What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

1° Ciclo Outdoor: M0byD1ck XXL e Buddh4 Purpl3 Aut0

Heisenb3rg

Member
Salve forum, sono nuovo e sto aprendo questo thread (spero nella sezione giusta, altrimenti chiedo venia) per chiedervi un parere, siccome questa è la mia prima esperienza e ho paura di sbagliare qualcosa.

Allora, veniamo al punto: Avevo in mente di piantare outdoor una AF, così, dopo aver scelto la zona che dovrebbe assicurarmi perlomeno tra le 12h e le 14h di sole al giorno in questo periodo, pensavo di utilizzare un vaso quadrato da 15L, una terra di caratteristiche (Azoto 12 - Fosforo 14 - Potassio 24), assicurandomi che il pH sia compreso tra valori 5.8 e 6.5, e l'Ec sia compreso tra valori 1.2 e 2.8, comprare dei fertilizzanti a base di azoto e fosforo per la crescita e a base di fosforo e potassio per la fioritura e scegliere una qualità di semi che mi produca dei bud violacei, ovvero la famosa purple. Insomma, questo era il mio intento, dopo essermi letto svariate guide sia per outdoor che per indoor.

A questo punto, mi chiedo se in tutto ciò, c'è qualcosa di totalmente sbagliato, perché come già anticipato è la mia prima esperienza e quindi sono abbastanza paranoico... e quindi mi sorgono anche alcune domande:
1. Un vaso da 15L quadrato(più alto che largo), utilizzato dal momento della semina a quello della raccolta, va bene?
2. Su internet ho trovato come consiglio quello di usare una terra con caratteristiche Azoto 12 - Fosforo 14 - Potassio 24, sapreste consigliarmene qualcuna(se e' possibile?), o sono tutte identiche?
3. I misuratori di pH ed Ec come funzionano? Sono riutilizzabili più volte?
4. I fertilizzanti quando decido di usarli, e in quali quantità? E' vero che sono consigliati mix diversi a seconda di crescita e fioritura? Quanto tempo prima della raccolta devo smettere di usarli?
5. E' vero che esiste una qualità di purple AF che diventa di colore violaceo anche senza rispettare la fascia di temperatura tra gli 0° e i 10°? O devo abbandonare l'idea per il momento e aspettare che faccia più fresco?
6. Il vaso col seme, lo metto sotto il sole cocente fin dal primo momento?
7. Nel caso un giorno dovesse essere nuvoloso e non dispongo di un sistema di illuminazione indoor? Ne risente particolarmente la pianta? E se un giorno dovesse mettersi a piovere e io non sono a casa, quante probabilità ci sono che la pianta sopravviva?
8. Gli insetti, rappresentano un problema fatale? Occorre che io usi dei prodotti appositi o è sconsigliato?

So che per voi la maggior parte di queste domande saranno di una stupidità assurda, magari vi faranno anche ridere, ma vi chiedo di aver pazienza e non dare nulla per scontato.. grazie mille in anticipo :)

In&OutGrower

Well-known member
ciao e benvenuto, ti invito calorosametne a leggere quanto indicato nei link in firma, sei partito abbastanza bene descrivendo le tuei ntenzioni, ma facendo domande a cui già si è risposto in maniera dozzinale
il tasto search in alto a ogni pagina è sempre funzionante ;)
buoni cultivi

Heisenb3rg

Member
Salve a tutti di nuovo, non so se dovrei aprire un altro thread o se devo continuare in questo, ma per evitare di intasare inutilmente il forum continuo qui.

Allora, ho risolto la maggior parte dei miei dubbi che sopra ho esposto, e il 26/04 alle 00 circa ho messo direttamente nel terriccio B!0 B!zz 4ll M!x sotto 0.5~1.0cm, un seme di Buddh4 Purpl3 Ku$h Auto in un vaso da 11L quadrato e un seme di M0by D1ck XXL Auto in un vaso da 14L quadrato,ho inumidito con il quantitativo di circa 20cl (con pH regolato) entrambi i vasi e li ho coperti entrambi con una pellicola forellata come consigliato dal growshopper. I semi li ho messi in posizione orizzontale, e dopo ho scoperto che forse hanno una posizione consigliata. I vasi sono in casa in penombra (non buio completo ma neanche luce) a una temperatura di circa 21°.

Purtroppo non li ho immersi in acqua prima di interrarli perchè ho scoperto dopo 2 giorni questa tecnica, il mio problema è che da quando li ho messi in terra, fino a questo momento in cui sto scrivendo sono passate poco più di 84 ore(3 giorni e mezzo) e non si è ancora visto alcun germoglio, quando ho letto che in genere dovrebbero impiegarci dai 2 ai 3 giorni. Forse sono troppo paranoico? In questi giorni mi sono ammazzato di ricerche più di quanto lo facessi già prima, ma ho trovato pochi thread con una situazione simile alla mia, peccato fossero tutti interrotti e dimenticati.. Ho sbagliato qualcosa? Vedere ogni mattina il terreno senza nulla di verde mi da ansia, grazie per la pazienza!

johndory

Member
segui i consigli di chi è esperto più di te e ti ha consigliato la lettura.
per il resto preoccupati a partire dal 12 giorno di interramento.
ciao

Heisenb3rg

Member
Ciao johndory, ti ringrazio per la risposta (come ringrazio anche In&OutGrower, dal quale ho letto i post che mi ha consigliato in firma), di quali consigli parli? Di quelli che ho trovato in giro per il web intendi? Comunque aspetterò a preoccuparmi fino al 12° giorno.. Nel frattempo se qualcuno volesse rassicurarmi/consigliarmi cambiamenti ulteriormente con la sua esperienza lo ringrazio in anticipo!

Heisenb3rg

Member
Buone e cattive notizie!

Buone e cattive notizie!

Scusate, nel post precedente avevo inserito erroneamente le immagini, e quindi non si vedono, ho provato a modificarlo ma non riuscendo ne ho fatto un altro con le immagini, chiedo a qualche moderatore di rimuoverlo se ne ha voglia, grazie.

Buone e cattive notizie!

Partendo dalle buone notizie, posso dire che entrambi i semi sono germogliati, la M0by D!ck XXL Aut0 il 30/04 (oggi) poco dopo la mezzanotte, mentre la Buddh4 Purpl3 Ku$h Aut0 anche lei il 30/04 verso mezzogiorno.

Partendo dalla Purpl3, la cosa che mi preoccupa è che la ho trovata con la "testa" sotterrata stile struzzo,ovvero così:
image.png

Quindi ho provveduto molto cautamente con uno stuzzicadenti a rimuovere la terra che le copriva la testa, ottenendo questo risultato:
image.png

Ho fatto bene? E' sana?

-------
Mentre,per quanto riguarda la M0byD!ck, era inizialmente così:
image.png

La cosa che mi preoccupa,è che non si è ancora liberata del guscio del seme, così ogni giorno(oggi e' il primo) metto una goccia d'acqua su di esso col contagocce per ammorbidirlo, dopo aver letto questo consiglio su un post di icmag. Faccio bene?

Poi, ho fatto la ca**ata, (che tra l'altro mi aveva consigliato il growshopper) di mettere il germoglio della M0byD!ck al sole dal primo momento che lo vedevo spuntare dal terreno, trovandomi il germoglio dopo mezz'ora che sono andato a controllare in queste condizioni:
image.png

Quindi,dopo aver anche constatato che il terreno si era seccato molto in superficie,lo ho inumidito leggermente con uno spruzzino, senza avvicinarmi troppo al germoglio, e ho aggiunto poca terra intorno,in modo da tirarlo su, ed effettivamente sembra essersi ripreso abbastanza(forse perché era passata solo mezz'ora), e ora è così:
image.png

Si è ripresa correttamente? Potrebbero derivare altri problemi in futuro da ciò?

Ora non so come gestire la luce per questi due germogli, quando dovrò metterli al sole? Devo abituarli pian piano? Se si con quali tempi?

Ciao, non sono uno dei più esperti nella coltivazione ma di semi ne ho fatti germogliare molti..e per il primo caso ti posso dire che non dovevi per forza levargli la terra perché il germoglio spunta fuori proprio così..per il secondo caso è capitata anche a me la stessa cosa solo con le autofiorenti, e leggendo sto forum anche io non ho trovato esattamente la risposta ma ho fatto così: ho bagnato leggermente il germoglio con il seme con un paio di gocce e con una pinzetta ho levato il guscio delicatamente.

Brasilian

Psychedelic Marijuana passionate
Veteran
Ora non so come gestire la luce per questi due germogli, quando dovrò metterli al sole? Devo abituarli pian piano? Se si con quali tempi?

Se il germoglio non si libera da solo ,per il guscio che è rimasto atttaccato, puoi fare come ti ha suggerito Ultras!
Con estrema delicatezza!

Quando i germogli emergono dalla terra devi necessariamente esporli alla luce evitando ,però,all'inizio
la luce diretta del sole cercando di abituarli gradualmente.
Potrebbe capitare all'inizio che in queste condizioni le piantine filino(si allunghino) un po ma è normale in out!
e puoi ovviare rincalzando un po di terra o sorreggendole con un sostegno.
Al travaso interrerai,fin sotto i cotiledoni, la porzione di gambo che si è allungata troppo.

:tiphat:

Last edited:

Heisenb3rg

Member
Grazie Ultras e Brasilian!

Seguirò i vostri consigli e scriverò qui se ci sono altre svolte, solo una domanda: come abituo il germoglio alla luce del sole? Siccome in mezz'ora di sole il germoglio già si affloscia, lo lascio fuori pochi minuti alternando con la penombra?(Anche se mi sembra una cosa folle) oppure metto il germoglio fuori, ma non sotto il sole diretto quindi all'ombra per tot tempo? (In tal caso quanto tempo?)

Non ho idea di come abituare il germoglio senza rischiare di ucciderlo.. grazie in anticipo

Heisenb3rg

Member
Salve a todos!

Allora, la M0by ha perso il seme che la opprimeva, e ora sto cercando di abituarle alla luce solare..

Oggi le ho messe fuori dalle 6 del mattino, ma verso le 15 o 16, dopo 2 orette che reggevano bene al sole di mezzogiorno, si sono afflosciate di nuovo... i germogli sono alti 2~2.5cm, e oltre ai cotiledoni stanno creando le altre 2 foglioline, e ancora mi chiedo come dargli luce senza rischiare di ucciderle ogni volta.

Quando le trovo afflosciate le porto dentro, creo sostegno al gambo con la terra e inumidisco la superficie del substrato che è diventato secco a causa del sole. Sbaglio qualcosa? Come devo comportarmi? E soprattuto come somministro la luce a queste babypiantine?
Appena posso allego anche delle foto se necessario..

Salve a todos!

Allora, la M0by ha perso il seme che la opprimeva, e ora sto cercando di abituarle alla luce solare..

Oggi le ho messe fuori dalle 6 del mattino, ma verso le 15 o 16, dopo 2 orette che reggevano bene al sole di mezzogiorno, si sono afflosciate di nuovo... i germogli sono alti 2~2.5cm, e oltre ai cotiledoni stanno creando le altre 2 foglioline, e ancora mi chiedo come dargli luce senza rischiare di ucciderle ogni volta.

Quando le trovo afflosciate le porto dentro, creo sostegno al gambo con la terra e inumidisco la superficie del substrato che è diventato secco a causa del sole. Sbaglio qualcosa? Come devo comportarmi? E soprattuto come somministro la luce a queste babypiantine?
Appena posso allego anche delle foto se necessario..
Purtroppo se non puoi donare loro una luce meno forte dell luce diretta quella che fai è l'unica cosa credo, ma aspettiamo le opinioni di qualche esperto. non puoi dare loro una "porzione" di luce diretta minore? magari nelle ore più calde mettile in penombra. e per l'umidità? come la stai alzando man? :tiphat:

Heisenb3rg

Member
Effettivamente sono stato un po' stupido a fidarmi a lasciarle di già sotto il sole nelle ore più calde, durante quegli orari le metterò più all'ombra, mi son fatto ingannare dal fatto che sembrava che resistessero....

In che senso come faccio per l'umidità? Outdoor come posso controllarla?

FullTHC

Member
È normale che non si sorreggono. Fra un paio di settimane irrobustirá il gambo e vedrai che staranno diritte come soldati. Io le sorreggo con stecchino lungo per spiedino con spago naturale molto "largo". Io le terrei in penombra almeno fino a quando gli internodi non si "definiscono". Potrai metterle al sole aperto con calma. Vedrai che la natura non ti tradirá. Comunque ti seguo Heisen!

FullTHC

Member
La terra è ottima...che fert usi? Io biobizz. Tutti me ne hanno parlato bene. Sei sulla strada giusta secondo me.

Heisenb3rg

Member
Ciao Full! :tiphat:
Innanzitutto ti ringrazio per la fiducia, essendo il mio primo cultivo sono pieno di dubbi e paranoie!
Per quanto riguarda la terra, non uso fertilizzanti siccome utilizzo un substrato prefertilizzato (B!0 B!zz All M!x) e il growshopparo mi ha consigliato di non dargliene per tutta la fase di vegetativa, e iniziare a darlo dalla fase di fioritura(a base di potassio).

Tornando ai miei germogli, oggi il cielo era molto nuvoloso, temperatura sui 20° e così le ho lasciate fuori, ma si sono riafflosciate di nuovo! Forse perché durante la notte sono filate ancora.. quindi magari il loro afflosciamento non è causato dal sole? Comunque ho fatto così per dare sostegno, vi lascio le foto:

Buddh4 Purpl3 Ku$h Aut0(3 giorni e 6 ore di vita, 2.5cm di altezza):
Afflosciata:
p.png

Con sostegno:
pp.png

M0by D!ck XXL Aut0(3 giorni e 18 ore di vita, 2.5cm di altezza):
Afflosciata:
m.png

Con sostegno:
mm.png

ma finche si afflosciano leggermente come nella tua foto non è un problema..per abbituarle non so come potresti fare, io in out le ho sempre messe fuori da subito (sia con brutto tempo e con il freddo) e sono sempre venute su bene, seme subito nel vaso principale e via senza fare piu niente.

Nabat

Active member
Veteran
Seguo. La purplekush della Buddha risulta facile ad overfert, quindi vacci piano...ciao

Heisenb3rg

Member
Tabella di marcia

Tabella di marcia

Salve di nuovo a tutti!

Grazie per i consigli, per ora grazie al sostegno e dopo aver interrato buona parte del gambo sembrano stare su abbastanza diritte! :)

Per quanto riguarda la questione overfert della Purpl3 ti ringrazio per avermelo ricordato Nabat, lo avevo già letto, ma me ne ero scordato... comunque per il momento non sto fertilizzando, siccome mi han consigliato di non fertilizzare in vegetativa avendo scelto come terreno il B!0B!zz 4ll M!x, un terreno di suo già molto fertile, quindi pensavo di iniziare a farlo da quando la pianta entra in fase di fioritura. Penso anche che gliene somministrerò 1/3 o 2/3 rispetto alle dosi indicate dai produttori, che consigliano 4ml ogni 1L (il fert. è C4nn4 B!0 Fl0res).

Non capisco se stanno procedendo bene o se sono molto indietro a causa della mancanza di sole, poiché il tempo continua ad alternare deboli pioggie(da cui proteggo, mettendole a riparo) a giornate nuvolose..

A sinistra la M0by D!ck XXL(6 giorni da quando è emersa dal terreno), mentre a destra vi è la Buddh4 Purpl3 Ku$h(5 giorni e 12 ore da quando è emersa dal terreno):
un0.jpg

du3.jpg

Le foto erano di ieri sera intorno a mezzanotte, oggi 06/05 alle 13.30 ho notato che la m0by sta facendo le nuove foglioline, ovvero la terza coppia inclusi i cotiledoni... mi rimane comunque il dubbio se sono al passo con la tabella di marcia, qualcuno sa dirmi qualcosa? Grazie!

Heisenb3rg

Member
Heila!

Heila!

Heila!

M0by D!ck XXL Aut0(7 giorni e 13 ore da quando è emersa dal terreno):
m00by.png

Buddh4 Purpl3 Ku$h Aut0(7 giorni e 1 ora da quando è emersa dal terreno):
purpl33.png

Secondo voi, come sta andando? E' tutto nella norma? Grazie a tutti!

FullTHC

Member
secondo me stanno più che bene. anche le mie hanno una crescita diciamo rallentata. il tempo credo che incida sul fattore crescita. tu non perderle mai d'occhio.....osserva sempre ogni cambiamento. quanto hanno? una settimana vero?