What's new
  • ICMag with help from Landrace Warden and The Vault is running a NEW contest in November! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

problema bloom white rinho GH

THCris

Member
no stiamo parlando di 3 rinho che in vege spaccavano di brutto... internodi strettissimi, super folte, rigogliose e verdi.... e molto stabile come pheno perche son 3 da seme ed erano molto molto simili...

poi con l'inizio dello strech han strechato parecchio e son diventati un pò molli i fusti.... e i fiori han tardato a farsi vedere... dopo di che a 4 settimane di bloom le cime sono poco formate e scariche.... vuote diciamo.... come se fossero in vege da 10 giorni.... poi ora son ferme in altezza ecc....

prima gli internodi erano strettissimi dopo lo strech invece si son allungati troppo secondo me....

purtroppo nemmeno io ho tante piu info... ma mi scazza x il mio amico perche è un peccato con 3 bimbe cosi belle....

saranno alte un metro senza vaso....

in vege le ultime settimane erano molto in competizione....

phkk

Member
Ciao ragazzi!

Fili, io prima di dare sentenze preferisco capire come son messe ed ancor di + se senza foto!

Cmq può essere effettivamente un eccesso di N nei tuoi fertilizzanti, concordo con fili che puoi correggere usando il pk, ma ovviamente in dosi molto piccole, e giusto per portare un po + in alto le percentuali di P e di K poichè la pianta non è in grado di scegliere dalla soluzione i vari elementi che gli servono, esse assorbono solo acqua in cui questi sono disciolti.

Dico in piccole dosi poichè se ne dai troppo rischi di bloccare la crescita delle cime. (so che sarebbe cio che vuoi, ma poi le cime ti rimarrebbero così, calici enormi eh! ma pochi...)

Il pk usando questi fertilizzanti si usera a dosi piene intorno al 40° giorno di
bloom.

Immagino che il tuo amico usi un tester ec giusto?
Se si allora puo fare in questo modo:
Prepara una soluzione di 1,2 di ec con solo fertilizzante base, a questa aggiungi pk finchè non arrivi ad 1,5-1,6. (meglio 1,5)

Per quanto riguarda il ph, io usavo stare sui 5,6 ed in bloom 5,8- 5,9

Ciao!

Last edited:

filimagno

Active member
cia ophkkone ...io dicevo soltanto che il valore EC di 1.2 se in crescita lo ottieni soltanto con i base ...QUANDO INIZI LA FIORITURA SCALERAI GRADUATAMENTE CON I BASE IN DIMINUZIONE E AUMENTERAI PIANO PIANO LA DOSE DEL PK13-14....COME FARLO POI SPETTA AL SINGOLO E IN BASE ALLE ESIGENZE.

io non davo pareri sul caso in genere ....MA E' CMQ CHIARO CHE IN LINEA DI MASSIMA SE HAI UNO STRETCH ESAGERATO E' DOVUTO ALL'INESPERIENZA CON LO STRAIN MEDESIMO...ANCHE SE IN CRESCITA SEMBRAVA FORTISSIMA IN SALUTE E CON INTERNODI FITTI NON SIGNIFICA CHE POI NON STRETCHERA' PIU'!!!!

IL MIO CONSIGLIO E' DI METTERE IN FIO QUANTO PRIMA POSSIBILE .....SE IN TERRA FAI 15 GG CON 9 TALEE IN HYDRO NE FARAI 7 GG.....E QUINDI:

PRIMI 7 GG...BASE CRESCITA X+Y + STIMOLATORE RADICALE ..EC < 1.0

PRIMI 15 GG FIO: FIORITURA BASE + POCO PK13-14 + STIMOLATORE FIORITURA ..EC =1.0

POI PIANO PIANO AUMENTERAI CON IL PK13-14 FINO AD EC DESIDERATO A SECONDA DELLE DIMENSIONI DELLE PIANTE.(1.2--->1.8)

NELLA SECONDA FASE DI FIORITURA PUOI DARE ANCHE TUTTE LE RESTANTI PORKATE SINTETICHE E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA. DIAMOND NECTAR, MISSING LINK, ACIDI UMICI E ACIDI FULVICI.

PS...COME DICEVA PHKKONE CI SONO ANCHE I SINGOLI MACROELEMENTI IN FLACONI SEPARATI DELLA BIONOVA CHE SONO MOLTO UTILI PER BILANCIARE AUTONOMAMENTE I VARI FABBISOGNI:
CRESCITA : N + FE + MG
FIORITURA 1A PARTE : P
FIORITURA 2A PARTE : K + MICROELEMENTI

....e' anche per tutte queste menate che odio l'idroponica!!!!

aldrovandi

Member
filimagno said:
IL MIO CONSIGLIO E' DI METTERE IN FIO QUANTO PRIMA POSSIBILE .....SE IN TERRA FAI 15 GG CON 9 TALEE IN HYDRO NE FARAI 7 GG.....E QUINDI:

PRIMI 7 GG...BASE CRESCITA X+Y + STIMOLATORE RADICALE ..EC < 1.0

PRIMI 15 GG FIO: FIORITURA BASE + POCO PK13-14 + STIMOLATORE FIORITURA ..EC =1.0

POI PIANO PIANO AUMENTERAI CON IL PK13-14 FINO AD EC DESIDERATO A SECONDA DELLE DIMENSIONI DELLE PIANTE.(1.2--->1.8)

NELLA SECONDA FASE DI FIORITURA PUOI DARE ANCHE TUTTE LE RESTANTI PORKATE SINTETICHE E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA. DIAMOND NECTAR, MISSING LINK, ACIDI UMICI E ACIDI FULVICI.

ottima formula!
sicuramente meglio di quella cellmax che suggerisce di usare il pk solo nelle settimane finali della fioritura.

questi cellmax stanno facendo uscire pazzo pure me! troppo azoto e schema della cellmax insulso...
se non avessi inizato a dare il pk una decina di giorni fa (alla 4 settimana di fio) penso che ancora oggi non vedrei l'ombra della resina...

...rimpiango i GHE!

ne approffito per chiedervi una cosa: come si comporta il ripen con i cellmax?

phkk

Member
Ciao ragaz!

I cellmax sono degli ottimi fertilizzanti!

Lui usa i "grow" ed i "bloom" giusto? 4 bottiglie: X e Y per grow e X e Y per il bloom giusto?

Allora dopo quanto tempo dal passaggio in bloom ha cambiato la soluzione da grow a bloom?

ciao

WAMEN

Joint Date: Today.
Veteran
ciao a tutti ragazzi :wave:
beh direi che dopo gli interventi di fili c'è rimasto ben poco da puntualizzare.. cmq in sostanza i possibili problemi sono stati l'eccessiva vegetativa e l'eccessivo azoto che hanno causato le irregolarità di formazione delle infiorescenze no? non vi torna? non bisogna scartare la possibilità di un handicap genetico .. però se tutte le piante presentano questi problemi .. allora i fattori possibili rimangono pochi:
- calore --- ESCLUSO
- luce inesistente -- credo ESCLUSO
- stress da ph o fert -- Escluso perchè le piante sono sane
.. Rimane solo ... errori nell'alimentazione o la gestione tempo/spazio... boh provate a riflettere su queste ultime 2 cose..

:wave:

Last edited:

THCris

Member
bella raga.....

i fert son stati lievente somministrati negli ultimi giorni di vege con un assaggio di fert bloom.....

son state fatte vegetare abbastanza ma non troppo dato che ha 3 piante e deve riempire bene..... personalmente ho fatto vege piu lunghe della sua...

comunque pare che dopo gli aumenti di pk stia un pò ingrossando le cime....

phkk

Member
i fert son stati lievente somministrati negli ultimi giorni di vege con un assaggio di fert bloom.....

Molto propabilmente è stato questo a creare il problema, gli è mancato l'azoto nella fase dove la pianta ne usufruisce di +, ossia quella dello stretching e da questo .. cime vuote, poca prosperità.
Di regola, nella prima fase di bloom si continua a dare i fertilizzanti per la crescita finchè non inizia la fioritura
In hydroponica i cambiamenti delle disponibilità di ogni elemento vengono subito evidenziate!

in terra è un'altro discorso, se si dispone di abbondante terra, si potrebbe benissimo cominciare con i fertilizzanti per bloom da subito dopo il passaggio a 12-12, tanto di azoto ce ne rimane sempre....

Ciao!

THCris

Member
ok.... i fert vege cerano lostesso pero in piccola dose anche un pò di bloom....

quindi dici di mettere 12 12 e tenere i fert da vege x una settimanella?poi flush e diretti da bloom con pk?

phkk

Member
no!

Dico di continuare con i fertilizzanti per la crescita anche dopo il passaggio a 12-12 finchè non finisce lo stretch dopodiche si può iniziare con i fert. bloom.
Il pk con quei fertilizzanti va usato solo per 3-4 irrigate in genere con piante veloci verso il 35°- 40° giorno di bloom, con piante a fioritura + lenta anche al 50°- 60°giorno.

ciao!

filimagno

Active member
phkk said:
no!

Dico di continuare con i fertilizzanti per la crescita anche dopo il passaggio a 12-12 finchè non finisce lo stretch dopodiche si può iniziare con i fert. bloom.
Il pk con quei fertilizzanti va usato solo per 3-4 irrigate in genere con piante veloci verso il 35°- 40° giorno di bloom, con piante a fioritura + lenta anche al 50°- 60°giorno.

ciao!
l'alcool delle feste natalizie vedo che da' i suoi frutti!!!!ehehehee
perfortuna che lo"DICI" e basta che vuoi adoperarti in questo modo , perche' se facessi quanto enunciato sopra squilibreresti tutto il sistema di approvvigionamento del fabbisogno con conseguenze di :
- fioritura stentata
- diminuzione del contenuto di principi attivi
- sproporzione degli apparati
- attacco facilitato dei marciumi e dei patogeni.

poi fate vobis..... :fsu:

phkk

Member
Ciao fili!

hehehe ti ricordo che sono astemio!

Non ho voglia di ricominciare i nostri vecchi discorsi ....

Se avesse usato i tuoi fertilizzanti non avrebbe avuto di questi problemi...son pieni di azoto anche quelli per la fioritura! andrebbe anche bene sai...., ma solo per la prima fase di bloom (quella dello stretch).

Poi ad inizio fioritura, le piante smettono di stretchare e le richieste di azoto cominciano a calare ed inversamente aumentano le richieste di p e di k in quel momento i tuoi fertilizzanti non sono da usare... almeno per quanto mi riguarda, e gia ti ho detto diverse volte il perchè!

Ciao

phkk

Member
Ciao THCris!

No.. non è una disputa, è che abbiamo due modi diversi di coltivare e di interpretare le piante....

Noi siamo buoni amici, ma non siamo mai riusciti ad essere daccordo su certe cose.

E questa cosa prosegue ormai da anni! senza una rinuncia da parte di nessuno dei due! hehehe

Fili è tosto ma io ...anche! hehehe

E cmq piacerebbe anche a me conoscere il motivo dei tanti problemi di squilibri che secondo filimagno porterebbe il pk.

Ciao

THCris

Member
si io scherzavo....

phkk io mi sà che ti conosco ancora da mari anni e anni fà....se non sbaglio.....

comunque ora le bimbe del mio amico son quasi in fase di arrivo....questa settimana un paio di botte di flower power e pk.... poi un bel flush....voi che consigliate a riguardo?

phkk

Member
CIao THCris, si si sono io, ed anche io mi ricordo di te :wave:

Io di solito inizio a dare il pk quando noto un inizio di ambratura dei pistilli, continuo fino a raggiungere un 70% di pistilli ambrati dopodichè ripenizzo fino al raggrinzimento di questi.
In mancanza di ripen, comincio a dare metà dose di pk ed integro con calcio e magnesio eliminando del tutto l'azoto dalle loro ultime pappe;
una settimana prima di raccogliere smetto di fertare ed inizio a dare solo acqua per 4-5 giorni poi aspetto che asciughi a modo il substrato e raccolgo.

Ciao!

THCris

Member
bellla..... ne è passata di acqua negli impianti da quei tempi.... eheh

quindi tu fai un flush di soli 4/5 giorni poi fai seccare il medium.....
io di solito faccio flush piu lunghi poi un giorno di secca...

ma tu quanta secca riesci a fare?nel senso quanti giorni senza nutes a far asciugare il medium nei waterfarm o idro che sia?

il mio amico usera il flower power al posto del ripen....

ma tu dai il pk da solo ?solo con acqua ro o tieni anche dei componenti base?

stessa cosa quando passi al ripen smetti con il pk?

thank's

phkk

Member
bellla..... ne è passata di acqua negli impianti da quei tempi.... eheh
Ciao THCris hehehe essì ne è passata eccome!

quindi tu fai un flush di soli 4/5 giorni poi fai seccare il medium.....
Sì.

ma tu quanta secca riesci a fare?nel senso quanti giorni senza nutes a far asciugare il medium nei waterfarm o idro che sia?

Beh il tempo è molto variabile e dipende dal tipo di medium.
In dwc per esempio dove il substrato non c'è, basta togliere l'acqua, appena iniziano ad afflosciare le foglie raccogli, ed il tutto lo fai in giornata.
In terra invece ci vorranno almeno 2 giorni! per asciugare per bene.

il mio amico usera il flower power al posto del ripen....

Non so se il contenuto sia simile al ripen ....

ma tu dai il pk da solo ?solo con acqua ro o tieni anche dei componenti base?

Il pk lo uso dare insieme ai fertilizzanti base di cui ovviamente abbasserò i dosaggi.

stessa cosa quando passi al ripen smetti con il pk?

Essì, quando do il ripen smetto sia col pk che con i base.

Ciao!

Last edited:

THCris

Member
ciao raga.... siccome ce una brutta menata e il tipo deve chiudere in fretta... anche se i pistilli non sono al punto giusto..

saranno un 30 max 40 ambrati... i tricomi non ho idea...non ha il lentone mille x....

che si può fare x velocizzare al max?restano 9 giorni di tempo... e oggi iniziava con flush e poi solo ro.... che dite ce qualcosa che si può fare?

se si accorciasse di un oretta il fotoperiodo?

se no la terra cosi.... molto cerebral... voi che dite? dai sparate la vostra...

purtroppo non può aspettare perche ha un aereo da prendere...

Elemental

ORGANIC its my WAY/KUSH AFICIONADO/FULL MELT gran'
Veteran
ciao Cris :wave:

anche io devo provare il FLOWER POWER di CELLMAX

ancora non abiamo molta "confidenza" ma dubito sia simile al RIPEN

se il tuo amico ha il tempo contato pazienza......