What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Tutorial] Bubble hash senza bags

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ho un problema, il risultato dell'estrazione è dentro a delle tazze e ho difficoltà a togliere tutta l'acqua e poi ricavare l'ice, ho pensato di far evaporare l'acqua posizionando le tazze sui termosifoni? È un metodo scadente?

Si, il metodo è abbastanza scadente. Se applichi calore, rovini il prodotto. Se lo lasci troppo in acqua, lo rovini comunque.

Il top è renderlo abbastanza asciutto e sodo da poterlo prendere con un cucchiaino e mettere su un pezzo di cartone asciutto, senza che scoli via ovunque, cosa che accade se troppo liquido.
Il cartone assorbirà subito la maggiorparte dell'acqua e faciliterà l'asciugatura.

:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Buongiorno a tutti. Oggi ho assaggiato l'hash estratto con ghiaccio e il sapore fa veramente schifo! La botta è arrivata subito ma il gusto sa di olio. Sapete dirmi il motivo? Grazie in anticipo.

L'hai lasciato troppo tempo in acqua?

La pianta da cui hai estratto la resina emanava poco profumo? La resina magari poteva essere ''povera'' da un punto di vista aromatico e così l'hashish che ne deriva.

Il procedimento in sè, se svolto correttamente porta a buoni risultati dal punto di vista aromatico, per cui il problema secondo me è da ricercare altrove.
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
La prossima volta,però,userò un colino al posto dei filtrini(bustine)che,come ha scritto qualcuno in questa discussione,probabilmente trattengono più roba del dovuto. Qualche foto(di pessima qualità)pView Image

Ma in questa foto è lo scarto? Se così fosse hai sbagliato filtro, in quella pappetta ci sono molti tricomi che stai buttando via.


Una domanda: quanto dovrebbe conciare? Grazie a tutti.

Fumato fresco secondo me è il top. Se lo tieni ben chiuso, non lo apri in continuo, non lo pressi con le dita e magari lo tieni in freezer, rimarrà inalterato a lungo. La parte esterna ossiderà di sicuro, ma all'interno rimarrà chiaro (sempre se non lo hai lavorato e i tricomi sono ancora integri).
 

diabolico

Active member
Veteran
Ciao Nore e grazie per essere passato. Comunque quello nella foto non è lo scarto ma il risultato,che poi ho asciugato sfiorandolo con lo scottex. Ho cercato di seguire alla lettera la tua guida ma come dici tu forse l'ho lasciato troppo tempo in acqua!
 
Si, il metodo è abbastanza scadente. Se applichi calore, rovini il prodotto. Se lo lasci troppo in acqua, lo rovini comunque.

Il top è renderlo abbastanza asciutto e sodo da poterlo prendere con un cucchiaino e mettere su un pezzo di cartone asciutto, senza che scoli via ovunque, cosa che accade se troppo liquido.
Il cartone assorbirà subito la maggiorparte dell'acqua e faciliterà l'asciugatura.

:wave:

Ciao a tutti, avrei lo stesso problema, cioè quello di non riuscire a "filtrare" bene l'acqua, vorrei chiedere a nore, o a qualsiasi esperto, vorrei comprare una tela o una bag e vorrei un consiglio su che micron orientarmi.
Grazie
 

al666

Member
ho provato e viene benissimo e poi è molto più facile di quello che credevo.

ho apportato due piccol modifiche, l'acqua l'aspiro con un paio di cannucce. Poi quando ne rimane poca non uso la carta bensì metto il phon per i capelli a minimo velocità e max calore; da una distanza di circa 40 cm l'acqua in eccesso evapora che è una bellezza lasciando solo una cremina spettacolare.
 

diabolico

Active member
Veteran
picture.php

picture.php

picture.php

picture.php

picture.php


Segue.....
 

robertn

Active member
eilà diabolico!
una curiosità,il trim era fresco o seccato? se l'hai fatto seccare,per quanti giorni?
grazie in anticipo!
 

diabolico

Active member
Veteran
eilà diabolico!
una curiosità,il trim era fresco o seccato? se l'hai fatto seccare,per quanti giorni?
grazie in anticipo!
Ciao bello. Mi sembra di averlo scritto nel mio thread. Era trim del primo taglio,aveva 20gg di secca,messo in freezer 2 gg prima. :wave:
 

al666

Member
ho provato e viene benissimo e poi è molto più facile di quello che credevo.

ho apportato due piccol modifiche, l'acqua l'aspiro con un paio di cannucce. Poi quando ne rimane poca non uso la carta bensì metto il phon per i capelli a minimo velocità e max calore; da una distanza di circa 40 cm l'acqua in eccesso evapora che è una bellezza lasciando solo una cremina spettacolare.
 
C

Charlie86

Ci ho provato anche io...

Ci ho provato anche io...

Questo è quello che ho ottenuto dal trim fresco appena tagliato e congelato
Ho seguito il metodo descritto e son rimasto piacevolmente sorpreso dalla facilità...
Ho avuto gia esperienze con estrazione in alcool ma questa la volevo provare sia per vedere il risultato sia per il suo basso costo ;)
Una cosa strana è che il trim era di 3 bloody skunk quindi piante molto colorate sul rosso/viola scuro l'acqua infatti dopo la frustata è risultata quasi nera tendente al violaceo mi sembrava di fare il vino:D
Non vedo l'ora di arrotolarlo...
Grazie icmag e grazie noreason per la guida!
 

Attachments

  • IMG_1209.jpg
    IMG_1209.jpg
    34 KB · Views: 73
  • IMG_1210.jpg
    IMG_1210.jpg
    42.6 KB · Views: 88
C

Charlie86

Dopo una notte di secca...

Dopo una notte di secca...

Dopo una notte di secca ha perso volume e cambiato colore molto più scuro con delle striature quasi dorate,dopo colazione non ho resistito e ne ho rollata una con mia moglie...che dire...
Sapore non molto invasivo anzi secondo me poco saporito rinfrescante...
Un high che lo senti dopo il 3° tiro mi ha riempito la testa quasi subito
Ottimo direi!
Andrebbe conciato ma non credo ci arrivi sono a secco :( :comfort:
 

Attachments

  • IMG_1211.jpg
    IMG_1211.jpg
    54.9 KB · Views: 63

Sante

In DoPa
riesumo questa bellissima vecchia guida per chiedervi se(avendo a disposizione le bags) secondo voi è meglio "tritare" tutta la parte vegetale prima di inserirla nell acqua...magari tritarla con del ghiaccio ed il "bicchiere" ghiacciato anch' esso...così da non disperder etroppi tricomi..

oppure meglio usare trim congelato (comprese foglioline, ramettini e cimette)e non triturato?

Infine, credete si sentirebbe differenza utilizzando trim provenienti da diversi strain o non vale la pena farsi sto sbattimento e tantovale mettere tutto assieme???
 
Ciao sante ! Fortuna che ho trovato la tua guida! Dopo aver frullato il trim con ghiaccio ed acqua e averlo filtrato mi ritrovo con un secchio pieno di liquido marrone, nella mia ignoranza ho pensato di far evaporare L acqua facendolo bollire, ho ricavato una resina nera impossibile da tenere in mano e che non sa di niente.. forse con le alte temperature il thc è andato a farsi benedire? Mi è rimasto ancora mezzo secchio e domani proverò il tuo metodo!
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
secondo voi è meglio "tritare" tutta la parte vegetale prima di inserirla nell acqua...

Meglio non tritare nulla per non produrre frammenti microscopici che in un modo o nell'altro finiscono nell'hash.

magari tritarla con del ghiaccio ed il "bicchiere" ghiacciato anch' esso...così da non disperder etroppi tricomi..

Non farebbe differenza.

oppure meglio usare trim congelato (comprese foglioline, ramettini e cimette)e non triturato?

Esattamente. Bisogna lavorare con acqua fredda, più fredda è meglio è, (che ci sia ghiaccio non cambia un bel nulla).

Infine, credete si sentirebbe differenza utilizzando trim provenienti da diversi strain o non vale la pena farsi sto sbattimento e tantovale mettere tutto assieme???

Certo che c'è differenza tra trim di una genetica e trim di un altra. Il prodotto finale sarà diverso ed avrà gli aromi della genetica corrispondente. Anche vero però che è un discreto sbattimento trattare un pò di trim per volta, per cui meglio mettere tutto assieme e fare un ''millefiori''. Sicuramente il bouquet di aromi può guadagnarne notevolmente.



Ciao sante ! Fortuna che ho trovato la tua guida! Dopo aver frullato il trim con ghiaccio ed acqua e averlo filtrato mi ritrovo con un secchio pieno di liquido marrone, nella mia ignoranza ho pensato di far evaporare L acqua facendolo bollire, ho ricavato una resina nera impossibile da tenere in mano e che non sa di niente.. forse con le alte temperature il thc è andato a farsi benedire? Mi è rimasto ancora mezzo secchio e domani proverò il tuo metodo!

Credo che tu abbia sbagliato più di qualcosa, forse dovresti leggere un pò di più, magari qualche altra guida anche.
Sicuramente bollire l'acqua per farla evaporare non è un qualcosa che ti permette di avere un buon risultato per vari motivi, ma neanche frullare il trim. Quello che vuoi è raccogliere sono tricomi che si trovano all'esterno delle foglie, ma le foglie dovrebbero rimanere intere per poter essere tolte con più facilità.

:wave:
 
M

Mr.Green_74

Bello questo metodo, si può fare praticamente con niente (di particolare).
Visto che mi avanza una borsa di trim mi sa che nel fine settimana mi metto all'opera...
Mi manca solo il colino con la rete così sottile ma non dovrebbe essere difficile da trovare.
 

OneTrain

Member
un piccolo aggiornamento\miglioramento del metodo di estrazione.

1: meglio usare trim congelato da fresco,appena tagliato.In questo modo mi sembra proprio che vengano fuori meno impurità.

2:Non lasciare per 15 minuti il trim a bagno nell'acqua,basta uno o due minuti.

3:per conoscere esattamente il tempo di lavorazione con il mixer,bisognerebbe avere un microscopio ed osservare quando tutte le teste dei tricomi sono cadute.In questo modo non si frulla più del dovuto e si riduce il contenuto di contaminanti.

4:Basta solo un'ora ai tricomi per posarsi sul fondo.

5: Visto che molti dei contaminanti galleggiano sulla superficie, dovrete fare in modo di rimuoverne il più possibile quando andate a svuotare il secchio con il tubo.Questa è una parte importante e ci vuole manualità,dopo qualche prova ci si riesce abbastanza bene.

6:Una volta che si è finito di togliere acqua,usare un cucchiaino per prendere la resina e farne dei piccoli mucchietti su un pezzo di cartone.NON SCHIACCIARE MAI i tricomi altrimenti non si asciugheranno mai del tutto e il fumo resterà difficilmente maneggiabile e si dovrà conservare in freezer per evitare il pericolo di muffa.

7:Una volta che la resina è sul cartone,questo va messo in un ambiente secco e caldo,magari con una ventola che muove l'aria.Il mio lo piazzo molto vicino al deumidificatore ad esempio.Dovrà restare lì a seccare finchè non diventerà opaco e duro,a questo punto sarà maneggiabile e sarà possibile staccarlo dal cartone e conservarlo come si deve.

8:prima che la resina indurisca seccandosi,si può romperla a pezzi più piccoli per velocizzare la secca e per ottenere se si vuole una polvere al posto dei pezzetti.

Qualche foto...


View Image

View Image

View Image

View Image

View Image

View Image

View Image

View Image

View Image

View Image

View Image

View Image

:wave:

Ciao mi permetto di riesumare questo post per chiedere un paio di cose...a quanto ho capito il trim utilizzato puo essere messo a cangelare subito dopo il taglio giusto?
I tricomi si riusciranno a staccare completamente anche dai piccoli fiori?
Grazie mille!:tiphat:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao mi permetto di riesumare questo post per chiedere un paio di cose...a quanto ho capito il trim utilizzato puo essere messo a cangelare subito dopo il taglio giusto?
I tricomi si riusciranno a staccare completamente anche dai piccoli fiori?
Grazie mille!:tiphat:

Si esatto. Le foglie essendo ancora fresche mantengono elasticità e quindi non si sbriciolano quando poi vengono lavorate, il che si traduce in meno impurità.

:wave:
 
Top