Ciao Cook, meno male che ci sei tuHai usato fertilizzanti o altro nelle ultime, 3-4 irrigazioni?
Le foglie sono solo gialle o sono anche secche/friabili?
I gambi delle foglie sono verdi o alcuni sono violacei?
Hai avuto altri problemi? Fatto flush, o altro?
Mi riesci a dire esattamente cosa le hai dato e in che dosaggio durante le ultime 4 irrigazioni (escludendo il flush).
Con quanta acqua hai flushato?
Usi acqua del rubinetto?
A vederla cosi non sembra in over... Se mi dai queste info vedo di darti qualche indicazione...
Lucignolo, io per 'pompare' una pianta l'ho messa piu' vicina al led. Dopo 3 giorni ho notato che stava leggermente ingiallendo l'apicale quindi ho deciso di riportarla a livello delle altre e il problema e' rientrato.
magari non e' il tuo caso, ma e' giusto per capire se puo' centrare o meno...
La cosa strana e' che di solito un problema legato a ph o over/carenze si manifesta anche sui nuovi getti dei rami laterali, e non solo sull'apicale
Ciao Frà,Bhe le temperature sono un po altine in effetti, diciamo che se hai modo di recuperare anche solo 2-3℃ sarebbe un ottima cosa.
Per il resto io non ho esperienza coi led x cui ti direi di seguire quanto detto da marij.
Prossime 2/3 irrigazioni solo bloombastic a dose piena.
Ciao Green,belle piante apparte il danno all'apicale, secondo me non è colpa delle temp io sono andato oltre i 30 gradi anche per 2 giorni e nessun danno, poi ovvio è soggettivo , più che altro credo sia dovuto alla vicinanza dei led.
seguo
Ciao Green,
grazie del passaggio.
Penso anche io che sono "bruciature" da lampada troppo vicina. Il led è più lenta delle altre lampade ma ho notato che una foglia dell'apicale ha i bordi bruciati. Spero solo che non sia stato un forte stress per la pianta e che si riprenda anche solo parzialmente.
Il led è il nuovo e a differenza dell'altro vuole essere tenuto ad una distanza maggiore, forse per la maggior potenza, forse per uno spettro più ampio e per i led a 90° (misti con 120° per un singolo colore).
Prima era ad una distanza di 10cm dall'apicale, ora siamo a 27cm, sperando ce basti. perchè adesso il margine è poco, avro altri 2-4cm da sfruttare.
Ti riporto la mia esperienza con led da 3w e angolo a 60° (meno compertura ma piu' penetrazione) la distanza ideale dagli apicali dev'essere di almeno 20/25 cm. Tu che hai lenti a 90 e 120 con la distanza attuale non avrai problemi in questo senso.
La coltivazione con i Led è ancora giovane ed ogni produttore usa bande, angolazione e componenti diversi. Un mondo ancora in evoluzione e solo con l'esperienza in campo con il singolo prodotto permette di evitare errori nel futuro.
Grazie
L.
Quoto in pieno, ed il fatto che ogni pannello sia diverso da un altro rende piu' difficile il raffronto..
Ad esempio era uso sentire (leggere) che i led possono stare vicini anche a 5cm.. poi guardo il ciclo di Jeans91 che col suo monster da oltre 400w, e lo teneva quasi a mezzo metro!!
Come accennavi tu, bisogna tenere conto di molti fattori: potenza di ogni singolo diodo, lente riflettente, banda di colore (ho la percezione che il blu troppo vicino sia dannoso ad esempio)...
Ciao Cook,Io continuo a pensare che sei in carenza.
Fosse la mia, appena il terriccio è asciutto darei una bella irrigata con fertilizzante da flo e booster, entrambi a dosaggio pieno e con un volume sufficiente a far scolare dal fondo del vaso e bagnare per bene il terriccio.
bye!
Appena fatto l'irrigazione a dosaggio pieno. Si incrociano le dita di tutto il corpoIo continuo a pensare che sei in carenza.
Fosse la mia, appena il terriccio è asciutto darei una bella irrigata con fertilizzante da flo e booster, entrambi a dosaggio pieno e con un volume sufficiente a far scolare dal fondo del vaso e bagnare per bene il terriccio.
bye!
Oggi mettendomi a spulciare le guide del forum ho trovato, forse, il mio problema.Ho avuto diverse volte carenze simili, localizzate sulle foglie apicali dell fusto centrale e a volte anche delle diramazioni.
L'ingiallimento generalmente parte dai bordi per poi andare verso l'interno.
Credo sia per lo più una carenza di P o K, perchè generalmente l'ho risolta con la sola applicazione del Green Sensation che leggendo l'etichetta sembra contenere solo questi due macroelementi, ma non ci metterei la mano sul fuoco...