What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Sfidando prassi e natura (help me pls!)

elmut76

Member
Ciao ragà.... ho trovato del guano e pk13/14...devo andare a ritirarli....
Il problema è un altro..... dopo due giorni di vento forte..e purtroppo assente per causa lavoro..le ho trovate quasi tutte stressate...foglie appassite....cime piegate :(
L'unica cosa che ho potuto fare è stata spostarle all'interno di un'altra abitazione.... ora stanno vicino ad una finestrina che fa filtrare luce di giorno e che guarda verso il sole...
Mi chiedo...ho bisogno di raggi diretti del sole? sul balcone dove stavano non arrivavano piu'....oramai il sole si è spostato,,

Si riprenderanno? le vedo conciate non proprio bene....specialmente la grande...... -.-

:joint:
Ciao ragà.... ho trovato del guano e pk13/14...devo andare a ritirarli....
Il problema è un altro..... dopo due giorni di vento forte..e purtroppo assente per causa lavoro..le ho trovate quasi tutte stressate...foglie appassite....cime piegate :(
L'unica cosa che ho potuto fare è stata spostarle all'interno di un'altra abitazione.... ora stanno vicino ad una finestrina che fa filtrare luce di giorno e che guarda verso il sole...
Mi chiedo...ho bisogno di raggi diretti del sole? sul balcone dove stavano non arrivavano piu'....oramai il sole si è spostato,,

Si riprenderanno? le vedo conciate non proprio bene....specialmente la grande...... -.-
ciaooo
secondo me dovrebbero stare al sole diretto anche xche stai un flo la pianta di canapa ha bisogno di tanta luce....dalle 16 o 18 ore di luce, poi aspetta qualcuno piu esperto di me..ma credo che e cosi x il pk che hai quello nn e un fert e solo un prodotto x aumentare la resa il guaino nn lo conosco ma leggendo in molti post e fertilizzante ,poi aspetta qualcuno pou esp x i dosaggi:Dciaoo e buonafortuna

Shadino

Shadow Member
Veteran
Prima di tutto....ciao Elmut76, benvenuto su icmag.
Hai scelto belle genetiche ma hai commesso alcuni errori che sono normali.
Se le foglie ingialliscono, soprattutto a inizio fioritura non è una cosa catastrofica, ma è chiaro segnale che la pianta ha ormai finito alcuni elementi che le sono indispensabili per una corretta crescita e maturazione. In questo caso azoto. Il vaso è sicuramente piccolino soprattutto per piante non propriamente nane, ma la prossima volta ti regolerai meglio.
2 dritte in generale.
Se la cosa ti piace....prenditi un concime da vege..uno da fioritura e se vuoi (ma non è fondamentale) un pk 13 14. Io uso la linea Bio della CellMax e mi trovo parecchio bene.
Inizia a darlo a 1/3 delle dosi indicate e gradualmente aumenta se non vedi segnali dalla pianta di disagio.
Di solito meglio partire da vasi piccini e poi trapiantare in vasi da almeno 6,5L...questo per garantire un pò di terra alle piante, soprattutto se sei in out.
Hanno sicuramente bisogno del sole, questo non vuol dire che non maturino lo stesso anche se non è diretto... lo faranno ma saranno meno produttive e ci metteranno di più. Per la stressata non preoccuparti, il vento avrà solo seccato la struttura. Se puoi nebulizzale un pò anche sotto le foglie e vedrai che si riprenderanno.

Per i consigli che ti sono stati dati...appoggio in pieno il discorso fertilizzanti. Non è necessario usare cose specifiche per quella pianta...io per anni ho usato semplici fert da ortaggi. L'importante...(e qui si è molto importante) è che siano destinati a piante per uso umano....un concime per pomodori va benissimo. Vero è che prenderne uno "generico" che ti costa 5 euro...o prenderne uno specifico che te ne costa 10...non cambia poi molto come investimento...no? Se non sei però certo del tipo di fert che dai... io sospenderei. In fondo oltre che per risparmiare e non prenderla in strada...si coltiva anche per avere un prodotto di qualità. Che senso ha prendersi la briga di far crescere qualcosa che poi magari ha dentro sostanze più tossiche di quella che compri dallo spaccino? Credo tu abbia ben capito il concetto...

Un'altra cosa mi preme, perchè ci sono passato in prima persona. Le sparate a caso!
Certe persone danno certi consigli solo perchè sono nel forum e in quel momento non gli passa null'altro per la testa. A mio modesto parere se dai un consiglio dev'essere su qualcosa di preciso e che conosci. Altrimenti è meglio stare zitti.

Una frase tipo "compera se puoi del guano di pipistrello o cmq se hai la possibilita che conosci qualke contadino un po di letame di gallina lo disciogli in acqua e rinvogorisci il terreno , il massimo che secondo me puoi darci ora che fioriscono e' un goccio di soluzione per fioritura" ...è un ottimo sistema per buttare in vacca soldi e tempo investiti fino ad ora.

A parte l'assurdità della cosa...(aver consigliato in tre frasi di usare prima un concime stracarico di azoto ..poi di darne uno per fioritura...quindi praticamente senza azoto)...I concimi non si danno "un pò" o "UN GOCCIO"...non parliamo poi dei letami.

Vivo in campagna da sempre e so bene che SOPRATTUTTO la pollina (letame di gallina) è una bomba di azoto che se non viene fatto compostare correttamente e correttamente disciolta in acqua alle GIUSTE dosi vi fotte un intero orto ...figuriamoci 3 piante.
I Letami in genere si usano in terra e non in vaso e vanno dati PRIMA di iniziare la coltivazione...non in fioritura!!!

La pollina per essere equilibrata dovrebbe essere compostata, ad esempio,
con paglia, il che significa che i microganismi decomponendola la assorbono
per fare la loro sostanza cellulare, che unisce l'azoto in eccesso nella
pollina e il carbonio della paglia in un rapporto equilibrato (cioè più o
meno 1/10), che è quello di un humus abbastanza stabile. Quindi la maturazione del letame è un processo di umificazione.

Anche nel caso in cui tu per culo (o per esperienza) riesca a compostarlo e usarlo correttamente sarebbe troppo tardi e rischieresti di bloccare la fioritura per l'altissima percentuale di azoto che ha proprio la pollina. (superiore al sangue di bue..)

Non si butta polllina (ne altri letami) SOPRATTUTTO in vasi così piccoli SOPRATTUTTO a fioritura iniziata.
Non si danno consigli a caso...perchè se poi uno che è alla sua prima esperienza va da un agricoltore e questo gli da 500g di pollina...e chi ha ricevuto il consiglio si mette a sciogliere il letame in 2 litri d'acqua e si brucia le piante....poi viene a ringraziare voi???

Che cazzo gli dite..."eh, ma io mica ti ho detto di metterne mezzo chilo... io ti ho detto "un pò".

Esistono dosi precise per le concimazioni e chi sa consiglia sempre di partire con 1/3 della dose indicata.

A volte il silenzio è più utile di mille parole...

In bocca al lupo per la continuazione...ti seguirò volentieri...ma occhio ...non basta scrivere per sapere..e non tutti quelli che scrivono sono veramente interessati a darti una mano.
In buona o cattiva fede che sia.

See ya

Peace

Shade

semino

Member
Se le foglie ingialliscono, soprattutto a inizio fioritura non è una cosa catastrofica, ma è chiaro segnale che la pianta ha ormai finito alcuni elementi che le sono indispensabili per una corretta crescita e maturazione. In questo caso azoto. Il vaso è sicuramente piccolino soprattutto per piante non propriamente nane, ma la prossima volta ti regolerai meglio.
2 dritte in generale.
Se la cosa ti piace....prenditi un concime da vege..uno da fioritura e se vuoi (ma non è fondamentale) un pk 13 14. Io uso la linea Bio della CellMax e mi trovo parecchio bene.
Inizia a darlo a 1/3 delle dosi indicate e gradualmente aumenta se non vedi segnali dalla pianta di disagio.
Di solito meglio partire da vasi piccini e poi trapiantare in vasi da almeno 6,5L...questo per garantire un pò di terra alle piante, soprattutto se sei in out.
Hanno sicuramente bisogno del sole, questo non vuol dire che non maturino lo stesso anche se non è diretto... lo faranno ma saranno meno produttive e ci metteranno di più. Per la stressata non preoccuparti, il vento avrà solo seccato la struttura. Se puoi nebulizzale un pò anche sotto le foglie e vedrai che si riprenderanno.

Per i consigli che ti sono stati dati...appoggio in pieno il discorso fertilizzanti. Non è necessario usare cose specifiche per quella pianta...io per anni ho usato semplici fert da ortaggi. L'importante...(e qui si è molto importante) è che siano destinati a piante per uso umano....un concime per pomodori va benissimo. Vero è che prenderne uno "generico" che ti costa 5 euro...o prenderne uno specifico che te ne costa 10...non cambia poi molto come investimento...no? Se non sei però certo del tipo di fert che dai... io sospenderei. In fondo oltre che per risparmiare e non prenderla in strada...si coltiva anche per avere un prodotto di qualità. Che senso ha prendersi la briga di far crescere qualcosa che poi magari ha dentro sostanze più tossiche di quella che compri dallo spaccino? Credo tu abbia ben capito il concetto...

Un'altra cosa mi preme, perchè ci sono passato in prima persona. Le sparate a caso!
Certe persone danno certi consigli solo perchè sono nel forum e in quel momento non gli passa null'altro per la testa. A mio modesto parere se dai un consiglio dev'essere su qualcosa di preciso e che conosci. Altrimenti è meglio stare zitti.

Una frase tipo "compera se puoi del guano di pipistrello o cmq se hai la possibilita che conosci qualke contadino un po di letame di gallina lo disciogli in acqua e rinvogorisci il terreno , il massimo che secondo me puoi darci ora che fioriscono e' un goccio di soluzione per fioritura" ...è un ottimo sistema per buttare in vacca soldi e tempo investiti fino ad ora.

A parte l'assurdità della cosa...(aver consigliato in tre frasi di usare prima un concime stracarico di azoto ..poi di darne uno per fioritura...quindi praticamente senza azoto)...I concimi non si danno "un pò" o "UN GOCCIO"...non parliamo poi dei letami.

Vivo in campagna da sempre e so bene che SOPRATTUTTO la pollina (letame di gallina) è una bomba di azoto che se non viene fatto compostare correttamente e correttamente disciolta in acqua alle GIUSTE dosi vi fotte un intero orto ...figuriamoci 3 piante.
I Letami in genere si usano in terra e non in vaso e vanno dati PRIMA di iniziare la coltivazione...non in fioritura!!!

meno 1/10), che è quello di un humus abbastanza stabile. Quindi la maturazione del letame è un processo di umificazione.

Anche nel caso in cui tu per culo (o per esperienza) riesca a compostarlo e usarlo correttamente sarebbe troppo tardi e rischieresti di bloccare la fioritura per l'altissima percentuale di azoto che ha proprio la pollina. (superiore al sangue di bue..)

Non si butta polllina (ne altri letami) SOPRATTUTTO in vasi così piccoli SOPRATTUTTO a fioritura iniziata.
Non si danno consigli a caso...perchè se poi uno che è alla sua prima esperienza va da un agricoltore e questo gli da 500g di pollina...e chi ha ricevuto il consiglio si mette a sciogliere il letame in 2 litri d'acqua e si brucia le piante....poi viene a ringraziare voi???

Che cazzo gli dite..."eh, ma io mica ti ho detto di metterne mezzo chilo... io ti ho detto "un pò".

Esistono dosi precise per le concimazioni e chi sa consiglia sempre di partire con 1/3 della dose indicata.

In bocca al lupo per la continuazione...ti seguirò volentieri...ma occhio ...non basta scrivere per sapere..e non tutti quelli che scrivono sono veramente interessati a darti una mano.

See ya

Peace

Shade

:yeahthats:yeahthats:yeahthats:respect::respect:

elmut76

Member
GRazie di tutto...davvero

GRazie di tutto...davvero

quel tipo di concime ce l'ho già...lo prendo dai nonni..... spero che le pinate si riprendano in fretta..vederle afflosciate così + un colpo al cuore..... Purtroppo non posso piu' spostarle ...causa rischio gabbio e balconi a vista....
Prendero' il concime... e cerchero' di portare piu' luce all'interno.... UNa domanda... ma dopo essere cresciute outdoor... mi posso aiutare con una lampada per fine fioritura?

Grazie di cuore

Shadino

Shadow Member
Veteran
certo che puoi...scegli la lampada in base al numero di piante e allo spazio che hai a disposizione. Ti dico già subito che dovrai andare di hps...io non scenderei sotto a una 250 dato il numero..
Una clf ora non avrebbe possibilità di penetrare con la luce fino neppure a metà pianta e quindi perderesti parte del raccolto.

2 dritte in generale.

See ya

Peace

Shade

evidentemente vivi in campagna e mi sa che non hai ancora capito come vanno le cose

noi in campagna il letame di gallina lo usiamo ma non fresco .... xche se leggi almeno in 10 post che ho messo ho sempre detto che non va usato subito ma almeno dopo un anno di macerazione

all'inizio il letame di gallina ha una percentuale del 90% di azoto questo xche fermenta dopo un anno si e'0 neutralizzata la fermentazione quindi e' utilizzabile sia il succo sia messo sotto il tronco di alberi e verdure..

poi.. leggi cosa ho scritto sotto al post del ragazzo secondo me non ha bisogno di essere fertilizzato xche non e' l'intera pianta che si e' seccata ma solo una o 2 foglie dovute probabilmente all'innaffiatura o a una rttura da sfregamento

e ho consigliato quindi un fertilizzante a base di potassio e calcio che 'e l'ideale x la fioritura

noi usiamo il plagron al 90% 1 o 2 litri e lo diluiamo in 400 litri d'acqua e lo spruzziamo su verdure ecc

non so se lo facciano anche in dosi minori x coltivazioni indoor ecc

idem il guano di pipistrello noi lo davamo sui pioppi in concentrazioni basse ed e' molto meglio che usare tanti letami a detta migliopri da tutti del tipo quello di cavallo

gigi86

Member
ciao elmut ho letto oggi il tuo post secondo il mio modesto parere dovresti dare alla pianta un acqua kon ph a 6,5 massimo 6 cosi le radici "ciucciano" meglio i minerali. Per le foglie ingiallite è inutile ripeterti ke cmq l ingiallimento è una cosa ke avviene normalmente in fase di fioritura avanzata per non dire le ultime settimane ;D ma se il tuo problema compare prima significa una carenza di azoto... mi sembra di avere capito ke tu le hai fertilizzato inizialmente kon un prodotto ke aveva un rapporto npk 1:5:8 mentre in genere si inizia in fase di crescita kon un rapporto di 2:1:1(azoto doppio rispetto a pk<--per le prossime volte) e quindi kome hanno detto i colleghi la carenza di azoto è lampante (p.s. non dare troppo azoto o ritardi la fio).
Per quanto riguarda le cime ti consiglio di darle dei legnetti kome sostegno facendo kome si fa per i pomodori ;D kosi sei sicuro ke nonostante il vento di questi giorni i rami non si spezzino senno anke l utilizzo di una specie di zanzariera messa a dovere potrebbe aiutarti a contrastare le forti raffiche di vento ^_-
P.s.
le mie bimbe in out saranno pronte a fine settembre

picture.php

elmut76

Member
HPS acquistata...

HPS acquistata...

ciao gigi: purtroppo come spiegavo...non posso piu' tenerle fuori... per OVVI motivi di "tarantelle" che stanno facendo in questi giorni.... molti sono andati in "vacanza" proprio ieri:) Il vento mi ha seccato molte foglie... ma le cime e i rami si stanno rialzando, rinvigorendosi...... Non posso fare travasi e non me la sento con le piante in fioritura... l'unica cosa che posso fare seguiro' i consigli del forum e prendero' un buon concime per fioritura...tipo quello per ortaggi..... la lampada mi dovrà arrivare in questi giorni..f
Con tutte le ansie possibili di chiudere presto questo ciclo e ricominciare con piu' esperienza direttamente all'interno..

vi terro' aggiornati... t

elmut76

Member
Sera raga,
...per quanto riguarda fertilizzanti per ortaggi come da molti consigliato....non sono riuscito a trovare altro che il seguente...........:
SPECIAL PK
concime NPK (Mg-S) 10-16-25 (2-7) con Boro, ferro, manganese, zinco. a basso tenuto di cloro. Ottenuto per miscelazione.

il 10% di azoto è scomposto in 3% ammoniacale - 7% nitrico
16% anidride fosforica
il 25% a partire dal magnesio.....e in piccole quantità tutto quello elencato sopra....boro, ferro ecc.

è un vasetto da 1KG.

Mi chiedo......
ma l'azoto non è troppo alto? o va bene lo stesso.........
grazie

Elmut76

blueschato

Active member
Veteran
Si il 10% è un po troppo rischi di ritardare la fioritura,e comunque se vuoi ottenere ottimi risultati ci vuole un fert specifico
per me il meglio è questo:::::::::::::
col144Big.jpg

Fosforo 13% potassa 14% AZOTO 1,5%:abduct:

elmut76

Member
beh....dopo essermela tirata con quello degli ortaggi (ha detto che con meno azoto era impossibile accontentarmi a meno che non me li creavo io i concimi!!!)...mi sa che lo prendo su ebay o da qualche parte.... thx

blueschato

Active member
Veteran
Se non sbaglio il terra è un fert universale mentre alga è specifico per ganja in flo
Terra npk 2/2/4 alga npk 1,5/13/14
Alga contiene un minimo di azoto quelloche gli basta e dosi massicce di pk utili adesso per la flo,in più altri microelementi molto utili alla pianta.Se devi ordinarlo....io prenderei alga...Poi non so senti anche gli altri che dicono..Ciao

ma che cambia tra il terra bloom e l'alga bloom?......scusate l'ignoranza

Il terra bloom è un fertilizzante di origine minerale, l'alga bloom ha origine organica nello specifico alghe marine, ed elementi biologici degradabili........solitamente si tende a consigliare l'alga bloom a chi è alle prime esperienze perchè è più difficile che sbagliando dosaggio si vada in eccesso di fertilizzazione ma è un prodotto apprezzatissimo anche da quei veterani che cercano di rimanere il più possibile biologici....:joint:

ciao gigi: purtroppo come spiegavo...non posso piu' tenerle fuori... per OVVI motivi di "tarantelle" che stanno facendo in questi giorni.... molti sono andati in "vacanza" proprio ieri:) Il vento mi ha seccato molte foglie... ma le cime e i rami si stanno rialzando, rinvigorendosi...... Non posso fare travasi e non me la sento con le piante in fioritura... l'unica cosa che posso fare seguiro' i consigli del forum e prendero' un buon concime per fioritura...tipo quello per ortaggi..... la lampada mi dovrà arrivare in questi giorni..f
Con tutte le ansie possibili di chiudere presto questo ciclo e ricominciare con piu' esperienza direttamente all'interno..

vi terro' aggiornati... t
nn lo fareeeeeeeeeeeeeeeeeee
nn mettere le piante in indoor se stavano in out.......... io ce lavevo in out su balcone e le ho messe in indoor ,animali a palate di tutti i tipi e specie ,pure i rinoceronti hi visto;D ma pian piano li sto ammzando... poi fai tu,credo che gia te lavranno detto.....

elmut76

Member
beh costanapoli: animali fino ad ora non ne ho visti...erano piu' fuori che si stavano magnando tutto..... la questione è che out non possono piu' stare, è diventata un pò DANGEROUS la situation.... cmq.... hanno cacciato palline bianche dappertutto ma non si gonfiano...perchè vicino ad una finestrina non credo che la luce sia a sufficienza....ho preso una HPS che ancora non mi è arrivata.... ah...ieri ho preso alga bloom...

In attesa della lampada e poi vediamo....

Al momento le ragazze stanno tutte su....con le fogliolone....ma i fiori non si muovno piu' di tanto.....

Latest posts

Latest posts