Penso ti convenga aspettare a rinvasare, altrimenti poi va via col pensiero fisso di cosa sta succedendo per tre giorni...
Se poi ci sono poche radici ti darà meno pensieri aspettare che rinvasare.
Toppare invece può essere una buona idea, quando torni le trovi già belle riprese e ti risparmi di vederle monche per un paio di giorni e saranno pronte per essere rinvasate.
Per mettere la rete volendo puoi anche non toppare, basta fare un bel serpentone col fusto man mano che si allunga e distribuire i rami secondari in modo che tutti gli apicali rimangano alla stessa altezza man mano che crescono.
Con tante piante però non è cosa da poco, a meno che tu non abbia accesso su tutti e quattro i lati le piante più lontane saranno inaccessibili praticamente da subito.
Nel tuo caso io piuttosto topperei una o due volte e poi andrei abbassando i rami man mano che crescono legandoli al bordo del vaso, se fai un bel lavoro viene simile e ti rimane la possibilità di spostare le piante.
Qui avevo fatto tempo fa una cosa senza rete:
View attachment 452488
Mi pare che poteva andare bene ugualmente...
Erano due talee rivegetate però, di suo si prestano meglio perché tendono a ramificare di più ma si fa anche con piante da seme senza problemi.
Devi vedere tu, la rete è comoda ma a volte è un ostacolo notevole.
Ad esempio se ti esce un erma (tocca ferro) e lo devi eliminare poi ti rimane un buco nella rete difficile da riempire, magari proprio sotto alla lampada dove poteva rendere di più...
Ciao Rider! Ho seguito un po' il tuo ciclo... in bocca al lupo per tutto!
Ho solo il dubbio che quel led non sia potente abbastanza per la grandezza della grow per avere un buon risultato se decidi di non tenerle fuori alla fine... (paura)
Io partendo da una 600 hps ho preferito passare ad una 600 a led, non ci credo molto alla magia che dicono dei watt "reali" e "effettivi"...
Poi se il mio dovesse produrre davvere per 810w tanto meglio!
azzarola ci sei andato bassino e ...pero hai fatto un buon lavoro ...Le ragazze dell'eta di mezzo
View Image
View Image
Dettagli del top effettuato 4 giorni fa
View Image
View Image
View Image
La prossima volta andrò di lollipopping..
Dopo il travaso che dovrò fare, si attende qualche giorno e poi via di switch..
Altre domande per voi
Posso già effettuare il travaso delle 8 più piccole? quanti giorni faccio passare poi per lo switch?
Il panetto era quasi asciutto, siccome ho visto che ci stavano 5 giorni per asciugare,non volendo travasare tra una settimana,ho fatto tutto ieri.Caro Ridergrow per il travaso dovresti regolarti di farlo quando vedi che i panetti sono abbastanza colonizzati, dopo questa fase l'ideale è travasare le piccole in vasi intermedi. La "regola" sarebbe di triplicare ogni volta la dimensione in Lt del vaso fino a giungere a quello che hai deciso come definitivo.
Per lo switch posso consigliarti di "resistere" quanto puoi, a me non piace far passare in fioritura piante ancora troppo piccole o addirittura immature, la produzione ne soffrirebbe.
Volevo solo consigli sul lollipopping..dato che tutte sono state toppate,
Conviene a parer vostro togliere tutto ciò che c'è al di sotto? Avendo due cole sopra,non potranno mai prendere abbastanza luce o sbaglio? Considerate che terrò led per 2-3 settimane post switch e poi si andrà di hps 400
Altezza (grandi 25-27cm)
Medie (15-16cm)
Piccole. (7-8cm)
azzarola ci sei andato bassino e ...pero hai fatto un buon lavoro ...
Madò non aspetto altro che questo momento..Tutte belle e complimenti per i travasi ! Vedi come sono tra 6 giorni le piccoline e poi valuta! Come ci siamo già detti, la vegetativa é importante, non sottovalutarla e non avere fretta!
Hola sognatore,purtroppo non posso andare ad allungare ancora la vegetativa,quindi mi terrò la situazione così com'è!come dicono in sicilia .... minkiarrusaaaa !!!!
stai facendo un ottimo lavoro
mi ero riproposto di risponderti riguardo all'eseguire più top su un indica , ma poi impegni lavorativi mi hanno bloccato.
poi ho visto che sei già passato al secondo top senza intoppi.
se volessi potresti anche farne un terzo ,come con la mia 100% indica. questa gramigna sopporta quasi ogni maltrattamento .
a breve partirò con un ciclo di auto toppate . e se il buon dio e un paio di utenti noti mi danno una mano ,farò un testa a testa tra fert e resine .
con l'amore che stai dedicando al tuo/nostro hobby puoi puntare molto in alto
Hi Al!Procede tutto bene mi pare.
Come ti hanno già detto non avere fretta di passare a 12/12, quel box è grande e se lo vuoi riempire bene ci vuole tempo.
Discorso simile per togliere pezzi, vedi prima come si sviluppano e poi man mano decidi il da farsi.
Quello che togli poi non lo rimetti quindi meglio pensarci su prima.
Usare l'hps potrebbe essere un problema con le temperature, prova ma tienile d'occhio.
Grazie mille Med,Questa tecnica dev'essere applicata con estrema cautela per ottenere i migliori raccolti. La zona dove realizzare il lollipopping corrisponde al terzo inferiore della pianta. Questa parte riceve meno luce ed è sempre la più propensa a sviluppare le infiorescenze popcorn. Alcuni si addentrano fino a metà altezza, ma oltre il 50% non è raccomandato.
L'obiettivo è quello di rimuovere le ramificazioni inferiori (da cui si svilupperebbero solo cime popcorn) per favorire la crescita delle cime apicali.
E' meglio non asportare le ramificazioni più alte, altrimenti rischi di rendere le piante fin troppo "leggere". Tuttavia, all'interno della zona di lollipopping (che corrisponde al 30-50% dell'altezza partendo dalla base) si dovrebbero asportare tutte le ramificazioni secondarie.
Il miglior momento per realizzare il lollipopping è la terza settimana di fioritura. Dopo un paio di settimane di fioritura, quasi tutte le varietà di cannabis tendono a mostrare lungo le ramificazioni le gemme ascellari da cui si svilupperanno le cime. Nel corso di queste settimane le piante di marijuana si allungano ancora, alcune più di altre. Rimuovendo ad inizio fioritura le ramificazioni e le gemme più basse, le piante non dovranno sprecare tempo ed energie nello sviluppo di cime di qualità inferiore
Le tecniche di potatura non possono essere applicate a qualsiasi tipo di coltura o varietà di cannabis. Le autofiorenti tendono a rispondere negativamente a potature o piegature. Queste varietà hanno un ciclo di vita così breve ed una struttura così compatta che non reagiscono bene al lollipopping. La maggior parte delle lampade per la coltivazione possono fornire una copertura completa agli ibridi Ruderalis. La tecnica lollipop può addirittura ridurre le rese finali delle autofiorenti.