What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

[Tutorial] Bubble hash senza bags

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Tanti coltivatori a fine raccolto,come sempre,si ritrovano con più o meno trim...e come sempre ci si pone la domanda: ''come utilizzarlo?''
Se vi state avvicinando all'hash homemade e quindi non avete strumenti specifici per l'estrazione,come reti per la battitura o bags come ice-o-lator o simili potete sfruttare questo metodo,che a mia volta ho appreso da Gumby...magari è leggermente diverso,ma il concetto è quello,qua trovate un video di riferimento:
http://www.youtube.com/watch?v=rhGNxUgFHcc
Uno speciale ringraziamento va ad Aliciotta per l'aiuto non indifferente:thank you:

Per iniziare vi servono queste cose qui:


volendo del mixer se ne può fare a meno...ma lo sbattimento aumenta:D

Prendete il trim,nel mio caso una 30 di gr più o meno(che non necessariamente deve essere secco secco,anche se è consigliabile farlo essiccare per qualche settimana prima di usarlo IMO)
Mettete il trim in un contenitore,ricopritelo con del cellophane e lasciatelo in freezer per una mezz'ora.



Riempite per 1\4 il secchio con acqua fredda,tirate via dal freezer il trim,mettetelo nell'acqua e poggiate i cubetti di ghiaccio (precedentemente preparati) sul trim,in modo che quest'ultimo resti sommerso e continui a restare freddo mentre si bagna.Lasciatelo così per un pò,15 minuti direi che vanno bene...in questo modo il trim e l'acqua saranno molto freddi e l'estrazione risulterà più facile.



Prendete il mixer,immergete le fruste nell'acqua ed avviate alla minima velocità.
Direi che 5 minuti per 30 gr di trim permettono di avere un prodotto non molto sporco di verde,riuscendo a tirar via la maggior parte dei tricomi(se non tutti)



A questo punto prendete uno scolapasta o qualcosa di simile e filtrate le parti grosse (ghiaccio e trim grosso).



Una volta tolto il grosso,filtrate tutto il liquido con un colino con una retina più fitta per rimuovere le parti più piccole.



A questo punto dovresta avere davanti a voi,il secchio pieno di acqua contenente tutti i tricomi,come questo:



Non dovete fare altro che metterlo su un tavolo e lasciarlo riposare IMMOBILE per 3-4 ore (forse anche meno,si dovrebbe provare).

Noterete che la resina si sarà posata sul fondo del secchio,questo significa che potete procedere a svuotare il secchio.

Prendete un tubicino abbastanza lungo e immergete un'estremità per un paio di cm nel secchio,l'altra invece ve la portate alla bocca e come si faceva col vino tirate un pò e appena sentite scorrere l'acqua lasciatela raccogliere in un altro contenitore o direttamente nel lavandino...sarà da buttare comunque.

Man mano che il livello dell'acqua nel secchio scende,delicatamente accompagnate il tubicino in modo che continui a tirar via acqua finchè arrivate in prossimità del fondo...a questo punto vi fermate.

Dovreste avere davanti a voi una cosa del genere:



A questo punto,travasate tutto il contenuto del secchio in un recipiente più piccolo come una tazza e aspettate finchè non si sia depositata tutta la resina come in foto:



Ripetete l'operazione con il tubicino anche qui,cercando di tirar via più acqua che potete senza far risucchiare la resina.Se vedete materia verde andare nel tubo non preoccupatevi...anzi è meglio.


Adesso per togliere quel sottile strato di acqua che rimane arrotolate un fazzoletto su uno spiedino di legno e pian piano sfruttando l'assorbimento della carta togliete più acqua che potete.



A questo punto avrete nella tazza una poltiglia abbastanza densa.Agitate la tazza e fate in modo che rimanga attaccata ai bordi.

 
Last edited:

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
A questo punto potete scegliere di agire in due diversi modi.

O cominciate a raccogliere la resina e pressarla subito oppure la lasciate essiccare nella tazza e la toglierete raschiandola via.

Il primo metodo darà vita ad un hash morbido ma molto appiccicoso.Praticamente impossibile da usare se non tenuto in congelatore.

Il secondo metodo darà vita invece ad un hash molto più duro e nero,in quanto ''ossidato'' ed essiccato diversamente rispetto all'altro,molto più pratico da usare.

Vediamo il primo metodo:

Semplicemente con le dita cercate di raccogliere più resina possibile e pressatela tra le dita,in modo da mandar via più acqua possibile.
quando avrete tanta resina incollata sulle dita,con il rovescio di una lama o facendo pressione con le dita stesse staccatela e poggiatela su della carta da forno.



Fate così finchè la tazza sarà completamente vuota.
Il risultato sarà questo:



Adesso per far si che vada via più acqua possibile,appiattite tutti i pezzettini di hash appena fatti e metteteli in congelatore in un contenitore chiuso.Congelando l'hash l'acqua apparirà sulla superficie come brina e a quel punto voi sarete in grado di toglierla.
Ripetete l'operazione di congelamento svariate volte finchè non vedete più acqua apparire sulla superficie.
A questo punto potete agglomerare il tutto ed avere il vostro pianetino profumato come Suaman(me lo ricordo fratello,eh eh)

Appena fatto (molto chiaro di colore)


Questo invece ha un paio di settimane,notate la differenza di colore


bollicine:blowbubbles:


L'altro metodo invece,che consiste nell'aspettare che la resina si asciughi nella tazza dà un risultato di questo tipo:

notate il colore molto più scuro...e si riesce a tenere in mano senza che dopo 3 secondi si incolli come fosse pece
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
In ultimo la differenza di colore tra i due tipi di essiccazione:



A questo punto,dopo un periodo di concia più o meno breve potete godervi il vostro bubblehash fatto in casa.:blowbubbles:




Altra prova




Per me,usando il primo metodo è consigliabile usare un bong per fumare in quanto poco lavorabile.Con il secondo metodo invece è meglio rollarsi una bella canna e gustarselo lentamente,questo perchè tende a fare la fiamma e col bong il sapore ne risente,inoltre è facilmente lavorabile.
(quando lo lasciate ad essiccare cercate di tenerlo al chiuso in modo che non si posi polvere nella tazza)

Questo è quanto...se avete consigli,suggerimenti etc... ben vengano.

I'm a joker
I'm a smoker
I'm a midnight toker
I get my lovin' on the run
Wooo Wooooo


:wave:
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Bella storia!! Appena ho un pò di residui ci provo!
Ottima idea Noreason!

Però non mi è chiara una cosa...dopo la mezzora in freezer, riempio il mio contenitore con acqua fredda,copro tutto con del ghiaccio e lascio a riposo per 15 min giusto?
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Bella storia!! Appena ho un pò di residui ci provo!
Ottima idea Noreason!

Però non mi è chiara una cosa...dopo la mezzora in freezer, riempio il mio contenitore con acqua fredda,copro tutto con del ghiaccio e lascio a riposo per 15 min giusto?


si,io ho fatto così.Giusto un quarto d'ora...
 

pasqsn

GuerrillaLifestyle
Veteran
Ah ok!! Perchè ho letto un "frigo" e "un'acqua" in più e non mi tornavano i conti...
 

warpese

Active member
Veteran
inutile complimentarmi, mi associo ai post sopra. volevo chiederti che differenze (di hash) ci sono tra questi due metodi d'estrazione e quello di zombo, non sò, le differenze in fumata, di botta ecc...
ps: a parità di trim quale lavorazione fà ottenere più hash? io credo il metodo di zombo inquanto è più facile "sporcare" l'hash di materia verde ma volevo giusto chiedere a chi lo ha fatto... :D
 
H

HydroLady

inutile complimentarmi, mi associo ai post sopra. volevo chiederti che differenze (di hash) ci sono tra questi due metodi d'estrazione e quello di zombo, non sò, le differenze in fumata, di botta ecc...
ps: a parità di trim quale lavorazione fà ottenere più hash? io credo il metodo di zombo inquanto è più facile "sporcare" l'hash di materia verde ma volevo giusto chiedere a chi lo ha fatto... :D


Ciao Warp, provo a risponderti io anche se so già che Noreason preciserà, spiegherà e deluciderà appena possibile :D

L'hash fatto con il "metodo Zombo" è molto più profumato e saporito...la differenza in fumata si sente tanto: da quello che ho capito dipende dal fatto che nella lavorazione in acqua si perdono (disciolti) gli olii essenziali della pianta, che le danno appunto quel buon saporino (e se qualcuno, per puro caso, avesse più informazioni a riguardo, le leggerei volentieri :D). Per quanto riguarda l'effetto...a mio parere con del fumo estratto tramite acqua (a parità di metodo di fumata e di quantità di materia prima), la botta di per se è più forte. Da notare anche che il fumo ottenuto dalla battitura è lavorabile con le mani...quello con il simil-gumby-method...no :D
Per quanto riguarda la quantità...credo che tu abbia ragione: con la battittura a secco è più facile avere, insieme ai tricomi, una parte di materia verde, che, appunto, nè aumenta il volume. ma ti assicuro che quello che si ottiene con questo metodo...basta e avanza :D

:wave:
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ciao Warp, provo a risponderti io anche se so già che Noreason preciserà, spiegherà e deluciderà appena possibile :D

L'hash fatto con il "metodo Zombo" è molto più profumato e saporito...la differenza in fumata si sente tanto: da quello che ho capito dipende dal fatto che nella lavorazione in acqua si perdono (disciolti) gli olii essenziali della pianta, che le danno appunto quel buon saporino (e se qualcuno, per puro caso, avesse più informazioni a riguardo, le leggerei volentieri :D). Per quanto riguarda l'effetto...a mio parere con del fumo estratto tramite acqua (a parità di metodo di fumata e di quantità di materia prima), la botta di per se è più forte. Da notare anche che il fumo ottenuto dalla battitura è lavorabile con le mani...quello con il simil-gumby-method...no :D
Per quanto riguarda la quantità...credo che tu abbia ragione: con la battittura a secco è più facile avere, insieme ai tricomi, una parte di materia verde, che, appunto, nè aumenta il volume. ma ti assicuro che quello che si ottiene con questo metodo...basta e avanza :D

:wave:

Spiegazione semplicemente perfetta,:thank you:

Si potrebbe cercare di diminuire il tempo di contatto con l'acqua in modo che si perdano meno terpeni,flavonoidi e ste robe lì nel prodotto finale:D perchè comunque ci perde...ha un buon sapore,ma decisamente leggero,poco penetrante rispetto ad un hash fatto a secco.

Il metodo per ottenere maggiore quantità di hash è sicuramente a secco...sta a te decidere quanto battere alla fine...mentre con questo metodo vengono via solo le TESTE dei tricomi (si,solo le teste,il gambo rimane attaccato) quindi potrete ben capire la differenza...di verde qualcosa ci rimane sempre...ma a livello di polvere ultrafina,non di vera e propria materia verde...poca roba insomma...sempre a patto che sia fatto ''bene''

Comunque se qualcuno di voi ci prova postasse almeno i risultati o le sue considerazioni

Grazie a tutti per i complimenti...è un piacere condividere:tiphat:

:wave:
 

warpese

Active member
Veteran
Spiegazione semplicemente perfetta,:thank you:

Si potrebbe cercare di diminuire il tempo di contatto con l'acqua in modo che si perdano meno terpeni,flavonoidi e ste robe lì nel prodotto finale:D perchè comunque ci perde...ha un buon sapore,ma decisamente leggero,poco penetrante rispetto ad un hash fatto a secco.

Il metodo per ottenere maggiore quantità di hash è sicuramente a secco...sta a te decidere quanto battere alla fine...mentre con questo metodo vengono via solo le TESTE dei tricomi (si,solo le teste,il gambo rimane attaccato) quindi potrete ben capire la differenza...di verde qualcosa ci rimane sempre...ma a livello di polvere ultrafina,non di vera e propria materia verde...poca roba insomma...sempre a patto che sia fatto ''bene''

Comunque se qualcuno di voi ci prova postasse almeno i risultati o le sue considerazioni

Grazie a tutti per i complimenti...è un piacere condividere:tiphat:

:wave:

grazie ad entrambi :wave:
 

BERED

Active member
waaa ho visto solo adesso il thread..che cottone:D

complimenti davvero ragazzi avete fatto un lavoro con i controcazzi!!!

volevo dirvi solo un paio di impressioni:perchè invece del trim secco non provate ad usare prodotto fresco?questo dovrebbe aiutare a non contaminare l'hash con la fibra della pianta..ma voi avete avuto un risultato finale eccellente che sembra proprio privo di contaminanti lostesso:D

picture.php


questa foto è bellissima..un FMCD così non è facile avere neanche con le bags..
unica cosa vedi che all'interno del Dome l'aria è opaca e non trasparente?..questo perchè c'è ancora un po di umidità nell'hash e si trasforma in vapore quando viene scaldata..questo è un buon segno per capire quando ancora deve seccare..

ahh interessante anche la storia del freezer per far uscire l'h2o..non ne avevo mai sentito parlare..

complimenti ancora Nore e 'Ciotta per l'estrazione con i fiocchi che avete fatto..:tiphat:
 
H

HydroLady

Grazie grazie :thank you: soprattutto per la foto, che ho fatto io...Nor ci ha messo i polmoni :D

il trim...diciamo che l'idea iniziale era estrarre tutto con il metodo Zombo, quindi il trim si stava seccando per quello :) poi...è andata così!! (e alla fine non è che fosse poi secco secco...) comunque la prossima volta sarà fatto con il trim fresco così vediamo le differenze :D
e grazie...io non avevo proprio capito cosa fosse quella parte chiara al centro della foto...e comunque è ancora (quasi) tutto a seccare...vedremo le prossime foto :D
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
ahh interessante anche la storia del freezer per far uscire l'h2o..non ne avevo mai sentito parlare..

EEEEEEEH ???? NON CI POSSO CREDERE.... MI CADE UN MITO ... .

Ma bered non era quello che sapeva tutto ma proprio tutto sull'hashish????
 

BERED

Active member
no no..ti sbagli..io son qua proprio per imparare come te..

comunque se ne sai qualcosa tu mi spiegheresti un po meglio please?..io per seccare ho sempre solo sbriciolato e messo su cartone..poi quando immaginavo fosse secco in freezer..
ma non pensavo che il freddo potesse farlo asciugare..

dai dimmi Zombo che son ghiotto di sapere..
 

zomboweed

UnDead Member
Veteran
mah.. la teoria pur essendo un chimico non me la ricordo ... è certo che se congeli un pezzo di hashish vedrai formarsi sulla superficie delle goccioline di acqua.. potrebbe darsi che la contrazione della materia data dal freddo "strizzi" fuori l'acqua in eccesso. ma è una mera supposizione, la mia... qualcuno conosce la teoria del fenomeno??
 

BERED

Active member
ma non è che quelle goccioline che vedi sulla superficie è normale condensa dovuta da un veloce passaggio da caldo a freddo?..succede anche se ci metti un bicchiere o altro e di sicuro quello non è bagnato all'interno..
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Grazie per i complimenti Bered:thank you:
ammetto che c'è ancora molto da migliorare nel processo di estrazione,ma come primo tentativo è andato piuttosto bene.

Hai ragione nel dire di usare trim fresco per ridurre la contaminazione...in quanto le teste dei tricomi vengono comunque via usando il mixer,anche se il trim è fresco.

Hai ragione anche nel dire che è ancora umido...infatti è praticamente impossibile maneggiarlo a temperatura ambiente,mentre l'altro bubble più secco e scuro,essiccato in modo diverso,risulta molto più lavorabile a temp. ambiente.
La quantità di acqua influisce molto su questo.

Il fatto che congelando,sulla superficie compaia una sorta di brina è sicuramente dovuto alla condensa dell'aria circostante ma solo in piccola parte.
Questo perchè dopo svariati congelamenti la quantità di brina tende a diminuire...si vede ad occhio nudo.
Dopo la prima volta che lo si congela la brina ricoprirà tutto il pezzo di hash,mentre le successive volte si noterà molta meno brina...sinonimo che l'acqua sta andando via.
Per me è una questione riguardante il congelamento dell'acqua.
Saprete bene che l'acqua congelando si ''espande'',ovvero aumenta il proprio volume modificando la propria massa e il relativo peso specifico,quindi il ghiaccio tenderà ad uscire dalle ''microfessure'' nell'hash e si potrà togliere comodamente con un pezzo di carta assorbente.
Il miglior modo per sfruttare questa tecnica è sicuramente,aumentare la superficie esposta il più possibile...quindi dividere l'hash in piccoli pezzetti e schiacciarli...metterli in un piccolo contenitore e CHIUDERE il contenitore con del cellophane,per evitare che entri altra aria che porta con sè altra acqua...

ben vengano prove ed esperimenti vari...sicuramente si può migliorare in diversi punti il procedimento ;)

:wave:
 

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
DOMES-CLEAR,CLOUDY

DOMES-CLEAR,CLOUDY

SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!EXTRACTION'EXPLORATION!!

si dovrebbbe seccare il materiale un minimo,

P1030642.JPG


P1030643.JPG


non come si secca un erba da fumare,possono bastare 2/4 giorni all aria aperta , anche su questi non si lavora male

hysupplyophangnetdroogrek.jpg


bisogna CURARE la resina da estrarre non seccare l erba,

P1030648.JPG


P1030649.JPG


se si lavora con materiale UMIDO si ottengono CLOUDY DOMES:

IMG_36561.jpg


IMG_36661.jpg


IMG_3107-1.jpg


se si cura un minimo la resina si possono ottenere CLEAR DOMES:

IMG_34461.JPG


IMG_34581.JPG


IMG_34641.JPG


FULL MELT

1.JPG


2.JPG


3.JPG


4.JPG


5.JPG


6.JPG


il discorso freezer secondo me vale solo quando si ha un estrazione particolarmente STICKY sbriciolata sul cartone CIUCCIA-UMIDITA':

RIMG0220Medium.JPG
 

noreason

Natural born Grower
ICMag Donor
Veteran
Ottima guida Nore... :tiphat:
Una domanda da niubbo: il trim è dato dalle sole foglie prese a fine raccolto o anche dai rami e dal fusto fatti a pezzi?

nel mio caso il trim era composto per il 90% di foglioline molto resinose.Il restante 10% si divide tra cimettine e gambi,anche questi ultimi solo se carichi di resina...Il fusto della pianta non l'ho usato...a livello di tricomi non ci ricavi praticamente nulla.
 

Banana

New member
scusate, ma secondo voi se le foglie hanno una parte di muffa si puó fare lo stesso oppure c'ê qualche rischio ?
 

Latest posts

Latest posts

Top