What's new

Carenza? Eccesso?

Lama97

Active member
È affidabile questo ph metro per il terreno? Può essere il ph- che usi che non mantiene a lungo, o può darsi pure sia proprio il tuo sub ad essere troppo alto. Puoi fare un flush abbondante a ph corretto con un filo di fert, sapere la tua ec di partenza dell'acqua sarebbe stato utile per capire se devi apportare calcio e magnesio.
L ec è l unica cosa che non so...ho un buon misuratore pH per l acqua ma dice solo il pH appunto, mentre quello per la terra nsommaaa...a breve dovrei farmi qualche regalino! Il sub è biobizz light...devo comprare pH meno e sanium....al momento ho dell' acqua distillata con cui poter fare il flush
 

Lama97

Active member
ciao lama, somiglia a questo
Ciao Born....mi hai messo il dubbio...la prima foto sembra proprio questo caso,le altre dopo un po' meno ..con la lente sembrano più bruciature ma non saprei dirlo con certezza,anche perché questi più che lacerare I tessuti li succhiano ......comunque si tratterebbe di una bestia che non si insinua nella pianta ma semplicemente svolazza si posa,mangia e scappa, già questo è una rogna.... c'è da dire che mi pare strano che sto coso sia anche qui da noi...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ci sono ci sono eccome… pensa al granchio blu… e adesso anche il verme velenoso…arrivano sui porta container e di diffonde..
 

Lama97

Active member
Che 2 Maroni....di sto passo mi trasferisco in Australia,tanto ormai abbiamo qualsiasi diavoleria tropicale nel nostro bel paese.... comunque guardando oggi le macchie,mi convinco sempre di più che non siano insetti...ora noto che stanno per formarsi anche su foglie dove prima non vi erano macchie....si vedono ste sfumature gialle che chiaramente diventeranno come quelle che vi ho mandato in foto....e poi oh non vuol dire nulla,ma dove sta questa Pianta ci sono altre 10 bimbe molto più grosse di lei, possibile attacchi solo quella? Secondo me è calcio🙄
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ma scusa... se da allora , gli avessi fatto un trattamento per le bestie, e dato un po di calcio , ora sapresti di che morte morire 😇
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Io non l'ho mai vista quella diavoleria da queste parti, non so più in alto da te, ma avendone anche altre è difficile che abbia attaccato soltanto quella. Sapevo delle cimici che rompono le balle ma questa è supersayan!!!
Grazie intanto a @BornInParadise per la info, non ne sapevo l'esistenza.
Beh direi che a vedere le foto del link sulla pagina inferiore della foglia dovresti capire bene se è quello stronzo o è semplicemente un altro problema.
Can't intanto come sempre consiglia bene e anche in via preventiva un trattamento antiparassiti e un pò di calcio non fanno che bene.
 

Lama97

Active member
ma scusa... se da allora , gli avessi fatto un trattamento per le bestie, e dato un po di calcio , ora sapresti di che morte morire 😇
Cant sto con la febbre da domenica sera...sto crepando male,sono solo a casa,persino i miei zii non ci sono...e indovina un'po' ho solo contanti ! Non so come fare ad acquistare nulla fino a dopodomani almeno,non chiedo nemmeno ad amici perché sono molto paranoico e riservato con le mie bimbe... comunque ho messo ieri un po' di WCA a sentimento...il giorno prima avevo spruzzato del neem... Volendo ho della zeolite nell'immediato ma solo lei..oggi in più non vedo il diffondersi delle macchie quindi vorrei evitare di buttare altra roba....e comunque io non credo siano insetti
 

Lama97

Active member
Io non l'ho mai vista quella diavoleria da queste parti, non so più in alto da te, ma avendone anche altre è difficile che abbia attaccato soltanto quella. Sapevo delle cimici che rompono le balle ma questa è supersayan!!!
Grazie intanto a @BornInParadise per la info, non ne sapevo l'esistenza.
Beh direi che a vedere le foto del link sulla pagina inferiore della foglia dovresti capire bene se è quello stronzo o è semplicemente un altro problema.
Can't intanto come sempre consiglia bene e anche in via preventiva un trattamento antiparassiti e un pò di calcio non fanno che bene.
Il calcio l'ho dato.... ripeto che solo la prima foto sembrava somigliare a quello che vedo io,le altre no! E anzi simo secondo me vista la sua provenienza dovrebbe stare meglio giù da te, che su da me ! Mi pare improbabile anche perché solo lei è stata attaccata
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ehhhh... guscio di uova sciolto in aceto/Ph- ( acido fosforico) e poi in acqua... 😇 per quanto poco.....insetticida..DIY...il vecchi classico semplice zampirone... e intanto quantomeno gli crei un ambiente sfavorevole e magari decidono che non e' il loro posto ideale...
 

Lama97

Active member
Ragazzi buongiorno ! Dopo il flush con un filo di wca non vedo formarsi altre macchie! Lascio a voi le conclusioni....io credo fosse come diceva Simo
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ragazzi buongiorno ! Dopo il flush con un filo di wca non vedo formarsi altre macchie! Lascio a voi le conclusioni....io credo fosse come diceva Simo
mia mamma ci ha impiegato 9 mesi per farmi.... :ROFLMAO: ... se e' come stai dicendo ottimo, ma comunque stai su con le orecchie...
 
Top