What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Bernaz Jungle.

Bernaz

Member
Hydro Ebb&Flow 110x110 600W

Hydro Ebb&Flow 110x110 600W

Hola a tutti growers!! ho deciso di aprire il post quì in area novizi perchè è per me la primissima volta che mi cimento in idroponia, ho optato per questo sistema perchè tra tutti mi ha incuriosito per la sua adattabilità e per la capacità di ossigenazione delle radici, proseguo con l'illustrarvi il setup (ditemi se mi manca qualcosa) e i dubbi che ancora non sono riuscito a chiarirmi tramite le numerose guide che ho letto e ne approfitto per ringraziare Noreason per la sua guida verde che ho trovato ottima.

Passiamo al dunque

Box 110x110x200
Illuminazione: 250w CFL(Emergenza) 600w MH(Vege) 600w HPS(Flo)+ ADJUST :biggrin:
Aspirazione: PK125 425M3/h
Immissione: Passiva
Ventilazione: 1x15cm (Bulbo) + 1x15cm (Piante)
Umidificatore: 1 Membrana + Controller
PH test ed EC test Elettronici 2 punti (Milwauke)

Vasca superiore 100x100x15
Vasca recupero 90 litri
Pompa Acqua 1000 Lt/h
Areatore + Pietra porosa
Riscaldatore 100W
Filtro osmosi 120 Lt/24h
Substrato Cubi Grodan (Germinazione) Argilla espansa
Fertilizzanti Linea Atami Bcuzz Hidro + Bloombastic

Quello che non sono riuscito a capire fino ad ora è per quanto ed ogni quanto allagare la vasca, ho capito solo 3/4 volte nel periodo di luce ed 1 volta nel mezzo del periodo di buio.. ma per quanti minuti??

Secondo dubbio, avendo installato un filtro osmosi ed avendo da rubinetto un EC di 0.8 mentre appunto mi serve un EC di 0.4 (mi sembra di capire sia un buon EC di partenza) mi conviene mischiare acqua decantata ad acqua osmosi oppure utilizzare sola acqua osmosi ad EC 0 ed aumentarlo fino a 0.4 integrando l'acqua con un prodotto apposito Ca/Mg??

Silvestro

Cannabis scout
Ciao Bernaz, purtroppo di idro ne so meno di niente, ma credo che questo 3D possa insegnare tanto e quindi se non ti dispiace mi metto comodo comodo…Daje tutta! :wave:

Bernaz

Member
Fantastica giungla ti seguo come sempre per imparare qualcosa

Ciao Ghiandola grazie! E veramente una giungla ormai :biggrin:, Ho deciso che questa notte toppo di nuovo tutte le bimbe e mando in Flo tra una settimana...
mi aspetto tante belle cime!

Buon Cultivo fra!

drindrina

Active member
Hola bernaz, bell'impianto, non mi affascina particolarmente l'ebb ma ad ogni modo quasi ogni impianto idro è personalizzabile a nostro piacimento. L'e&f sfrutta il principio della gravitá per far defluire l'acqua in eccesso. In teoria si azionerebbe per 10/20 minuti e non necessita di ossigenazione dato che le radici non sono a costante contatto con l'acqua, peró l'argilla non va assolutamente bene, serve cocco/argilla/perlite per aumentare la quantità di acqua trattenuta, solo l'argilla si asciuga troppo in fretta per l'e&f. Per quanto riguarda l'acqua ci sono varie scuole di pensiero... Io uso solo osmo ma ammetto che forse sarebbe meglio un mix con acqua decantata.. Preparati viceversa a carenze di mg-ca-fe sistematiche a meno di non usare prodotti molto validi... Ho provato la linea ghe e plagron ma non sono perfetti... Spero negli advanced nutriens che sto usando che hanno molti più componenti
Ero curioso di provar anche io gli atami
Ti seguo

drindrina

Active member
Per il discorso dell'ec non ti impallinare :) l'ec di 0.4 è una media mondiale dell'acqua di rubinetto e le tabelle lo usano come acqua di base... Se usi acqua osmo tieni presente che l'ec deve essere 0.4 punti meno della tabella prima dell'aggiunta di vari additivi naturalmente.

Bernaz

Member
Hola bernaz, bell'impianto, non mi affascina particolarmente l'ebb ma ad ogni modo quasi ogni impianto idro è personalizzabile a nostro piacimento. L'e&f sfrutta il principio della gravitá per far defluire l'acqua in eccesso. In teoria si azionerebbe per 10/20 minuti e non necessita di ossigenazione dato che le radici non sono a costante contatto con l'acqua, peró l'argilla non va assolutamente bene, serve cocco/argilla/perlite per aumentare la quantità di acqua trattenuta, solo l'argilla si asciuga troppo in fretta per l'e&f. Per quanto riguarda l'acqua ci sono varie scuole di pensiero... Io uso solo osmo ma ammetto che forse sarebbe meglio un mix con acqua decantata.. Preparati viceversa a carenze di mg-ca-fe sistematiche a meno di non usare prodotti molto validi... Ho provato la linea ghe e plagron ma non sono perfetti... Spero negli advanced nutriens che sto usando che hanno molti più componenti
Ero curioso di provar anche io gli atami
Ti seguo

Ciao drindrina!! Grazie di essere passato!! Allora vediamo se ho capito bene, la vasca si deve allagare 10/20 minuti ogni 4 ore coreggimi se sbaglio ed una volta nel mezzo del periodo di buio giusto?
Per il discorso Argilla/perlite/cocco, volendo evitare il cocco potrei fare solo argilla e perlite prendendo in considerazione il fatto che comunque nella vasca resta sempre circa un Cm di acqua? Ovviamente la vasca va tenuta coperta no?
Per l'EC a questo punto preferisco fare osmosi/decantata e per il momento non comprare aggiunte di Ca/Mg per il momento, prendendo come valore di partenza EC 4 o anche 2 va bene?
Con atami in terra mi sono sempre trovato benissimo, vediamo come va la linea Bcuzz in Hydro :biggrin:

Per il discorso dell'ec non ti impallinare :) l'ec di 0.4 è una media mondiale dell'acqua di rubinetto e le tabelle lo usano come acqua di base... Se usi acqua osmo tieni presente che l'ec deve essere 0.4 punti meno della tabella prima dell'aggiunta di vari additivi naturalmente.

Scusa ma secondo me non ha senso evitare il cocco, hai un risultato molto migliore al posto di usare l'argilla tanto il principio è lo stesso.

drindrina

Active member
Scusa ma secondo me non ha senso evitare il cocco, hai un risultato molto migliore al posto di usare l'argilla tanto il principio è lo stesso.

Mi spiace non sono d'accordo. L'unica cosa che hanno in comune è che sono un substrato inerte. SI comportano in maniera molto differente a livello di velocità di asciugatura, trattenuta di acqua, accumulo di sali, traspirazione radicale. Il substrato poi non è certo fattore determinante della riuscita di un coltivo, ma bensì come viene usato.
Comunque solo cocco è assolutamente da evitare in qualsiasi coltura perchè trattiene troppa acqua, si compatta troppo e non fa respirare le radici, invece solo in argilla è possibilissimo coltivare (IMHO non in ebb&flow)

Ciao drindrina!! Grazie di essere passato!! Allora vediamo se ho capito bene, la vasca si deve allagare 10/20 minuti ogni 4 ore coreggimi se sbaglio ed una volta nel mezzo del periodo di buio giusto?
Sono indicazioni di massima, uno dei motivi per cui non mi piace l'ebb&flow è proprio che devi imparare bene a capire il fabbisogno delle piante, per somministrare la dose giusta d'acqua senza mai far seccare il substrato o le radici ne risentiranno pesantemente. Piuttosto lascia l'areatore e dai acqua un po' di troppo ma non di meno.

Per il discorso Argilla/perlite/cocco, volendo evitare il cocco potrei fare solo argilla e perlite prendendo in considerazione il fatto che comunque nella vasca resta sempre circa un Cm di acqua?
E ma prima che ci arrivi a quel cm ce ne va un po' inoltre quell'acqua perderà rapidamente l'ossigeno aggiunto e io non ci farei stare le radici immerse più di tanto a meno che non abbia un impianto a ricircolo continuo o un areatore direttamente in vasca.
Io non farei un ebb&flow senza cocco perchè argilla e perlite trattengono troppa poca acqua, farei un bel mix 40% (o 50%) cocco 30% e 30% di perlite/argilla
Ovviamente la vasca va tenuta coperta no?
Si, assolutamente o le alghe prolifereranno
Per l'EC a questo punto preferisco fare osmosi/decantata e per il momento non comprare aggiunte di Ca/Mg per il momento, prendendo come valore di partenza EC 4 o anche 2 va bene?
Con atami in terra mi sono sempre trovato benissimo, vediamo come va la linea Bcuzz in Hydro

Va bene anche zero... o anche 5... non ti fissare, quel che conta è il delta tra due misurazioni che fa capire se le piante assorbono correttamente i nutrimenti. Non esiste un valore assolutamente giusto poichè appunto ci sono una marea di variabili, non ultimo i fert. Esempio lampante: con ghe avevo ec di finale di 1.7 1.8 con i plagron ci arrivavo già a fine vege e finivo 2.2 2.4
Tutti cicli più che validi che mi han sostentato per mesi....
Quel che conta è la misurazione a distanza per capire se le piante assorbono correttamente acqua e nut (EC costante), se bevono più acqua che nut (EC sale) o se hanno tanta fame e mangiano come le disperate (EC scende). Questo tenendo in considerazione un minimo di evaporazione naturale.

Un'altra cosa che ti consiglio è un buon filtro per la pompa e una buona pompa, perchè ti faccio i miei migliori auguri ma accendere e spegnere la pompa di continuo....

Bernaz

Member
Sono indicazioni di massima, uno dei motivi per cui non mi piace l'ebb&flow è proprio che devi imparare bene a capire il fabbisogno delle piante, per somministrare la dose giusta d'acqua senza mai far seccare il substrato o le radici ne risentiranno pesantemente. Piuttosto lascia l'areatore e dai acqua un po' di troppo ma non di meno.

Perfetto quindi è importante che capisca in quanto tempo il sub si asciuga, spero che il centimetro di acqua che resta mi aiuti un pò in questo senso..

E ma prima che ci arrivi a quel cm ce ne va un po' inoltre quell'acqua perderà rapidamente l'ossigeno aggiunto e io non ci farei stare le radici immerse più di tanto a meno che non abbia un impianto a ricircolo continuo o un areatore direttamente in vasca.
Io non farei un ebb&flow senza cocco perchè argilla e perlite trattengono troppa poca acqua, farei un bel mix 40% (o 50%) cocco 30% e 30% di perlite/argilla

L'impianto è in realta a ricircolo continuo, ho fatto in modo che comunque mentre la vasca si riempe l'acqua riscenda dall'overflow, in più ho comunque intenzione di lasciare l'areatore acceso 24/h in questo modo non dovrei avere problemi di ossigenazione no?
Ok per il cocco se mi dici che è meglio usarlo, va trattato prima/lavato?
l'argilla l'ho lavata il più possibile dovrei essere apposto

Si, assolutamente o le alghe prolifereranno
OK

Va bene anche zero... o anche 5... non ti fissare, quel che conta è il delta tra due misurazioni che fa capire se le piante assorbono correttamente i nutrimenti. Non esiste un valore assolutamente giusto poichè appunto ci sono una marea di variabili, non ultimo i fert. Esempio lampante: con ghe avevo ec di finale di 1.7 1.8 con i plagron ci arrivavo già a fine vege e finivo 2.2 2.4
Tutti cicli più che validi che mi han sostentato per mesi....
Quel che conta è la misurazione a distanza per capire se le piante assorbono correttamente acqua e nut (EC costante), se bevono più acqua che nut (EC sale) o se hanno tanta fame e mangiano come le disperate (EC scende). Questo tenendo in considerazione un minimo di evaporazione naturale.

Ok quindi come riferimento uso la tabella, nel mio caso quella di Atami dice 1.2-2.2 quindi ipoteticamente un EC di partenza 0.8 sarebbe buono?
oppure non ho capito sorry..

Un'altra cosa che ti consiglio è un buon filtro per la pompa e una buona pompa, perchè ti faccio i miei migliori auguri ma accendere e spegnere la pompa di continuo....

Cosa intendi per buona pompa? Come filtro intendi tipo per acquario oppure una griglia/rete per non far passare detriti?

Grazie per i consigli bro

drindrina

Active member
Perfetto quindi è importante che capisca in quanto tempo il sub si asciuga, spero che il centimetro di acqua che resta mi aiuti un pò in questo senso..

Esatto, ma al limite non hai la possibilità di alzare il troppo pieno scusa?
L'impianto è in realta a ricircolo continuo, ho fatto in modo che comunque mentre la vasca si riempe l'acqua riscenda dall'overflow, in più ho comunque intenzione di lasciare l'areatore acceso 24/h in questo modo non dovrei avere problemi di ossigenazione no?
Stai in una botte de fero! :D

Io lavo maniacalmente tutto il substrato, poi lascio in ammollo 24/36 ore con la stessa soluzione di partenza.

Ok quindi come riferimento uso la tabella, nel mio caso quella di Atami dice 1.2-2.2 quindi ipoteticamente un EC di partenza 0.8 sarebbe buono?

Nessun problema probabilmente sono io che non mi spiego bene :D
Immagino tu volessi dire che parte da 1.2 e arriva a 2.2 a fine flow.
Questo significa che, con le concentrazioni di fert suggerite e un'acqua di partenza a 0.4 devi ottenere un ec risultate totale di 1.2 . Se così non fosse qualcosa non va: fert scaduti/contaminati, fert scadenti, misuratore starato ect
Anche con i plagron ad esempio avevo un ec suggerito di partenza di 1.2 e difatti io avevo 0.8 dato che partivo da acqua osmotica a 00.
Avendo un ec di 0.8 dovrai aspettarti un ec risultante di 1.6 che va benissimo, l'importante è che non superi i 2.7-2.8 a fine flow, poi iniziano ad esserci problemi di assorbimento (molti suggeriscono 2,5 ma anche li dipende, ci sarebbe da scrivere libri)

Col tuo setup (che poi è simile al mio) io, avessi la voglia di farlo, farei 50% rubinetto decantata e 50% osmotica... per la vogliazza che ho utilizzo solo osmo...

Cosa intendi per buona pompa? Come filtro intendi tipo per acquario oppure una griglia/rete per non far passare detriti?

Entrambe :D Le pompe per acquari non sono fatte per essere accese e spente di continuo, patiscono "la spunta", comprane una adatta alla coltivazione oppure ingegnati per metterne una non sommersa ma in linea con la tanica, a quel punto puoi sbizzarrirti col fai da te con qualunque pompa per lavatrici/lavastoviglie.

Zinzi

Active member

OK

oppure non ho capito sorry..

Bernaz volevo solo farti i complimenti xchè hai un set up da paura!e sembra che anche tu sappia bene la tua in fatto d adattare il tt alla g.box....se a te nn dispiace mi metto in un angolino a seguirti....bella frá...davvero! :tiphat:

Bernaz

Member
Hola Growers! Parlando in privato con drindrina di cui apprezzo molto il lavoro che svolge nella sua cantina sono arrivato alla conclusione che in effetti forse l'ebb&flow non è il sistema più adatto al metodo di coltivo che intendo attuare, primo motivo tra tutti il fatto di non poter utilizzare solo argilla espansa come sub a causa della scarsa ritenzione idrica della stessa, per questo ho deciso di rimandare di qualche giorno l'avvio del ciclo. In questi giorni provvederò ad apportare le dovute modifiche all'impianto rendendolo un sistema attivo a goccia, sto anche testando un impiantino di umidificazione DOC tramite tubi in PVC che vi mostro appena finito.
edit: Secondo motivo che ho dimenticato di mensionare ma non meno importante è l'accendersi/spengersi della pompa in continuazione.. non vorrei ritrovarmi con la pompa che si ferma e tutto asciutto, molto meglio tenere la pompa sempre on, compito per cui è stata creata ;)
Posterò anche la conversazione molto costruttiva tra me e drindrina in modo da poterla rendere disponibile a tutti ed essere così utile a tutto il foro.

Bye!

Last edited:

Bernaz

Member
Hola growers!! Oggi mi sono messo ad apportare le modifiche per rendere il sistema attivo a goccia, ma mi sorge un dubbio, la vasca superiore deve essere comunque "allagata" in modo che una parte delle radici resti in ammollo tipo acquafarm waterfarm? (in questo caso sposto l'aereatore dalla vasca di recupero a quella superiore?) oppure l'acqua deve defluire immediatamente alla vasca di raccolta?

Alla fine come vasi ho deciso di utilizzare quelli da 6lt che mi sono sembrati un buon compromesso.

Al prossimo aggiornamento metto un pò di pics! hola!

drindrina

Active member
Se usi gocciolatori ad anello, che distribuiranno l'acqua su tutta la superficie, io la farei defluire subito, viceversa lascerei un cm d'acqua per avere un minimo effetto stoppino per tenere almeno il fondo sempre umido. Per quel che costano ti straconsiglio i gocciolatori ad anello

Bernaz

Member
Se usi gocciolatori ad anello, che distribuiranno l'acqua su tutta la superficie, io la farei defluire subito, viceversa lascerei un cm d'acqua per avere un minimo effetto stoppino per tenere almeno il fondo sempre umido. Per quel che costano ti straconsiglio i gocciolatori ad anello

Ciao drindina!! come gocciolatori mi sto costruendo propio quelli ad anello uno per uno con tubi da 5mm e principale da 16mm, sul fondo della vasca superiore resta sempre un minimo di acqua ma meno di 1cm, spero solo la pompa sia abastanza potente per tutti e 20 i gocciolatoi...

Latest posts

Latest posts