What's new

Carenza? Eccesso?

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mo magari pensi che o sono un coglione o ti prendo per il culo ..ma ti giuro le rose a casa mia non hai mai smesso di germogliare per tutto l anno...mai ! Ho avuto problemi a capire quando e come potare credimi, quest'anno sembrano alberi! Il gelsomino lo adoro si...quel profumino la mattina con il tepore dei primi caldi e una tazza di caffè non ha prezzo!!!
GAC… qua ieri mattina ho levato la maglia tecnica..stanotte stavo per riaccendere la stufa a pellets 😇😇😇 però le rose alle volte le fa fino a dicembre ( povero clima…😩)
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Rettifico non è nemmeno quello … con quello.( 5 ml)…1 spruzzino.. c’è uguale da100 ml… torno ᵃ cercare
 

Lama97

Active member
GAC… qua ieri mattina ho levato la maglia tecnica..stanotte stavo per riaccendere la stufa a pellets 😇😇😇 però le rose alle volte le fa fino a dicembre ( povero clima…😩)
Da me faceva 22° ieri notte alle 2.... finalmente un po' di caldo, anche se a dirla tutta l inverno qua non si è visto proprio ! Povero clima si ...si passa da 30 gradi a 10 in un pomeriggio !
 

Lama97

Active member
Ahh ma è quello già pronto… si va bene, però son figli dì Puttana!
Per fare questo spruzzino che vendono a 14€, hanno usato forse 10 cents di quello concentrato che ti dicevo… dalle tue parti c’è un consorzio on- line… non ricordo il nome.. dopo lo cerco
Eh sì son delle merde ehehehe....poi non è indicata nemmeno la percentuale,che cazzo so quanto e cosa sto spruzzando? Tocca passare di persona in qualche consorzio-vivaio!....in alternativa ho trovato i pellet e le confezioni da 5 ml
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Minchia…capa tosta eh😇😇😇‼️
Lascia perdere i pellets e cazzate varie…sono cefali sguarramazzi travestiti😇😇😇
Quello comunque va bene… solo che è caro.
Quanto darne?
Come tutti i fogliari… bagni le foglie… poco ma più volte (2-3) in maniera da non farlo sgocciolare…se lo lo sprechi… a luci basse o meglio, la sera prima di spegnere… così ne dai anche un po’ meno
 

Lama97

Active member
Eh sì costa parecchio! E non è nemmeno 1 LT..si che ne basta poco però....non appena mi riprendo dall' influenza vado a girare tutti gli esercizi possibili 😂😂😂😂
 

Lama97

Active member
Ci sono novità.....Sembrava si stesse riprendendo e invece Oggi pomeriggio trovo questo :
IMG_20240604_165040.jpg
mai viste delle macchie così

IMG_20240604_165016.jpg
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Sono molto strane queste macchie specie nella seconda foto sulla lamina che tocchi col dito sembrano quasi buchi e se fosse così potrebbe esserci qualche insetto. Somiglia al calcio, le foglie colpite sono le più grandi poco sotto le cime?
 

Lama97

Active member
Sono molto strane queste macchie specie nella seconda foto sulla lamina che tocchi col dito sembrano quasi buchi e se fosse così potrebbe esserci qualche insetto. Somiglia al calcio, le foglie colpite sono le più grandi poco sotto le cime?
Si mai viste prima......si sono prevalentemente le foglie grandi ad essere colpite...non sono buchi ho guardato con la lente....solo i getti nuovi e più in alto non sembrano avere macchie.... Le foglie più piccine vicino al busto zero stanno benissimo....a me da ignorante sembra una carenza o un eccesso...non credo siano insetti...lo spero...
 

Lama97

Active member
Comunque simo qualche buco nella seconda foto c'è si...ma era un grillo l ho beccato in flagrante,di fianco ai suoi buchi però puoi comunque vedere le macchi
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Prova a dare un'occhiata con la lente sotto la foglia e vedi se si muove qualcosa. Non mi sembra un eccesso, potrebbe essere una carenza di calcio.
Troppo azoto o troppo potassio possono portare ad un blocco dell'assorbimento del calcio, in terra il calcio NON viene assorbito ad un ph di 6.4 a scendere.
Detto questo prova a capire se si è verificata una di queste condizioni.
 

Lama97

Active member
Ho del WCA fatto con gusci d'uovo altrimenti dovrei andare a comprarlo perché non ne ho più...solo che non so su quale dosaggio tenermi sinceramente.... quando fai cose bio da te,come dice simo è sempre un po' un rischio...meglio andare a comprarlo mi sa..... comunque ho guardato,non credo siano insetti,ma ho il pH del terreno che mi si alza e non capisco perché
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
È affidabile questo ph metro per il terreno? Può essere il ph- che usi che non mantiene a lungo, o può darsi pure sia proprio il tuo sub ad essere troppo alto. Puoi fare un flush abbondante a ph corretto con un filo di fert, sapere la tua ec di partenza dell'acqua sarebbe stato utile per capire se devi apportare calcio e magnesio.
 

Latest posts

Latest posts

Top