What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

BALCONING 2015...

Silvestro

Cannabis scout
ahahah sei fantastico :D
Belle le piccine baciate dal sole, la tua magica mano è indistinguibile!
Sarò di parte, ma la psico è troppo bella, spero che troverai il feno "piscio di gatto" che è veramente "psico" :D
Qui si lavora sempre.. per fortuna :) anche se come giustamente dicevi anche tu, il caldo è veramente esagerato...mi sta veramente "schiattando in corpo"!
Goditi le tue vacanze fratello mio.. un abbraccione e buon relax :)

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ciao don! maledetti ragnetti rossi io li odio su tutti quest'anno mi hanno preso pure i pomodori e le melanzane, ma i danni che fanno sulla nostra amata sono molto compromettenti, se iniziano a fare le ragnatele sui bud è finita!
Comunque per la thai mi hai fatto tornare in mente dei bei momenti, sono pure stato a kho chang e fumato l'erba locale, quella pressata da vendere ai tursti non era un gran chè perche molto sporca e piena di rami, semi, muffa e parassiti ma quella del mio vicino di casa thailandese era in cime belle ariose e profumate, molto naturale, spettacolare....la cosa che ncora mi rincuora è non avere preso su qualche seme, ancora non coltivavo...sigh! un saluto fratello non mi fa dare la reppppp
Ciao Nabat!
li conosco bene sti maledetti....le ragnatele sui bud le potrei vedere anche subito...
basterebbe lasciarla al buio un paio di gg e tutti i ragnetti salirebbero in cima per
costruire il nido....il buio è per loro il segnale dell'inverno che si avvicina,,,
per questo trovano riparo tutti insieme sulla cima principale dove la pianta manda
tutti i nutrimenti,la parte infatti ultima a morire...è sapendo questo che per eliminarli dalle piante una volta
raccolte basta metterle a testa in giù per intere....in pochi gg salgono tutti
in alto sulla radice dove poi li posso distruggere tutti insieme...se non altro evito
di fumarmeli...sono piuttosto tossici gli str...i...
se hai ancora contatti a Ko chang i semi potresti farteli spedire....sarebbe molto particolare
provare landraces tailandesi alle nostre latitudini ...
grazie anche per la rep...basta il pensiero.☺☺☺

La lotta biologica al ragnetto rosso avviene mediante il ricorso ad un altro acaro, predatore nei suoi confronti. Si tratta dell'acaro fitoseide denominato Phytoseiulus persimilis. Quest'ultimo viene disposto sulle foglie delle piante infestate dai ragnetti rossi in modo tale che possa contrastarli naturalmente. Altri predatori utili sono rappresentati dalle COCCINELLE

Ciao bello,passavo per caso,sempre belle cose Don,buoncoltivo

grande tanito...
sono così tanti anni che il ragnetto mi perseguita...si...ho provato anche con l'aiuto del
Phytoseiulus persimilis...per dirla tutta: ho trovato su internet il sito "agriemporio"...
la cosa buona è che spedisce in contrassegno...tramite e-mail ti danno il tracciamento
della spedizione...cosa importantissima perchè dalla spedizione all'arrivo non devono passare
più di 3\4gg (adesso non ricordo bene quanti gg con precisione) perchè trattandosi di coltura
viva oltre quel limite potrebbero morire tutti già nella confezione...tant'è che se vengono
consegnati oltre quel limite di tempo puoi anche rifiutare la consegna...presuppenendone
la morte....senza spese...a me gli insetti in genere fanno un pò schifo...ma..in questo caso
ho chiuso un occhio...li ordinai e mi arrivarono con un gg di ritardo..accettai lo stesso
il pacco..ma...non credo di averli mai visti in vita...insomma...o quel giorno di ritardo
li uccise tutti o quel pacco era proprio un "pacco"..???
comunque ho deciso...acquisterò una confezione sempre da agriemporio e.. ti farò sapere...
non come il phytoseiulus ma anche le coccinelle e sono ottimi predatorisono molto più belle
ma hanno una grande difetto per me che sono in out...volano...??
ola tanito....hola....

ahahah sei fantastico
Belle le piccine baciate dal sole, la tua magica mano è indistinguibile!
Sarò di parte, ma la psico è troppo bella, spero che troverai il feno "piscio di gatto" che è veramente "psico"
Qui si lavora sempre.. per fortuna anche se come giustamente dicevi anche tu, il caldo è veramente esagerato...mi sta veramente "schiattando in corpo"!
Goditi le tue vacanze fratello mio.. un abbraccione e buon relax

grazie silvè...
oltre al piscio di gatto spero un giorno di provare anche la psico cindy del mass'..
ola silvè...spero in un grande relax anche per te---
cià silvè....

l'ultima nata in casa don è stata la green crack di hso...in sostitusione della sweet tai
che era proprio freak-nana..posso dire che tra trapianti e risemine di black jack,
cream caramel,ice cool ecc...al giorno 20 luglio sono tutte nate ...in definitiva
le varietà sono le seguenti:

1 x amherst sour diesel di hso
1 x blue dream di hso

picture.php

1 x mohan ram di ss
1 x psicodelicia di ss

picture.php

1 x cream caramel di ss
1 x green crack di hso

picture.php

1 x s.a.d. di ss1
1 x black jack ss

picture.php

1 x blue dream hso
1 x frisian duck di dp

picture.php

quest'ultima fioriera non mi sta piacendo...credo ci siano sinfili nel terreno....la frisian duck la sostituirò con un altra duck...
il sole molto forte di questo periodo le tiene strette e chiare....vado di spruzzino
e..per la prima volta sto usando anche del radicante...qualcuna è più indietro ma...recupereranno
ola icmaggers belli...anche in vacanza non mi dimentico di voi...
hola nè....

Last edited:

Zippocamel

Active member
Veteran
La lotta biologica al ragnetto rosso avviene mediante il ricorso ad un altro acaro, predatore nei suoi confronti. Si tratta dell'acaro fitoseide denominato Phytoseiulus persimilis. Quest'ultimo viene disposto sulle foglie delle piante infestate dai ragnetti rossi in modo tale che possa contrastarli naturalmente. Altri predatori utili sono rappresentati dalle COCCINELLE

Ciao bello,passavo per caso,sempre belle cose Don,buoncoltivo :wave:

Anche io volevo provare gli acari predatori..anche se persone in indoor mi hanno detto di non aver risolto nulla, ma questo mi pare strano..

Non li ho acquistati in quanto ho letto che vivono in determinate condizioni di temperatura e umidità, poi cambia il range in base al tipo di predatore. E io il 60% di umidità, ad esempio, non ce l'ho mica!

Nonostante siano acari che in natura (esempio il ragnetto rosso) si manifestano con umidità assente e caldo boia, io non li ho presi..mi piacerebbe avere pareri in out!

Può darsi per questi motivi gli esserini siano arrivati morti al don, per la mancanza di parametri stabili secondo me..

Per le coccinelle, senza dubbio le adulte fanno, ma le vere killer quando si parla di coccinelle, sono le larve :) molto più voraci e quindi efficaci!

Buon continuo don e ciao tanito :tiphat:

donwalter

HOMBRE
Veteran
Anche io volevo provare gli acari predatori..anche se persone in indoor mi hanno detto di non aver risolto nulla, ma questo mi pare strano..

Non li ho acquistati in quanto ho letto che vivono in determinate condizioni di temperatura e umidità, poi cambia il range in base al tipo di predatore. E io il 60% di umidità, ad esempio, non ce l'ho mica!

Nonostante siano acari che in natura (esempio il ragnetto rosso) si manifestano con umidità assente e caldo boia, io non li ho presi..mi piacerebbe avere pareri in out!

Può darsi per questi motivi gli esserini siano arrivati morti al don, per la mancanza di parametri stabili secondo me..

Per le coccinelle, senza dubbio le adulte fanno, ma le vere killer quando si parla di coccinelle, sono le larve molto più voraci e quindi efficaci!

Buon continuo don e ciao tanito
ola zippobbello...
hai proprio ragione sulle coccinelle...hai fatto bene a puntualizzarlo...solo che io proprio non amo gli insetti volanti..per la verità mi fa schifo anche riempire il balcone di persimilis...per il momento sembra però andare tutto bene e di ragnetti non c'è ombra...ma...mai abbassare la guardia...vado di doccetta tutte le sere....la green crack sembra anche lei nana-freak...la tai che avevo spostato invece da che sembrava nana si è ben ripresa e si trova insieme alle "vicine"...se lo avessi saputo non l'avrei spostata....ho riseminato un altra green crack e sembra anche lei nana...mah...quel posto lì in quella fioriera e ben scalognato...è la terza volta che risemino...comunque...
eccole...

...blue dream e frisian duck....

picture.php

s.a.d. e black jack...

picture.php

...cream caramel e green crack...

picture.php

...mohan ram e psicodelicia...

picture.php

...amherst sour diesel e blue dream...

picture.php

...do del radicante un irrigo si ed uno no...da ferragosto in poi forse...le più anziane...andranno già in flo...i tempi che hanno per la crescita non sono lunghi e questo mi permetterà...spero...di non toppare ......avevo intenzione di dividere il vaso con una piastra messa nella terra a metà fioriera...in mezzo...per dare ad ognuna il suo spazio per le radici.....ma...è troppo tardi...spero che le più grandi non sovrastino troppo quella che hanno affianco...vedremo..
ola icmaggers belli...ola...

homero

Señor Member
Veteran
mah...quel posto lì in quella fioriera e ben scalognato...è la terza volta che risemino...

ciao don ... la butto lì ... ma non è che c'è qualcosa nel vaso??? l'hai ben lavato??? .... per il resto .... solita invidia dei balconcini di don :)

donwalter

HOMBRE
Veteran
ciao homero...
credo di averlo ben lavato..inoltre quella affianco non da segni di sofferenza...un pò lenta forse..ma...non è l'unica con questo caldo...caldissimo luglio....il vaso delle "vicine" invece ha certamente i sinfili...quando irrigo escono dalla terra ...per respirare immagino...al che li stritolo indossando un guanto....malgrado ciò le "vicine" ...con terra usata + posa di caffè...sembrano stare bene...sarà che sono più avanti con l'età...

picture.php

come vedi sto tentando di diradarle almeno su via aerea...ho semplicemente decentrato il tutore...

picture.php

...tutore che è chiaramente provvisorio perchè certamente non basterà quando cresceranno e andranno in flo...i tutori li sostituirò con le canna di bambù...
ecco la sweet tai che...mi mangio le mani per averla spostata...credevo avesso problemi alla radice principale perchè fu trapiantata...sotto si vede un altra green crack pronta per ultima eventuale sostituzione...

picture.php

sono tentato dal toglierle tutte tranne la centrale che è certamente un critical+ di dinafem...

picture.php

ma....come si fa ad uccidere una piantina con così tanta voglia di vivere??...come questa... "nata ai bordi di periferia"...?

picture.php

mah...caro homero...secondo te?...potrei tentare un altro spostamento della tai??'...
ciao hom...sempre grazie per la presenza...

Io le lascerei tutte lì.. Sicuro inizieranno a contendersi la terra le radici, ma avrai uno spettacolo di colori e aromi quando andranno tutte in flo nello stesso vaso!

reyno

Active member
Di certo non puoi più dividerle... il mio consiglio è travasare in un vaso più grande! Non credo sia un grosso problema perciò ti consiglio di farlo con la massima delicatezza in modo tale da non causare nessuno stress! Così credo che invece di contendersi le radici ci sarà un problema con le radici...

In&OutGrower

Well-known member
hola donwalter anche io non toccherei quella bella composizione artistica :tiphat:
mi permetto solo id dire che una in un tris l'ho giusto presa e spostata letteralmente in terra pochi giorni fa ed è già come nuova, per dire che se proprio al massimo andando avanti una dovesse restare nana o nascosta, dovresti ancora riuscire a traasarla con facilità in quanto le radici di conseguenza non sarebbero chissà quanto sviluppate - nota, guarda caso m'è capitato con quella di cui sopra :)

edit: :D fantastica la risposta in contemporanea di me e reyno

T

the rooster

Ciao Donwalter
Che stile..che organizzazione e che piante.
Immagino che quel balcone ne ha viste di cime..di colori..(io in poco tempo ne ho già viste tante:biggrin: )
Ciaoo!:tiphat:

reyno

Active member
Complimenti tra poco avrai una bella giungla!
Queste frisian sono veramente buffe, se le coltivassimo in giardino in piena città fino alla fioritura nessuno si accorgerebbe che cosa sono :D
Ti seguo! :tiphat:

donwalter

HOMBRE
Veteran
oilà... hombres....
vi quoto tutti...le lascerò dove sono...solo la tai proprio non mi
piaceva così piccola vicino a piante molto più grandi...
immagino che l'avrebbero ridotta ad un piccolo focolaio di parassiti..
inoltre ci terrei molto a farla...
pensando a quello che diceva in&outgrower effettivamente la tai aveva si attecchito...
ma era anche ancora molto piccola...con quindi un piccolo impianto radicale
...per cui ho preferito rischiare e l'ho spostata in un altro vasone di 40 litri dove ci tenevo le ultime af..
l'ho tenuta all'ombra per un paio di gg....(mai mettere al sole una pianta appena trapiantata)...
essendo molto piccola non ha abbassato le foglie in segno di stress da trapianto
per questo non riesco ancora a capire se sia andato tutto bene...solo qualche foglia
più bassa ha iniziato a schiarire...spero si fermi presto...vedremo...
l'idea di reyno di trapiantare sarebbe stata un ottima soluzione..ma..non ho un vaso così grande
da contenerne un altro di 40 L...sarebbe poi poco discreto per me...
ecco la tai nella nuova location...

picture.php

come temevo...nel vasone delle vicine vi sono segni di ragnetto rosso..
non c'è niente da fare...ce li ho proprio nell'aria che respiro...stasera
andrò di doccetta intensiva...la colpita è proprio la centrale...la critical+
.....stasera le annego....tutte.....

picture.php

se poi non risolvo con loro... le porterò al buio per 2gg...dopodichè gli
darò buio dalle 20:00 alle 08:00....inducendole in fioritura...tutto questo però spostandole
ad est ...sperando di battere sul tempo i ragnetti come anche...accorciandogli la vita...
fargli bastare il terreno...
qualche pics....vanno tutte ancora di sola acqua...alcune hanno iniziato la crescita
vegetativa e vanno veloci...la forma del vaso sembra dargli un aspetto tozzo...meglio così..
spero solo in un limitato stretch...
black jack e s.a.d
picture.php

psico e mohan ram
picture.php

blue dream e amherst sour diesel
picture.php

è tutto amici...sempre in gamba...e...verdi cose...

donwalter

HOMBRE
Veteran
olas hombres...
tra poco saranno così alte che dovrò fotografarle di spalle...:)
le più anziane a circa 4\5 settimane di vita hanno cacciato i prefiori...è iniziata la crescita vegetativa... con il cambio di fillottassi ..."le piccole donne crescono"...

blue dream e amherst sour diesel...
la blue dream è nettamente più rapida e vigorosa...sono nate quasi insieme...

picture.php

...la psico e la mohan ram...
anche qui la mohan ram ha nettamente prevalso sulla psico...usare le fioriere comporta spesso questo genere di situazione...d'altronde lo richiede la privacy...:-(

picture.php

qui ..poi...la green crack e la cream caramel...green crack che non solo è stata piantata molto dopo ..è anche molto debole per i miei gusti e freakkettona...lo dico perché anche altre due hanno fatto una brutta fine...non so...genetica molto instabile.....o..altro.

picture.php

qui la black jack e la s.a.d....due genetiche vigorose e stabili che rapidamente competono il poco spazio a disposizione...sono nate quasi insieme...

picture.php

in ultimo la frisian duck e la blue dream...in questo caso credo di averle "accoppiate" bene...la frisian duck è una pianta veramente vigorosa,rapida e resistente,la sua forma a prezzemolo deriva dal semplice fatto che le lamine fogliari sono attaccate...ma..si distinguono perfettamente le punte ...simpatica...:)...anche la blue dream mi sembra una genetica altrettanto forte...la blue dream è stata piantata tardi e la duck è stata trapiantata nella location attuale..
sarà un bel match..:)

picture.php

è tutto hombres.....olas...buone vacanzes...

donwalter

HOMBRE
Veteran
...perché non aumentiamo a sette il numero di immagini?....:)...

ecco la tai che sembra riprendersi.....sembra...

picture.php

...ecco le mix che ...vanno...

picture.php

quel ginseng dietro ha oltre venti anni di età...l'ho da poco trapiantato...quest'anno peperoncini...niente...solo timo...basilico...timo limonello...prezzemolo..ma...i peperoncini...i miei preferiti...niente...i fiori sono seccati durante questo caldissimo luglio...mah....me vò n'grugnito..
...olas...

edito: le doccette che gli faccio ogni sera credo abbiano provocato una piccola infestazione di minatori fogliari...non credo siano lepidotteri ( farfalle) perché non ci sono segni di bruchi...non dovrebbero essere animali fitofagi..penso siano ditteri...piccole mosche che usano la foglia solo per lo stadio larvale.
tra poco andranno in fioritura e smetterò di fare doccette sperando che i ragnetti non lo vengano a sapere ..... :) ... ho letto che dalla forma di questo "ricamo" si può dedurre il tipo di minatore che infesta...

picture.php

picture.php

sulla black jack invece sono comparse queste macchie....

picture.php

mai viste in tanti anni di onorata carriera... :) ..
se qualcuno le conosce....sono comparse in una notte...poi si sono fermate e ricomparse...pochissime..su di un'altra foglia...non sembra pericoloso..tranne per le lamine colpite...ad occhio non vi sono animali...qualcuno può aiutarmi?...
ola

Last edited:

Zippocamel

Active member
Veteran
Ciao don! Per le foglie colpite dai minatori, direi che le dovresti togliere, tu che dici?
Per l'ultima foto, sembrerebbe opera di animaletti succhiatori..hai visto se l'umidità ha portato moscerini ? Anche se è così regolare come segno, che si potrebbe pensare benissimo ad altri fattori..
Buon continuo :tiphat:

reyno

Active member
Minatori al 100% se proprio le devi togliere fai pure ma tratta snche con qualche prodotto o rischi di dover continuare la pratica....
buon cultivo :tiphat:

donwalter

HOMBRE
Veteran
Ciao don! Per le foglie colpite dai minatori, direi che le dovresti togliere, tu che dici?
Per l'ultima foto, sembrerebbe opera di animaletti succhiatori..hai visto se l'umidità ha portato moscerini ? Anche se è così regolare come segno, che si potrebbe pensare benissimo ad altri fattori..
Buon continuo :tiphat:
ciao zippobbello...:tiphat:
non credo che le toglierò...per due motivi...il primo è che ci sono molti tipi di minatori fogliari ben più aggressivi...riempiono la foglia di quei ghirigori molto più "elaborati" e lunghi che poi portano la foglia a seccarsi...i miei sono piuttosto "blandi"...lasciano poche strisce e sembrano rapidissimi a nascere come anche a sparire ...una volta nati inoltre non sembrano sicuramente essere fitofagi...penso che le foglie colpite difficilmente seccheranno completamente...e se lo faranno sarà un processo lentissimo..
il secondo motivo è che la più colpita...quella della foto...è nata tardi ed ha perciò poche foglie che ..anche se colpite...non voglio togliere perchè credo ne abbia ugualmente bisogno in questo stadio ancora di crescita...secondo me farei un danno maggiore...
gli altri segni invece sono delle vere e proprie "macchie"...si sono già fermate...più che a dei parassiti penso ad una reazione a qualcosa che le ha bagnate,..
possibile che il radicante che ho messo qualche giorno fa le abbia provocate quando ho bagnate le foglie irrigando???...
o anche qualche schizzo dei panni stesi ad asciugare????...
grazie sempre zippobbello per i tuoi sempre acuti interventi..
ti abbraccio...ola

Minatori al 100% se proprio le devi togliere fai pure ma tratta snche con qualche prodotto o rischi di dover continuare la pratica....
buon cultivo :tiphat:

grazie reyno...:tiphat:
sai...ho smesso di fare doccette...ci vado solo leggero con lo spruzzino...un paio hanno già stretchato e cominciano a vedersi i primi fiorellini...da oggi in poi la chioma e lo strato più superficiale del terriccio saranno molto meno umidi....spero che questo basti...comunque non li vedo particolarmente aggressivi...gli ultimi sono nati qualche gg fa e da allora più niente...quei segni li ho avuti ogni anno...sempre...quest'anno forse solo qualcuno in più..ma...non sono mai mancati...penso che per chi fa out sia il minimo che possa capitare...:)
ciao reyno..e..grazie del passaggio...
ola...

Last edited:

reyno

Active member
Hai detto bene in out non c'è niente da fare! Comunque puoi allontanarli con rimedi naturali poi sta a te valutare!
Quando ci mostri il pelo? :D
:tiphat:

donwalter

HOMBRE
Veteran
Hai detto bene in out non c'è niente da fare! Comunque puoi allontanarli con rimedi naturali poi sta a te valutare!
Quando ci mostri il pelo?

ola reyno...
per il pelo è ancora presto...solo la frisian duck...da buona frisian ha iniziato a fiorire...le altre hanno solo stretchato ...ma non troppo....comincia a vedersi qualche peletto anche sulla mohan ram....conto di essere ancora alla prima settimana di flo....dipende si anche dalla varietà...ma...alle mie latitudini
di solito aspetto sempre fine agosto per qualche pilu...
ciao e grazie hombre....

il diario continua a cadenza settimanale...almeno...cerco di essere costante...mi serve molto vedere i tempi precisi per capire quando seminare per ottenere piante non troppo grandi ma che diano un po' di soddisfazione...dalla prima nata all'ultima nata passa un mese di differenza...le altre sono nel mezzo...non che lo abbia voluto...anzi...questa differenza mi complicherà non poco la vita...ma...è uno "studio" che mi tornerà utilissimo in futuro...e...che dovevo fare prima o poi......quest'anno ne ho l'occasione....:)...ne approfitto...:)

vado ancora di sola acqua....dalla prossima settimana conto di iniziare con il biobloom per le più avanti nella flo...
non ho più lo spazio per fotografarle spalle al sole...mi tocca fotografarle di spalle...

amherst sour diesel e blue dream

picture.php

mohan ram e psico
picture.php

cream caramel e green crack

picture.php

s.a.d. e black jack

picture.php

blue dream e frisian duck

picture.php

è tutto hombres...buon week end fratelloni...

Latest posts

Latest posts