What's new

Vertical Farm

can'tfindmyway

Too old Senior Member
no calma.... le temperatura che ho da me, sono relativa ai vasi .. la idro per un po sta ferma....
in ogni caso non e' cosi vero che l'acqua fredda( entro limiti umani ) crei problemi , o meglio ..se no mi linciano... se l'acqua della vasca arriva anche a 15° quello che dovrebbe essere il rallentamento, viene poi compensato dalla maggiore ossigenazione delle radici.... chiaro che vado sotto rischio...questo l'ho notato al primo ciclo fatto con Wilma ..era in garage...e di notte mi andava giu parecchio tant'e che ci dovetti mettere un riscaldare da 100 w per. acquario e li riuscivo a mantenere anche i 20 ° pero per non fare casini la tarai a 16-17.... che pero con 'isteresi comunque scendeva ancora un po
il fatto che in idro ci siano rese migliori , secondo me in gran parte e' dovuto al fatto che le radici sono super ossigenate e che i nuts sono immediatamente disponibili ..lo sviluppo radicale che hai in idro , un terra te lo scordi... e scusa se e' poco...
@Famine ...io sarei quasi dell'idea di dirti ...fatti un Wilma 🤣 ...e' ancora diverso dal tuo... guarda... le Thunder non le ho mai fatte cosi , pero vista la"bestia" secondo me hai fatto bene a lasciarla cosi a mo di foresta...perche appena la molla con lo stretch e intanto fa vedere i fiori....poi te la giochi e quando disboschi .. vai gia mirato... io le ho sempre curate man mano che salivano e poi ho piu altezza ma ho ancora qualche semino e stavo pensando a qualcosa di simile , ma in terra...
tornando al discorso T... volevo chiarire una cosa ad amante... non e' che obbligo le piante a stare al freddo.... in quella stanza ci si vive anche ... dico che non mi fascio la testa se la mattina guardando i grafici vedo che e' scesa magari a 14....invece diciamo che quando sono alla fine e sto dando solo acqua....forse e' una sega mentale mia, ma e' sempre acqua ghiacciata....😇:wave:
 

AmanteSativo

Well-known member
Tranquillo,non lo vedo un problema l'escursione termica,l'ho sempre cercata di proposito.
Però parlando di ossigeno,io avevo letto che la massima concentrazione di ossigeno in acqua è a 20°c.

@Famine non ho idea di come ti vorrai comportare con quelle piante. Belle di sicuro,ma decisamente troppo cresciute.
Per non fare sprechi immagino ci vada una raccolta abbondante di talee.
Poi magari sbaglio ma la vedo un po' troppo folta per immaginare una fioritura tranquilla.

Ma seriamente sono curioso di vedere come si svilupperà.
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Tranquillo,non lo vedo un problema l'escursione termica,l'ho sempre cercata di proposito.
Però parlando di ossigeno,io avevo letto che la massima concentrazione di ossigeno in acqua è a 20°c.
di sicuro hai letto male...
la solubilità di un gas aumenta al diminuire della temperatura..infatti le trote le trovi nei ruscelli di montagna o nei fiumi appena sotto dove la quantità di ossigeno e' maggiore e tendono a risalire con i caldi
non conosci Famine... io la gia ci vedo un bel po di filari.... giusto vecchio??😉
 

Alitolla

Well-known member
Non c'è ne di palle,prima di 10/15 giorni dal cambio orario non mi fioriscono.
Provato anche con ciclo 11/13.😔

Le piante sono indomamibili,anche per colpa mia che gli ho dato troppa vegetativa.
View attachment 18920414
Tirati un paio di fili dove fare appoggiare i rami e poi che la tempesta abbii inizio.

View attachment 18920415

View attachment 18920416
View attachment 18920417
Tutto molto semplice.

Gli esperimenti li ho fatti ai tempi e alla fine non sono quei 5grammi a pianta che fanno la differenza per il mio coltivo.
Su 100 piante ovviamente si vede la differenza.

Fare sbalzi di temperatura da me la vedo molto dura essendo in uno sgabuzzino.
Se apro le finestre gelo in casa prima che le piante sentano lo sbalzo termico.
Alimentazione mi sono trovato la mia quadra senza sbattimento e usando anche molto meno fertilizzanti di prima.
Io quando mi sono tirato su da fumare per me sono apposto,non mi serve aspirare a fare sempre l'ingordo.

Cant facciamo tutte e 2 Idro ma in maniera totalmente diverse.🤣🤣🤣🤣
Ma quel secchio li sotto? Ti serve? Me lo passi? Hahahahz come mio primo dwc non sarebbe male,lo vedo li a fà da ciapa pulver.,,😀😀🥰😀
 

Famine

Well-known member
Ma quel secchio li sotto? Ti serve? Me lo passi? Hahahahz come mio primo dwc non sarebbe male,lo vedo li a fà da ciapa pulver.,,😀😀🥰😀
Ti piacerebbe averlo ė mio compagno da 10 anni e a parte il pot e ossigenatore che ho cambiato per rottura va ancora alla grande.
Anche se al prossimo giro lo uso a recircolo.😋
Non ė lì a prendere polvere,andrà in funzione al momento giusto,seno mi ritrovo poi come ora.
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Tranquillo,non lo vedo un problema l'escursione termica,l'ho sempre cercata di proposito.
Però parlando di ossigeno,io avevo letto che la massima concentrazione di ossigeno in acqua è a 20°c.

@Famine non ho idea di come ti vorrai comportare con quelle piante. Belle di sicuro,ma decisamente troppo cresciute.
Per non fare sprechi immagino ci vada una raccolta abbondante di talee.
Poi magari sbaglio ma la vedo un po' troppo folta per immaginare una fioritura tranquilla.

Ma seriamente sono curioso di vedere come si svilupperà.
Si hai ragione sono cresciute troppo,ma non mi preoccupo più di tanto.
Aspetto di vedere i rami più belli e il resto viene tolto.
Come faccio di solito che tengo solo 6/8 cime per pianta.

Le talee non sono nelle mie corde.
A me piace coltivare da seme.
 

Famine

Well-known member
di sicuro hai letto male...
la solubilità di un gas aumenta al diminuire della temperatura..infatti le trote le trovi nei ruscelli di montagna o nei fiumi appena sotto dove la quantità di ossigeno e' maggiore e tendono a risalire con i caldi
non conosci Famine... io la gia ci vedo un bel po di filari.... giusto vecchio??😉
Esatto già tirati e sdraiata le piante.
 

Famine

Well-known member
no calma.... le temperatura che ho da me, sono relativa ai vasi .. la idro per un po sta ferma....
in ogni caso non e' cosi vero che l'acqua fredda( entro limiti umani ) crei problemi , o meglio ..se no mi linciano... se l'acqua della vasca arriva anche a 15° quello che dovrebbe essere il rallentamento, viene poi compensato dalla maggiore ossigenazione delle radici.... chiaro che vado sotto rischio...questo l'ho notato al primo ciclo fatto con Wilma ..era in garage...e di notte mi andava giu parecchio tant'e che ci dovetti mettere un riscaldare da 100 w per. acquario e li riuscivo a mantenere anche i 20 ° pero per non fare casini la tarai a 16-17.... che pero con 'isteresi comunque scendeva ancora un po
il fatto che in idro ci siano rese migliori , secondo me in gran parte e' dovuto al fatto che le radici sono super ossigenate e che i nuts sono immediatamente disponibili ..lo sviluppo radicale che hai in idro , un terra te lo scordi... e scusa se e' poco...
@Famine ...io sarei quasi dell'idea di dirti ...fatti un Wilma 🤣 ...e' ancora diverso dal tuo... guarda... le Thunder non le ho mai fatte cosi , pero vista la"bestia" secondo me hai fatto bene a lasciarla cosi a mo di foresta...perche appena la molla con lo stretch e intanto fa vedere i fiori....poi te la giochi e quando disboschi .. vai gia mirato... io le ho sempre curate man mano che salivano e poi ho piu altezza ma ho ancora qualche semino e stavo pensando a qualcosa di simile , ma in terra...
tornando al discorso T... volevo chiarire una cosa ad amante... non e' che obbligo le piante a stare al freddo.... in quella stanza ci si vive anche ... dico che non mi fascio la testa se la mattina guardando i grafici vedo che e' scesa magari a 14....invece diciamo che quando sono alla fine e sto dando solo acqua....forse e' una sega mentale mia, ma e' sempre acqua ghiacciata....😇:wave:
Dove me lo metto il Wilma 🤣🤣🤣 sono già tirato con questi sistemi.
Poi non mi cambia nulla a parte lavorare con più soluzione.
Sul discorso ossigenazione,come detto lavoro diverso da te,io non penso ad ossigenare la soluzione.
Invece cerco di ossigenare le radici,idropot che non sono nella argilla così da ricevere aria e il sistema lavora più possibile al NFT 1/4 di radici in soluzione il resto tutto esposto all' aria.
😋
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Dove me lo metto il Wilma 🤣🤣🤣 sono già tirato con questi sistemi.
Poi non mi cambia nulla a parte lavorare con più soluzione.
Sul discorso ossigenazione,come detto lavoro diverso da te,io non penso ad ossigenare la soluzione.
Invece cerco di ossigenare le radici,idropot che non sono nella argilla così da ricevere aria e il sistema lavora più possibile al NFT 1/4 di radici in soluzione il resto tutto esposto all' aria.
😋
si si lo so , ma come dicono??? dü l'e' mei che uan 😇 comunque gli idropot sono stupendi se li facessero anche in versione 11 lt mi ci farei un giro in terra "leggerissima"

Esatto già tirati e sdraiata le piante.
mi ci sarei giocato le palle... d'altronde cosi e' l'unico sistema...se poi riesci a tenerti la cola centrale e 8 laterali come dio comanda siccome sono sassose come cime, stai apposto per un bel po!!
solo che mangiano come animali.....🤣:tiphat:
 

Famine

Well-known member
Finalmente ritorno dopo una assenza lunga per un ricovero,che mi ha lasciato degli stasciti abbastanza seri al sistema nervoso.
Detto ciò,mi manca troppo il coltivo.🤗

A questo giro farò solo una pianta in dwc anche per finire un po'di flaconi di fertilizzanti.



IMG20240612190257.jpg

Sono partito direttamente nel box da fioritura con sp3000 Marshidro al 10% col Summer,alzerò il dimmer un po' alla volta fino al top.


Nata il 28/4

IMG20240612190246.jpg

Mi ha filato un po'😋
Per il momento ho fatto una soluzione blanda con radicante.
Ci aggiorniamo 😉
 

Attachments

  • IMG20240612190524.jpg
    IMG20240612190524.jpg
    2.7 MB · Views: 20
Last edited:

Famine

Well-known member
Ehilà Famine! Innanzitutto ti auguro una pronta guarigione, poi mi chiedevo, ma uno come te che ci fa nell'area novizi? :biggrin:
Buon cultivo e buon tutto
Grazie della visita simo.
Sto in questa sezione perché c'è più vita.
Poi come dice cant.a ogni seme siamo novizi non sapendo come lavora la pianta..

@can'tfindmyway ,
Lo spero che torni il @ciumbia+.😁
 

Famine

Well-known member
Piccolo aggiornamento.
IMG20240630125449.jpg


Aggiunto acqua fino a filo pot, silic boost,messo un pezzo di spugna per la casa degli enzimi.
Lampada portata al 40%,non so se si nota il leggero supercrop al fusto😁.
Aspetto il 7 nodi per toppare.
Sono in leggero over di N, rimedierò con pelo di pk.
Avendo messo il totale care ė inutile metttere gli enzimi che mi muoiono subito.
La pompa ancora temporizzatore 2 ore off,15 Min on.
Ci sentiamo in giro 🙋🤗
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
bella li vecchio!!!!
il super crop...diciamo che si vede :ROFLMAO: ...
lascialo un po di N in piu adesso ......se lo sbafano in 1/2 giornata se l'ec e' giusta ( e il ph pure)... per levarglielo hai sempre tempo....sai che prendisole modello recchia di elefante :ROFLMAO:.... mi sono acceso una bomba di orange sherbet( consigliatissimaI.... un bel bicchiere di acqua e anice..con molto ghiaccio e ti seguo.... ( anice perche per un po ho deciso di mollare sambuca nocino ecc ecc ecc😇)
 

Famine

Well-known member
bella li vecchio!!!!
il super crop...diciamo che si vede :ROFLMAO: ...
lascialo un po di N in piu adesso ......se lo sbafano in 1/2 giornata se l'ec e' giusta ( e il ph pure)... per levarglielo hai sempre tempo....sai che prendisole modello recchia di elefante :ROFLMAO:.... mi sono acceso una bomba di orange sherbet( consigliatissimaI.... un bel bicchiere di acqua e anice..con molto ghiaccio e ti seguo.... ( anice perche per un po ho deciso di mollare sambuca nocino ecc ecc ecc😇)
Ec non lo misuro,me lo dice la pianta.
Ph controllo a ogni rabocco partendo a pH 4.

Poi si alza pian piano così che assorba tutti i nutrienti soprattutto gli immobili.
Che alla fine sono i metalli,ferro,boro,zinco ecc.
Il bello della Idro.🤗🤔
 
Top