What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Tutorial] Bubble hash senza bags

OneTrain

Member
Ciao noreason sei un grande!ma i fiori quelli piu piccoli e meno sviluppati posso metterli comunuqe freschi insieme al resto delle foglie?te lo chiedo perche il fiore contiene tricomi al suo interno come si fa a farli cadere?dato che comunque essendo freschi non si riescono ad aprire per bene?
Scusami se insisto e se ho detto una ca...ta vorrei solo imparare al meglio dai migliori
grazie ancora
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Teoricamente dovresti esporre più superficie possibile all'azione meccanica del mixer, per cui i fiorellini puoi separarli in parti più piccole avendo cura di non sminuzzarli troppo.

In pratica i due punti chiave di questa parte del processo, cioè quella iniziale sono lavorare con materiale ancora elastico perché è fondamentale per avere una buona qualità finale ed evitare di usare foglie rovinate o fiori rovinati, in particolare quelle foglioline che hanno la punta rinsecchita, marroncina. Tutte le parti secche diventeranno polvere, praticamente impossibile da eliminare poi.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
domanda: l'olio si mischia (discioglie) con l'acqua??

Vanno in soluzione in minima parte. Il resto galleggia in superficie (patina iridata). Tuttavia la maggiorparte rimane nelle teste dei tricomi, perché l'acqua non è un solvente che scioglie bene cere e sostanze oleose appunto.

:wave:
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Fatto una prova..che dire..molto.difficile togliere tutta l acqua,non ci sono riuscito completamente. bisogna prenderci la.mano..difficile.da togliere anche le.impurita..certo il mio.trim era.molto secco, proverò con trim fresco in futuro..
 

SpaghettiFunk

C21H30O2
Estrazione

Estrazione

Ho provato a fare la mia estrazione..purtroppo il trim era vecchio, secco e già era stato sottoposto a 4 estrazioni a secco.. l'ho voluto provare per capire il funzionamento. Questo il risultato..
Posso migliorare su diversi punti, in particolare sull' eliminazione dell' acqua.
Il risultato non è da buttare, l odore c'è, ma è molta anche la.materia vegetale purtroppo, dovuta alla qualità del trim.
Grazie per la guida noreason, tornerò a metterla in pratica :tiphat:
 

Attachments

  • IMG_20170920_133208564.jpg
    IMG_20170920_133208564.jpg
    70.5 KB · Views: 62
  • IMG_20170920_133034184.jpg
    IMG_20170920_133034184.jpg
    42.9 KB · Views: 61
  • IMG_20170920_145856992.jpg
    IMG_20170920_145856992.jpg
    54.3 KB · Views: 57
  • IMG-20170920-WA0009.jpg
    IMG-20170920-WA0009.jpg
    32.6 KB · Views: 47
  • IMG_20170920_163154381.jpg
    IMG_20170920_163154381.jpg
    45.8 KB · Views: 60

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Oh gente i ringraziamenti me li prendo anche volentieri, ma non pensate ci sia una qualche arte dietro tutto ciò se non quella di arrangiarsi e vedere dove si arriva.

Spaghetti buona che ci hai provato, le prime prove sono sempre utili per capire e prendere la mano :yes:
Purtroppo con secco è praticamente impossibile ottenere un prodotto di qualità.

Non so se in questo thread ho poi aggiornato con le tecniche successive, nel caso così non fosse, andate a cercarvi tra i miei thread quello sull'hascisc nell'area internazionale.

Questo metodo è stato perfezionato e prevede non più l'uso di un sifone, ma di un grosso imbuto a cui viene inserito nella parte finale (quella stretta) un filtro da 30 micron o giù di lì.
Si versa tutto il contenuto di acqua e tricomi nell'imbuto e si aspetta che l'acqua scenda giù lasciando una colonnina di hash subito sopra il filtro.

Per procedere bene, l'acqua va filtrata più volte per togliere man mano le impurità grosse e poi quelle più piccole, con l'aiuto di colini da cucina e i filtri più piccoli che avete a disposizione (non di tessuto come quelli per caffè, ma solo nylon o inox) fino a che l'acqua risulti pulita dal grosso dei contaminanti e che ad occhio non se ne vedano.

A questo punto va versata nell'imbuto. Il problema qui è che il filtro viene subito otturato dai tricomi e l'acqua non scende liberamente. A questo proposito ho usato una piccola pompa dell'aria di quelle che servono ad ossigenare la soluzione nutritiva che venendo forzata a salire dal fondo dell'imbuto verso l'alto, smuove continuamente i tricomi e lascia fluire l'acqua.

Il meccanismo è leggermente complesso ma non più di tanto. Se messo in pratica con tutte le accortezze si possono ottenere risultati si assoluto rispetto che non sfigurano in nessuna cup…a patto che la resina sia buona di suo ;)

:wave:
 

AmanteSativo

Well-known member
Lol senza rendermi conto,qualche anno fa quando le bags ancora costavano più care, avevo ragionato sul come fare la stessa cosa senza bags, e giuro che ho fatto identico alla guida, ma con l'aggiunta della calza, o vero per ridurre gli inquinanti prima colavo tutto attraverso colino e sotto c'era la calza,e/o anche una maglietta,sulla quale è rimasta la resina (quindi evitabile la fase successiva) ,poi identico lasciavo posare la resina qualche ora e con un tubicino levavo acqua ed eventuali impurità.
ho fatto vari tentativi pure io

https://www.icmag.com/special/albums/15238323-

Adesso a distanza di anni con più conoscenza so che è meglio fare con del trim fresco, e sicuramente usare delle bags, ma in alternativa basta avere almeno un filtro 25micron per trattenere la resina e separarla dall'acqua.

Una cosa che con capisco:
Usando questo metodo raccogliamo solo le teste dei tricomi, ed i gambi? Sono inutili? Non credo...?
Quindi asciugando il trim potrei ripassarlo in alcool e finire di estrarre altra resina? Oppure i gambi sono inutile e quindi buttiamo via il trim? Perché è un ottima estrazione ma non sono fan dello spreco.
In alternativa una mia vecchia idea,era di lasciare molto più a lungo il trim in alcool, con conseguente discioglimento di inquinanti,maagari anche di tutta la resina. E per lavarne via gli inquinanti versare il liquido ottenuto in acqua, attendere l'evaporazione dell'alcool e separare la resina dall'acqua.
Credo dovrebbe venire eliminata la parte inquinante.

Provai a fare la stessa cosa con del trim dal quale avevo estratto resina con due minuti di ammollo, dopo aver colato l'alcool ho ritappato il barattolo e dopo diversi giorni buttai tutto in acqua ,levai il materiale vegetale e aspettai evaporasse l'acqua, il prodotto ottenuto era impossibile da maneggiare, era color caramello e la consistenza era la stessa, impossibile farci qualcosa senza averlo congelato. Non l'ho più rifatto ma se capitasse documento il tutto e apro un tread
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
io ho appena finito di frullare il trim fresco.... ora vista l’ora lo lascio nel barattolo fino a domattina e poi .....
ecco qua e’ scattata la sega mentale🤣..... io pensavo di fare una prova semi seria... se metto tutto il liquido in due bottiglie da 1/2 lt e poi metto queste bottiglie( tappate) in lavatrice e azione la centrifuga a 1000 giri tutto quello che c’e da separare dovrebbe concentrarsi ed ammassarsi in modo abbastanza compatto sul fondo...addirittura se si mette la bottiglia con il tappo verso il centro del cestello tutto dovrebbe finire verso il tappo forse dovrebbe essere piu sempolice raccoglierlo e pure asciugarlo... domattina provo😉
Provai a fare la stessa cosa con del trim dal quale avevo estratto resina con due minuti di ammollo, dopo aver colato l'alcool ho ritappato il barattolo e dopo diversi giorni buttai tutto in acqua ,levai il materiale vegetale e aspettai evaporasse l'acqua, il prodotto ottenuto era impossibile da maneggiare, era color caramello e la consistenza era la stessa, impossibile farci qualcosa senza averlo congelato. Non l'ho più rifatto ma se capitasse documento il tutto e apro un tread
la differenza usando l’alcool e che cosi vai a rompere le microscopiche membrane che contengono la resina e di conseguenza ti ritrovi con un pastone della madonna che impiega settimane per asciugare bene e rimane comunque tipo l’olio che si trovava una volta nei contenitori delle pietrine( per i piu vecchietti come me)
se vuoi fare cosi devi usare il trim secco altrimenti l’alcool ti porta in soluzione anche la clorofilla oppure se usi il fresco devi fare il tutto in pochi secondi e solo alcool isopropilico senza aggiunta di acqua...
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Ps per “ frullare” intendo sbatterlo con la frusta della panna montaa….ovviamente adattata e montata sull’avvitatore 🤣
se avessi usato quello di casa, a parte le bastonate con il matterello che mi avrebbe dato la consorte, poi sarebbe stato troppo semplice 🤣🤣
 

AmanteSativo

Well-known member
io ho appena finito di frullare il trim fresco.... ora vista l’ora lo lascio nel barattolo fino a domattina e poi .....
ecco qua e’ scattata la sega mentale🤣..... io pensavo di fare una prova semi seria... se metto tutto il liquido in due bottiglie da 1/2 lt e poi metto queste bottiglie( tappate) in lavatrice e azione la centrifuga a 1000 giri tutto quello che c’e da separare dovrebbe concentrarsi ed ammassarsi in modo abbastanza compatto sul fondo...addirittura se si mette la bottiglia con il tappo verso il centro del cestello tutto dovrebbe finire verso il tappo forse dovrebbe essere piu sempolice raccoglierlo e pure asciugarlo... domattina provo😉

la differenza usando l’alcool e che cosi vai a rompere le microscopiche membrane che contengono la resina e di conseguenza ti ritrovi con un pastone della madonna che impiega settimane per asciugare bene e rimane comunque tipo l’olio che si trovava una volta nei contenitori delle pietrine( per i piu vecchietti come me)
se vuoi fare cosi devi usare il trim secco altrimenti l’alcool ti porta in soluzione anche la clorofilla oppure se usi il fresco devi fare il tutto in pochi secondi e solo alcool isopropilico senza aggiunta di acqua...

Infatti ho provato con materiale secco.
la questione è: la resina anche con estrazione da 2 minuti si scioglie, allo stesso modo di un immersione da 2 ore,solo che in 2 ore se ne scioglie di più insieme a molti inquinanti. Il passaggio in acqua servirebbe a purificare dagli inquinanti.
Così che avresti la quantità massima di resina estratta ma pulita come o addirittura di più che facendo immersione da 2 minuti.

Sicuramente c'è qualcosa che non considero in questa equazione altrimenti questa tecnica credo la troveremmo sperimentata e molto utilizzata,almeno credo.

Qualche sera fa ho voluto provare a fare un estrazione a ghiaccio di solo stecchi (ovviamente quelli che avevano come sopra)vecchi di ⁵ mesi, conservati in una scatola all'aperto, ovviamente utilizzando le bag apposite. Il risultato è stato assurdamente notevole ma purtroppo non buono ovviamente visto che l'ho conservato male,resina che appiccica pochissimo e odora ancora meno.
Da considerarsi al prossimo raccolto (stimato al 15ottobre), proverò ancora e vediamo quantità e qualità dei cristalli sui rami
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao, come ti ho detto con alcool non puo essere diverso si rompono le membrane cellulari e a quel punto diventa tutto molto ma molto piu appiccicoso...io ho ancora un barattolo dve avevo estratto alla cazzo di cane e di e’ indurito dopo 1 anno..... non provo nemmeno a fumarlo...😁
forse se dopo aver sbattuto per bene in acqua il tutto lo filtri con un rete molto piccola un po di vengetale resta sulla rete, pero per le dimensioni sono saprei io in casa ho una rete da 100micron se vedo che c’e troppo vegetale, proverò a filtrare il tutto con quella...poi ti dico...
 

AmanteSativo

Well-known member
ciao, come ti ho detto con alcool non puo essere diverso si rompono le membrane cellulari e a quel punto diventa tutto molto ma molto piu appiccicoso...io ho ancora un barattolo dve avevo estratto alla cazzo di cane e di e’ indurito dopo 1 anno..... non provo nemmeno a fumarlo...😁
forse se dopo aver sbattuto per bene in acqua il tutto lo filtri con un rete molto piccola un po di vengetale resta sulla rete, pero per le dimensioni sono saprei io in casa ho una rete da 100micron se vedo che c’e troppo vegetale, proverò a filtrare il tutto con quella...poi ti dico...

Mi stai dando spunti
Ciò che dico io,essendo disciolto in alcol e acqua si potrebbe filtrare anche con 25micron, ma credo le impurità sciolte nell'alcool solo lacqua le possa togliere
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Mi stai dando spunti
Ciò che dico io,essendo disciolto in alcol e acqua si potrebbe filtrare anche con 25micron, ma credo le impurità sciolte nell'alcool solo lacqua le possa togliere
non capisco perche vuoi mischiare due sitemi diversi e , secondo me incompatibili.
l’alcool estrae la resina ok... l’alcool forma con acqua un “azeotropo” cioe, una volta mescolati diventa difficile separarli.
l’alcool scioglie anche la membrana cellulare rendendo cosi il prodotto tipo miele denso e siccome sciolto in acqua solubilizza anche una parte della resina in acqua...se butti l’acqua butti anche parte della resina.io fossi in. te farei o tutto solo con alcool isopropilico o tutto con acqua ghiacciata
in tutte e due la maniere potrai filtrare anche se credo che 25µ sia troppo piccola se usata con acqua in quanto il quel caso i tracomi restano interi e non so se passano da 25µ io userei una rete da 100µ anche perche se usi trim frescodi parte vegetale ne resta veramente nulla.
se invece fai tutto con alcool allora si puoi usare il setaccio ultrafine perche in quel caso la resina e’ discepola mentre il vegetale no.
importante e’ che quando fai con alcool sbatti il tutto per veramente poco altrimenti ti tiri dentro la clorofilla... e piu lasci l’alcool a compatto con le foglie piu clorofilla ti tiri dietro...
i miei due cents, sarebbe bello sentire Noreason in merito a questa cosa
 

AmanteSativo

Well-known member
Probabilmente non hai capito da dove nasce il quesito.
facendo esperimenti, vado diretto al sodo, mi sono trovato come sempre,a fare un estrazione ad alcool,tempo di immersione 2minuti.
Diverso tempo dopo l'erba era ancora nel barattolo chiuso e intrisa d'alcool, sicuramente c'era resina residua e ho pensato a come fare per prenderla senza portarmi dietro tutto il resto che era stato disciolto.
Abbastanza sicuro del fatto che quasi tutto oltre alla resina fosse idrosolubile, ho voluto provare a immergere tutto in acqua,mescolare bene,filtrare e aspettare che evaporasse l'alcool per poter separare l'acqua dalla resina ormai tornata in stato sicuramente più solido di quando c'era l'alcool.
Il procedimento era riuscito, resina ambrata molto bella ma molto difficilmente maneggiabile,fattibile solo dopo averla congelata.
i quesiti sarebbero diversi.
Però mi chiedo se non sia una tecnica di estrazione più profonda ma al tempo stesso pulita.
Possiamo lavorarci insieme per capire cosa fare. Sta di fatto che con estrazioni immergendo 2 minuti non estrai tutto, anche con le bag per estrarre con acqua e ghiaccio mi pare di avere capito che si perda molto poiché raccogliamo solo le teste dei tricomi,e non lo so ma immagino che anche il gambo visto che è resina,sia bene raccoglierlo se c'è un modo, e scioglierlo in alcool sarebbe il modo, ma per sciogliere il 100% della resina dovresti immergere troppo a lungo e finiresti per ottenere molti inquinanti,ecco il perché dell'idea.
Dici che sparo troppe cazzate?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
No ma per fare ciò servirebbero attrezzature da laboratorio
estrattore in corrente di vapore( in questo caso vapori fu alcool ) ecc
a sto punto allora mi butto si estrazione con gas( che è simile) magari senza usare il butano ma altri agenti
li sei sicuro di estrarre tutto è pulitissimo
 
Top