What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Antigaz's Sub-bas In&Out Grow'n'Microgrow Project

ROKOS

Active member
Ciao Anti!...ultimamente non ho scritto ma sono sempre passato a dare una sbirciata ;)

Mmmmmm....secondo me dobbiamo un attimo fare una riflessione sulla nutrizione...ti dico la verità secondo me è possibile che sia opportuno dargli una registrata.

Tra l'altro faccio un po' fatica a capire. Ci sono segni di carenza di azoto (per me) troppo anticipata, ma allo stesso tempo vedo alcune puntinature ed uncinature :chin:

Ho letto che hai dato poco e nulla...però non mi ricordo il sub...e non sono nemmeno riuscito a capire quando hanno puntinato ed uncinato...magari è roba dipendente dal sub ed accaduta prima.

Non so...io però una riflessione la farei ;)

Come al solito Anti i miei due spicci falsi! :biggrin:

Aspidio

Pope Member
quoto il vecchio che sbava sulla tastiera qui sopra e attendo tue nuove.
ho i suoi stessi dubbi. sarà l età.

AntiGaz

..:binbèn:..
Ciao Anti!...ultimamente non ho scritto ma sono sempre passato a dare una sbirciata ;)

Mmmmmm....secondo me dobbiamo un attimo fare una riflessione sulla nutrizione...ti dico la verità secondo me è possibile che sia opportuno dargli una registrata.

Tra l'altro faccio un po' fatica a capire. Ci sono segni di carenza di azoto (per me) troppo anticipata, ma allo stesso tempo vedo alcune puntinature ed uncinature :chin:

Ho letto che hai dato poco e nulla...però non mi ricordo il sub...e non sono nemmeno riuscito a capire quando hanno puntinato ed uncinato...magari è roba dipendente dal sub ed accaduta prima.

Non so...io però una riflessione la farei ;)

Come al solito Anti i miei due spicci falsi! :biggrin:

Grande ROKOS!!

Tranquillo non preoccuparti, anche se non scrivi spesso ogni tua visita è sempre graditissima.

Ti faccio un piccolo resoconto.

Allora, il substrato che sto utilizzando è il Biobizz Allmix che, come sicuramente saprai, è già bello carico di elementi

Per quanto riguarda il nutrimento sto somministrando AlgaBloom e GreenSensation della Plagron, il primo a dosi dimezzate rispetto a quelle consigliate mentre il secondo a dosi normali alternando a irrigate di sola acqua a ph corretto.

Per il discorso puntinatura la causa potrebbe essere data dalle emissioni dell'umidificatore, quindi dalla nebbia che si deposita sulle foglie (ma è solo una mia ipotesi).

Riguardo all'uncinatura non so proprio che dirti, me ne ero accorto già da un pò ma sinceramente non mi spiego da cosa possa dipendere.
Comunque ti riferisci all'ultima foto che ho postato, dico bene?

E ancora, pensi sia opportuno prendere qualche particolare accorgimento o modificare qualcosa?

AntiGaz

quoto il vecchio che sbava sulla tastiera qui sopra e attendo tue nuove.
ho i suoi stessi dubbi. sarà l età.

Ahahahahah, grande Aspidio!

Guarda, le mie nuove le ho scritte a nonno ROKOS venti minuti fa ma ancora non mi ha risposto...dev'essersi addormentato sulla tastiera. :biggrin:

Se hai qualche saggio consiglio dei tuoi spara pure che ne discutiamo insieme.

ROKOS

Active member
Hemmmm...scusate stavo pulendo la tastiera...ogni tanto capita che mi addormento di colpo e come il buon Aspidio sa poi sbavo come un lama...penso sia colpa della dentiera :biggrin:

Cazzeggio a parte, purtroppo ora sono di corsissima e quindi sarò lapidario, butto lì un po' di cose che magari aiutano a riflettere e poi però scappo via e ci aggiorniamo nei prossimi.

Premesso che non conosco la linea di fert che quindi mi devo un attimo guardare, c'è da dire che l'allmix è molto carico, l'ho usato una volta, e secondo me le puntinature e gli uncinamenti (soprattutto se li hai riscontrati da tempo) ci sono buone probabilità che dipendano da questo.

Ciò però non vorrebbe dire che nel frattempo il sub non si sia un po' scaricato, ed ecco che dopo lo switch (con relativo iperconsumo) ti viene fuori una certa mancanza di azoto.

Guarda, sinceramente così su due piedi non mi sento di consigliarti cosa fare, bisogna che ci riflettiamo bene un attimo, diciamo che l'obiettivo dovrebbe essere quello di ripristinare un corretto apporto di azoto per evitare che non scarichino troppo presto, il tutto però facendo attenzione ai segnali di over perché il maledetto allmix è complicato :chin:

AntiGaz

Hemmmm...scusate stavo pulendo la tastiera...ogni tanto capita che mi addormento di colpo e come il buon Aspidio sa poi sbavo come un lama...penso sia colpa della dentiera :biggrin:

Cazzeggio a parte, purtroppo ora sono di corsissima e quindi sarò lapidario, butto lì un po' di cose che magari aiutano a riflettere e poi però scappo via e ci aggiorniamo nei prossimi.

Premesso che non conosco la linea di fert che quindi mi devo un attimo guardare, c'è da dire che l'allmix è molto carico, l'ho usato una volta, e secondo me le puntinature e gli uncinamenti (soprattutto se li hai riscontrati da tempo) ci sono buone probabilità che dipendano da questo.

Ciò però non vorrebbe dire che nel frattempo il sub non si sia un po' scaricato, ed ecco che dopo lo switch (con relativo iperconsumo) ti viene fuori una certa mancanza di azoto.

Guarda, sinceramente così su due piedi non mi sento di consigliarti cosa fare, bisogna che ci riflettiamo bene un attimo, diciamo che l'obiettivo dovrebbe essere quello di ripristinare un corretto apporto di azoto per evitare che non scarichino troppo presto, il tutto però facendo attenzione ai segnali di over perché il maledetto allmix è complicato :chin:

Ripristinare un corretto apporto di azoto significa incrementare l'aumento di esso tramite un fertilizzante per crescita come ad esempio Alga Grow il quale dovrebbe essere adatto a tale scopo.
Anzi, togliamo pure il "dovrebbe".

Potrei pensare di somministrarne una piccola dose al prossimo irrigo senza aggiungere altro e osservare la reazione nei giorni seguenti ma, allo stesso tempo, vorrei evitare per non rischiare di compromettere la situazione che, tutto sommato, non mi sembra poi così incasinata.

Dai, ti lascio fuggire vah...e appena torni ci ragioniamo insieme.

Intanto grazie mille per il supporto capitan ROKOS, il pirata Anti apprezza molto!

Gika

Member
Sbaglio o troppo azoto in fioritura rallenta/inibisce lo sviluppo dei fiori?
Boh ovviamente io ho pochissima esperienza però non mi preoccuperei più di tanto, in fondo sei quasi a metà fio e se non sbaglio anche i fert per flo contengono azoto anche se poco...
Se guardi le mie piante ti accorgerai di quanto sono arrivate chiare alla fine, ma ci sono arrivate e tutto sommato anche abbastanza bene, e considera che le carenze che ho avuto sono state molto più evidenti di quelle che presentano le tue...
Ciao bello!

AntiGaz

Sbaglio o troppo azoto in fioritura rallenta/inibisce lo sviluppo dei fiori?
Boh ovviamente io ho pochissima esperienza però non mi preoccuperei più di tanto, in fondo sei quasi a metà fio e se non sbaglio anche i fert per flo contengono azoto anche se poco...
Se guardi le mie piante ti accorgerai di quanto sono arrivate chiare alla fine, ma ci sono arrivate e tutto sommato anche abbastanza bene, e considera che le carenze che ho avuto sono state molto più evidenti di quelle che presentano le tue...

Ciao bello!

Grande Gika,

senza quasi, sono a metà fioritura. :biggrin:

Appena si attiva il pennello vado a monitorare la faccenda, valuto e vedo se intervenire.

In ogni caso penso anch'io che non ci sia nulla da temere.

Poi vi racconterò.

:wave:

ROKOS

Active member
Ciao Anti!...no beh non c'e' nulla di preoccupante in senso stretto...non volevo creare allarmismi...pero' guardando la foto del post 742 dove si vede l'ingiallimento basso mi sono venuti quei dubbi.

Che l'azoto in eccesso possa complicare la fioritura e' cosa che sapevo anche io, ma l'azoto e' comunque sempre usato dalla pianta, e se non ne trova ricorrera' alle sue risorse cannibalizzandosi, ed anche questo se accade troppo presto non aiuta.

Ho dato una sbirciata rapida ai fert che mi hai detto, il grow mi pare equilibrato ma il bloom ha poco azoto (1,5 mi pare) e valori P-K invece abbastanza alti, il che mi farebbe sconsigliare l'incremento delle dosi del bloom, c'e' il rischio di non risolvere con l'azoto ma caricare troppo di P e K.

Io mi guarderei bene le piante (dalle foto e' sempre difficile), e se alla fine pensi che una questione di azoto c'e' allora potresti somministrare bloom e grow assieme (in proporzioni da valutare) in modo da aumentare la % di N ma contenere quella di P e K.

In ogni caso, sempre gradualmente, sempre alternando e monitorando.

Questo per ora mi sentirei di consigliarti...e come sempre Anti...i miei dobloni fasulli :biggrin:

AntiGaz

Ciao Anti!...no beh non c'e' nulla di preoccupante in senso stretto...non volevo creare allarmismi...pero' guardando la foto del post 742 dove si vede l'ingiallimento basso mi sono venuti quei dubbi.

Che l'azoto in eccesso possa complicare la fioritura e' cosa che sapevo anche io, ma l'azoto e' comunque sempre usato dalla pianta, e se non ne trova ricorrera' alle sue risorse cannibalizzandosi, ed anche questo se accade troppo presto non aiuta.

Ho dato una sbirciata rapida ai fert che mi hai detto, il grow mi pare equilibrato ma il bloom ha poco azoto (1,5 mi pare) e valori P-K invece abbastanza alti, il che mi farebbe sconsigliare l'incremento delle dosi del bloom, c'e' il rischio di non risolvere con l'azoto ma caricare troppo di P e K.

Io mi guarderei bene le piante (dalle foto e' sempre difficile), e se alla fine pensi che una questione di azoto c'e' allora potresti somministrare bloom e grow assieme (in proporzioni da valutare) in modo da aumentare la % di N ma contenere quella di P e K.

In ogni caso, sempre gradualmente, sempre alternando e monitorando.

Questo per ora mi sentirei di consigliarti...e come sempre Anti...i miei dobloni fasulli :biggrin:

Ehilà ROKOS,

sono appena riemerso dal sottosuolo e, dopo aver osservato attentamente le piante, ti confesso che la tua tesi potrebbe essere esatta.
La situazione è analoga per ognuna delle quattro Aya ed effettivamente sembra che mi stiano chiedendo Azoto.

A questo punto direi che è il caso di procedere con la somministrazione sia dell'uno che dell'altro, naturalmente stando attento a non esagerare creando il giusto equilibrio.

Questo intervento sarà effettuato appena il substrato si asciugherà.

Ti tengo aggiornato compare!

Tempoepazienza

Well-known member
Hola anti.
Qualche problemuccio c'è, perché a metà fioritura per essere ok la pianta deve sprigionare verde dalle foglie e bianco immacolato dai bad sempre in forza crescente.
I parametri almeno che non sballatissimi al massimo non portano a ciò , quindi il problema sta nella pappa, che da un mio punto di vista e' difficile da capire a questo stadio.
L'azoto deve essere sempre presente sino alla fine, e le tue bimbe ne hanno bisogno ad occhio nudo , ma in fioritura bisogna essere ok per recuperare una carenza di N, in quanto l'eccesso equivale ad una carenza, perché se è poco soffre e non produce (( secondo me è il tuo problema )), se è troppo la pianta si conporta nello stesso identico modo.
Le punte ad uncino rivolte verso il basso indicano mancanza, quindi regolati ad aggiungere man mano come dice il buon ROKOS ma a poco alla volta.
Io ti consiglio di dare un NPK semplice tipo quello dell'eurospin che ti risolve il problema non è forte ma nello stesso tempo fa il suo dovere.
Da inesperto posso solo consigliare ciò che io faccio, poi ognuno è capace di decidere ciò che vuole.
Stammi bene amico.:tiphat:

AntiGaz

Hola anti.
Qualche problemuccio c'è, perché a metà fioritura per essere ok la pianta deve sprigionare verde dalle foglie e bianco immacolato dai bad sempre in forza crescente.
I parametri almeno che non sballatissimi al massimo non portano a ciò , quindi il problema sta nella pappa, che da un mio punto di vista e' difficile da capire a questo stadio.
L'azoto deve essere sempre presente sino alla fine, e le tue bimbe ne hanno bisogno ad occhio nudo , ma in fioritura bisogna essere ok per recuperare una carenza di N, in quanto l'eccesso equivale ad una carenza, perché se è poco soffre e non produce (( secondo me è il tuo problema )), se è troppo la pianta si conporta nello stesso identico modo.
Le punte ad uncino rivolte verso il basso indicano mancanza, quindi regolati ad aggiungere man mano come dice il buon ROKOS ma a poco alla volta.
Io ti consiglio di dare un NPK semplice tipo quello dell'eurospin che ti risolve il problema non è forte ma nello stesso tempo fa il suo dovere.
Da inesperto posso solo consigliare ciò che io faccio, poi ognuno è capace di decidere ciò che vuole.
Stammi bene amico.:tiphat:

Ehilà TeP,

scusa ma ieri sera ero straimpicciato e non ho fatto in tempo a risponderti.

Comunque non preoccuparti, ho a già a disposizione tutti nutriementi necessari quindi posso procedere e lo farò appena le piante mi chiederanno da bere.

Ti ringrazio per il supporto amigo!

A presto. :tiphat:

AntiGaz

Ehilà crazy growers,

il vostro compare Anti torna sulla scena portando con se del materiale fotografico fresco fresco che avrebbe il piacere di mostrarvi.

La sesta settimana di fioritura sta volgendo al termine e la MicrOrizzontalPlant si prepara per il rush finale.

Domani sera le verrà somministrata un'ultima dose di Green Sensation e, da quel momento in poi, solo acqua lasciata decantare e tagliata con ph down.

I parametri sono analoghi a quelli rilevati nella grow grande, ovvero:

Temperatura = 29/30° - Umidità = 48/50%

Eh si eh, fa molto caldo anche nel microcase ma la situazione rimane comunque sotto controllo e speriamo rimanga tale anche in quest'ultima fase.

Buona ragà, il punto della situazione è questo.
Ora passiamo alle immagini:

Segue...

AntiGaz

E dopo questa carrellata è davvero tutto colleghi quindi lascio spazio a voi, passo e chiudo.

Spero che questo aggiornamento sia stato di vostro gradimento!

:wave:

Gika

Member
Ciao Anti, bellissimo aggiornamento!
Direi che la piccola sta bene...presenta delle leggere puntinature da over ma ormai stai per stoppare coi fert...non so cosa ci sia nel green sensetion non lo conosco...però ecco valuta quelle punte, perché per il resto il verde mi sembra buono ed il giallo è solo in basso nelle foglie più vecchie/meno esposte/consumate per l'azoto.
Potresti anche pensare di eliminare le cime più piccoline quelle rimaste meno esposte...diversi grower suggeriscono che aiuti davvero le cime maggiori a gonfiarsi.
E' tutto non ho altre caxxate da suggerirti ahahah
Stammi bene

AntiGaz

Amico bella e sta maturando bene complimenti.

Grande TeP,

ultimamente non ti perdi una puntata eh!? :biggrin:

Mi fa piacere tu abbia gradito!

Daje!

Ciao Anti, bellissimo aggiornamento!
Direi che la piccola sta bene...presenta delle leggere puntinature da over ma ormai stai per stoppare coi fert...non so cosa ci sia nel green sensetion non lo conosco...però ecco valuta quelle punte, perché per il resto il verde mi sembra buono ed il giallo è solo in basso nelle foglie più vecchie/meno esposte/consumate per l'azoto.
Potresti anche pensare di eliminare le cime più piccoline quelle rimaste meno esposte...diversi grower suggeriscono che aiuti davvero le cime maggiori a gonfiarsi.
E' tutto non ho altre caxxate da suggerirti ahahah
Stammi bene

Grande SuperGikaRobot,

dunque, il Plagron Green Sensation è un booster per fioritura, è composto principalmente da fosforo e potassio e la sua funzione è quella di agire sui fiori aumentandone il volume e favorendo la moltiplicazione cellulare.
Inoltre aumenta il tasso di zuccheri all'interno dei tessuti e aiuta la pianta a reagire a eventuali stress di tipo climatico.

Pensandoci bene potrei anche astenermi dal somministrarlo per l'ultima volta, in fondo mancano una ventina di giorni e sospendere non sarebbe poi una cattiva idea.

Questa notte porterà consiglio. :biggrin:

A presto compare!

Skiweed

🕉Гиули&#1086
hola Anti!!! sn passato per un saluto e per vedere cme procede..cmq sul fatto di togliere le cimette basse pss dirti che si funziona cme metodo..e sul green sensation sn d accordo cn te, puoi anche nn darlo se ti mancano una ventina di giorni..potrebbe anche aiutare dargli l ultima pompata, ma x me meno fert si da' e meglio e' ehehe
OTTIMO LAVORO AMICO!!

AntiGaz

hola Anti!!! sn passato per un saluto e per vedere cme procede..cmq sul fatto di togliere le cimette basse pss dirti che si funziona cme metodo..e sul green sensation sn d accordo cn te, puoi anche nn darlo se ti mancano una ventina di giorni..potrebbe anche aiutare dargli l ultima pompata, ma x me meno fert si da' e meglio e' ehehe
OTTIMO LAVORO AMICO!!

Yeeeeeh, grandissimo SKY!!

Ma guarda che coincidenza, stavo giusto pensando di passare a farti una visita ma evidentemente mi hai preceduto. :biggrin:

Per quanto riguarda la rimozione dei microbud ti dico subito che provvederò ad eliminarli stasera.

Sul discorso boost ho ancora tempo per rifletterci ma penso che alla fine sospenderò e opterò per un flush graduale, in modo tale che le sostanze in eccesso vengano totalmente eliminate.

Grazie per essere passato da queste parti compare, il vecchio Anti apprezza molto e ti saluta! :biggrin:

Daje!!

Aspidio

Pope Member
uè AntiGaz,ho letto i commenti riferiti al post 742 e devo dire che effettivamente qualcosa c è ma...sarà azoto veramente? l ingiallimento da N mi sembra inizi dalla punta delle foglie e dalle foto non capisco se sia effettivamente così.quindi non vorrei fosse un eccesso di PK dato dai fert in uso che provoca qualche blocco,anatema o dominanza di una sostanza rispetto ad un altra. io comunque non darei N a metà fioritura se non quello contenuto nel fert. da fioritura.se ho capito bene sei a circa 20 giorni dalla fine quindi non rischierei. le foglie utili al metabolismo sono quelle rimaste e certo non ne farà di nuove. aggiungendo fert a base N rischieresti solo di ritrovarteli nei fiori dato che non riuscirebbe ad utilizzarli. insomma..io non farei nulla e se i tempi sono quelli dimezzerei le dosi dei concimi.

Latest posts

Latest posts