credo che là avesse semplicemente invertito 9/15 con 15/9, un errore "di convenzione", se si può definirlo tale.
anche perchè le stava forzando a fiorire poichè ancora non spuntavano i prefiori..
scusate l'intromissione..
P
ciao ferna,non sei per niente banale,ha un motivo preciso abbassare le ore di luce,favorire la fioritura avvisando la pianta che l'autunno e alle porte e deve sbrigarsi a fiorire,come se fosse già ottobre,infatti dopo 15 giorni si è riempita di prefiori che erano già comparsi ma senza aprirsi per mostrare i due pistilli,dopo 15 giorni a 15/9 buio 15 luce 9,è partito lo streach vero è proprio riempiendosi di pistilli ovunque crescendo bella vigorosa,appena ho notato il formarsi di cime in fiore ho aumentato le ore di luce a 11/113 ,per poi passare tra una settimana a 12/12 è andare fino al taglio in questo modo,per la legatura si effettua,nel mio caso,quando si passa a 12/12,io faccio in questo modorima la lego al vaso per formare una esse, legandola un pochino più su della metà e tirando verso il vaso e legarla per tenerla ferma,poi nel box ho un anello di metallo che sta attaccato al parasole che uso come gancio,quando la pianta inizia a crescere quel gancio lo uso per legarci la parte alta della pianta tirando la cima a mò di fisarmonica in modo che la pianta si allarghi e la luce penetri anche nella parte sottostante,il risultato dà quasi sempre piante con cime della stessa misura, grandezza, peso è qualità,nella seconda parte della fioritura quando le cime si sono quasi riempite del tutto io dò uno sguardo alla parte bassa,se ci sono cime irrisorie verranno tolte per favorire quelle alte,diciamo alla terz'ultima settima,in questo modo avrà tempo di riprendersi dalla stress dei vari zac zac per poi pompare quelle piu vicine alla fonte luminosa,peppe non è mai un abuso quando si è tra amici,ciao