What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ciumbia's Box 2019... growing & sharing

ciumbia+

Figliol Prodigo
Scusate ancora la fretta, ma è un periodo "pieno" e il tempo che riesco a dedicare alla condivisione è veramente poco.

Quindi bando alle ciance e via con le foto

picture.php

le Adottate in guerrilla

picture.php

picture.php

le CPK in out/stealth

picture.php

le Candy Cream in dwc gemello/resine

Tutte le piante che non vedete più nei vari cultivar sono finite.....

........segue sotto

ciumbia+

Figliol Prodigo
.....segue da sopra

dicevamo che le piante sparite dal box e dall'out sono finite

la Candy Cream e la GG#4 più tardiva a seccare qui:

picture.php

mentre l'altra GG#4 e le 2 Power Africa sono in concia qui

picture.php

A Presto Amicici :tiphat:

The.Cook

Member
.....segue da sopra

dicevamo che le piante sparite dal box e dall'out sono finite

la Candy Cream e la GG#4 più tardiva a seccare qui:

View Image

mentre l'altra GG#4 e le 2 Power Africa sono in concia qui

View Image

A Presto Amicici :tiphat:

Ciao fra, innanzitutto complimentoni!

Vedo che utilizzi quei sali per mantenere costante l'umidità all'interno dei vasetti, come ti trovi? Funzionano??

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ciao fra, innanzitutto complimentoni!

Vedo che utilizzi quei sali per mantenere costante l'umidità all'interno dei vasetti, come ti trovi? Funzionano??

Le buste Boveda le utilizzo da quando, dopo la secca che tiro per una decina di giorni a hur tra 50 e 65% e temp da 25 a 28°C (l'ideale sarebbe al 60% e 26°C costanti), separo le infiorescenze secche dai rami e le metto nei Bormioli; per il primo mese lascio i Boveda (che rigenero col sistema di Mediatore) appoggiati sul coperchio, così che non entrino in contatto con la weedda, e tutti i giorni faccio apri/chiudi per 20 minuti per ossigenare essendo sicuro, grazie alle bustine, che la % di acqua nei barattoli non è mai superiore al 62%: questo per il primo mese così da mantenere attivi i batteri deputati alla concia aerobica evitando marciumi per troppa umidità o morte delle colonie di microorganismi per eccesso di siccità. Poi dopo un mese assaggio e in base ai miei gusti:
a) continuo ancora la concia
b) li lascio chiusi all'ombra in attesa del consumo immediato (da 1 a3 mesi dalla fine dell'apri/chiudi)
c) metto il bormioli nel congelatore a pozzetto se prevedo di consumare il prodotto non prima di 4-6 mesi

Sinceramente se servano o no sti Boveda non saprei dirti...... mi danno sicurezza ad usarli :laughing:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Complimenti ciumbia, chi ti ferma più:woohoo:

Lascia fare che i miei cadaveri per eccesso di sperimentazione li ho fatti :biggrin:

2 adottate (quelle in vaso) le ho fatte letteralmente collassare dalla sera alla mattina perché le ho irrigate usando l'innaffiatoio in cui avevo mescolato il Rogor (per l'oidio dei coltivi legali) senza sciacquarlo..... le ho avvelenate :woohoo:

E la Candy Cream in dwc 10lt la ho cimita a metà fio esagerando e portando l'ec a 2900 uS.,.. morta di indigestione :dance013:

Una delle CPK in out vaso gemello è stata ammazzata dalla sorella che le ha tolto ogni spazio vitale e nutrimento a 1/4 di fio.

diciamo che a sto giro, con le piante "in eccedenza" ci sono andato pesante con la selezione darwiniana :laughing:

Famine

Well-known member
Ah! Non sono l'unico a dimenticarsi le cose:biggrin:
Io ho incominciato a scrivermi le cose x ricordarle. Ho post it ovunque in stanza di coltivazione :laughing:
Alla fine un quell' sei riuscito a portarlo a casa:woohoo:

Alogeno

Post apocalyptic grower
diciamo che a sto giro, con le piante "in eccedenza" ci sono andato pesante con la selezione darwiniana :laughing:

E meno male, mi ricordo che qualche post fa la situazione era molto affollata!
Le adottate dovevano essere semi buoni a vedere come sono venute su nonostante la partenza drammatica col tuo amico...se ne hai tenuto qualche clone potrebbero essere interessanti da fare dentro.

ciumbia+

Figliol Prodigo
E meno male, mi ricordo che qualche post fa la situazione era molto affollata!
Le adottate dovevano essere semi buoni a vedere come sono venute su nonostante la partenza drammatica col tuo amico...se ne hai tenuto qualche clone potrebbero essere interessanti da fare dentro.

Apro apro aproposito: vedo che anche tu sei stato traslocato d'ufficio da San Tano ;)

Complimenti!!!!!!!!! :woohoo:

Il tipo delle adottate va a semi, quindi..... se son rose l'anno venturo magari ci sta metterne giù qualche seme e ricoltivarle: per ora aspetto di assaggiare il frutto dell'adozione e poi deciderò: sono passato a trovarlo perché aveva un problema di parassitosi e le piante.... caspiterinaperdincibacco: rovi di 3 metri e passa a fine crescita con 40cm tra un internodo e l'altro!!! in indoor sarebbero un poco troppo ingestibili come training.

Poi ti dirò che, sessare per sessare, ho un tot di semi "selezionati" donatimi da un anonimo Strafrequentatore del forum ;) che devo assolutamente provare questo autunno e che sicuramente sono più vivine ad un F1 rispetto alle adottate che il tipo coltiva da 3 anni "brade" senza rinvigorire i geni giusti.
Boh, vedrò, vedendo facendo: per ora aspetto che i cultivar in fio terminino i loro cicli così da fermare tutto il luna park dei box, pulire, disinfettare, resettare gli spazi e ripartire da seme con vari cultivar sia fem che regolari, per i secondi pensavo 12/12 da seme direttamente...... poi come sai sono volubile ed incostante e magari capiterà tuttaltro :laughing:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Non essendoci granché da dire in merito alle azioni svolte sui coltivi in corso:

le 2 adottate in guerrilla sono in pieno campo e vanno a sola h2o decantata (una tanica da 5 lt ogni 3 giorni); le 2 Candy Cream in DWC gemello/lewatit richiedono solo un rabbocco della cisterna ogni 3 giorni (anche qui siamo sui 5lt di h20 del Sindaco a rabbocco); le 2 CPK in vaso/terra in out richiedono 1,5 lt ogni due giorni di h2o decantata con aggiunta di fert del tripack come da tabella......

Ho pensato di aggiornare il 3d inserendo delle schede monografiche dei singoli strain da me coltivati nel ciclo estivo.

Oggi inizio con la

Critical Purple Kush:

picture.php

Breeder: Seedsman
Strain: Predominanza Indica cross di Blueberry / Critical Mass / Peyote Purple
Io dico: le piante da me coltivate (sia in vaso/terra che in resina che in dwc classico) hanno dimostrato tutte (gr+ gr-) buona vigoria, media produttività ma soprattutto hanno dimostrato di essere estremamente resistenti ad errori di coltivo, a potarure e training pesanti e a malattie e parassitosi; i cloni radicano (aerocloner) per oltre il 90% dei cut ed in 10gg sono pronti per essere messi a dimora per la vegetativa.
La vegerativa va protratta per minimo 3 settimane dopo il 6° internodo per avere piante che fimmate o toppate abbiano una resa (indoor) tra gli 80 ed i 100gr secchi a pianta e si assestano sul metro-80 cm a metà fio con rami che occupano un diametro di circa 40cm rispetto al pavimento; i rami ed il fusto sono belli legnosi e non serve nessun tipo di tutoraggio o supporto per tenerli "dritti" nonostante i frutti siano mediamente densi. Rispetto ai tempi di fio dati dal breeder vanno considerate (per coltivi amatoriali sotto a 500w di illuminazione) 2-3 settimane in più rispetto a quanto dichiarato, ma ne vale la pena perché quei giorni in più trasformano i bud da così

picture.php

a così

picture.php

sia apicale che laterali producono delle "belle mazze"

picture.php

ed a fine vege sono così:

picture.php

Si, ma fanno?

Claro che si, il retrogusto fruttato e la morbidezza alla fumata rendono piacevole l'atto e l'effetto è duraturo e passa dall'energizzante al rilassante nell'arco dell'emivita del principio attivo. L'hig c'è sempre mentre per lo stone più immediato bisogna sovradosare di più; la dose efficace (per me che ho un fisico da vecchio assuefatto) è di 0.25gr/assunzione per un effetto "diurno" e se ne trimmo 1/4 di più mi braso a modino e viaggio di fantasia.

L'avevo già provata l'anno scorso durante il contest e questo secondo coltivo mi ha confermato che è uno strain facile da coltivare, di resa medio alta e che si presta ad essere utilizzato a 360° con un effetto finale variabile a seconda del dosaggio.
Tips: se uno vuole dormire e ha sottodosato è inutile che ci faccia su un "richiamino".... farsene un'altra miccia fa ripartire la fase di hig creativo energetico e bisogna aspettare altre 2 ore per lo stone, mentre se invece si esagera già dalla prima miccia si ha direttamente lo stone senza passare dal via.

Ciao nè?

StRa

Señor Member
Veteran
bel report socio e grazie!

la CPK è una delle piante che socio J Trich sembra aver apprezzato di più...

stammi bene cumpà e booom booom!

ciumbia+

Figliol Prodigo
In attesa che le 2 Adottate in guerrilla, le 2 CPK in out/lst e le 2 Candy Cream in DWC terminino la fioritura condivido qui sotto la seconda scheda monografica relativa ai cultivar estivi; essendo già passato 1 mese di concia allegherò anche lo smoke report.

Strain: GorillaGlue #4 Auto

picture.php

Breeder: Expert Seeds

Strain: Original Glue #4 cross a predominanza sativa (60%) e indica e ruderalis (40%).

Io dico: piante massicce come fiori con ottima resa, il fenotipo da frutti con grossi grappoli che sembrano quasi quasi sacche seminifere maschili. In DWC a metà fio ho spinto fino a 2800uS di EC con aggiunta di PK Boost di Atami ed hanno gradito molto. La seedsbank da il raccolto a 60gg dalla germinazione ma nel box con la Viparspectra i giorni miei sono stati 100 da seme a raccolto. La mia resa è stata per 2 piante di 180 gr secchi in Bormioli. I fusti ed i collaterali sono belli legnosi e tendono a salire a cespuglio più che ad alberello, da metà fio in poi però visto il peso dei frutti è consigliabile legare i collaterali al fusto in modo da non fare allargare troppo la pianta ed evitare eventuali rotture dei rami visto il peso delle cime; nella foto sotto potete vedere i frutti di una sola pianta in secca: tanti e belli "cicciotti"
picture.php

le stesse cime di cui sopra ma ancora attaccate alla pianta

picture.php

e qua le piante a fine vegetativa.... come vedete minacciano di uscire fuori dal 60x60 e prendermi a schiaffi, motivo per cui ho spinto molto di nuts e legato i rami collaterali al fusto nella seconda fase di fio

picture.php

..... e pensare che appena nate erano così tenere a vedersi

picture.php

Smoke Report: 0.25 gr di grind e 1/4 di sigaretta come tabacco, al grind con grattugia a carta di credito si sbrinza veramente bene, compatto come una noce moscata, bisogna premere molto fino a piegare la grattugia ma nella noce di cocco scende una bella manna ne troppo secca ne troppo umida, la grattugia è pulita ma i polpastrelli sono ricoperti di polverina appiccicosa che ha un buon odore di carammello (anche se lievemente inquinato da un fondo di nafta che comunque fumando non da fastidio. Cartina Enjoy Freedom rollata a bandiera, filtrino, accendino eeee..... abbastanza neutro come gusto e spessore, facile da mandare giù per la gola, inizia ad avere un bell'effetto rilassante ed euforizzante da metà miccia in poi (praticamente da quando devi riaccendere ad ogni nuovo tiro perché causa della percezione del tempo molto dilatata ti si spegne in mano). Puoi anche fare lavori manuali o di fatica ma.... chi te lo fa fare!!!!!
Relax + Peace & Love per circa 3 ore, poi ancora un poco "distaccati" per un altro paio di ore ed a fine emivita si può tranquillamente rigirarsene un'altra e sarà di nuovo la stessa giostra. La cosa bella è che a prescindere dal dosaggio e dalle tue condizioni psicofisiche di partenza l'effetto è sempre lo stesso.
Consigliato a chi ama essere (da fumato) bello paciarotto con quel tocco di cool che non fa mai male.

Conclusioni: se siete dei fanatici di automatiche non potete non coltivarle almeno una volta nella vita; per gli amanti delle regolari c'è la versione fotoperiodica che però potrebbe essere molto ma molto pericolosa..... sativona gigante ma che secondo me se messa sotto rete o semplicemente toppata al 6° internodo da molte soddisfazioni

Alla prossima, Ciao Nè?

Last edited:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Ultima settimana di concia prima dello smoke report della Candy Cream; approfitto di questo momento libero per postare due aggiornamenti relativi ai miei ultimi cultivar di questa estate.

2 x Critical Purple Kush out vaso/terra

picture.php

picture.php

talee clonate dalla madre coltivata in vaso/terra a metà luglio e messe in out a fiorire da 43 giorni; all'inizio ho eseguito LST per renderle più a cespuglio e dargli una forma il più possibile antisgamo compatibilmente con lo spot di coltivo scelto, le piante hanno patito un sacco di stenti sia come bilanciamento dei nuts che come irrigazione, sono passate attraverso una infestazione prima di oidio e poi di ragnetti rossi.... si sa che a crescere all'ombra delle zucche ed in penombra qualche malanno lo di prende, ma, a me per loro va bene cosi: le foglie secche lasciate, le cicatrici della malattia, la deformità e il loro mimetizzarsi con i cultivar circostanti, donano loro un'apparenza più da graminacee infestanti che da nobili strain e, quando si coltiva sul terrazzo ciò può fare la differenza tra il tiepido fumo di una miccia ed il freddo metallo dei "braccialetti" di Stato.
A prescindere da quanto sopra una 40ina di grammetti secchi a pianta comunque ci saranno e visto che il sole è gratis TANTA MANNA!!!!

2 x Adottate in guerrilla pieno campo

picture.php

le ragazze son al 63° giorno di fio in out, addossate ad un muretto e dentro ad uno spot liberato dai rovi le irrigo con 20 litri di acqua liscia una volta alla settimana inondando tutto intorno dall'alto del muretto.... patiscono un c@z20!!!! l'unico accorgimento che ho adottato a loro favore è stato di tutorarle con una cannetta di bambù fino a metà tronco perché tendevano con vento di Libeccio a piegarsi e sradicarsi; per il resto nessun trattamento, nessun fertilizzante. A vedere le cime mi sa che sono piante da 100-120gg di fioritura, siamo al 63° e sono ancora in fase di fioritura moltiplicativa, vedremo insieme come andrà a finire.

2 x Candy Cream indoor DWC gemello 30lt.

picture.php

Sono arrivate e metà fioritura ed è iniziata la fase di ingrossamento cellulare, cime belle bianche luccicanti di resina.
Essendomi dovuto assentare per una settimana, ho dato una bella pulita alla cisterna ed eseguito 3 lavaggi delle radici (cambio totale dell'acqua della cisterna) in 48 ore, poi all'acqua definitiva ho aggiunto 400gr di Lewatit ed oggi al ritorno la cisterna era al 50% e le piante come da foto sopra.
Oggi decido se continuare in Lewatit o se levarlo e ricominciare a fertilizzare con i prodotti Atami....... vi aggiornerò nei prossimi giorni.
Ciao amicici :tiphat:

indabonga

Cannabis ****
Veteran
toglile le resine che son belle cariche e rischi gusto amaro (secondo me)
per il resto bel lavoro, la trovatella mi piace assai ha tutta lariadi una selezione albanese super resistente e produttiva..

Alogeno

Post apocalyptic grower
Spero che hai tenuto dei cloni di quelle in guerrilla, promettono molto bene, sarebbero interessanti da fare dentro!

ciumbia+

Figliol Prodigo
toglile le resine che son belle cariche e rischi gusto amaro (secondo me)
per il resto bel lavoro, la trovatella mi piace assai ha tutta lariadi una selezione albanese super resistente e produttiva..

Ho ridotto da 400 a 200gr/30lt x 2 piante, per ora (48 ore passate) nessun segno di clorosi, carenze o over; continuo così leggero fino alla fine; grazie per il consiglio.

Spero che hai tenuto dei cloni di quelle in guerrilla, promettono molto bene, sarebbero interessanti da fare dentro!

Rispondo a te Al e mi ricollego alla seconda parte del reply di Inda;
La storia delle adottate è la seguente (estorta ieri quando sono andato a controllare lo stato del suo coltivo:
Questo mio amico, 10 anni fa circa, fumó della maria regalata da suoi conoscenti francesi che coltivavano in guerriglia in mezza montagna (come altezza) sui monti del Verdon.... avendo tra le mani un barattolino di tale erbetta, egli, nulla sapendo mise comunque da parte tutti i semi caduti sul fondo del barattolo e l'anno successivo mise gli stessi direttamente in terra in un angolo del suo giardino bagnando quando si ricordava e cosi fece per gli anni successivi, in scioltezza e senza nessuna nozione agronomica specifica in merito se non la sua esperienza di "orticoltore domestico" ..... neanche sessava perché nella sua purezza non sapeva che se sono impollinate le cime fanno meno resina. Interrava i semi a fine aprile e seccava intere a testa in giù le piante... e così per tutti gli anni a venire fino ad ora.
Scusate l'excursus alla f.lli Grimm ma era per dire che, parer mio, a prescinde dallo strain di origine che (essendo di prima adozione francese) potrebbero essere o magrebino, o albanese o olandese o asiatico o caraibico; negli anni di totale coltivo allo stato brado hanno sicuramente sviluppato un fenotipo adattissimo all'out qui nel nostro (mio e del tipo) territorio. Le sue in pieno campo ora sono a metà fio (sono piante da 100-120gg a dir suo) e già tutte impollinate.....
Quindi semi ne avrò a iosa :laughing:Per la valutazione del prodotto aspetto che maturino le mie che sono sessate e poi deciderò se farne o no un mio prossimo progetto. Per ora posso solo dire che (se non soggette ad alcun training) sono piante da oltre 2 metri con 20 -30 cm tra gli internodi e collaterali molto allargati ma che tendono a fare, come morfologia, più una sfera che un alberello di Natale o una siepe rada. Le cime non è che siano così grosse (ognuna delle principali è grossa quanto un pollice medio) ma sono veramente tante, ogni ramo ha almeno 4 o 5 di queste cime ed un numero oltre doppio di frutti minori (grossi quanto un'oliva ascolana) ed altrettanti popcorn che comunque sono di compattezza media e quindi di pezzatura da cartina piuttosto che da trim.

Vedremo..... - 2gg allo smoke report della Candy Cream :tiphat:

Alogeno

Post apocalyptic grower
Ho ridotto da 400 a 200gr/30lt x 2 piante, per ora (48 ore passate) nessun segno di clorosi, carenze o over; continuo così leggero fino alla fine; grazie per il consiglio.

Rispondo a te Al e mi ricollego alla seconda parte del reply di Inda;
La storia delle adottate è la seguente (estorta ieri quando sono andato a controllare lo stato del suo coltivo:
Questo mio amico, 10 anni fa circa, fumó della maria regalata da suoi conoscenti francesi che coltivavano in guerriglia in mezza montagna (come altezza) sui monti del Verdon.... avendo tra le mani un barattolino di tale erbetta, egli, nulla sapendo mise comunque da parte tutti i semi caduti sul fondo del barattolo e l'anno successivo mise gli stessi direttamente in terra in un angolo del suo giardino bagnando quando si ricordava e cosi fece per gli anni successivi, in scioltezza e senza nessuna nozione agronomica specifica in merito se non la sua esperienza di "orticoltore domestico" ..... neanche sessava perché nella sua purezza non sapeva che se sono impollinate le cime fanno meno resina. Interrava i semi a fine aprile e seccava intere a testa in giù le piante... e così per tutti gli anni a venire fino ad ora.
Scusate l'excursus alla f.lli Grimm ma era per dire che, parer mio, a prescinde dallo strain di origine che (essendo di prima adozione francese) potrebbero essere o magrebino, o albanese o olandese o asiatico o caraibico; negli anni di totale coltivo allo stato brado hanno sicuramente sviluppato un fenotipo adattissimo all'out qui nel nostro (mio e del tipo) territorio. Le sue in pieno campo ora sono a metà fio (sono piante da 100-120gg a dir suo) e già tutte impollinate.....
Quindi semi ne avrò a iosa :laughing:Per la valutazione del prodotto aspetto che maturino le mie che sono sessate e poi deciderò se farne o no un mio prossimo progetto. Per ora posso solo dire che (se non soggette ad alcun training) sono piante da oltre 2 metri con 20 -30 cm tra gli internodi e collaterali molto allargati ma che tendono a fare, come morfologia, più una sfera che un alberello di Natale o una siepe rada. Le cime non è che siano così grosse (ognuna delle principali è grossa quanto un pollice medio) ma sono veramente tante, ogni ramo ha almeno 4 o 5 di queste cime ed un numero oltre doppio di frutti minori (grossi quanto un'oliva ascolana) ed altrettanti popcorn che comunque sono di compattezza media e quindi di pezzatura da cartina piuttosto che da trim.

Vedremo..... - 2gg allo smoke report della Candy Cream :tiphat:

Beh non ti resta che farti dare un po' di semi, a vederle promettono bene, se non deludono in fumata una selezione ci sta, magari esce pure un maschio per tentare esperimenti con altre cose comprate.
Poi fuori si c'è il sole ma dentro c'è il clima ottimale sempre (o almeno ci si prova), potrebbero sorprendere.

jbn.

Well-known member
Si si...
È normale che si rialza e se lo abbassi con l osmotica rispetto agli acidi tipo nitrico o fosforico
Sale un po più in fretta a volte...anche l ec-fert hai visto bene contribuiscono....

Una mia amica coltiva come tè con l argilla cambia solo che lei ha un gocciolatore comunque usa i ph Perfect e si ritrova il ph intorno hai 6,4 dopo 1-2 giorni e lo lascia cosi...e di sicuro non si può lamentare della produzione o problemi strani....
la soluzione sale anche con argilla vecchia stravecchia,come risale anche con il cocco....
In veg comunque non è che stanno male a 6,5 rispetto a 6,0 5,8 ,in fio con delle sative rispetto a 5,7 -5,8, 5,9 (range giusto per il fosforo-potassio fio e sative)averlo di 6,5-6,8 potrebbero venire un po' peggio i fiori e più allungati con delle foglioline in più e anche allungare i tempi di fio se si tiene in tabella anche il grow,azoto e c'è l hanno a disposizione o magari non sono scariche...
Comunque a parte l azoto sono cose che se si vede la differenza si vede veramente poco...
Contribuisce più una prendisole cavata troppo presto che queste cose...:)

ciumbia+

Figliol Prodigo
Si si...
È normale che si rialza e se lo abbassi con l osmotica rispetto agli acidi tipo nitrico o fosforico
Sale un po più in fretta a volte...anche l ec-fert hai visto bene contribuiscono....

Una mia amica coltiva come tè con l argilla cambia solo che lei ha un gocciolatore comunque usa i ph Perfect e si ritrova il ph intorno hai 6,4 dopo 1-2 giorni e lo lascia cosi...e di sicuro non si può lamentare della produzione o problemi strani....
la soluzione sale anche con argilla vecchia stravecchia,come risale anche con il cocco....
In veg comunque non è che stanno male a 6,5 rispetto a 6,0 5,8 ,in fio con delle sative rispetto a 5,7 -5,8, 5,9 (range giusto per il fosforo-potassio fio e sative)averlo di 6,5-6,8 potrebbero venire un po' peggio i fiori e più allungati con delle foglioline in più e anche allungare i tempi di fio se si tiene in tabella anche il grow,azoto e c'è l hanno a disposizione o magari non sono scariche...
Comunque a parte l azoto sono cose che se si vede la differenza si vede veramente poco...
Contribuisce più una prendisole cavata troppo presto che queste cose...:)

EEEEEE...... STIC@77I NO? :laughing:

Amicicio hai sbagliato 3d ahahahah
Comunque benvenuto e accomodati: qui non si sta mai stretti e nessuno è mai di troppo :tiphat: