What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Topping prima di fioritura - consigli su quali piante e come procedere

@Bibio II Qualche aggiornamento.

Premessa: nel caso pensi/pensate che clonare abbia veramente senso...potrei anche cimentarmi nel processo con il tuo aiuto. il punto è che io sono veramente un neofita. Questo è il mio terzo ciclo, il primo dopo 6 anni. Ovviamente stavolta ho cercato di fare le cose con criterio...ma per quanto riguarda il cloning non ho mai letto nulla. Spero non sia una cosa difficile o dispendiosa (tempo) perché sono giorni pesanti a lavoro (tutti tornano dalle vacanze agguerriti).

Ho scrutato bene le piante prima della bevuta stasera e questo fenomeno (da verificare) si presenta su entrambe le piante 'davanti'.
Puoi controllare le due foto allegate... ci sono le stesse tipologie di cime su entrambe le piante (destra e sinistra).

Per la cronaca, questi semi (le 2 col "fenomeno") sono della Ro*al Qu**n: Dance World.
Sul sito trovi tutti i dettagli. È una ibrida (sativa dominante) con rapporto THC/CBD di 1-1.
Praticamente sono andato per un'erba leggera..."da famiglia" :)

Adesso io mi chiedo, se questo fenomeno è così raro...come è possibile che due piante su due presentano cime "del genere"?
Non è che sia proprio una caratteristica di questa genetica?

Ma... all'atto pratico, quali sono i vantaggi nel fumare (vaporizzare) cime "fenomenate" ?
 

Attachments

  • PXL_20240904_202921955.jpg
    PXL_20240904_202921955.jpg
    3.2 MB · Views: 27
  • PXL_20240904_202915248.jpg
    PXL_20240904_202915248.jpg
    2.7 MB · Views: 26

Bibio II

Active member
@Bibio II Qualche aggiornamento.

Premessa: nel caso pensi/pensate che clonare abbia veramente senso...potrei anche cimentarmi nel processo con il tuo aiuto. il punto è che io sono veramente un neofita. Questo è il mio terzo ciclo, il primo dopo 6 anni. Ovviamente stavolta ho cercato di fare le cose con criterio...ma per quanto riguarda il cloning non ho mai letto nulla. Spero non sia una cosa difficile o dispendiosa (tempo) perché sono giorni pesanti a lavoro (tutti tornano dalle vacanze agguerriti).

Ho scrutato bene le piante prima della bevuta stasera e questo fenomeno (da verificare) si presenta su entrambe le piante 'davanti'.
Puoi controllare le due foto allegate... ci sono le stesse tipologie di cime su entrambe le piante (destra e sinistra).

Per la cronaca, questi semi (le 2 col "fenomeno") sono della Ro*al Qu**n: Dance World.
Sul sito trovi tutti i dettagli. È una ibrida (sativa dominante) con rapporto THC/CBD di 1-1.
Praticamente sono andato per un'erba leggera..."da famiglia" :)

Adesso io mi chiedo, se questo fenomeno è così raro...come è possibile che due piante su due presentano cime "del genere"?
Non è che sia proprio una caratteristica di questa genetica?

Ma... all'atto pratico, quali sono i vantaggi nel fumare (vaporizzare) cime "fenomenate" ?

Non dispendioso in termini di tempo, però devi avere un secondo spazio (anche di modeste dimensioni non importa), in cui tenere le piante sotto vegetativa perenne.
Può essere che hai beccato un lotto "anomalo" per alcuni, fortunato per altri, perché come ti dicevo è un carattere recessivo, molto difficile da stabilizzare. Ci sono tecniche per sviluppare individui poliploidi a partire da seme con la colchicina ormai diventata reperibile ed a prezzi umani, nel tuo caso la rarità sta proprio nel suo svuliluppo spontaneo e isolato, quindi clonandolo non avresti bisogno dell'ausilio di nessuna sostanza. Nella sezione italiana conta che la tua è forse la prima che vedo, anche a me personalmente non è mai capitata.
In termini pratici i poliploidi hanno un unico vero ed evidente vantaggio: sono più produttive. Ti basta guardarla, quella singola cima è sensibilmente più grande di tutte le altre, a parità di spazio pensa di ottimizzare un cultivo da clone di piante tutte così, le produzioni possono potenzialmente essere da record. Altro vantaggio (ma questo basandomi unicamente sulla teoria, avremo modo di sfatare seguendo il ciclo) è che dovrebbero essere più resinose, quindi anche per chi predilige le estrazioni è interessante.

☮️
 
Per capirci...prima di leggermi qualcosa sul clone.

Stiamo parlando di un'altra growbox + altre luci? Oppure un contenitore con una lampadina?

Vediamo...ma non prometto nulla :)
 

lucailgiuda

New member
Buonasera belli scusate l assenza fa piacere avere notato questa dettaglio...sinceramente nemmeno io mai vista dal vivo,ma ne sentii parlare da un amico una 15ina di anni fa che disse che aveva una cima che gli produceva solo foglie...i telefoni allora non erano proprio il top ed io incuriosito gli chiesi una foto erano anche i primi approcci a queste pianta..ricordo che venne con la macchinetta fotografica e praticamente a differenza di questa anche lì non tutta la pianta era mutata solo la cima apicale,peró non era come questa che tendeva a gonfiarsi era come se la cima fosse divisa in un due e piú maturava piu tendeva a dividersi non so se rendo l idea e da lì mi incomincia ad informare ma non se ne sapeva molto...comunque contentissimo di seguirvi,@Bibio II se non ricordo male comunque si diceva che su le genetiche cbd era un fenomeno che si verificava piú facilmente...quoto anche la benedizione dei super cropping di @Famine che li ha trasformati in Monster cropping...domani croppo anche io,passa🤣🤣🤣 ❤️seguo con molto interesse 🤞❤️
 
Last edited:

Famine

Well-known member
Dico la mia sulle cime in questione.
Piante a maggioranza sativa,quindi come a coda di volpe e soffici al tatto.
Detto questo noto che le cime in questione sono le più alte e più vicine alla luce.
Per difesa le cime continuano a buttare fuori pistilli bianchi e creare torri di Bud senza farle gonfiare. Prova a legarle tenendole alla pari con le altre.

Essendo più sative,amano pk e poco azoto e può essere anche questo il motivo perché non gonfia le cime.😉
 

Famine

Well-known member
Piccolo consiglio.
Prima di iniziare un ciclo, bisogno centrare la lampada.
Un cm avanti o indietro fa la differenza.
Primo con i led si tengono a tetto e non si usano le carrucole.
Poi tiri giù un app che misura i lux.
Prendi il cell con lampada accesa al minimo se hai il dimmer.
Il cell lo fai girare negli 4 angoli e vedi di avere quasi gli stessi lux per angolo.
Altro consiglio se riesci il driver lo tieni fuori box così da diminuire la temperatura nel box.
Questo per il prossimo ciclo.😉
 
Piccolo consiglio.
Prima di iniziare un ciclo, bisogno centrare la lampada.
Un cm avanti o indietro fa la differenza.
Primo con i led si tengono a tetto e non si usano le carrucole.
Poi tiri giù un app che misura i lux.
Prendi il cell con lampada accesa al minimo se hai il dimmer.
Il cell lo fai girare negli 4 angoli e vedi di avere quasi gli stessi lux per angolo.
Altro consiglio se riesci il driver lo tieni fuori box così da diminuire la temperatura nel box.
Questo per il prossimo ciclo.😉
Grazie @Famine

Aspetta...tu consigli di lasciare il pannello LED in alto, agganciato al tetto della tenda? Ma così ci saranno almeno 80-90cm dalle piante. La mia tenda è alta 1.60
Oppure suggerisci sempre supporti per rialzare i sottovasi? Ma poi sarebbero supporti belli grossi (>50cm)...

Consigli la stessa cosa anche durante la fase di crescita?

Inoltre... un'altra domanda.
Se volessi iniziare a piantare i semi per il prossimo ciclo posso lasciare i vasi all'aperto per due/tre settimane massimo (germinazione ed inizio vegetativa) e poi spostarle indoor sotto led (18/6) quando si libera lo spazio?
Oppure le ore di luce all'aperto non sono sufficienti per queste 2-3 settimane?

Grazie
 
Last edited:

Famine

Well-known member
IO la lampada la tengo sempre a tetto, poi lavoro col dimmer.
Partendo con dimmer a 0 in fase di germinazione.
Ogni settimana aumento del 10% ogni settimana fino ad arrivare al 100%.
Dalla 7w di fioritura fo all incotrario abbassando il 10% ogni settimana fino al taglio.
non siamo più nell'era delle hps che andavano regolate pian piano vicino alle piante.
Poi se guardi in natura sono le piante a raggiungere il sole e non viceversa 🤗.

Molto tempo fa usavo un pannello da 125w in una 90*90*190,tenendola a tetto.

Per me troppo tardi e pericoloso fare un po' fuori e poi portarle in box.
Alto rischio di intestazione di insetti.
Il box deve essere sterile come una sala operatoria.
L'unico fattore di rischio sei tu per una infestazione.
Quindi lavarsi sempre le mani,cambiarsi abiti se sei uscito.
Mai indossare calzature che usi fuori casa.
 
Last edited:
Ok, interessante.
Magari stasera sposto il pannello, centrato, in alto.

E dal prossimo ciclo...parto dall'alto.

E se invece facessi due settimane di germogliazione/crescita indoor, ma dietro una finestra o con una normale lampada led da tavolo?

Il punto è che dovrei chiudere il mio prossimo ciclo entro capodanno. Quantomeno lasciarle ad essiccare prima del 30 Dicembre :)

Quindi sto pensando ad una breve sessione di vegetativa e switchare già a metà ottobre.
 

Famine

Well-known member
Dietro la finestra non cambia nulla a parte che prendi meno luce.

Sotto una lampadina a led da 7000k la più alta di w che trovi ci tiri 2w.Ti dovresti cmq farti un altro box anche piccolo.
Il mio box vegetazione e alto un metro.
 

martani

Well-known member
va bene anche la lampada da tavolo, puoi lasciarle fuori e poi metterle dentro sotto luce a 18/6, per il primo periodo può andare.
 
Buongiorno a tutti.

Le bimbe sono alla 9 settimana, secondo giorno.

Cosa dite? Quanto manca, ad occhio, per il taglio?

Stavo pensando domenica per 3 piante...e poi dare qualche altro giorno (una settimana?) a quella in basso a destra?

Attendo i vostri consigli.
Quelle cime "speciali" come le vedete? Penso si siano ingrossate ancora di più ;)
 

Attachments

  • PXL_20240910_092212102.jpg
    PXL_20240910_092212102.jpg
    4.8 MB · Views: 23
  • PXL_20240910_092218089.jpg
    PXL_20240910_092218089.jpg
    4.9 MB · Views: 21
  • PXL_20240910_092231875.jpg
    PXL_20240910_092231875.jpg
    4.5 MB · Views: 20
  • PXL_20240910_092238796.jpg
    PXL_20240910_092238796.jpg
    4.7 MB · Views: 22

Fromzerotogrower

Active member
Buongiorno a tutti.

Le bimbe sono alla 9 settimana, secondo giorno.

Cosa dite? Quanto manca, ad occhio, per il taglio?

Stavo pensando domenica per 3 piante...e poi dare qualche altro giorno (una settimana?) a quella in basso a destra?

Attendo i vostri consigli.
Quelle cime "speciali" come le vedete? Penso si siano ingrossate ancora di più ;)
Sono bellissime amico complimenti!!😆🌱
 

Famine

Well-known member
Guarda i tricomi.
Stacchi una punta delle foglie dentro i fiori.
Cell,fotocamera poi giochi con lo zoom e guardi i tricomi.
Opachi o colore latte,sei indietro.
Tricomi trasparenti effetto High,pian piano degradano diventando ambrati con effetto Stone.
Sta a scegliere che effetto vuoi.
Piccolo consiglio i feni oltre il 70% sativo difficilmente ambrano i tricomi.

Io per dirti taglio con il 10% di tricomi ambrato,preferisco un effetto High 🕺
 
Qualche altra foto, una per pianta, scattata stamattina ;)

Penso che 3 piante siano quasi pronte... cercherò di procurarmi un microscopio o lente per controllare i tricomi.

Saluti
 

Attachments

  • PXL_20240912_100057931.jpg
    PXL_20240912_100057931.jpg
    3.4 MB · Views: 33
  • PXL_20240912_100107231.jpg
    PXL_20240912_100107231.jpg
    3.6 MB · Views: 31
  • PXL_20240912_100124721.PORTRAIT.jpg
    PXL_20240912_100124721.PORTRAIT.jpg
    5.8 MB · Views: 27
  • PXL_20240912_100052038.jpg
    PXL_20240912_100052038.jpg
    3.5 MB · Views: 30

Latest posts

Latest posts

Top