What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Tekno's Balade. -Guerriglia 2016-

Tekno23

Member
Salve a todos los trokatos italiani:
Questa avventura comincia con presupposti buoni, anzi ottimi devo dire:
-18 Aprile è avvenuta la semina, con il 100% della germinazione.

-Multi-strain (Sw33tS33d - HumB0Lt - P4R4D1SeS33DS), W4pp4, Og.Ku5h, BuBB4-Ku5H 2.0, Cr3am47, Sw33TCh33Se.

-Germinazione nei dischetti di terra e indoor, travasato in substrato ligth mix direttamente in terra.

-Fertilizzanti: BioRootPlus, GreenSensation (Plagron) BioFlores (Canna), Booster (Canna), PK 13/14 (Canna).

-Insetticidi: CannaCure (preventivo), TotalKiller (acari, afidi etc), SnakeKiller (larve, bruchi etc).

Come dicevo, l'inizio di questa guerrilla è stata promettente, nel periodo del travaso, ci sono stati dei brevi periodi di pioggia alternati a una due giornate di sole, fattore meteorologico che ha dato una bella spinta alle signorine.
Purtroppo due su tre delle W. sono morte nella prima settimana di vita, io credo per il caldo eccessivo.

Dopo il travaso in guerrilla sono state visitate una volta a settimana, in cui ricevevano 30lt di acqua più GreenSensation da vegetativa. Nelle prime settimane di vita è stato utilizzato BioRootPlus per aiutare la radicazione.
Da poco ho iniziato a dare BioFlores sostituendolo a GreenSensation.

S.C, B.K e C.47 -finora- hanno dimostrato un bel adattamento e una buona stabilità genetica.
Una delle Og.K ha dimostrato una carenza (oppure un particolare fenotipico che nelle altre non è uscito) fusto e gambi delle foglie sono diventati viola. Non ha avuto particolare rallentamenti nella crescita e per cui ho valutato la possibilità che fosse un tratto genetico.
Una B.K, una S.C e l'unica W. sono rimaste più piccole delle sorelle grandi, ma comunque se la cavano bene fino ad ora.

Nelle prime settimane ho notato il passaggio di qualche insetto -probabilmente cavallette o moscerini, ma sembra che con il Cannacure e il TotalKiller sembra aver tenuto a bada la situazione egregiamente.

Durante le ultime visite ho toppato l'apicale alle signore che avevano superato i 2mt per ovvi motivi di privacy. Le prime due a cui ho applicato la tecnica (S.C e B.K) hanno risposto bene e dopo circa 4giorni avevano già cominciato ad allungare i due germogli rimasti, comunque il fine sembra che sia stato raggiunto: rallentare la crescita apicale.

Le Og.K dimostrano una struttura più cescpugliosa e meno sviluppata in altezza. L'Og.K viola ha mostrato -prima di tutte le altre sorelle- i prefiori e l'ultima volta che l'ho vista stava già buttando i primi veri fiori.

A seguire le foto subito dopo il travaso.

Attachments

• 100_7567.jpg
    100_7567.jpg
    119.5 KB · Views: 27
  • 100_7562.jpg
    100_7562.jpg
    128 KB · Views: 31
  • 100_7564.jpg
    100_7564.jpg
    144.8 KB · Views: 24
  • 100_7610.jpg
    100_7610.jpg
    74 KB · Views: 24

Tekno23

Member
Aggiornamento foto.

La terza è l'Og.K con il fusto viola.

Attachments

• 100_7701.jpg
    100_7701.jpg
    72.2 KB · Views: 29
  • 100_7702.jpg
    100_7702.jpg
    74 KB · Views: 25
  • 100_7704.jpg
    100_7704.jpg
    89.1 KB · Views: 23

Tekno23

Member
Situazione attuale:
-Ho trovato un ingiallimento generale delle foglie più vecchie
Premettendo che ai primi segni di ingiallimento ho fert.irrigato con GreenSens. e nonostante ciò è proseguito mi ha portato a chiedermi il motivo di tale
ingiallimento: potrebbe essere la pianta che si libera dalle foglie vecchie e in eccesso (strano però, dato l'alto numero di foglie ingiallite), potrebbe essere un ph sballato nel terreno dato che ho riscontrato una leggera acidità nell'acqua di irrigo (anche se per ora l'apporto principale l'anno avuto dalla pioggia, o più semplicemente si tratta di una carenza di N per il fatto che ho utilizzato un ligth-mix -senza mai aver esagerato nella fertirrigazione-.
Le foglie si presentano ingiallite (non bruciate o secche) e la maggior parte non si staccano facilmente dal fusto, durante l'ultima visita ho somministrato BioFlores per vedere se si trattasse di una carenza, se il problema persisterà allora comincerò a utilizzare ph-, magari il ph sballato sta impedendo l'assorbimento di qualche elemento.

A parassiti sta abbastanza bene:
-qualche insetto ha provato a bucare i tronchi ma non ci sono risuciti evidentemente (ho somministrato SnakeKiller contro i bruchi, che anni fa mi avevano distrutto parecchie signorine).
-C'è qualche traccia di lanuggine bianca segno della presenza di metcalfa (l'ho semplicemente rimossa a mano con l'aiuto di uno spruzzino).
-La prossima visita somministrerò dinuovo il TotalKiller (sapone potassico) contro afidi-tripidi etc. con dosaggio preventivo.

E per ora è tutto.. a presto banditi. :tiphat:

Attachments

• Web5.jpg
    Web5.jpg
    94.5 KB · Views: 26
  • Web4.jpg
    Web4.jpg
    105.8 KB · Views: 21
  • web3.jpg
    web3.jpg
    96.7 KB · Views: 25
  • Web2.jpg
    Web2.jpg
    112.9 KB · Views: 25
  • Web.jpg
    Web.jpg
    97.7 KB · Views: 27
Last edited:

Tekno23

Member
Bella tekno, veramente qualcosa di assurdo! Amo i cicli così grandi, complimenti, seguo e in bocca al lupo :tiphat:

Ola tommy benvenuto.. crepi.. -il lupo ovviamente-
ehh speriamo bene, per ora galoppano si vedrà se in futuro ci riserveranno delle belle sorprese..

:tongue:

M

marygrace

Che bei cespuglioni Tekno !

Unico appunto è che avrei distanziato un po' di più le piante per favorire il ricircolo di aria , così a fioritura inoltrata se l'umidità dovesse essere troppo alta potresti incappare in spiacevoli sorprese . Ora potresti aprire un po' i rami laterali , non appena lo stretching finisce .

Buona continuazione !

ADoooooooooooooSS

:wave:

Tekno23

Member
Che bei cespuglioni Tekno !

Unico appunto è che avrei distanziato un po' di più le piante per favorire il ricircolo di aria , così a fioritura inoltrata se l'umidità dovesse essere troppo alta potresti incappare in spiacevoli sorprese . Ora potresti aprire un po' i rami laterali , non appena lo stretching finisce .

Buona continuazione !

ADoooooooooooooSS

:wave:

Salve Mary ti ringrazio del passaggio..
Sì, a sapere che sarebbero venute così prolifere le avrei distanziate ancora un po.
Al momento in cui ho scavato le buche le ho distanziate di un metro circa (che è praticamente il massimo di spazio che potevo darle, sempre per motivi di privacy) l'una da l'altra, ed essendo 14 cominciano a prendere parecchio spazio in totale, però di fatto ci pensavo anche io a questa problematica, però verso la fioritura probabilmente dovrò sostenere i rami (l'anno passato se ne sono spezzati moltissimi sotto il peso delle inflorescenze) con dello spago a mò di cappio intorno ai rami esterni in modo da raccoglierli un pochetto.
Spero che con un po' di potatura e con lo spago riesco a mantenerle separate.

Il bello del multistrain è che alcune le togli prima, e quindi di conseguenza si creano degli spazi in cui passa l'aria.
Si dai speriamo bene, l'anno scorso ho beccato le larve di bruco nei fusti e niente muffa preghiamo per un'annata senza larve e senza muffa.... hehe :thank you:

Dungle

Active member
Hooooolaaaaa tekno! Che piacere vedere tante gioie
Secondo te il problema delle foglie non potrebbe essere che quelle più in basso non ricevano luce per poi morire?
Finalmente posso seguire il ciclo :D Buon cultivo

Tekno23

Member
Hooooolaaaaa tekno! Che piacere vedere tante gioie
Secondo te il problema delle foglie non potrebbe essere che quelle più in basso non ricevano luce per poi morire?
Finalmente posso seguire il ciclo Buon cultivo

Olà dongle buongiorno.... :biggrin:
Sicuramente le signore si sono liberate da un po' di foglie e germogli bassi che non sarebbero mai cresciuti, purtroppo credo che ne abbia perse un po' troppe, beh niente di esageratamente problematico, però tutte quelle prendisole gialle, non vorrei che proprio ora che stanno per entrare in foritura e degli scompensi proprio ora non ci vorrebbero... comunque.. si prosegue.. :tiphat:

Tekno23

Member
Olà.. ecco un piccolo aggiornamento fotografico.

Particolare foglia: potrebbero essere afidi o di metcalfa?? Un parere?!

A causa del lavoro non farò aggiunte per un po... ma speriamo che il futuro riservi delle belle sorprese... :tiphat:

Attachments

• 100_7765.jpg
    100_7765.jpg
    67.6 KB · Views: 32
  • web1.jpg
    web1.jpg
    56.8 KB · Views: 26
  • web2.jpg
    web2.jpg
    79.4 KB · Views: 27

Salsiccia

New member
Ciao Tekno, da basso della mia esperienza ti posso dire che le chiazze bianche sulla foglia della prima foto indica la presenza dei ragnetti rossi/bruni, prova a guardare bene le foglie sicuramente li trovi.

Li sto combattendo da più di un anno ma tornano come le piaghe d'egitto fai attenzione che ti succhiano tutti i pistilli :)

Megamiki

Well-known member
Tekno hai 2 foglie gialle.. io non sò come fai a convivere con questo dramma che ti è capitato così all' improvviso! Ti sono vicino..Roba da perderci il sonno, l' appetito e il vigore sessuale, quando capitano queste cose l' unica maniera per superarle è stringersi intorno ai propri affetti, se hai bisogno di parlare o se vuoi sfogarti un pò, sappi che io ci sono ;)

Voglio aggiungere un' altro commento tecnico alla tua coltivazione : porca troia!

Inutile dire che ho un debole per voi guerriglieri, ti seguo con ammirazione :good:

Tekno23

Member
Ciao Tekno, da basso della mia esperienza ti posso dire che le chiazze bianche sulla foglia della prima foto indica la presenza dei ragnetti rossi/bruni, prova a guardare bene le foglie sicuramente li trovi.

Li sto combattendo da più di un anno ma tornano come le piaghe d'egitto fai attenzione che ti succhiano tutti i pistilli :)

Ola :tiphat: Ti ringrazio della segnalazione ma non credo si tratti di ragnetti rossi per due motivazioni:

-mai avuti problemi con i ragni nel posto, che utilizzo ormai da tre anni (con lumache, afidi , tripidi e metcalfa sì ma mai ragnetti rossi).

-i segni sulle foglie sono simili a quelli dei tripidi, e quando ho controllato la presenza di parassiti sopra e sotto le foglie, non ho visto insetti di nessun tipo.

Questo mi porta a pensare che non si tratti di ragnetti ma di un'attacco di tripidi, che terrò a bada -si spera- con del sapone potassico.

Spero invece che la presunta carenza abbia a fermarsi presto.

Tekno23

Member
Sti cazzi!!!! Non c'è altro d' aggiungere

Tekno hai 2 foglie gialle.. io non sò come fai a convivere con questo dramma che ti è capitato così all' improvviso! Ti sono vicino..Roba da perderci il sonno, l' appetito e il vigore sessuale, quando capitano queste cose l' unica maniera per superarle è stringersi intorno ai propri affetti, se hai bisogno di parlare o se vuoi sfogarti un pò, sappi che io ci sono
ahahahahaha mi vuoi psicanalizzare... occhioo..

si un vero dramma quasi quasi che dall'insoddisfazione prendo e butto tutto nel cassone della munnezza.. :laughing:

a parte gli scherzi.. dalle foto non si vede bene ma di foglie ne sono cadute un po' più di due.. ed è una cosa che bisognerebbe sempre evitare, o perlomeno contenere.. comunque si procede a pieno ritmo.. :plant grow:
Voglio aggiungere un' altro commento tecnico alla tua coltivazione : porca troia!
molto tecnico.. hehe
Inutile dire che ho un debole per voi guerriglieri, imbraccia scudo e spada e vieni in prima linea a combattere con noi guerrieri... hahahahah ti seguo con ammirazione

UFFI sono l'unico che si è beccato i ragni!
Non sei l'unico..... purtroppo... :comfort:

:greenstars:

Dumbo11

Member
Master at work! Come c'è scritto sui semi della Dutchp.!! Mi metto comodo a seguire quest'avventura Tekno :)

Latest posts

Latest posts