Ciao sgap! Hai fatto delle osservazioni giuste e che meritano un'argomentazione da parte mia. Hai ragione che non è giusto generalizzare, ma è anche vero che nell'ultimo ciclo ho potuto confrontare 3 genetiche diverse, con durata delle vegetativa diversa e con regime di fertilizzazione leggermente diverso. E mi riferisco solo a questo ciclo perchè è l'unico fin'ora che ho potuto documentare qui su icmag. Negli anni scorsi ho coltivato altri strains in condizioni simili, sotto cfl paragonabili a questa 150w hps come potenza luminosa (200w e 300w), e ho sempre visto che non hanno mai colonizzato del tutto il vaso, nonostante sapessi (e dai tuoi cicli ne ho avuto conferma) che non esagerando con acqua e fertilizzanti potevo stimolare la crescita delle radici e quindi le dimensioni delle piante (ciò che vediamo - la pianta - è solo la punta dell'iceberg). Ho abbandonato il discorso della lampada in verticale per il semplice fatto che lo spazio che ho a disposizione mi imporrebbe di mettere due piante in vasi da 6 litri oltre alle due che ho già, quindi dovrei dare diversi tempi di vegetativa senza poterle piegare più di tanto, rischierei solo di fare confusione e magari metterei a rischio la riuscita del ciclo. Quindi solo due e mi accontenterò. Anche se in realtà c'è l'idea di metterne un'altra ma vedrò strada facendo. Vorrei mettere il bulbo tra le due piante raffrendandolo con la solita ventolina tipo computer. Questi sono due schemi che ho fatto per spiegare meglio la mia idea per questo ciclo:
in questa si vede com'è di lato, ossia come le vedrò quando aprirò il box
E questa è la vista frontale, le dimensioni della rete saranno 50 di altezza, 40 di largezza e 15 il lato d'appoggio al vaso:
Spero di aver chiarito le mie intenzioni! Commenti, critiche e consigli saranno ben accetti! Hola..
in questa si vede com'è di lato, ossia come le vedrò quando aprirò il box
E questa è la vista frontale, le dimensioni della rete saranno 50 di altezza, 40 di largezza e 15 il lato d'appoggio al vaso:
Spero di aver chiarito le mie intenzioni! Commenti, critiche e consigli saranno ben accetti! Hola..