Abysss
Active member
ciao,
peccato x quelle punte un po bruciatine, il troppo caldo ha rallentato se non bloccato la cima centrale delle due alte....potresti tirare un po i rami così da far prendere + luce alla pianta (otterrai di + ).
X la + bassa,non penso che sia questione di ph, penso che cmq sia un altro fenotipo appunto + basso, certo che a tenerla li in basso con meno luce, non avvantaggerà il suo sviluppo...anche qui se vuoi un consiglio,cerca di posizionarla più in alto.
Il ph se vuoi proprio cimentarti, male non fa, anzi si mettono le piante in condizioni migliori, ma nel tuo caso non so quanto sia indispensabile.
Cmq sembrano + in salute del 16 giorno
Non hanno alcuna punta bruciata,te lo assicuro.E' solo l'effetto del verdino leggermente più chiaro delle punte (falsato dall'arancione della HPS)dovuto al fatto che le singole foglie spuntano molto velocemente.Alla sera è solo una fogliolina verde chiaro e il pomeriggio seguente è già una foglia grande le cui estremità ancora non hanno assunto la tonalità di verde definitiva.
Mi spizzo le foglie una a una per assicurarmi che siano in salute e di bruciature non è ho trovata mai una.L'unico problema dovuto al caldo,ma che ora sta "rientrando" erano le punte delle foglie leggermente rivolte verso l'alto.
Riguardo il tirare i rami per "allargare" un po e dar luce più in basso ci avevo pensato...Solo che lo spazio è poco.Pensavo di aspettare che strechassero in altezza ancora un po(tieni presente che ora,rispetto alle ultime foto sono almeno 10 o 15 cm + alte)per vedere il da farsi.
Mi hai dato una buona idea sul rialzare un po la pianta più piccola in modo da non penalizzarla in quanto a lumen(certe volte mi stupisco di me stesso per quanto riesca a perdermi in un bicchier d'acqua).Ho dovuto alzare la lampada dato che iniziava ad essere troppo bassa per le altre 2,ma Aurora che è più piccolina ovviamente si trova svantaggiata.
La luce è diffusa uniformemente,a parità di altezza,(complice anche le ridotte dimensioni)su tutta la superfice occupata dalle piante.Ho effettuato la misurazione con il luxmetro di precisione che utilizzo per lavoro e lo scarto tra il centro e i bordi è pressochè trascurabile.A quanto pare il mio cool junior(non è il classico cooltube)diffonde bene.
Spostare le piante attualmente ho pensato che non mi convenga dato che,avendo le altre due sviluppato molto di più,farei fatica a "stiparle" in meno spazio di quanto gia non ne occupino.
Addirittura ieri sera pensavo tra me e me che,se da qui a una decina di giorni Aurora continua a restare nana,cosa che mi lascia(magari a torto)ipotizzare che la resa finale sia proporzionata al divario con le altre,e quindi ad occupare spazio utile che potrebbe essere invece sfruttato dalle altre per massimizzare il risultato potenziale,di toglierla direttamente dalla grow e metterla magari in balcone...lasciarle completare il ciclo "nature" e amen..Quanto rende rende (poco per poco).
Infondo meglio 2 piante al 100% che 3 di cui 2 al 60 e una al 30.
Inutile dire che se mai dovessi prendere una decisione del genere non lo farei a cuor leggero e comunque non senza aver sentito prima i vostri autorevoli pareri.
Riguardo il PH,domani pensavo di andarmi a prendere una boccia di soluzione correttiva PH-,alternare a giorni alterni "poppate" corrette con "poppate" regolari e vedere che succede.