A bombazza.. io onestamente le topperei al penultimo internodo partendo dall alto...poterei anche i primi rametti più piccoli..legherei e allargherei in modo da contenerle quando dovranno streccisre,in più toppando avrai tutti rami piu o meno alti e sviluppati uguali fra loro
Se le radici escono potresti con un taglierino potarle stando raso raso al vaso,vedrai che da lì non escono più ma cresceranno internamente..
la foto era prima che fossero toppate ma l ho fatto al penultimo internodo, a parte su una delle 2 divine storm ed infatti arranca a ripartire cazzo ,,,,oggi ho dovuto croppare due rami della fruit bowl che stavano a parti per la tangente......ed infine ho toppato la Twisted Helix al quarto internodo anche se forse dovevo aspettare ma tra 4/5 giorni le switcho quindi .....zac, jo dato de forbice.
hai ragione dovrei legare ed allargare per ottimizzare ma non so se sconfiggerò la pigrizia per farlo......
provvedo per le radici....grazie per la dritta
l ultima volta mi sono dimenticato di accennare all odore gia percepibile....mai successa na cosa del genere.....fino alla seconda tranci ma poi si sente,,,,,so cazzi in fioritura.
grazie per il passaggio socio