What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[BigL0w - Seeds of Life - IN ] Primo ciclo in nuova grow autocostruita.

belle belle belle...

quelle bimbe streccheranno ancora... io direi che possono guadagnare benissimo altri 20 cm buoni

anche le mie erano iniziate a fiorire presto come le tue, io andrei di legature.. cerca di sistemare le future cime nel modo da non essere coperte una dall'altra, quanti cm hai di altezza disponibile rimasti?

molex

Member
le piante in teoria non dovrebbero essere più alte di 80cm e così avrà la lampada a 35cm, calcola che la grow è alta 170cm togli 25 per i vasi, poi altri 40 per lampada, filtro ecc... gli rimangono 105cm, calcolando un 30 cm di distanza dalla lampda visto che ha un cooltube junior gli restano 75 cm circa per le piante......dio bono quanto sono grosse ste BL

Abysss

Active member
Altri 20 cm in altezza li gestisco...oltre inizia ad essere un problema.
La cosa che m'ha lasciato esterefatto è che in una settimana hanno strechato di MEZZO METRO.
Le ore di luce come scritto ieri le ho portate a 20 ore,ma dubito che abbassando di nuovo il fotoperiodo cambi qualcosa(in meglio) dato che così son cresciute con 18 ore,non con 20.Scendere sotto le 18 ore non so quanto convenga.Sono autofiorenti,e abbassandogli le ore influisce anche sulla fioritura oramai(penso).
Stasera mi studio la situazione per vedere se è possibile con qualche gabola,poter alzare la lampada un pò di più di quanto non si possa fare ora.

Abysss

Active member
le piante in teoria non dovrebbero essere più alte di 80cm e così avrà la lampada a 35cm, calcola che la grow è alta 170cm togli 25 per i vasi, poi altri 40 per lampada, filtro ecc... gli rimangono 105cm, calcolando un 30 cm di distanza dalla lampda visto che ha un cooltube junior gli restano 75 cm circa per le piante......dio bono quanto sono grosse ste BL

Direi anche 80/85cm per le piante(95 con qualche artifizio per la lampada)
Con il cooljunior da 125 che ho le cime le posso portare fino a 20/25 cm dal pirex.Di più rischio di lessarle a meno che per allora le temperature non siano calate ancora copiosamente.Attualmente in grow ho meno di 27 gradi ma va detto che il termometro non è messo all'altezza delle cime.Questo perchè non saprei come mettercelo senza farlo fluttuare in aria.Dovrei fargli un buco,infilargli una cordicella e appenderlo.

azzurro

Member
belle belle belle...

quelle bimbe streccheranno ancora... io direi che possono guadagnare benissimo altri 20 cm buoni

anche le mie erano iniziate a fiorire presto come le tue, io andrei di legature.. cerca di sistemare le future cime nel modo da non essere coperte una dall'altra, quanti cm hai di altezza disponibile rimasti?

concordo :D
Molto meglio legare anche semplicemente qualche ramo tirandolo dal bordo del vaso(o altro), in modo che tutta la pianta prenda + luce e far si che lo strech diminuisca notevolmente.....si nota che la parte bassa ha poca luce(internodi abbastanza lunghi). Adesso sarebbe + opportuno mantenere le piante il + tozze possibili, invece di cercare spazio, in più in altezza che poi la tua 400w non può penetrare.
forse vasi troppo grandi e troppe piante x lo spazio che hai, cmq vedi tu la scelta è sempre di come agire e sempre la tua :D
ultimo consiglio se mi permetti, elimina qualche ramo inferiore che avendo poca luce + che altro fanno sprecare energia alla pianta x ottenere poi...quasi nulla.
ciao abysss!:canabis:

Abysss

Active member
concordo :D
Molto meglio legare anche semplicemente qualche ramo tirandolo dal bordo del vaso(o altro), in modo che tutta la pianta prenda + luce e far si che lo strech diminuisca notevolmente.....si nota che la parte bassa ha poca luce(internodi abbastanza lunghi). Adesso sarebbe + opportuno mantenere le piante il + tozze possibili, invece di cercare spazio, in più in altezza che poi la tua 400w non può penetrare.
forse vasi troppo grandi e troppe piante x lo spazio che hai, cmq vedi tu la scelta è sempre di come agire e sempre la tua :D
ultimo consiglio se mi permetti, elimina qualche ramo inferiore che avendo poca luce + che altro fanno sprecare energia alla pianta x ottenere poi...quasi nulla.
ciao abysss!:canabis:

Attualmente le legature non saprei come farle.Mi spiego:se lego un ramo per "aprire" un pò la pianta e far arrivare luce in basso si presuppone che ci debba essere lo spazio materiale perchè la pianta si apra.Ecco....quello spazio non c'è.Ogni singola pianta va esattamente da una parte all'altra della grow...e andrebbe anche oltre se ci fosse più spazio..Ergo in questa situazione cosa lego?Se avessi ipotizzato qualche giorno fa un problema simile avrei provato con la rete,ma oramai è tardi dato che le piante hanno gia strechato e mettere la rete non è più possibile dato che anche in questo caso non ci sarebbe poi lo spazio in altezza per far spuntare le cime.
Riguardo la potatura,ci avevo gia pensato anche se devo studiarmi bene la faccenda prima di mettermi a tagliare qualcosa.Le piante per quanto grandi siano sono pur sempre molto giovani.Oggi è soltanto il 24° giorno da quando hanno germinato e non so che effetto può avere la potatura su piante tanto "fresche".Dall'esperienza fatta con i bonsai(so che sono cose diverse) ho imparato che le piante troppo giovani è meglio non toccarle.Lo stesso vale per i rami troppo giovani.
Non so se lo stesso discorso possa valere anche per la canapa..Mi informerò e in caso agirò di conseguenza.
Grazie dei consigli comunque.

Abysss

Active member
Piccolo aggiornamento:
Sono riuscito con un po di gabole a tirar su di una 25ina di cm il riflettore con ancora un pò di margine per ulteriori rialzi.Oltretutto mi sono studiato un po la faccenda e credo di poter legare con filo di cotone sottile gli apicali più alti in modo da metterli a 45° rispetto alla verticale guadagnando così altri cm preziosi.Quando ho aperto la grow(lampada spenta) le cime più alte le ho trovate a meno di 20 cm dal pirex...forse 15.Meno male che la grow dentro è molto ben ventilata.Per fortuna non ho trovato "cotture" delle infiorescenze.
Temperatura nella grow a luce spenta:23.5°
UR 60%
Umidità substrato 70%
PH substrato 6.5
Stasera seconda poppata di bloom.

:respect:

Abysss

Active member
Madòò stasera quanto mi rollerei una giolla dopo sta giornatina leggermente del caXXo...madòò madòò..
(scusate lo sfogo...)
:canabis:

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
ciao Abyss

in mancanza di tempo ho letto un "po di post chiave" senza leggerli proprio tutti..

mi sembra di capire che avevi dubbi se cominciare a portare il ph in carreggiata o no .. io ti consiglio di non farlo e contiunare con il fert senza ph- come stai facendo.
molti fert soprattutto negli ultimi anni sono stati sviluppati per essere già favorevoli come ph senza aggiunte di acidi.
la pianta più piccola, secondo mè è una quastione di fenotipo, di DNA.

per il resto mi sembra che vai alla grande ma attenzione, se hai ancora l'UR a 70% saranno cazzi in fioritura avanzata.. l'obbiettivo è raggiungere il 50-55% non oltre
dovresti aumentare aspirazione e semmai anche ventilazione.

Abysss

Active member
ciao Abyss

in mancanza di tempo ho letto un "po di post chiave" senza leggerli proprio tutti..

mi sembra di capire che avevi dubbi se cominciare a portare il ph in carreggiata o no .. io ti consiglio di non farlo e contiunare con il fert senza ph- come stai facendo.
molti fert soprattutto negli ultimi anni sono stati sviluppati per essere già favorevoli come ph senza aggiunte di acidi.
la pianta più piccola, secondo mè è una quastione di fenotipo, di DNA.

per il resto mi sembra che vai alla grande ma attenzione, se hai ancora l'UR a 70% saranno cazzi in fioritura avanzata.. l'obbiettivo è raggiungere il 50-55% non oltre
dovresti aumentare aspirazione e semmai anche ventilazione.

Uè mister :)..Benvenuto.
Per il PH avevo effettuato un pò di misurazioni..Acqua semplice/acqua con fertilizzanti/acqua decantata 24 ore con e senza fertilizzanti.In tutti i casi il PH era leggermente troppo alto.Attualmente uso l'acido fosforico a giorni alterni in quantità minime( 0.3 ml/l).Comunque come mi hai fatto notare tu,proverò anche a fare "pause" più lunghe.
Riguardo la "piccola" del trio,sono oramai arrivato anche io alla conclusione che si tratti di DNA,dato che il divario nonostante ogni accortezza rimane sempre proporzionato.
Per l'UR,tranquillo,ho gia provveduto_Ora che sono in fioritura ho smesso di inzuppare le spugne come prima e sono sceso ad un accettabile variabilità tra 40 e 50%.
L'aspirazione è gia sovradimensionata per la mia grow.360 mc/h x0.61 metri cubi.
A stasera per l'aggiornamento foto.:respect:

WAMEN

Veteran
Ok ottimo.
mi lasci aperplesso il discorso dell'alternanza tra ph corretto e non corretto, a questo punto che hai cominciato , meglio seguire una line unica secondo me.

Abysss

Active member
Ok ottimo.
mi lasci aperplesso il discorso dell'alternanza tra ph corretto e non corretto, a questo punto che hai cominciato , meglio seguire una line unica secondo me.

L'idea dell'alternanza m'è venuta per favorire una,se pur leggera,variazione del ph in modo da non tenerlo troppo "fisso".Questo per favorire l'assorbimento di tutti gli elementi necessari alle piante con maggior efficenza da parte di esse secondo il concetto(se lo reputi falso dimmelo eh)secondo il quale i diversi elementi nutritivi di cui la pianta si "nutre" vengono assimilati al meglio ad un certo valore di PH,leggermente diverso per ciascun elemento.Quindi tenendolo troppo fisso su un valore "x" si favorisce solo l'assimilazione di alcune sostanze e meno quella di altre(che vengono si assimilate ma con efficenza leggermente inferiore).
Cosa ne pensi?

Abysss

Active member
Ragazzi...Aggiornamento straordinario:HO DOVUTO SPOSTARE LA GROW per motivi che non sto qui a spiegarvi dato che sarebbe troppo lungo.Dopo una sudata di proporzioni EPICHE (per fortuna mi ha aiutato un AMICO senò ero morto) ora ha trovato la sua nuova collocazione nientepòpòdimenochè nella mia camera da letto.:wallbash:....Mi dovrò abituare al rumore per dormire ma tutto sommato dopo un'ora pare mi ci sia gia abituato..Sembra di stare in aereo in volo col sibilo dei motori..(ascoltato da dentro l'aereo..sia chiaro..senò sarebbe stato da suicidio).Tutto sommato può anche conciliare il sonno:p
Per fortuna son riuscito a fare tutto in meno di 30 minuti così che le bimbe non hanno patito troppo la "pausa" di illuminazione.
L'unica rogna sta nel tubo di sfogo.E' si abbastanza lungo per arrivare fin fuori la finestra,ma non abbastanza per farlo con comodità.Domani provvederò ad andare a prendere un paio di metri extra per star "comodo" e se riesco anche uno dei "tappi" da collocare al vetro(a cui farò un foro) in modo da non dover tenere la finestra socchiusa.Ora va bene che non fa freddo ma in futurò sarà necessaria la modifica.
Per l'aggiornamento fotografico abbiate pazienza...Aspetto di "stabilizzarmi" e provvederò.

WAMEN

Veteran
hehe spero tutto ok senza troppi scazzi..

cmq il discorso che fai sulla variazione di ph, a livello puramente teorico non fà una piega, però in pratica le piante sentono e tramutano in stress le sbandate di ph.
di solito però accade quando ci sono problemi e le sbandate sono casuali e incontrollate, nel tuo caso di sbandata "ponderata" forse riesci a stare all'interno del margine di sicurezza.
E' sempre meglio trovare una linea unica cmq, siccome la pianta si abitua.
Però essendo molto resistente e adattabile, probabilmente si abituerà anche a questo.

CimaDiRapa

Member
...ora ha trovato la sua nuova collocazione nientepòpòdimenochè nella mia camera da letto.:wallbash:....Mi dovrò abituare al rumore per dormire ma tutto sommato dopo un'ora pare mi ci sia gia abituato..Sembra di stare in aereo in volo col sibilo dei motori..
:laughing:
L'unica rogna sta nel tubo di sfogo.E' si abbastanza lungo per arrivare fin fuori la finestra,ma non abbastanza per farlo con comodità.Domani provvederò ad andare a prendere un paio di metri extra per star "comodo" e se riesco anche uno dei "tappi" da collocare al vetro(a cui farò un foro) in modo da non dover tenere la finestra socchiusa.
beh ora capisco il tuo volere è potere, se hai anche solo il pensiero di forare il vetro della tua camera o addirittura di lasciare la finestra socchiusa (sbusauhauhsauhas) sei veramente folgorato amico, e sto nettamente dalla tua parte, continua così e aggiornaci presto con delle foto, magari prenderò qualche spunto interessante per il mio progetto! :wave:

Abysss

Active member
:laughing:

beh ora capisco il tuo volere è potere, se hai anche solo il pensiero di forare il vetro della tua camera o addirittura di lasciare la finestra socchiusa (sbusauhauhsauhas) sei veramente folgorato amico, e sto nettamente dalla tua parte, continua così e aggiornaci presto con delle foto, magari prenderò qualche spunto interessante per il mio progetto! :wave:

Qui il "volere è potere" non c'entra una cippa..Questa si chiama "mancanza di alternative"...Il chè è diverso.
Poi la finestra socchiusa non è un grosso problema dato che quasi sempre la lascio così anche in pieno inverno(se è per questo non accendo neanche il termosifone in camera mia da anni)..
Il buco al vetro di per se è una cazzata.Lo avevo anche a casa vecchia per il tubo del condizionatore.Qui non fu fatto perchè ho casa completamente climatizzata.L'aggeggio per bucare ce l'ho.Mi manca solo la cornice rotonda con tappo per chiuderlo quando non si usa.Ci vogliono 5 minuti di lavoro,non di +.

Latest posts

Latest posts