What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Ritorno al secondo millennio

Megamiki

Well-known member
Erdpurt x kali china, apparentemente un fenotipo kali china. La prima pianta a fiorire della stagione, nonché la più precoce che abbia mai coltivato. Di solito, nelle altre varietà olandesi o americane, gli apicali iniziano a formarsi intorno alla terza settimana di agosto. Questa ha iniziato qualche giorno fa.

View Image View Image

Questa invece é la femmina di libanese, che ha iniziato a sputare i pistilli più piccoli che abbia mai visto.
View Image

Buon fine settimana :tiphat:

Ciao Theo, complimenti per il bellissimo 3d e per le piante!

Mi ricordo che l'anno scorso avevi fatto una Kali china e se non ricordo male aveva cominciato a fiorire a metà settembre... Correggimi se sbaglio, questa erdpurt per kali china è un tuo incrocio? Se così fosse hai ottenuto un ottimo risultato anticipando la fioritura di un bel mesetto :wave:

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Ciao Theo, complimenti per il bellissimo 3d e per le piante!

Mi ricordo che l'anno scorso avevi fatto una Kali china e se non ricordo male aveva cominciato a fiorire a metà settembre... Correggimi se sbaglio, questa erdpurt per kali china è un tuo incrocio? Se così fosse hai ottenuto un ottimo risultato anticipando la fioritura di un bel mesetto :wave:

Ciao, Miki

Ti ricordi bene, Kali China iniziò a fiorire con l'equinozio d'autunno, ovvero il 23 settembre, e quello che sto coltivando é un mio incrocio. Incrociandola con Erdpurt, la fioritura é stata anticipata di quasi due mesi in alcuni fenotipi. Il fenotipo in guerriglia ha iniziato il 10 agosto, gli altri due nell'orto hanno ancora bisogno di qualche giorno. Il problema é la forte dominanza di Erdpurt: gambi legnosi e rigidi e un forte odore di pino. La mia intenzione era di creare un ibrido cbd con una forte componente sativa e un sapore di incenso e pino, qualcosa che fino ad ora non ho mai visto ne sentito. Dato che non ho trovato un maschio fra i semi che ho germinato, ho maturato l'idea di usare il maschio di lebanese che aumenterebbe l'alchimia sativa dell'ibrido e, forse, anticiperebbe ancora di più la fioritura! L'anno prossimo testerò i semi e sarò in grado di fare il punto della situazione. Quest'anno inizio a valutare il risultato della fusione cinese-afgana.

Un abbraccio :huggg:

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Qualche foto della signora lebanese mentre entra nel suo periodo fruttifero :biggrin:

Scusate gli scarsi aggiornamenti, sono in vacanza per qualche settimana.

:tiphat:

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
La libanese e la sua prima resina. Gl aromi presenti sono molti delicati ma allo stesso tempo molto invitanti. Ricordano qualche agrume dolciastro.

attachment.php
attachment.php
attachment.php
attachment.php

Erdpurt x kali china intenta a godersi il tramonto

attachment.php

Attachments

• IMG_5293.jpg
    IMG_5293.jpg
    39.7 KB · Views: 35

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Pck verde

attachment.php
attachment.php
attachment.php

Pck viola

Mai visto una genetica cosí lenta e debole. Sto valutando se sopprimerla o no. Non riceverà definitivamente del polline.

attachment.php
attachment.php

Last edited:

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Il fenotipo kali china sta mostrando qualche pistillo rosa, ereditato dalla cara, vecchia erdpurt

attachment.php

attachment.php

Questo fenotipo erdpurt invece mostra gli aromi pinosi e fruttati tipici della genetica, oltre alle cime con una forma sferica e una consistenza densa.

attachment.php

attachment.php

Attachments

• IMG_5312.jpg
    IMG_5312.jpg
    80.7 KB · Views: 35
  • IMG_5311.jpg
    IMG_5311.jpg
    127.8 KB · Views: 34
  • IMG_5310.jpg
    IMG_5310.jpg
    79.6 KB · Views: 36
  • IMG_5309.jpg
    IMG_5309.jpg
    128.2 KB · Views: 32
Last edited:
io ho fumato l'onda calabra vera e era tutta un altra cosa rispetto a quella che vendono ora ( semi).... aveva un odore leggero e ti faceva ridere per ora.... si trombava allegramente e non ti stendeva dopo 3 tiri.... si c'erano i semi che esplodevano vero... ci era il pongo.... ( fumo marrone e colloso morbidissimo da un sapore unico)... che ti cullava in risate uniche... ci si aggiungeva anche un panino al prosciutto e 2 bicchieri di chianti ...ora sarò invecchiato io... ma sarà che non reggo più io sta roba :)... provero il consiglio sopra, anche se devo dire le cbd che ho fatto fin ora mi hanno deluso sia come resa che come pianta , le cime erano come dire rare, non compatte e l'effetto praticamente mancava.... ci vorrebbe un seme rimasto in un cassetto con la volontà di nascere o forse basterebbe che si invecchiasse meno ... chissà :)
Sono calabrese e ho avuto la possibilità di coltivarla per anni, fino al 2004 (poi ho perso i contatti). Una pianta dal vigore e resistenza incredibile, cresceva con nulla, prosperava nei modi che paragonarla alle piante di oggigiorno è follia.

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
E per finire in bellezza: Ecco il vero potenziale di Erdpurt x Kali china, coltivata in terra, tutto completamente biologico naturalmente :biggrin:

attachment.php
attachment.php
attachment.php

Buona domenica :tiphat:

Attachments

• IMG_5326.jpg
    IMG_5326.jpg
    138.8 KB · Views: 35
  • IMG_5325.jpg
    IMG_5325.jpg
    82.7 KB · Views: 33
  • IMG_5324.jpg
    IMG_5324.jpg
    156.4 KB · Views: 38

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Ecco un altro aggiornamento del progetto che ho più a cuore: Erdpurt x Kali China
Entrambe le genetiche utilizzate hanno manifestato una spiccata resistenza alla muffa e al freddo, sopravvivendo a piogge incessanti o addirittura a diverse ore a temperature nettamente inferiori allo zero, senza mostrare segni di spossamento o danneggiamento. Le molteplici caratteristiche peculiari che ho avuto modo di conoscere durante mesi di coltivazione, concia, assaggi e estrazioni mi hanno convinto ad esplorare questa combinazione da libro di testo, dove una narcotica hashplant afgana incontra uno stimolante ibrido cinese e americano.
Questo è il fenotipo che mi ha colpito maggiormente fra tutti quelli che ho avuto modo di testare. Si possono osservare i tipici tratti dominanti di Erdpurt: gambi carnosi e rigidi con un aroma di pino piccante, notevole rapidità di fioritura, tendenza a produrre piccole infiorescenze molto compatte e ricoperte di resina dall'aroma pungente e i famosi pistilli rosa. Caratterizzato da un forte stretch e vigore ibrido, questo incrocio unisce il complesso profilo terpenico di Kali China, incensoso, agrumato e speziato, con gli aromi più dolci e balsamici di Erdpurt, dando vita ad un'esperienza organolettica strabiliante, con conifere e frutta matura in primo piano e uno sfondo di hashish e limone che persiste a lungo sulle dita e nelle narici.
L'obiettivo attuale è produrre dei semi f2 e cercare degli individui con ramificazioni più flessibili e caratteristiche più prossime a Kali China, mantenendo la fioritura precoce, in modo da sfruttare le ultime settimane estive per la prima metà della fioritura, piuttosto che l'instabile clima autunnale, mantenendo un chemotipo Cbd dominante e dei terpeni esotici con un effetto euforico ma allo stesso tempo distensivo e rilassante.
La fioritura è iniziata durante metà agosto, procedendo rapidamente e senza rallentamenti, nonostante alcune giornate fredde e nuvolose. Sono convinto che con qualche ulteriore selezione e un periodo vegetativo più lungo sia possibile trovare individui la cui fioritura inizi a fine luglio.
Desidero creare qualcosa di nuovo senza dover ricorrere a Cannatonic, solitamente usata come fondamenta per le moderne varietà Cbd, per poter mostrare l’ampio ventaglio di possibilità che questa affascinante, unica pianta offre.

attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

Attachments

• IMG_5362.jpg
    IMG_5362.jpg
    86.4 KB · Views: 36
  • IMG_5361.jpg
    IMG_5361.jpg
    80.5 KB · Views: 37
  • IMG_5360.jpg
    IMG_5360.jpg
    92.4 KB · Views: 41
  • IMG_5359.jpg
    IMG_5359.jpg
    90 KB · Views: 32
  • IMG_5358.jpg
    IMG_5358.jpg
    130.5 KB · Views: 38

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Ecco altri due esemplari di Erdpurt x Kali China:

Questo è un fenotipo con una forte espressione di erdpurt, riscontrabile nell'odore di fragole troppo mature e sottobosco (funghi, vegetali, terriccio). Le infiorescenze si sviluppano molto rapidamente e sono estremamente compatte. Ritengo che questo fenotipo non necessiti più di sette settimane per maturare completamente.

attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

Il maschio libanese ha lasciato un pensierino
attachment.php

View image in gallery

Questo fenotipo invece è più simile a quello del posto precedente, con qualche nota di incenso più definita e i famigerati pistilli rosa
attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

Attachments

• IMG_5375.jpg
    IMG_5375.jpg
    77.9 KB · Views: 34
  • IMG_5374.jpg
    IMG_5374.jpg
    130 KB · Views: 33
  • IMG_5370.jpg
    IMG_5370.jpg
    76.3 KB · Views: 33
  • IMG_5369.jpg
    IMG_5369.jpg
    75.2 KB · Views: 31
  • IMG_5368.jpg
    IMG_5368.jpg
    135.1 KB · Views: 32

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Le due pachistane stanno fiorendo senza badare troppo alle temperature. Purtroppo, avendo iniziato cosí tardi, mi è stato impossibile impollinarle con il polline di libanese, come avevo inizialmente intenzione di fare. Sicuramente produrrò qualche seme di (Erdpurt x kali china) x pck, giusto per curiosità. Se li germinerò o no, è un'altra storia. Dipende tutto dall'impressione finale che mi farò sulla genetica (odore, sapore, effetto, resistenza alla muffa).

Feno verde (ormai viola)
attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

Feno magenta

Questo vince la medaglia per la pianta con la fioritura più lenta della mia carriera da coltivatore: cinque mesi di vegetativa e inizia a fiorire il 26 settembre.
attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

Attachments

• IMG_5377.jpg
    IMG_5377.jpg
    69.7 KB · Views: 38
  • IMG_5376.jpg
    IMG_5376.jpg
    100 KB · Views: 32
  • IMG_5373.jpg
    IMG_5373.jpg
    64.5 KB · Views: 32
  • IMG_5371.jpg
    IMG_5371.jpg
    121.3 KB · Views: 26
Last edited:

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Ecco la mia pianta preferita e, ahimè, quella più malridotta: 'a libanese
Qualche settimana fa ha contratto una malattia al gambo principale che sta ora decimando i getti, uno ad uno. I semi non sono ancora maturi, motivo per cui non ho ancora tagliato la parte superiore. Purtroppo lo stato di salute va peggiorando di giorno in giorno e le foglie afflosciate sono la chiara espressione di connessioni cellulari sempre meno efficienti. Meglio tagliare tutta la parte infetta o aspettare, sperando nella maturazione dei semi? Si accettano consigli

attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

Attachments

• IMG_5380.jpg
    IMG_5380.jpg
    83.3 KB · Views: 29
  • IMG_5379.jpg
    IMG_5379.jpg
    71.3 KB · Views: 35
  • IMG_5378.jpg
    IMG_5378.jpg
    144.7 KB · Views: 31

blueschato

Active member
Veteran
Ciao,condivido molto di ciò che hai scritto, progetto molto interessante,grazie per la condivisione.
Mi spiace per a libanese,cerca di fargli qualche medicazione, sembrerebbe un fungo o qualcosa del genere.
Tutto molto bello,salute bro.

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Ciao,condivido molto di ciò che hai scritto, progetto molto interessante,grazie per la condivisione.
Mi spiace per a libanese,cerca di fargli qualche medicazione, sembrerebbe un fungo o qualcosa del genere.
Tutto molto bello,salute bro.

Ciao, Blueschato
Grazie per essere passato, sono contento che il progetto ti piaccia :)
Purtroppo non c'è stato molto da fare. La parte superiore è completamente morta e aveva già iniziato a seccare. Recidere il fusto é stata la soluzione migliore per limitare i danni.
Un saluto

Ecco il maschio di Erdpurt x Kali China, pronto per combinarne di cotte e di crude :biggrin:

attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

Attachments

• IMG_5367.jpg
    IMG_5367.jpg
    67.2 KB · Views: 31
  • IMG_5396.jpg
    IMG_5396.jpg
    50.6 KB · Views: 27

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Pck fenotipo aceto/mora

attachment.php
attachment.php

Qualche ovaia impollinata da Erdpurt x Kali China, per fare un interessante miscuglio fra una hashplant pakistana, afgana e cinese!

Attachments

• IMG_5419.jpg
    IMG_5419.jpg
    87.1 KB · Views: 36
  • IMG_5418.jpg
    IMG_5418.jpg
    144 KB · Views: 32
Last edited:

Theorganicguy

Well-known member
Veteran

Attachments

• IMG_5421.jpg
    IMG_5421.jpg
    149.9 KB · Views: 35
  • IMG_5422.jpg
    IMG_5422.jpg
    79.2 KB · Views: 33
  • IMG_5423.jpg
    IMG_5423.jpg
    111.5 KB · Views: 33
  • IMG_5425.jpg
    IMG_5425.jpg
    89.9 KB · Views: 33
  • IMG_5420.jpg
    IMG_5420.jpg
    83 KB · Views: 30
Last edited:

jbn.

Well-known member
Ciao ciao,belle foto e son Veloci di fio....

Per il colletto potresti lavare quella zona con Acqua ossigenata un paio di volte per bene....:)
Se vedi che con una spugna si pulisce anche meglio strofina pure senza pare anche se la "corteccia" è marcia e viene via....
Ps;
occhio dopo a toccare le altre piante,Ad attaccarla ad un altra si fa presto....

Busto

Active member
Ma che bell'outdoor che hai fatto ! Peccato per la libanese :(

Se vuoi informarti su qualcosa in più,c'è un profilo IG @surfr, sta riscontrando lo stesso problema in un campo negli USA, solo che a lui stanno morendo piano piano ettari di cultivo...

Spesso si pensa ai funghi quando si vede morire una parte della pianta, ma ti assicuro che malattie come la " morte nera " (sostanzialmente manda in cancrena parti della pianta e la fioritura si blocca completamente) sono dovute agli afidi.

Spero vivamente tu riesca a salvarla senza adottare misure drastiche.

Per il resto hai un giardino stupendo ! Complimenti davvero

Theorganicguy

Well-known member
Veteran
Ciao ciao,belle foto e son Veloci di fio....

Per il colletto potresti lavare quella zona con Acqua ossigenata un paio di volte per bene....:)
Se vedi che con una spugna si pulisce anche meglio strofina pure senza pare anche se la "corteccia" è marcia e viene via....
Ps;
occhio dopo a toccare le altre piante,Ad attaccarla ad un altra si fa presto....

Ciao, jbn
Purtroppo il tronco superiore di quella pianta è completamente morta, testimoni le foglie che sono completamente senza vita. Per non stressare troppo la pianta ed evitare lo spargersi dell'infezione, ho deciso di tagliare la parte infetta. La pianta si è ripresa subito e ha iniziato a convergere l'energie verso i rami inferiori, che si sono subito gonfiati a dovere. Le altre piante sono state ibridate e selezionate appositamente per essere resistenti a pioggia, freddo e umido. Negli scorsi giorni ha piovuto per una settimana di fila e le temperature sono scese fino a 3C di notte, eppure nessuna pianta, nemmeno quella quasi matura, con delle cime compatte e molte fogliose, ha accusato il colpo.
Ci sono ancora molte selezioni e cicli da svolgere, per il momento sono comunque molto soddisfatto degli obiettivi raggiunti.

un saluto!

Ma che bell'outdoor che hai fatto ! Peccato per la libanese :(

Se vuoi informarti su qualcosa in più,c'è un profilo IG @surfr, sta riscontrando lo stesso problema in un campo negli USA, solo che a lui stanno morendo piano piano ettari di cultivo...

Spesso si pensa ai funghi quando si vede morire una parte della pianta, ma ti assicuro che malattie come la " morte nera " (sostanzialmente manda in cancrena parti della pianta e la fioritura si blocca completamente) sono dovute agli afidi.

Spero vivamente tu riesca a salvarla senza adottare misure drastiche.

Per il resto hai un giardino stupendo ! Complimenti davvero

Ciao, Busto
Grazie del passaggio e dei complimenti!
Non ho potuto visualizzare le foto di SURFR perché non essendo su IG, non ho accesso ai profili privati, però, secondo la mia esperienza e quella di utenti che coltivano in zone umide e piovose, come ad esempio i boschi, certe infezioni ai gambi o rami sono causate da danni fisici, subiti in seguito a incidenti come dei rami spezzati oppure l'effetto di climi umidi su piante sviluppatesi in climi totalmente diversi (Immaginati la differenza fra il clima di una montagna europea e le valli del Libano).
Ho assaggiato qualche fiore parzialmente secco, prelevato dalla parte di pianta morta e benché la resina non abbia potuto completamente svilupparsi e la clorofilla non sia del tutto evaporata, l'effetto fisico è molto rilassante, tipico da cbd, e l'effetto mentale è molto sollevante, trasmettendo la sensazione di una catena ben oliata.

Ecco qualche foto di libanese stamattina:
attachment.php

View image in gallery

attachment.php

View image in gallery

Buona domenica :tiphat:

Attachments

• IMG_5430.jpg
    IMG_5430.jpg
    57.8 KB · Views: 35
  • IMG_5436.jpg
    IMG_5436.jpg