What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Topping prima di fioritura - consigli su quali piante e come procedere

Fromzerotogrower

Active member
Oggi, dopo esattamente una settimana di astinenza, ho dato da bere alle piantine (piccola dose) aggiungendo anche il fertilizzante "Biobizz Grow"

Allego le foto. Le due piante a sinistra sono state toppate...come detto.

Alcune domande:

- Sul sito di Biobizz leggo che suggeriscono 1ml di fertilizzante per litro...ma non capisco se bisogna darlo ad ogni innaffiata...oppure una sola volta a settimana?

- Dato che utilizzo le gocce ed il campioncino per misurare il PH dell'acqua...come devo regolarmi con il fertilizzante? Se misuro dopo aver messo il fertilizzante l'acqua mi diventa rossiccia e credo sia impossibile regolarmi con il colore.
Devo misurarla prima di aggiungere i fertilizzanti?
Oppure sono "costretto" a comprare un PH Meter digitale?

Grazie
Sulle dosi del fertilizzante io sono ancora uno di quelli che teme l'overfert ma con biobizz mi stanno facendo notare che devo andarci con la mano un po' più pesante in generale è il "fagli assaggiare la soluzione tipo a metà dose e poi progredisci" ma ho imparato che ogni stain se non ogni seme ha le sue esigenze e si comporta a suo modo,spero di esserti stato d'aiuto attendi altri consigli comunque🌱🤠
 

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Ciao, secondo me infatti hai problemi con il ph, le tue piante non stanno proprio bene.
Sicuramente mancano di magnesio ma bisogna capire se non lo assorbono per il ph sbagliato o se manca nel terreno e ci credo poco.
Il ph va corretto e controllato all'ultimo, l'acqua tende a cambiare colore è vero ma dovresti comunque riuscire a leggere il colore del tampone a gocce. Se si intorbidisce troppo forse stai fertilizzando troppo.
Solitamente in terra con fert bio si irriga una volta con fert e una volta solo acqua.

Intanto aggiungi magnesio come ti avevo già consigliato...
 
Ho comprato un PH Meter digitale ed ho toppato tutte e 4 le piantine.

Allego una foto di oggi... non sono un esperto ma sembra si stiano riprendendo. O quantomeno le trovo più in forma rispetto a prima.

Tra 4-5 giorni vorrei/dovrei mandarle in fioritura...che dite?
 

Attachments

  • PXL_20240705_184722929.jpg
    PXL_20240705_184722929.jpg
    4.8 MB · Views: 42

simo21

Sog Surfer Member
Veteran
Si stanno riprendendo ma lentamente, prima di switchare io lascerei ancora vegetare fin quando non raggiungono la piena forma. In questi casi serve osservare, programmare è difficile, dipende da loro.
 

Famine

Well-known member
Il top per fare un buon lavoro lo fai al 7 nodo che spunta,così ti rimangono 12 rami.
Poi po'rima di andare in fioritura togli 4 rami che secondo te non prendono luce,così da rimanere con 8 rami.
Di solito sono quelli più bassi.
Dopo il top devi giocare con i rami per portarli tutti a pari.
Con legature,crop, supercrop,seno non ha senso il top.
Il gioco sta ad avere tutti i rami alla stessa altezza.
 
Grazie @Famine ... Prendo nota per il prossimo ciclo.

Allego una foto di oggi.

"Purtroppo" a breve devo switchare altrimenti non rientro con le tempistiche a settembre. Visto che logicamente non sarò presente.
 

Attachments

  • PXL_20240708_191227308.jpg
    PXL_20240708_191227308.jpg
    4.3 MB · Views: 30
Domanda della serata: È possibile preparare bottiglie già ''fertilizzate'' (seguendo dosaggi del produttore) e conservarle per 1 o 2 settimane?

Tecnicamente andrei solo a controllare il PH prima di innaffiare... è fattibile ?

Grazie
 

filo d'erba

Well-known member
Domanda della serata: È possibile preparare bottiglie già ''fertilizzate'' (seguendo dosaggi del produttore) e conservarle per 1 o 2 settimane?

Tecnicamente andrei solo a controllare il PH prima di innaffiare... è fattibile ?

Grazie
Non puoi farlo con fertilizzanti bio, con i minerali forse ma 2 settimane sono un po' troppe anche per loro le bottiglie di fertilizzante già diluito diventano dei perfetti "terreni di coltura" cioè posti dove crescere per dio solo sa che cosa....
 
Non puoi farlo con fertilizzanti bio, con i minerali forse ma 2 settimane sono un po' troppe anche per loro le bottiglie di fertilizzante già diluito diventano dei perfetti "terreni di coltura" cioè posti dove crescere per dio solo sa che cosa....
E se preparo una bottiglia fertilizzata e poi la uso 3-4gg dopo?

Penso così potrebbe funzionare... giusto?
 

Famine

Well-known member
E se preparo una bottiglia fertilizzata e poi la uso 3-4gg dopo?

Penso così potrebbe funzionare... giusto?
Mai preparare la soluzione prima.
Con i minerali cadono i Metalli e anche se la agiti i metalli non lavorano giùsti.
Con organico rischi di trovare batteri indesiderati e anche qui decadono i metalli.

Scusa se te lo dico ė il principio del fare decantare acqua,fare cadere le impurità dell' acqua.
Pensa con dentro i fertilizzanti.🤗
 
Allego qualche foto della situazione...dopo esattamente dieci giorni dal flip per la fioritura.
Sempre secondo il mio occhio (inesperto)...penso che le piante stiano benone adesso :)

Ho preso anche un deumidificatore per abbassare l'umidità nella stanza e adesso oscilla tra i 55-60% (in tenda).

In una delle foto ho tracciato una linea. Secondo voi è ''indicato'' tagliare tutto quello che c'è sotto quella linea (foglie e fiorellini) dato che non prendono luce?
Purtroppo, come già spiegato, ho esagerato con il numero di piante e sta crescendo una piccola giungla.

Attendo i vostri consigli su come e se...defogliare.

Grazie
 

Attachments

  • 24 Luglio - 1.jpg
    24 Luglio - 1.jpg
    5.3 MB · Views: 34
  • 24 Luglio - 2.jpg
    24 Luglio - 2.jpg
    5.3 MB · Views: 25
  • 24 Luglio - 3.jpg
    24 Luglio - 3.jpg
    4.9 MB · Views: 32
  • cut.jpeg
    cut.jpeg
    1,018.9 KB · Views: 34
Allego qualche foto della situazione...dopo esattamente dieci giorni dal flip per la fioritura.
Sempre secondo il mio occhio (inesperto)...penso che le piante stiano benone adesso :)

Ho preso anche un deumidificatore per abbassare l'umidità nella stanza e adesso oscilla tra i 55-60% (in tenda).

In una delle foto ho tracciato una linea. Secondo voi è ''indicato'' tagliare tutto quello che c'è sotto quella linea (foglie e fiorellini) dato che non prendono luce?
Purtroppo, come già spiegato, ho esagerato con il numero di piante e sta crescendo una piccola giungla.

Attendo i vostri consigli su come e se...defogliare.

Grazie
Ciao Miracle, la pianta in alto a destra sembra avere un qualche tono più giallognolo, non so se è un effetto della luce.
Comunque bella giungla, in 60x60 è una vera sfida credo tu abbia fatto bene ad investire nel deumidificatore.
 
Ciao Miracle, la pianta in alto a destra sembra avere un qualche tono più giallognolo, non so se è un effetto della luce.
Comunque bella giungla, in 60x60 è una vera sfida credo tu abbia fatto bene ad investire nel deumidificatore.
Si, in effetti tende più al giallo. È anche quella più alta...nonostante all'inizio faceva fatica a crescere. Sto fine settimana mentre defoglio le piante vedo di stretchare qualche ramo verso il basso...così da metterle tutte alla stessa altezza.

A parte il colore giallognolo...la pianta mi sembra sia in buono stato.

Più che sfida...è stata una ca**ata :)
Il prossimo ciclo lo faccio con 2 piante in vasi da 11 o 14 al massimo.
 
Ieri mattina ho fatto una prima defogliata... rimuovendo tutti i rametti, fiori e foglie che non erano praticamente esposte alla luce.
Allego una foto di oggi.

Due domande:

- Suggerite di tagliare anche quelle foglie che fanno maggiormente ombra ai fiori sottostanti? È una buona idea tagliare tutte le foglie con stelo viola oppure no?

- La pianta in alto a destra è più alta rispetto alle altre. In genere va bene se uso qualche supporto sotto i contenitori dei vasi per alzare le piante e tenerle tutte alla stessa altezza?

Grazie ancora
 

Attachments

  • PXL_20240726_161855870.jpg
    PXL_20240726_161855870.jpg
    4.8 MB · Views: 23
Top