp...potresti appunto clampare il lato più vigoroso per qualche giorno e vedere se l'altro prende coraggio!
Per farlo penso basti fare un giro di fil di ferro gommato sullo stelo e stringere il necessario...se te la senti di provare...forse è una soluzione!

Mmmmhhhh.... mi stuzzichi

Se posso darti un altro suggerimento "soft", prova a penalizzare l'illuminazione del lato più cresciuto e massimizzarla al lato più piccolo.

Però la pianta mi pare un po' storticella... :)

Ad Maiora

E a forza di lega, abbassa qui, molla li per levare dominanza ho talmente tirato il ramo da abbassare che ho storto pure il fusto

In seguito ai vs. consigli, me la gioco e le provo tutte:

Faccio un crop leggero al lato dominante e lo strozzo con una fascetta da pomodori, raddrizzo la pianta rivedendo le varie legature e metto l'emilato debole a centro spot luminoso..... se qualcuno mi avesse consigliato di pregare sarei andato anche in chiesa :laughing:

..... oppure, pensandoci, visto che il lato buono è già di misura giusta per il cut di raddoppio posso topparlo lasciando solo il 2° internodo, legare il tutto in modo che sia più basso del lato rachitico sperando che "parta" ed attendere che si sviluppi per topparlo e vedere come la vá, forse è il sistema più veloce: voi che ne dite? Stressare per stressare a sto punto toppo asimmetricamente? Ci può stare?

:tiphat:

Growe420!

Active member
Effettivamente è un po caruccio rispetto al costo dei materiali utilizzati: tra pompa, nebulizzatore e raccordi vari in un briko con 20-25 euro te la cavi, online non superi i 20; Come vasca va bene qualsiasi bidone oscurato tondo o rettangolare (dipende dalla forma che ha il duomo trasparente riciclato da qualche tupperware alto sui 30 cm che costa sui 7-8 euri); per il coperchio o prendi un foglio di polistirolo da incollare sul coperchio del bidone, che se prefori a 5cm di diametro ti fa da portadischetti il cui centro fai coincidere con quello dei fori da 2 mm sul coperchio stagno o usi le strisce di spugna (va benissimo quella da guarnizione adesiva da finestra, badta che lasci l'adesivo coperto) e con 30 euro di materiale te la cavi.
Io l'ho preso a 20 euro ma da un GS che stava chiudendo; sul stovdi Platiniun il Super Cloner 12 costa 39,90 euro, per cui a parer mio, se uno non ha già in casa da riciclare in questo progetto almeno una ventina di euro in materiale dovrebbe valutare se alzare il budget di 10 euro e comprareelo già fatto o se risparmiare. Personalmente ne ho già costruito un'altro adattando alla bisogna uno dei "famosi" thermobox in polistirolo zanzati dal farmacista e recuperando una vecchia pompa da 300lt/h che avevo da un mio acquario dismesso. Per ora lo tengo li come prototipo ed ho intenzione di farla + in grande questo inverno per avviare un coltivo sperimentale in aeroponica pura per 2 piante, 3vo solo decidere come gestire la separazione tra soluzione in vasca e radici (altrimenti verrebbe fuori un ibrido aerodwc).
O uso due vasche impilate l'una sull'altra la cui superiore permetta il deflusso della soluzione nel serbatoio sottostante per la sua rinebulizzazione nella vasca "asciutta" o se usare un serbatoio di recupero e rinebulizzazione laterale.... devo vedere che hardware disponibile ho sotterrato in cantina :biggrin:

ps: non hai fumato troppo, sono io che ho fatto un sacco i errori digitando ma sono troppo sciallo per correggere ;)

Ahahahah tranquillo ciumbia+ , basta capirsi.
Terrò in considerazione tutte queste piccole chicche e ti ringrazio per la condivisione .

Il mio metodo e po' più rudimentale...
Pompa dentro al secchio collegato con un giunto
a T , 2 tubi da irrigazione da 1/4 che partono dalla testa della T che allora volta collegano altri due giunti che vanno collegati con 2 tubi che fanno un cerchio ( a modi disco volante insomma ) a questo aggancio gli ugelli spray 360.
Spiegarlo e più complicato che farlo, cmq condividerò tutto appena arriva il tutto ;)

Mediatore

♣~AD MAIORA SENIOR~♣
Faccio un crop leggero al lato dominante e lo strozzo con una fascetta da pomodori, raddrizzo la pianta rivedendo le varie legature e metto l'emilato debole a centro spot luminoso.....
..... oppure, pensandoci, visto che il lato buono è già di misura giusta per il cut di raddoppio posso topparlo lasciando solo il 2° internodo, legare il tutto in modo che sia più basso del lato rachitico sperando che "parta" ed attendere che si sviluppi per topparlo e vedere come la vá, forse è il sistema più veloce: voi che ne dite? Stressare per stressare a sto punto toppo asimmetricamente? Ci può stare?:tiphat:
Personalmente non farei un Top asimmetrico adesso, ma un mix di tutto quanto è stato detto:
-Clampaggio "soft" del lato dominante;
-Aggiustamento legature favorendo nel contempo il flusso luminoso verso la parte debole;
-Indirizzare opportunamente la luce
-Con il ritaglio di una busta di plastica bianca opaca coprire il manifold dominante per i giorni che servono.

Dalle tue descrizioni questa sarebbe la mia strategia, ma aggiungo che qualche foto sarebbe utile, magari esce qualche altra idea. :tiphat:

Ad Maiora

ciumbia+

Figliol Prodigo
Personalmente non farei un Top asimmetrico adesso, ma un mix di tutto quanto è stato detto:
-Clampaggio "soft" del lato dominante;
-Aggiustamento legature favorendo nel contempo il flusso luminoso verso la parte debole;
-Indirizzare opportunamente la luce
-Con il ritaglio di una busta di plastica bianca opaca coprire il manifold dominante per i giorni che servono.

Dalle tue descrizioni questa sarebbe la mia strategia, ma aggiungo che qualche foto sarebbe utile, magari esce qualche altra idea. :tiphat:

Ad Maiora

domani servizio fotografico particolareggiato così hai/avete più dati per aiutarmi a scegliere la strategia più consona.

a presto e 1000 grazie

Famine

Well-known member
..... segue da sopra AIUTATEMIIII !!!

I pochi di voi che non soffrono di annesia a breve termine data dall'uso di THC (praticamente se ne sarà accorto solo qualche recchia di gomme che spia sul forum) avranno notato che all'appello fotografico manca la CPK in mainlining.

Mi STa DANDo dEi DisPiAceRI !!!!!

probabilmente non è lo strain adatto a questo training perché ha troppa dominanza apicale a scapito dei collaterali opposti, ovvero: dopo il primo cut ho avuto entrambi i latrrali di destra sottosviluppati mentre gli opposti hanno vegetato nella norma; ora ho un lato della T sottosviluppato e l'altro in giusto sviluppo; difforme esposizione alla luce lo escludo perché giro le piante 2 volte a ciclo di luce, legature asimmetriche anche perché fisso e correggo in modo che le punte di accrescimento siano sempre in bolla tra di loro.... secondo me poca tolleranza.... un paio di millimetri di differenza e la piu alta parte a razzo mentre l'opposta si sottomette e rallenta il suo sviluppo.... questo imho, ma a prescindere:

CHE FACCIO?

1) la smetto li e mi accontento di due cole? magari ficco in vaso due talee di menta a radicare e la metto in balconing guerrilla toppando ritoppando per tenerla non troppo alta o voluminosa fino a che il sole non virerà in fotoperiodo da fioritura.

2) lascio il lato iposviluppato al suo destino e continuo i cut sull'altro fino a 4 cole?

3) aspetto ancora 15 giorni vedo come la va?

4) vostre varie ed eventuali

Foto della Tormentosa

View Image
View Image

Grazie ed aderite numerosi.,... mi affido alle vostre esperienze:tiphat:

Arrivo tardi :biggrin:
Noto il problema che hai, non voglio dire te lo avevo detto non hai distribuito le forze giuste. Primo mainilg con 4 Cole in unico punto. Eppure lo spiegato da me si toppa la prima volta al 4 internodo si elimina e si elimina il secondo internodo del ramo in maniera d avere al primo internodo 2 Cole e altre 2 al 3 internodo, così si distribuiscono le forze. Tu invece cosa hai fatto hai creato Cole 2 Cole da un ramo che poi si sono sdoppiati creando più Cole, così facendo non hai distribuito le forze. Sembra facile fare un buon caffè :biggrin:
Ora come si rimedia. Eliminiamo la rotazione e lasciamo il ramo debole esposto alla luce, le cime Dell altro ramo la supercrop da così rallenti il lato di una settimana. Purtroppo io sono estremo nei metodi di coltivazione. :2cents:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Arrivo tardi :biggrin:
Noto il problema che hai, non voglio dire te lo avevo detto non hai distribuito le forze giuste. Primo mainilg con 4 Cole in unico punto. Eppure lo spiegato da me si toppa la prima volta al 4 internodo si elimina e si elimina il secondo internodo del ramo in maniera d avere al primo internodo 2 Cole e altre 2 al 3 internodo, così si distribuiscono le forze. Tu invece cosa hai fatto hai creato Cole 2 Cole da un ramo che poi si sono sdoppiati creando più Cole, così facendo non hai distribuito le forze. Sembra facile fare un buon caffè :biggrin:
Ora come si rimedia. Eliminiamo la rotazione e lasciamo il ramo debole esposto alla luce, le cime Dell altro ramo la supercrop da così rallenti il lato di una settimana. Purtroppo io sono estremo nei metodi di coltivazione. :2cents:

Grazie Fam, il primo cut lo ho fatto "a regola" come fa Nugbucket, le simmetrie erano perfette; i problemi li ho avuti quando dopo i due collettori principali hanno iniziato a lavorare su un solo internodo lasciando l'opposto iposviluppato, da qui ho deciso di resettare procedendo alla eliminazione degli internodi freak e di attendere che i 2 apicali degli internodi sani sviluppassero 3 internodi veri e ben ramificati per procedere al cut del 1° e di tutto ciò che sta sopra al 2° (che ha i rami già orientati longitudinalmente... così consiglia Nebula) per far partire i collettori da 2 in 4; il problema pare essere più legato alla genetica/morfologia che ad errata tecnica.
Nel post sotto, così da sembrare meno presuntuoso, metto le foto come promesso così da sostenere la mia teoria relativa alla "pianta sbagliata" su cui ho fatto mainlining ma, soprattutto per fornirvi dati migliori su cui elaborare una strategia di salvataggio idonea.

ciumbia+

Figliol Prodigo
Come promesso, foto particolareggiate

Normale VS Deforme

Los todo todo
picture.php

lasciamo state l'asimmetria attuale perché è recente, in questi giorni di brainstorming in comune non ho più rilegato, perché andando a guardare più da vicino

picture.php

la normale ha i rami collatetali ben sviluppati e vigorosi. Le frecce rosse indicano i laterali del 1° internodo post cut e fino al 3° sono così: simmetrici come dimensioni, foglie e germogli ..... mentre invece il lato Deforme è così

picture.php

il cerchio rosso evidenzia la stessa porzione di ramo che ho inquadrato nella foto del Normale, e se vogliamo zoomare ancora di più

picture.php

un lato del palco ha un ramo mentre l'opposto no!!!!

Se poi fotografiamo e confrontiamo le foto degli apicali

picture.php

la differenza è abissale: foglie a 5/7 punte e apicale stragermogliante la Normale e foglie a 1 o 3 punte e apicale rachitico ed adimmetrico la deforme..... se fossero due piantine separate in vasi diversi, una sicuramente la composterei perché non varrebbe la pena di portarla a fine ciclo.... freak happens.
Essendo però "siamesi" ed avendo un 50% di pianta bella tosta devo tenermeli tutti e due.

Ora dico la mia e voi me la bocciate, approvate o migliorate... ok?

Secondo me il lato deforme non è adatto al mainlining e prefrirei lasciarlo al suo destino lasciandolo libero di svilupparsi come "riesce" senza cercare di renderlo dominante mastruzzando troppo sul lato buono.
A sto punto siccome il Normale ha il 2° internodo già ben ramificato ed è a metà della tangente immaginaria tra fusto e bordo vaso, io topperei e inizierei a legare i 2 collettori per continuare il mainlining solo su questa metà.
Se i 2 nuovi collettori germoglieranno sani e simmetrici provvederò al cut da 2 a 4 collettori. Se invece si ripresenta una asimmetria freak...... boh, vedrò, esiste sempre l'LST.
Sicuramente non avrò un mainlining da 8 o 16 cole ma bensì 4 cole da un lato ed 1 zoppetta dall'altro .... voi che dite? Non è tanto per il fare bormioli perché sono più che a posto, è che essendo cuor d'oro mi dispiace gettarla via..... un poco mi ci sono affezionato ahahah

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ave amicici!

Oggi niente foto ma solo aggiornamento scritto.

Box Fio:

2 CPK (da seme) in terra/tripack a 35gg dal raccolto
1 Candy Cream in terra/tripack a 12/12 da 2 giorni
2 Power Africa in dwc/Atami b'cuzz alla 2w di fio

Box Vege:

3 CPK (cloni) in dwc/resina a 2w dallo switch per iniziare la fio
2 GG#4 (auto) in dwc/resina (provvisorio) in attesa della vasca dwc con fert b'cuzz

Box Propagazione:

2 cloni di Candy Cream in dwc/resina a 15gg dal cut
4 cloni di Power Africa a 10gg dal cut in aerocloner in attesa di conoscere il loro destino: vaso o vasca?.... deciderò a breve.

Balconing Guerrilla:

1 CPK in mainlinig: terminato il mainlining perché anche i rami del collettore "buono" hanno iniziato a mostrare macroscopiche asimmetrie di crescita ...... continuo con LST

2 CPK (cloni) appena reinvasati in vasi da 5 lt all'inizio della fase di vegetativa veloce.

Visto l'innalzamento delle temperature, nel box da fio (MHPS 400w) ho gradualmente spostato l'accensione sulle ore notturne.

Per ora null'altro; appena riesco faccio due fotine e le condivido.

:tiphat:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Eccolo!!!!!

come promesso di seguito inzicco le foto così avete una "visuale" di quanto ho descritto nel post subito qui sopra

BOX PROPAGAZIONE

picture.php

BOX VEGETATIVA

picture.php

BOX FIORITURA

picture.php

picture.php

BALCONING GUERRILLA

picture.php

Al momento la mia programmazione a breve è la seguente:

Continuo con l'LST della CPK "ex mainlining"; ad ora sono arrivato a colonizzare la metà della circonferenza del vaso, terminata la geometria dell'lst deciderò cosa farne: o la tolgo dal balcone e (dopo il doveroso trattamento di disinfestazione preventiva in quarantena) la metto nel box da fioritura; oppure la lascio fuori e continuo ad oltranza con l'LST, in questo caso dovrò reinvasare in 20lt di allmix.

Tra un paio di settimane trasferirò le CPK in DWC/resine dal box da vege al box da fio (sto già organizzando gli spazi); a quel punto nel box da vege resteranno solo le GG#4 che trasferiró in vasca da 20lt con dwc/fert Atami, sostituirò la Migro100veg con la ViparSpectra ed il box da vege diventerà il box da "automatiche"; la Migro finirà nel box da propagazione che così diventerà da vegetativa per le Candy Cream in DWC e ne terrò una parte defilata (essendo 40x80 un angolino in "penombra" per la serretta da germinazione lo recupero) per la propagazione dei semini del Contest 2019.

Nel frattempo, se tutto va come da timeline tra 4 o 5 settimane inizio a raccogliere la CPK e a seguire, ogni 2-3 settimane inizio il raccolto in perpetuo di Power Africa ed a seguire di Candy Cream; le GG#4 la settimana dopo, pure loro, finiranno a testa in giù ed il box 60x60 tornerà con la Migro100veg in setup da Vegetativa Veloce mentre il 40x80 tornerà ad ospitare coltivi in germinazione/propagazione e in vegetativa lenta.
A scriverla sembra più complicata di quello che è, ma nella realtà spostare e resettare i vari box non è così complesso. L'obiettivo era di mantenere il ciclo perpetuo dei coltivi nei box recuperando un box dedicato per le automatiche fino al termine del loro ciclo mantenendo lo stesso consumo di watt sui 3 box, perlomeno io l'ho organizzata così, se qualcuno di voi ha suggerimenti in merito a come si possano gestire ancora meglio i 3 box si faccia avanti senza tema di offendere.

Un abbraccione amicici

Ps x Mediatore: le GG#4 già all'inizio della vegetativa veloce iniziavano a farmi capire che le resine, sebbene fossero 100gr in 5 litri, le nutrivano tra il giusto ed il poco ed essendo automatiche io preferirei tirarle su tra il giusto ed il troppo come nutrienti, per cui l'esperimento Atami vs Resine non lo farò.... beninteso che tale scelta è data unicamente da mie esigenze logistiche: la sfida è solo rimandata!

Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Bel progettino Bross, ti verranno raccolti a nastro. :)

Ad Maiora

Si fa di necessità virtù ..... con la novità dell'aeroclomer in questa run non mi sono regolato con i numeri :laughing:

Considera che ciò che vedi nei box sono solo le piante più rigogliose; le altre sono sparse qua e la lungo greti di torrentini in mezza montagna: anche se abbandonate al loro destino e senza cure ho preferito fare così piuttosto che compostarle, a settembre tornerò a fare un picnic con la famiglia da quelle parti e vedrò cosa ne è stato...... ho il cuore troppo tenero :biggrin:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Un passaggio veloce veloce per qualche aggiornamento:

box da fio 100x100x200 mhps 400w

-1 vasca dwc/resina 25lt con 3 CPK alla 1°w.
-1 vasca dwc/resina 25lt con 2 Power Africa 4°w.
- 2 vasi da 12lt tripack di CPK a 3w dal raccolto
- 1 vaso da 12lt tripack Candy Cream alla 2°w

picture.php

totale 8 piante in 1mq: TUTTO ESAURITO!!!
:laughing:

Il 60x60 è invece diventato il Box da Automatiche (Viparspectra 600w) con le 2 GG#4 che si sono beccate ciascuna un serbatoio da 15lt in DWC Atami

picture.php

picture.php

Notate come le scimmiette siano molto diverse tra di loro come sviluppo: una bassa e cespugliosa e l'altra lunga e snella; eppure sono semi usciti dalla stessa busta, germinati insieme, le piante fino a ieri hanno condiviso la stessa vasca, gli stessi nuts e lo stesso microclima eppure sono così diverse: una col fenotipo ruderalis dominante e l'altra col fenotipo indica dominante.... fusse che fusse che non sono dei semini proprio F1?
A prescindere, sticaxxi! sono automatiche, cerco di non accopparle nelle prossime 8 settimane e poi vedremo, anche le Seemango fino a metà fio sembravano avulse tra di loro ed invece poi al taglio mi sono trovato con 3 piante uguali...... mistero e magia :laughing:

Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Si lavicchia!

Si lavicchia!

Buongiorno amicici, alla solita routine da oggi si aggiunge il lavaggio radicale delle CPK perché tra 2 max 3 settimane inizio il raccolto.
Per il resto le piante in DWC con resina si beccano un rabbocco di 5lt (su 25 di capienza) ogni 5 giorni; le Auto in DWC/Atami si beccano domani il cambio di soluzione da mix vege a mix per fioritura e le piante in guerrilla si beccano ogni sorta di training mix (LST, crop, top) per restare "anonime" e basse...... ma più di mille parole valgono ste dieci foto che allego sotto. Se qualcuno vuole saperne di più, basta che schiacci il tasto Reply in basso a sinistra al fondo del 3d e partirò con la mia solita logorroica prosopopea in merito.

picture.php

picture.php

picture.php

L'apparenza un poco moscetta è dovuta al fatto che al momento della foto erano a fine ciclo di luce e non fertirrigate da 48 ore, ma alla fin fine quello che conta è ciò che sta proprio nel mezzo dell'hotspot

picture.php

picture.php

.....more Pictures chiù suttu

ciumbia+

Figliol Prodigo
..... seguisce da hura

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

e per finire foto di gruppo una volta ristipate le fiorenti nel loro box

picture.php

nella speranza di aver soddisfatto la vostra morbosa voglia di immagini più che di lettura, mi accommiato per ora augurandovi lo stesso incredibile culo mio che non ho perso una pianta né ho avuto ( in questi cicli ) grossi problemi..... ecchecipossodafà, son fortunello!

Un abbraccio e a presto!!!!

ciumbia+

Figliol Prodigo
belle socio!

sempre attivo su mille fronti....avanti tutta e boom!

Hola Boss, che piacere riaverti qui di passaggio :woohoo:

Ogni volta che mi riprometto di ridurre i coltivi capita qualcosa che mi fa aggiungere altre piante scombussolando le mie programmazioni :biggrin:

Latest posts

Latest posts