Bella Gaz, mi intriga il discorso che state tirando su con Lo Zio
Seguo curioso gli sviluppi!!
Nel mentre vedo che nel microcab tutto va bene.
Ottimo così!
Incutere troppo stress tenendole a 24/24 dici?
Guarda, le mie sono auto, sono state quasi 2 settimane a 24/24, nessuno stress, anzi, sono state benissimo e sono cresciute un sacco in fretta, soprattutto poi i rami.
Ora le ho a 20/4 poi caleró a 18/6 perché voglio abituare le piccole che poi porterò fuori, che sono fotoperiodiche, lo faccio per far sì di avvicinarmi alle ore di luce che prenderanno quando le porto fuori.
Non fosse per loro lascerei a 20/4.
Comunque ti ripeto, le prime 2 settimane a 24/24 bomba, d'ora in poi mi sa che farò sempre così nei prossimi cicli, auto o non auto.
Shaki lo notata anche io questa cosa quando facevo le af.Se ci ragioniamo su nel loro dna hanno Ruderalis abituati a cicli solari molto lungi,20/4 o se andiamo più su h24.
Gaz prendi subito queste e fanne ciò che vuoi.
poca spesa tanta resa, e modulabilità
Ciao anti!
Rispondo un po in ordine alle domande:
-vaso unico lo boccerei se prendi il 40x40x60, in quel homebox ci stanno benissimo 4 vasi da 6L tipo questi (l'importante é che il lato sia <20cm, in questo modo ce ne stanno 4) https://www.idrogrow.com/vasi-quadrati-vaso-quadrato-in-plastica-17-5x17-5x25-6-2l.1.1.11.gp.164.uw
Si, vaso unico bocciato anche per me, molto meglio 4 vasi da 6lt.
Questo per quanto riguarda l'Homebox 30x30x60cm.
-Rosso:uscite, azzurro: entrare passive.
Forse già hai 2 ventole che estraggono e non lo sapevo
NEl caso una spinga ventro io le metterei tutte due in out.
View Image
____
Sunto:
I cob si possono spotare tranquillamente, bene!
Io farei così, Vegeterei nel microcab con illuminazione da vedere in futuro. Per i vasi da vegetativa opterei per bicchierini da caffé (o vasetti piccoli) per radicare i cloni, vasi da 1,4 per mamma/e e future figlie per fio.
https://www.idrogrow.com/vasi-quadrati-vaso-quadrato-in-plastica-10x10x17-1-4l.1.1.11.gp.160.uw
Con queste misure dovresti facene stare 8 senza vasetti, un po stretti ma ci dovrebbero stare.
In questo modo puoi tener in vegetativa le tue mamme, prender cloni e radicarli per il prossimo ciclo; tutto mentre hai un ciclo attivo nell'homebox.
Ottimo é poter far vegetare e crearti i cole nel microcab con vaso 1,4. quando é tempo di spostare travasi in 6L, rifai le legature del caso e si parte per la fio.
si può optare per qualche sett di vege in homebox ma non credo seva e mi piacerebbe ottimizzare il tutto e vediamo se si riesce ad evitare raggiungendo il goal prestabilito.
sul vaso da 6L puoi far anche 8 cola con genetiche non troppo invasive!
Ogni genetica poi va trattata a se, per i tuoi spazi non guarderei comunque cose che vanno oltre i 45/55 giorni di fioritura.
Come ti dicevo vorrei farti provare 2 selezioni di M.O.B. (th seeds) fatte da me. Una sa di fragola, l'altra di gas.
Entrambe compatte, la fragolosa é cicciosa! la gassosa abbastanza meno ma adoro i sapori!
Proverei un full fragolosa per raggiungere il goal, poi vedi tu! sono idee!
Per l'homebox userei una ventola come questa per l'uscita dell'aria,
https://www.idrogrow.com/aspiratori...licoidale-vko1-150-305-mc-h.1.1.18.gp.1917.uw
se usi una bestia come questa (considerate le dimensioni del'homebox) l'entrata può andar passiva, nel caso si ha bisogno di aria metterei una ventolina da 100/125 come quella ma per l'entrata.
Al momento altre cose non mi vengono in mente.
Fammi sapere che ne pensi!
Credo proprio che farò la stessa cosa.
Per ora lascio 24 ore di luce, seguo il comportamento delle ragazze e magari la prossima settimana o tra due cambio fotoperiodo.
Ho dato un'occhiata poco fa, davvero molto interessanti!
Quasi quasi ci faccio un pensierino.
Sentiamo anche cosa ne pensa Lo Zio.
Intanto grazie warp e a presto!
Vado anch'io per ordine:
1) Si, vaso unico bocciato anche per me, molto meglio 4 vasi da 6lt.
Se decidessi di prendere l'altra, ovvero 40x40x120cm, si lavorerebbe sicuramente meglio ma è un pò troppo alta.
E se invece prendessimo in considerazione anche una Mammoth PRO 40x40x80cm tipo questa?
https://www.idroponica.it/growbox-c...-elite--s-383/mammoth-pro-grow-box-36853.html
Potrebbe essere un buon compromesso, no?
2) Per ventilazione e aspirazione sono d'accordo con te ma dobbiamo aspettare che finisca la run in corso.
3) Riguardo alle genetiche sono altresì d'accordo, non posso che essere onorato di testarle.
Ora veniamo all'illuminazione.
Se i cobs vengono trasferiti in un'ipotetica 40x40x80cm (scelta che non mi dispiacerebbe affatto) andranno persi circa 20cm in altezza.
Non pensi sia meglio lasciarli dove sono e mettere nel box un altro pannello autocostruito (magari con strisce a led dimmerabili tipo quello del buon warp)?
Non so se hai dato un'occhiata al link che mi ha postato ieri..?
O addirittura infilarci una cosa del genere?
https://www.alibaba.com/product-det...?spm=a2700.7724838.2017115.767.5591292bU7N9i1
Come la vedi?
Credo proprio che farò la stessa cosa.
Per ora lascio 24 ore di luce, seguo il comportamento delle ragazze e magari la prossima settimana o tra due cambio fotoperiodo.
Ho dato un'occhiata poco fa, davvero molto interessanti!
Quasi quasi ci faccio un pensierino.
Sentiamo anche cosa ne pensa Lo Zio.
Intanto grazie warp e a presto!
Vado anch'io per ordine:
1) Si, vaso unico bocciato anche per me, molto meglio 4 vasi da 6lt.
Se decidessi di prendere l'altra, ovvero 40x40x120cm, si lavorerebbe sicuramente meglio ma è un pò troppo alta.
E se invece prendessimo in considerazione anche una Mammoth PRO 40x40x80cm tipo questa?
https://www.idroponica.it/growbox-c...-elite--s-383/mammoth-pro-grow-box-36853.html
Potrebbe essere un buon compromesso, no?
2) Per ventilazione e aspirazione sono d'accordo con te ma dobbiamo aspettare che finisca la run in corso.
3) Riguardo alle genetiche sono altresì d'accordo, non posso che essere onorato di testarle.
Ora veniamo all'illuminazione.
Se i cobs vengono trasferiti in un'ipotetica 40x40x80cm (scelta che non mi dispiacerebbe affatto) andranno persi circa 20cm in altezza.
Non pensi sia meglio lasciarli dove sono e mettere nel box un altro pannello autocostruito (magari con strisce a led dimmerabili tipo quello del buon warp)?
Non so se hai dato un'occhiata al link che mi ha postato ieri..?
O addirittura infilarci una cosa del genere?
https://www.alibaba.com/product-det...?spm=a2700.7724838.2017115.767.5591292bU7N9i1
Come la vedi?
Diobono anti sono un fritto!
Io avevo capito che la misura fosse 40x40x60(non120)....eh vabbhe.
Comunque! La 40x40x80 se può andarti bene é ottima! é 20cm più alta di quello che immaginavo!
Peerché dici perdi 20cm?
Io li terrei (al massimo)a 2 cm dalla tenda in modo che le ventole posano buttar fuori aria tranquillamente, la ventolona di estrazione porta fuori l'aria calda poi.
Guarda, sinceramente vedendo quei 2 cob cree 3590 li metterei proprio in fio conoscendoli e sapendo il loro potenziale. Hai anche "tanta" altezza con cui poter giocarci e secondo me non te ne pentiresti, poi ne stiamo parlando insieme!
Per l'altro cab ho visto che ti hanno passato dei bellissimi led giusti giusti come misure! se non fosse che son a 3000ºK
Penserei a 5000/6000/6500ºK per cab vege.
Ultimamente sono un po impegnato tra varie cosine che ho tra le mani, dammi tra 2/3 settimane mi libero sicuramente e posso prendermi un giorno per ricercare nel web la miglior ipotesi di illuminazione del cab.
Tanto tempo ne abbiamo no?
Se riesco lo fo anche prima.
Mi piace scrutare fino nelle profondità del web ogni ipotesi prima di decidere solitamente (io).
QUindi ancora non ti so dire per l'illuminazione del cab ma vai tranqui che troviamo la soluzione migliore e senza spender un patrimonio!
se vuoi lasciar i cob li e metter un'altro pannello DIY penserei ad altri 4 cob per fioritura ma li son soldini !
A parte questo toglierei i cob da stanza vege, metteri led chippati che scaldano molto meno e hanno un'intensità più distribuita rispetto ad un cob. Li preferisco in vege, poi vediamo! ho iniziato oggi stesso a provvar sti led chippati. mai provati ma a logica mi piacciono (ora sto a 6000ºK nei mio diy da vege).
Per le genetiche figurati! son onorato io se ti fa piacere provarle!
se non son già fusissimo direi di aver trattato tutti gli argomenti! big up e buon coltivo
Ps: della 30x30 non é che non te ne parlo per obbligarti alla 40 ma é che ci spero tanto tu prenda la 40x40x80
Dai Anti prendi la 40x40x120 e buttati nel microvertical, si smadonna un po' ma da soddisfazioni
Comunque, per tua immensa gioia, ti informo che mi sono deciso, opterò per la Mammoth PRO 40x40x80cm.
Comunque, per tua immensa gioia, ti informo che mi sono deciso, opterò per la Mammoth PRO 40x40x80cm.
Buona serata Zì.
ragazzi salto un paio di pagine senza leggere mi vorrete scusare. solo per dire la mia, quello che farei io senza progettare le basi spaziali
dato che non puoi allargarti farei 2 piani alti 60cm dalla homebox 40x40x120,
uno per le mamme, uno per i cloni/veg. se usi le strisce che ti ho postato ci stai benissimo in 60cm. e nel case fiorisci (che peccato però).
personalmente in queste condizioni mi terrei solo l'homebox diviso in 2 e vegeto magari in 50cm e fiorisco in 70cm.
cioè, avere tutto il "ben di dio" per vegetare e poi ficcarle in un case mmmh...
in questa configurazione però il cob non ci starebbe... boh vedi tu, almeno usa un tower server
ah ecco vedi, l'ho detto che saltavo un paio di pagine
mha anti che dire, il vertical non mi piace per niente.
Cioè, può esser anche entusiasmante e divertente ma non é efficiente ne produttivo come metodo (e molto lungo).IMHO
Quello a cui puntavo é darti 1.5/2g al giorno da smokarti in tranquillità quindi devo guardare a tempistiche ed efficienza prima di tutto.
Per i leddoni sicuramente si trovano a 6000ºK in tutti i modi il mondo del fai da te é bello ampio!
Sicuramente quei su quei led puoi pensarci con un occhio in più di riguardo avendo il caro warpese che puì dare informazioni e report volendo.
@warpese
quanto scaldano i led che hai costruito caro?
Sopra? sotto? a che distanza inizi a smetter di sentire il calore creato dall'illuminazione? 10/20/30cm?
No no, niente vertical, non mi è neanche mai passato per la mente.
Warp diceva semplicemente di prendere un 40x40x120 e dividerlo in due zone ma lo spazio che ho in altezza nello stanzino è poco meno di 1mt quindi vada per la 40x40x80 e buona così.
Per il microcab quelle strisce a led andrebbero benissimo se le trovassi con uno spettro idoneo ma per ora non ho trovato nulla.
In più, una volta rimosso il pannello da esso, il tetto rimarrebbe scoperto.
Io parlavo di quantum board anche per questo motivo, oltre ad illuminare potrebbe fungere da tetto.
In ogni caso se trovi qualcosa di interessante posta pure che ne discutiamo.
mha anti che dire, il vertical non mi piace per niente.
Cioè, può esser anche entusiasmante e divertente ma non é efficiente ne produttivo come metodo (e molto lungo).IMHO
Quello a cui puntavo é darti 1.5/2g al giorno da smokarti in tranquillità quindi devo guardare a tempistiche ed efficienza prima di tutto.
Per i leddoni sicuramente si trovano a 6000ºK in tutti i modi il mondo del fai da te é bello ampio!
Sicuramente quei su quei led puoi pensarci con un occhio in più di riguardo avendo il caro warpese che puì dare informazioni e report volendo.
@warpese
quanto scaldano i led che hai costruito caro?
Sopra? sotto? a che distanza inizi a smetter di sentire il calore creato dall'illuminazione? 10/20/30cm?
Uh bhe, creare un pannello che faccia anche da tetto é un attimo.
mi dicevi che non ci entrava il 120 di altezza, per questo non ci ho neanche pensato a quell'ipotesi.
Se puoi allargarti bhe, ti consiglio di allargarti più che puoi XD
L'ipotesi di warpese é ottima per l'inverno! davvero spaziale!
Per l'estate molto meno ma con problemi arginabili.
Io preferisco comunque aver stanze diverse per gestire temperature e UR in modi diversi.
Ci si riesce a lavorare benissimo anche con la serra in 2 sezioni, ti aiuti con serrette per vege.
Qui sta un po a te come ti piacerebbe veder strutturato il tuo sistema.
Certo é che é molto meglio come spazi come dice warp! avresti sempre 40x40 come superficie sia in vege che in fio! perdi 5 cm rispetto al cab in altezza ma li guadagni in larghezza.
Non sarebbe male neanche così! considerando che il ciclo estivo te lo stai facendo nel cab!
Non sono tanto d’accordo, il vertical se studiato bene è forse il metodo più produttivo se si hanno problemi di spazio.
In un 40x40x120 se hai la possibilità di piazzare una hps da 150w in verticale il g/w lo raggiungi tranquillamente, ovvio se le bimbe crescono in salute.
Ovviamente come sempre è il mio modesto pensiero.
Un saluto