Ciao pasqsn, invece meriti eccome il concetto di clone mi è un pò vago...praticamente taglio un ramo inferiore, lo imbevo con il clonex e lo piazzo in un jiffy per poi metterne tipo 2 a vaso nel caso dei 14lt giusto? Ho a disposizione un minibox 85x55, potrei farci delle madri, ma come fare 32 cloni della stessa dimensione? Quante madri ci vogliono? Sicuramente mi tocca spulciare qualche guida...
Qui trovi sia la guida per i cloni che per le madri:
https://www.icmag.com/ic/showthread.php?t=201102
Ti dico la mia...
Non ho mai usato ormone radicante e se i cloni sono sani e presi da piante sane puoi tranquillamente avere il 100% di radicazione.
Piccola parentesi: Per cloni sani intendo cloni come quello a sx, ramo spesso, turgido, foglie in su... non sano intendo quello a dx, ramo sottile, esile, colore chiaro. Non dico che quello di dx non radicherà, anzi, ma sicuramente partirà più lento e con più difficoltà dell'altro che invece sarà più reattivo ed in salute!
Non uso i jiffy ma gli eazyplug perchè a lungo andare i jiffy si sfaldano e la pianta rischia di essere poco stabile una volta travasata (tra l'altro su servovendi il vassoio da 150 costa come quello da 77...anzichè quasi il doppio, ma i cubetti sono più piccoli).
Non metterei mai due piante in un unico vaso, piuttosto due vasi più piccoli!
Dalla dimensione della madre (e quindi anche dal vaso) dipende il numero di cloni che ci puoi tirare fuori.
Una pianta madre sana e ben strutturata in 6,5l può darti sicuramente 32cloni, conta però che per evitare buchi dovrai metterne di più in modo da avere un pò di margine nel caso alcuni non radicassero.