What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

2° ciclo IN [3x auto m4zar dutchpassion - 1x White whidow pyramid]

smac

Active member
UEILà

UEILà

Salve a tutti ragazzi,è da un pò che non ci sentiamo :):woohoo:
Ora ecco degli aggiornamenti!
In teoria,sembrerebbe che la White widow sia arrivata quasi al capolinea,ed infatti oggi ho dato per la prima il bloombastic,un pò in ritardo,ma fa niente.
Io pensavo di cacciarle tutte insieme ma da come stanno le cose,e come vedrete in foto,la WW è praticamente esplosa di cime,a differenza delle m4z4r che fanno ridere a confronto,ma cmq hanno piu cime e sono diventate molto più alte della WW (anche quelle che sembravano nane O.O)
Quindi,da un lato di spazio e luce è meglio,ma per far seccare la WW devo escogitare qualche rimedio -.-,dato che io di solito,l'essiccazione,uso farla sempre in grow room!
Voi cosa mi consigliate,lasciare la WW fino a che anche le m4z4r saranno terminate?
secondo voi si degrada?
Sulle informazioni della piante ce scritto che la WW ha 7 settimane.
La m4z4r ne ha 10!
quindi penso di dover levare prima la WHITE WIDOW :(
Mi consigliate qualche rimedio di essiccazione comodo?
Ho solo un ventilatore cavolo!
ecco a voi le foto al 44°giorno:
La white widow
IMG_4334.jpg
in basso a destra è WW,le altre si son fatte grandi!

IMG_4327.jpg
sempre WW
IMG_4329.jpg
dall'alto :)
IMG_4331.jpg
consigliatemi,ditemi,comandatemi,insultatemi!

marij23

Active member
Veteran
Io le raccoglierei quando sono pronte, ognuna al momento opportuno.
La ww sara' pronta molto prima ma sembra che x lei manchino ancora un 2 o 3 sett.ne.
Le mazar invece nelle foto del 09/05 sembrano appena a inizio fioritura o sbaglio?
:wave:

smac

Active member
Io le raccoglierei quando sono pronte, ognuna al momento opportuno.
La ww sara' pronta molto prima ma sembra che x lei manchino ancora un 2 o 3 sett.ne.
Le mazar invece nelle foto del 09/05 sembrano appena a inizio fioritura o sbaglio?

Esattamente marij,le m4z4r del 09 sono ad inizio fioritura :)
grazie del passaggio!
:huggg:

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ciao smac, bellissime piccine :D
Intanto mi associo da quanto detto da marij23, raccoglile quando sono pronte, porta ogni singola pianta al top della maturazione al fine di renderla top anche in fumata ;)
Secondo me te ne manca ancora per concludere questo ciclo...anche per la WW manca ancora un bel po' a mio parere. Non fidarti delle informazioni che danno le banche di semi sui tempi di fioritura, molti risultano inesatti.
Per guardare la maturazione delle piante e quindi sapere esattamente quando tagliarle non guardi i tricomi?
Non hai un misuratore classico di temperatura/umidità da tenere nel luogo di essicazione?
Non usare aria diretta [ventilatore] durante il periodo in cui la pianta è a seccare.
Metodi comodi e veloci per seccare? ce ne sono davvero moltissimi Smac, dipende molto dalle proprie esigenze..io ho usato mensole, scrivanie e tutto ciò che mi tornava comodo per farle stare a testa in giù e al buio. :)

Pegaso

Member
Hola Smac, sai che ti seguo con interesse, concordo con quanto già detto da Mari e Weed, non ti fidare delle dichiarazioni di etichetta, anche secondo me la WW deve fare ancora qualche settimana

smac

Active member
Ciao smac, bellissime piccine :D
Intanto mi associo da quanto detto da marij23, raccoglile quando sono pronte, porta ogni singola pianta al top della maturazione al fine di renderla top anche in fumata ;)
Secondo me te ne manca ancora per concludere questo ciclo...anche per la WW manca ancora un bel po' a mio parere. Non fidarti delle informazioni che danno le banche di semi sui tempi di fioritura, molti risultano inesatti.
Per guardare la maturazione delle piante e quindi sapere esattamente quando tagliarle non guardi i tricomi?
Non hai un misuratore classico di temperatura/umidità da tenere nel luogo di essicazione?
Non usare aria diretta [ventilatore] durante il periodo in cui la pianta è a seccare.
Metodi comodi e veloci per seccare? ce ne sono davvero moltissimi Smac, dipende molto dalle proprie esigenze..io ho usato mensole, scrivanie e tutto ciò che mi tornava comodo per farle stare a testa in giù e al buio. :)

Grazie della risposta weeed!
I tricomi sono quelle gelatine che sono sulle foglioline?
La resina?
Qualche filetto dai ciuffi sta diventando marrone!
Ho un misuratore di temp :)
Devo procurarmi un ventilatore,ne ho solo uno -.-
Lla mettero in un armadio,che ho in camera!
Appena pronte tutte,sposto in growroom!
Nn ho spazio per un vent oscillante nell'armadio...devo inventarmi qualcosa

smac

Active member
Hola Smac, sai che ti seguo con interesse, concordo con quanto già detto da Mari e Weed, non ti fidare delle dichiarazioni di etichetta, anche secondo me la WW deve fare ancora qualche settimana

Grazie man:)

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Grazie della risposta weeed!
I tricomi sono quelle gelatine che sono sulle foglioline?
La resina?
Qualche filetto dai ciuffi sta diventando marrone!
Ho un misuratore di temp :)
Devo procurarmi un ventilatore,ne ho solo uno -.-
Lla mettero in un armadio,che ho in camera!
Appena pronte tutte,sposto in growroom!
Nn ho spazio per un vent oscillante nell'armadio...devo inventarmi qualcosa

Forse hai frainteso amico mio, dicevo di non metterlo il ventilatore, almeno io non l'ho mai usato in vita mia mentre stanno a seccare. Per te che sei in un armadio se non hai un minimo di ricircolo d'aria potrebbe tornarti utile un ventilatore, ma ricorda di NON puntarlo mai direttamente alle cime che stanno seccando.
Sarebbe molto importante comprare un misuratore di umidità che ti costerebbe molto poco. Se hai quello, sai che l'umidità è meglio non superi i 55-60% [meglio se a 60 non ci arriva]. Se l'umidità supera quel numero percentuale, dovrai far qualcosa onde evitare di imbatterti nel classico pericolo muffa. [che poi non è detto si presenti neanche se sfori certi valori, dipende]
L'umidità che preferisco per la secca è 50%, amo farle seccare lentamente ma allo stesso tempo non voglio rischiare minimamente la muffa. Tieni presente che in genere [poi dipende da pianta a pianta] con un'umidità inferiore al 40% tende a seccare molto velocemente l'erba e la rende meno saporita e meno forte, mentre se supera i 60 [ma con certe piante basta anche il 60%] il rischio di muffa si palesa.

Passiamo all'altra domanda, questo era qualche piccolo cenno dell'importanza del fattore umidità che probabilmente sai già, ma nel caso non lo sapessi potrebbe tornarti utile..

I tricomi si, credo tu abbia capito quali siano, ma per essere sicuri guarda l'immagine su questo link, questi sono i tricomi.
http://img02.elicriso.it/it/piante_allucinogene/cannabis/immagini/tricomi.jpg
Per guardare la maturazione di una pianta, non devi guardare che i pistilli diventino arancioni/marroni, ma devi guardare lo stato di maturazione dei TRICOMI, quelli delle foto appunto, e, in base all'effetto ricercato, si sa a che % di tricomi ambrati tagliare.
Per guardare i tricomi serve un microscopio [anche giocattolo], o una lente d'ingrandimento che superi i 30X, o una macchinetta fotografica reflex o simili.
Non si guardano i pistilli, appunto perché spesso non vanno a pari passo con la maturazione dei tricomi e quindi della pianta stessa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se a spiegare non sono bravo :laughing: se hai domande chiedi pure.

Hola bro :wave:

Last edited:

smac

Active member
Forse hai frainteso amico mio, dicevo di non metterlo il ventilatore, almeno io non l'ho mai usato in vita mia mentre stanno a seccare. Per te che sei in un armadio se non hai un minimo di ricircolo d'aria potrebbe tornarti utile un ventilatore, ma ricorda di NON puntarlo mai direttamente alle cime che stanno seccando.
Sarebbe molto importante comprare un misuratore di umidità che ti costerebbe molto poco. Se hai quello, sai che l'umidità è meglio non superi i 55-60% [meglio se a 60 non ci arriva]. Se l'umidità supera quel numero percentuale, dovrai far qualcosa onde evitare di imbatterti nel classico pericolo muffa. [che poi non è detto si presenti neanche se sfori certi valori, dipende]
L'umidità che preferisco per la secca è 50%, amo farle seccare lentamente ma allo stesso tempo non voglio rischiare minimamente la muffa. Tieni presente che in genere [poi dipende da pianta a pianta] con un'umidità inferiore al 40% tende a seccare molto velocemente l'erba e la rende meno saporita e meno forte, mentre se supera i 60 [ma con certe piante basta anche il 60%] il rischio di muffa si palesa.

Passiamo all'altra domanda, questo era qualche piccolo cenno dell'importanza del fattore umidità che probabilmente sai già, ma nel caso non lo sapessi potrebbe tornarti utile..

I tricomi si, credo tu abbia capito quali siano, ma per essere sicuri guarda l'immagine su questo link, questi sono i tricomi.
http://img02.elicriso.it/it/piante_allucinogene/cannabis/immagini/tricomi.jpg
Per guardare la maturazione di una pianta, non devi guardare che i pistilli diventino arancioni/marroni, ma devi guardare lo stato di maturazione dei TRICOMI, quelli delle foto appunto, e, in base all'effetto ricercato, si sa a che % di tricomi ambrati tagliare.
Per guardare i tricomi serve un microscopio [anche giocattolo], o una lente d'ingrandimento che superi i 30X, o una macchinetta fotografica reflex o simili.
Non si guardano i pistilli, appunto perché spesso non vanno a pari passo con la maturazione dei tricomi e quindi della pianta stessa.

Spero di essere stato abbastanza chiaro anche se a spiegare non sono bravo :laughing: se hai domande chiedi pure.

Hola bro :wave:

Incredibilmente esaustivo caro mio amico :thank you:!
aggiornerò appena possibile la situazione :)
dajee!!

smac

Active member
però ho fatto caso,come anche da foto si nota,che la WW si sta piegando troppo!
non sta cedendo,però è torta da paura

marij23

Active member
Veteran
ciao smac
La pianta ha un tronco sottile, e potrebbe essere che si stia piegando a causa del peso delle cime apicali che sta aumentando.
Se muovendo il vaso vedi che l'apicale sbilancia tutta la pianta, potrebbe essere solo questo il problema. Capita spesso e se esagera conviene legarla a un sostegno!

Weeedmann

Well-known member
Veteran
ciao smac
La pianta ha un tronco sottile, e potrebbe essere che si stia piegando a causa del peso delle cime apicali che sta aumentando.
Se muovendo il vaso vedi che l'apicale sbilancia tutta la pianta, potrebbe essere solo questo il problema. Capita spesso e se esagera conviene legarla a un sostegno!

Quoto! un bel sostegno è quel che ci vuole a quella WW!
Piuttosto di cropparla per il peso dell'apicale...meglio prevenire che curare :wave:

elprincipe

Cheech Grower
Veteran
ciao,allora,come ti hanno già detto,è ancora presto per tagliare,inoltre la WW è verdissima,non so se hai usato fert da vege,ma sospendi,e dai solo acqua,o meglio il bloombastic,a dosi basse alternato ad acqua,però sciacquale 15 gg con sola acqua,mi raccomando.se misuri il ph,abbassalo a 6,2.

ma non hai un bel cartone grosso??per la secca,io faccio cosi,lo riempi di buchi lateralmente,e ci infili i rami delle piccole,lo chiudi e fai seccare li,cosi stanno al buio e hanno un ambiente con un po' d'aria.in 2 anni mai avuto muffa.io è da sempre che faccio cosi e va benissimo..quando la senti secca al tatto,dopo 4-7 gg,la puoi passare in vetro,ma li ci sono molti pareri contrastanti,c'è chi aspetta che il rametto faccia crac,la concia vera e propria inizia dal taglio e non dal barattolo

tipo cosi intendo,spero non ti offendi per la foto..

hJJxTey.jpg

buon coltivo!!!!:tiphat:

smac

Active member
ciao,allora,come ti hanno già detto,è ancora presto per tagliare,inoltre la WW è verdissima,non so se hai usato fert da vege,ma sospendi,e dai solo acqua,o meglio il bloombastic,a dosi basse alternato ad acqua,però sciacquale 15 gg con sola acqua,mi raccomando.se misuri il ph,abbassalo a 6,2.

ma non hai un bel cartone grosso??per la secca,io faccio cosi,lo riempi di buchi lateralmente,e ci infili i rami delle piccole,lo chiudi e fai seccare li,cosi stanno al buio e hanno un ambiente con un po' d'aria.in 2 anni mai avuto muffa.io è da sempre che faccio cosi e va benissimo..quando la senti secca al tatto,dopo 4-7 gg,la puoi passare in vetro,ma li ci sono molti pareri contrastanti,c'è chi aspetta che il rametto faccia crac,la concia vera e propria inizia dal taglio e non dal barattolo

tipo cosi intendo,spero non ti offendi per la foto..

View Image

buon coltivo!!!!:tiphat:

Più che offeso,lusingato :tiphat:
grazie elprincipe,mi hai levato parecchi dubbi,anche sul bloombastic :)
respect to u,alla prossima man

smac

Active member
HEY

HEY

Salve amici cari :tiphat:
ecco un briefing della situazione...non tanto soddisfacente,ditemi cosa ne pensate.
Siamo al 50° giorno e le m4z4r vanno lentissime....:no:

White widow (su questa sono soddisfatto delle tempistiche)
IMG_4361.jpg
e di seguito le altre 3 m4z4r
IMG_4362.jpg

IMG_4363.jpg
Questa è "scoppiata"se così si può dire :)
IMG_4364.jpg
In coppia
IMG_4365.jpg
calcolando che la casa le taglia in 10 settimane,io ho calcolato 12,quindi un'altra 50ina di giorni,spero si riprendano...magari levando la WW avranno più spazio.
ciao!!

smac

Active member
Ho intenzione di tagliare la white,quando i tricomi saranno del tutto ambrati,e le m4z4r,ambrati/nuvola.
Ho fatto una stima a occhio e croce:14 giorni per la WW e 40 per le m4z4r!
26 giorni di spazio e aria per permettere il massimo dalle m4z4r,dato lo scarso risultato.
Da questa esperienza ho capito che il bulbo 250 watt ha i suoi vantaggi per il risparmio energetico,ma la resa su 4 piante non è soddisfacente,premettendo il fatto che sono un novizio essendo solo il 2° ciclo!
....ciao

Weeedmann

Well-known member
Veteran
Ciao Smac, perché dici che vuoi tagliare quando i tricomi saranno del tutto ambrati? hai capito la differenza tra tricomi e pistilli e quando, in genere, una pianta si presenta matura? Tu che tipo di effetto prediligi? che sia più effetto in testa, attivo, più breve oppure più narcotico, fisico, rilassante, duraturo?

Alla White mancano più di 2 settimane comunque a mio parere..

Comunque sono davvero belle le bimbe, vedrai che ti daranno molte soddisfazioni :D [Aspetta a parlare di resa, è ancora presto ;)]
Quanta resina sta sfornando la W.W!
Per me sta facendo un buon lavoro per essere al 2° Ciclo!

Hola fratello :wave:

smac

Active member
Ciao Smac, perché dici che vuoi tagliare quando i tricomi saranno del tutto ambrati? hai capito la differenza tra tricomi e pistilli e quando, in genere, una pianta si presenta matura? Tu che tipo di effetto prediligi? che sia più effetto in testa, attivo, più breve oppure più narcotico, fisico, rilassante, duraturo?

Alla White mancano più di 2 settimane comunque a mio parere..

Comunque sono davvero belle le bimbe, vedrai che ti daranno molte soddisfazioni :D [Aspetta a parlare di resa, è ancora presto ;)]
Quanta resina sta sfornando la W.W!
Per me sta facendo un buon lavoro per essere al 2° Ciclo!

Hola fratello :wave:
i pistilli sono quei filetti che escono dai ciuffi e i tricomi la resina?
ho letto gli effetti dei tricomi ambrati e nuvola.
Ambrati in pratica ti sfondano :D
e nuvola hanno un effetto più mentale,energetico.
Io ho deciso sulla WW di raccogliere con i tricomi ambrati,perchè è il limite che si può raggiungere,dopodichè si ha la degradazione dei medesimi! (se non ricordo male).
Quindi manca più di 2 settimane?
io non fremo alla raccolta,voglio che tutto trascorra il tempo che gli spetta :)
ed anche raggiungere una resa proficua al lavoro.
Ma quanto massimo di giorni possono stare le AF?
io sapevo 90 giorni!
calcola che fra 50 giorni toccano i 100 di vita!

Latest posts

Latest posts