What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Tutorial] Bubble hash senza bags

Romfa

Member
Cavolo, ci tenevo a sapere cosa usciva fuori con il filtraggio tramite calze. Qualcuno l'ha fatto?
 

FleXXi

Member
Ho provato a far asciugare parte della soluzione con il microonde, il risultato non sembra essere molto diverso, però mi è sorto il dubbio che il microonde possa aver distrutto tutta la parte buona, voi che ne dite? :tumbleweed:
 

Telgru

Member
Cavolo questo è un capolavoro! :woohoo:
mica faresti un bello smoke report? sempre se si riesca a ricordare o descriverlo in quel momento...:biggrin: :tiphat:
 

Manshoon

Active member
Veteran
scusate ragazzi per l ignoranza...ma meno trim avro e meno acqua devo versare nel secchio iniziale giusto???
Sì, io l'ho fatto senza acqua, visto che avevo poco materiale ed era fresco.
Pari volume di ghiaccio spezzettato e trim fresco, l'acqua si forma durante l'agitazione ed estrae i tricomi.

Volevo fare i complimenti per il sistema: semplice e rapida l'estrazione a freddo.
Rispetto alla guida aggiungerei che è importante lavorare con strumenti ghiacciati: al posto del secchio di plastica ho usato ceramica, vetro e frusta messe in freezer, solo ghiaccio spezzato e l'erba fresca congelata anch'essa.
In questo modo la capacità di assorbimento dell'erba è quasi zero: non si "inzuppa" e si tira via meno clorofilla.
Come filtro ho usato un colino e dopo le bustine del the: queste ultime temo si portino via più di quello che dovrebbero, forse è meglio non usarle.
Ho fatto due passaggi, per eliminare l'acqua basta una siringa privata dell'ago; al posto della "manovra da ninja" con la carta assorbente ho lasciato evaporare 12 ore in un posto caldo, buio e secco.
Più acqua evapora più sarà difficile da grattare via.
Il "prodotto finale" va tenuto tra carta da forno, il calore e l'umidità delle dita lo rendono colloso ed impossibile da lavorare; con molta pratica si spalma sul tabacco, riempe i polmoni come olio.
Non si può fare meno forte?
Aggiungo che il trim di base era di discreta qualità: piccole cime di ramo outdoor da 2 cm.
Gran guida!
 

Pegaso

Member
Grazie per i complimenti Bered:thank you:
ammetto che c'è ancora molto da migliorare nel processo di estrazione,ma come primo tentativo è andato piuttosto bene.

Hai ragione nel dire di usare trim fresco per ridurre la contaminazione...in quanto le teste dei tricomi vengono comunque via usando il mixer,anche se il trim è fresco.

Hai ragione anche nel dire che è ancora umido...infatti è praticamente impossibile maneggiarlo a temperatura ambiente,mentre l'altro bubble più secco e scuro,essiccato in modo diverso,risulta molto più lavorabile a temp. ambiente.
La quantità di acqua influisce molto su questo.

Il fatto che congelando,sulla superficie compaia una sorta di brina è sicuramente dovuto alla condensa dell'aria circostante ma solo in piccola parte.
Questo perchè dopo svariati congelamenti la quantità di brina tende a diminuire...si vede ad occhio nudo.
Dopo la prima volta che lo si congela la brina ricoprirà tutto il pezzo di hash,mentre le successive volte si noterà molta meno brina...sinonimo che l'acqua sta andando via.
Per me è una questione riguardante il congelamento dell'acqua.
Saprete bene che l'acqua congelando si ''espande'',ovvero aumenta il proprio volume modificando la propria massa e il relativo peso specifico,quindi il ghiaccio tenderà ad uscire dalle ''microfessure'' nell'hash e si potrà togliere comodamente con un pezzo di carta assorbente.
Il miglior modo per sfruttare questa tecnica è sicuramente,aumentare la superficie esposta il più possibile...quindi dividere l'hash in piccoli pezzetti e schiacciarli...metterli in un piccolo contenitore e CHIUDERE il contenitore con del cellophane,per evitare che entri altra aria che porta con sè altra acqua...

ben vengano prove ed esperimenti vari...sicuramente si può migliorare in diversi punti il procedimento ;)

:wave:
Ciao Noreason scusami, ma a me la mia mamma ha detto che le cose scongelate e ricongelate fanno male, tu quì lo scongeli e ricongeli un sacco di volte :biggrin: farà malissimo !?!?!?!
 

Marley94

Member
fantastico 3d, raga ma x levare bene tutta l'umidità non può bastare mettere l'hash nel riso, il riso dovrebbe assorbire tutta l'umidità no? se sto sparando una caaaa... scusatemi!!!
 
immagini che mi commuovono..... avrei una domanda: tra poco dovro tagliare e mi sono sempre chiesto se per estrarre devo solo mettere le foglie che a occhio sono resinose , oppure tutte , comprese le prendisole e foglie basse che a prima vista sono prive di tricomi??
grazie per una eventuale risposta
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
immagini che mi commuovono..... avrei una domanda: tra poco dovro tagliare e mi sono sempre chiesto se per estrarre devo solo mettere le foglie che a occhio sono resinose , oppure tutte , comprese le prendisole e foglie basse che a prima vista sono prive di tricomi??
grazie per una eventuale risposta


Metti solo quelle dove vedi tricomi, le altre sono inutili.

:wave:
 

chrix

Member
salve amici, questo è l'hash che ho fatto seguendo il tutorial, era il trim di una solo af e l'ho fatto in due tranche per lavorare meglio e renderlo piu freddo possibile,avendone cmq poco ho allungato i tempi d'immersione nel ghiacchio invece di due tre minuti ho fatto una volta 8 e un altra volta 5 min e ho frustato con quello elettrico alla minima velocita per cinque minuti deciamente buono devo dire avendone di piu sicuramente meno impurità :)

 

Zippocamel

Active member
Veteran
Salve a tutti! Ho eseguito questo procedimento col restante trim che avevo a disposizione (presto arriverà quello nuovo :D ) ho messo tutto a riposare alle 20:20 esatte, ed ancora l'acqua risulta nera o comunque non si è sedimentato ancora nulla! L'acqua è parecchia per parecchio trim appunto, sono passate 3 ore, domani controllerò! Spero che questo ritardo non sia segno che sia andato qualcosa storto per colpa mia!

Peace!
 

Zippocamel

Active member
Veteran
Mi sa che ho fatto seccare del tutto il prodotto e non sono arrivato a pressarlo come hash! è duro e si sbriciola con un po di pressione mantenendo però la forma compatta in piccolissime pietre! Dovrebbe essere ice, no?

ev6rua.jpg


Peace!
 

diabolico

Active member
Veteran
Buongiorno. Grazie alle vostre fantastiche guide,ho fatto la mia prima estrazione con ghiaccio. Poca roba considerando che ho usato solo una 70ina di gr. di materiale congelato appena tagliato. La prossima volta,però,userò un colino al posto dei filtrini(bustine)che,come ha scritto qualcuno in questa discussione,probabilmente trattengono più roba del dovuto. Qualche foto(di pessima qualità)p
picture.php
picture.php
picture.php
Una domanda: quanto dovrebbe conciare? Grazie a tutti.
 

Manshoon

Active member
Veteran
Non concia, si "ossida" la parte a contatto con l'aria. E' un prodotto che andrebbe consumato fresco :)
Per la battitura a secco si usano calze di nylon, forse il fatto che le bustine del tè siano di carta non le rende ottimali.
Su internet vendono filtri metallici ma non sono affatto a buon mercato.
 

diabolico

Active member
Veteran
Grazie mille per la delucidazione. Infatti,come ti dicevo,la prossima volta userò un colino metallico che ho già in casa. Grazie per il passaggio.
 

diabolico

Active member
Veteran
Buongiorno a tutti. Oggi ho assaggiato l'hash estratto con ghiaccio e il sapore fa veramente schifo! La botta è arrivata subito ma il gusto sa di olio. Sapete dirmi il motivo? Grazie in anticipo.
 
Ho un problema, il risultato dell'estrazione è dentro a delle tazze e ho difficoltà a togliere tutta l'acqua e poi ricavare l'ice, ho pensato di far evaporare l'acqua posizionando le tazze sui termosifoni? È un metodo scadente?
 
Top