What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Prima esperienza

can'tfindmyway

Too old Senior Member
a parte il discorso Ca/Mg che io preferisco dare in forma chelata , il Ca e come SO4 il mg concordo in pieno con quanto scritto da 3CFamer.
le cartine le uso come controlla del Phmetro "marcio" di amz 🤣... mentre per l'EC essendo abituato allibro se la misuro mi viene l'affanno..quindi evito.
per misurare l'ec io uso un conduttivimetro "marcio" di mmazon.... e controllandolo con gli standard ( e' abbastanza preciso) mi regolo sulle differenze....ma come detto evito
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
ciao,
hai ragione scusa... 😇allora ci sono molti modi di fornire gli elementi alle piante gli elementi che gli forniamo sono sotto forma di sali, per esempio la forma piu usabile per fornire Magnesio senza spendere soldi inutili, e ( mg) e quella come solfato di magnesio( sale amaro .purga per cavalli...sali di epsom ecc) che si trova in farmacia ad u prezzo irrisorio( io lo pago 60 cents una busta da 30 gr) mentre per il cacio normalmente di da come nitrato o fosfati.
il problema dei sali e' che e' vero che agiscono immediatamente, ma si dilavano altrettanto velocemente con i vari irrighi, in piu ce0 un particolare che i sali di calcio ( cal.Mag nn fa eccezione) non pochissimo compatibili con i fosfati che quotidianamente diamo alle piante questo aumenta il rischio che nel terreno si formino sali difficilmente "smaltitili" (quelli in eccesso ) con conseguente deposito nel terreno e aumento della salinità del substrato.
per questo motivo uso il calcio "chelato" il quale oltre e non presentare problemi di incompatibilità con il P non viene dilavato dagli irrighi perche "meno reattivo" solitamente sono ottenuti dal calcio con una cosa che si chiama EDTA che poi sarebbe Etilen Diammino Tretra Acetic Acid e viene ceduto lentamente in quanto la molecola e' piu complessa da essere metabolizzata... on pratica per farla brevissima tu lo dai e viene scomposto lentamente in Ca++ piu due molecole di " gruppo amminico( quindi N) e 4 di acido acetico che contribuisce a "tamponare " il Ph del soil.
spero di averti spiegato il piu semplice possibile anche se qualche chimico-botanico-agronomo mi farebbe una immensa cazziata.... ma tu nn lo dire a nessuno ... perche se te la dicevo tutta in maniera corretta stavamo qua 15 gg a dirti una serie di cose che alla fine nn servono ad un cazzo.altra cosa positiva di dare i due elementi separati e quella che 1) decido io dil rapporto tra Ca e Mg cosa che invece con cal-ma nn puoi fare 2) se a me servisse solo uno dei due elementi sarei comunque costretto a dare pure l'altro e siccome nelle piante che come minimo un equilibrio binario tra il vae elementi ( ma in effetti l'equilibrio e' ternario) potrebbe essere che per esempio il calcio non serva e l'eccesso di Ca potrebbe provocare una carenza di un altro elemento ... per approfondire l'argomento c'e santo google...
detto cio , non esiste novellino , cosi come nn esiste il mastro... anche i migliori fanno cazzate, quindi vai tranquillo....siamo qua tutti per confrontarci ed imparare degli atri ..... pero attenzione....ed e' importantissimo... qualunque consiglio ti verra dato anche da Gesù cristo in persona non va mai preso come oro colato, ma non tanto perche ch ti risponde dica cazzate, ma perche ogni cultivo e diverso dall'altro ... pensa solo alla tua acqua e alla mia, poterebbero essere simili ...ma anche diversissime influenzando cosi il valore della risposta ...ecco questo e' il consiglio che mi sento di darti ... chiedi e poi devi essere tu , e qua entra in ballo l'esperienza...che nessuno ti puo dare ma te la devi fare tu , a riadattarla alla tua realtà di cultivo.
buon proseguimento!! :smoweed: :tiphat:
 

3CFarmer

Member
Si, stavo lavorando quando ho scritto e mi sono confuso 9 giugno😄
Stasera vado a cercare, ma credo sugli 8-8.5. Per controllare l' ec dell' acqua come potrei fare?
Allora se il ph è maggiore di 8 è bene correggerla con un ph down in linea di massima, ma se non hai cartine tornasole o pennetta per misurare il ph rischi di far peggio di prima.
L'acqua della bottiglia neanche a prenderla in considerazione , tutto al piu la distillata a sto punto.
Cmq ti ripeto non complichiamo più del dovuto, prima prova a far asicugare meglio e dare meno spesso acqua, nel frattempo cerca di misurare il ph dell'acqua che usi.
Un passo alla volta e vedrai che si riprende.
 

GreenArt

DoctorAuto
Come ti hanno già consigliato la prossima volta meglio un terriccio leggero
Ormai sei qui e fossi in te starei attento a darle acqua con pH corretto soprattutto se hai acqua dura
Puoi comprate un test della sera a gocce costa 5 euro
In quel terriccio hai sicuramente tutti i nutrimenti quindi metterne altri ora è inutile
è impossibile abbia finito il guano e gli altri elementi ad inizio fioritura
Senza strumenti sfortunatamente è difficile stabilire se l'EC nel tuo vaso sia alto o basso
Se potrai investi anche in un ec metro, costano poco e durano tanti anni rispetto ai phemetri

Fossi in te ora penserei prima a darle acqua con pH nel range per i prossimi irrighi e se non migliora fertilizzante sempre con ph controllato
 

3CFarmer

Member
Se devi abbassare il pH senza buttar via dei soldi puoi usare tranquillamente l'aceto di vino al 6%.
Indicativamente 1-1,5 ml/lt per abbassare pH di 1 unità. fai una prova con 1ml/lt , mescoli bene, misuri e nel caso correggi ancora. Anche se ti devi abbassare di 1-2 unità di ph per rientrare nel range ottimale di 6.0-6.5 per la terra fai cmq aggiustamenti graduali perchè inizialmente ti sembra che non cambia il ph di molto poi ad un certo punto 1 ml in più e sei a ph 4,5 e devi ricominciare a salire.
Cosa successa a tutti credo :p :ROFLMAO: ma le soluzioni funzionano esattamente cosi.
Happy growing
 
Grazie a tutti per i consigli, ho comprato un misuratore pH ed ec su amaz, ma arriveranno lunedì. Per ora magari metto 1ml di aceto per litro e poi la prossima volta provo con i tester. Volevo chiedere, siccome il pH - su Amazon mi sembra che costi il doppio rispetto a quanto ricordavo al negozio che però è 10 km da casa, essendo acido citrico diluito, posso prendere questo prodotto? Ovviamente facendo attenzione ad aggiungere pochissimo alla volta e misurando. Essendo più concentrato, altrimenti dovrò fare un salto al negozio.
 

Attachments

  • acido-citrico.png
    acido-citrico.png
    618.1 KB · Views: 11
Comunque sono andato a cercare sul sito dell' acquedotto che serve la mia zona e forniscono le analisi comune per comune.Pensavo peggio ,per il mio comune da questi dati:

Parametro
ValoreLimite di legge[1]Unità di misuraFrequenza di monitoraggio[2]
Alluminio16200µg/l19
Ammonio<0,100,50mg/l NH₄19
Antimonio<110µg/l19
Antiparassitari-Totale<0,010,50µg/l2
Arsenico110µg/l As19
Batteri coliformi<10numero/100 ml19
Benzene<0,11,0µg/l2
Benzo(a)pirene<0,0030,010µg/l2
Boro<0,11,5mg/l19
Bromato<210µg/l19
Cadmio<1,05,0µg/l19
Carbonio organico totale (TOC)0,59s.v.r.mg/l19
Cianuro050µg/l2
Clorato<0,100,70mg/l19
Clorito<0,100,70mg/l19
Cloruri9250mg/l Cl19
Clostridium perfringens spore comprese<10numero/100 ml24
Colores.v.rs.v.r.__26
Conducibilità3112500µS/cm-1 a 20°C21
Conteggio delle colonie a 22°c0s.v.r.numero/100 ml19
Cromo<150µg/l19
1,2-dicloroetano<0,43,0µg/l19
Enterococchi intestinali<10numero/100 ml24
Epicloridrina<0,020,10µg/l2
Escherichia coli<10numero/100 ml22
Ferro<10200µg/l19
Fluoruri0,11,5mg/l F19
Idrocarburi policiclici aromatici<0,010,10µg/l2
Manganese<1050µg/l Mn19
Mercurio<0,11,0µg/l19
Nichel<120µg/l19
Nitrati350mg/l NO₃19
Nitriti<0,100,50mg/l NO₂19
Odores.v.rs.v.r.__26
pH7,9≥6,5 e ≤9,5Unità di pH19
Piombo<110µg/l19
Rame<0,12,0mg/l19
Sapores.v.rs.v.r.__26
Selenio<120µg/l19
Sodio8200mg/l Na19
Solfati<10250mg/l SO₄19
Tetratricloroetilene e tricloroetilene<110µg/l19
Trialometani-Totale230µg/l19
Torbidità0,5s.v.r.NTU26
Vanadio<10140µg/l19
Vinilcloruro<0,100,50µg/l2
Residuo fisso217n.d.mg/l19
Durezza16n.d.G.F.19
Calcio54n.d.mg/l Ca19
Magnesio7n.d.mg/l Mg19
Potassio2,4n.d.mg/l K19
Bicarbonato206n.d.mg/l HCO₃19
Cloro residuo0,1n.d.mg/l Cl₂26
 

3CFarmer

Member
Grazie a tutti per i consigli, ho comprato un misuratore pH ed ec su amaz, ma arriveranno lunedì. Per ora magari metto 1ml di aceto per litro e poi la prossima volta provo con i tester. Volevo chiedere, siccome il pH - su Amazon mi sembra che costi il doppio rispetto a quanto ricordavo al negozio che però è 10 km da casa, essendo acido citrico diluito, posso prendere questo prodotto? Ovviamente facendo attenzione ad aggiungere pochissimo alla volta e misurando. Essendo più concentrato, altrimenti dovrò fare un salto al negozio.
Se usi acido citrico e dici che è caro scusa continua ad usare aceto, è gia liquido, costa una segata lo trovi ovunque. se fai idro o fertirrigo ti pulisce anche le tubazioni lol

analisi comune per comune.Pensavo peggio ,per il mio comune da questi dati:
ottimo ripeto considera che non son fatte giornaliere e non dal tuo rubinetto ma è gia un buon riferimento.
I valori non son malvagi, conducibilità cjhe sarebbe l'ec corrisponde a circa 150 ppm, ovvero 0,3 EC non è male è abbastanza bassa.
Non è eccessivamente ricca di sodio, poco Mg e Ca, quindi non lesinare sul Calmag.
Ph un po altino quindi si devi portarlo almeno a 6.5 .

io fossi in te se devi irrigare perchè terra si asciuga prima che ti arriva pennetta comprerei una tanica di acqua distillata e usi quella per una irrigazione.
almeno vai sicuro e hai un parametro noto.
Happy growing
 
Se usi acido citrico e dici che è caro scusa continua ad usare aceto, è gia liquido, costa una segata lo trovi ovunque. se fai idro o fertirrigo ti pulisce anche le tubazioni lol


ottimo ripeto considera che non son fatte giornaliere e non dal tuo rubinetto ma è gia un buon riferimento.
I valori non son malvagi, conducibilità cjhe sarebbe l'ec corrisponde a circa 150 ppm, ovvero 0,3 EC non è male è abbastanza bassa.
Non è eccessivamente ricca di sodio, poco Mg e Ca, quindi non lesinare sul Calmag.
Ph un po altino quindi si devi portarlo almeno a 6.5 .

io fossi in te se devi irrigare perchè terra si asciuga prima che ti arriva pennetta comprerei una tanica di acqua distillata e usi quella per una irrigazione.
almeno vai sicuro e hai un parametro noto.
Happy growing
A questo punto faccio come dici e uso l'acqua distillata per questa volta, tanto mi tornerà comunque utile per la penna.
 
ciao,
hai ragione scusa... 😇allora ci sono molti modi di fornire gli elementi alle piante gli elementi che gli forniamo sono sotto forma di sali, per esempio la forma piu usabile per fornire Magnesio senza spendere soldi inutili, e ( mg) e quella come solfato di magnesio( sale amaro .purga per cavalli...sali di epsom ecc) che si trova in farmacia ad u prezzo irrisorio( io lo pago 60 cents una busta da 30 gr) mentre per il cacio normalmente di da come nitrato o fosfati.
il problema dei sali e' che e' vero che agiscono immediatamente, ma si dilavano altrettanto velocemente con i vari irrighi, in piu ce0 un particolare che i sali di calcio ( cal.Mag nn fa eccezione) non pochissimo compatibili con i fosfati che quotidianamente diamo alle piante questo aumenta il rischio che nel terreno si formino sali difficilmente "smaltitili" (quelli in eccesso ) con conseguente deposito nel terreno e aumento della salinità del substrato.
per questo motivo uso il calcio "chelato" il quale oltre e non presentare problemi di incompatibilità con il P non viene dilavato dagli irrighi perche "meno reattivo" solitamente sono ottenuti dal calcio con una cosa che si chiama EDTA che poi sarebbe Etilen Diammino Tretra Acetic Acid e viene ceduto lentamente in quanto la molecola e' piu complessa da essere metabolizzata... on pratica per farla brevissima tu lo dai e viene scomposto lentamente in Ca++ piu due molecole di " gruppo amminico( quindi N) e 4 di acido acetico che contribuisce a "tamponare " il Ph del soil.
spero di averti spiegato il piu semplice possibile anche se qualche chimico-botanico-agronomo mi farebbe una immensa cazziata.... ma tu nn lo dire a nessuno ... perche se te la dicevo tutta in maniera corretta stavamo qua 15 gg a dirti una serie di cose che alla fine nn servono ad un cazzo.altra cosa positiva di dare i due elementi separati e quella che 1) decido io dil rapporto tra Ca e Mg cosa che invece con cal-ma nn puoi fare 2) se a me servisse solo uno dei due elementi sarei comunque costretto a dare pure l'altro e siccome nelle piante che come minimo un equilibrio binario tra il vae elementi ( ma in effetti l'equilibrio e' ternario) potrebbe essere che per esempio il calcio non serva e l'eccesso di Ca potrebbe provocare una carenza di un altro elemento ... per approfondire l'argomento c'e santo google...
detto cio , non esiste novellino , cosi come nn esiste il mastro... anche i migliori fanno cazzate, quindi vai tranquillo....siamo qua tutti per confrontarci ed imparare degli atri ..... pero attenzione....ed e' importantissimo... qualunque consiglio ti verra dato anche da Gesù cristo in persona non va mai preso come oro colato, ma non tanto perche ch ti risponde dica cazzate, ma perche ogni cultivo e diverso dall'altro ... pensa solo alla tua acqua e alla mia, poterebbero essere simili ...ma anche diversissime influenzando cosi il valore della risposta ...ecco questo e' il consiglio che mi sento di darti ... chiedi e poi devi essere tu , e qua entra in ballo l'esperienza...che nessuno ti puo dare ma te la devi fare tu , a riadattarla alla tua realtà di cultivo.
buon proseguimento!! :smoweed: :tiphat:
Ti ringrazio per la spiegazione, credo di aver capito quello che mi vuoi spiegare, l'unica cosa che non mi è chiara è che hai detto che usi il calcio chelato ma non mi hai detto che tipo di magnesio usi, o forse mi è sfuggito. Mi sembra di capire che preferisci non usare il solfato di magnesio per la possibilità che si leghi ai fosfati aumentando la salinità e rendendo meno disponibile P. Ma che tipo di magnesio usi?
 
Saluti a tutti ragazzi ieri mi è arrivato il misuratore pH ed ec. Purtroppo non l' ho ancora potuto usare perché nonostante all' acquisto dicevano che sarebbe arrivato già tarato nel libretto c'è scritto che va tarato prima dell' uso. Qualche giorno fa sono andato ad un negozio di articoli casalinghi ed ho chiesto l'acqua distillata, la commessa mi ha indicato l'acqua demineralizzata. Credendo che fosse lo stesso l'ho presa, ma poi cercando online ho visto che non è proprio la stessa cosa. Voi dove prendete l'acqua distillata? Quella dei pesci ad osmosi inversa va bene?
Un'altra cosa, nel libretto c'è scritto che dopo l'uso bisogna sciacquare con acqua pulita, voi cosa usate acqua comune o sciacquate ogni volta con acqua distillata?
Mando anche qualche foto della pianta, purtroppo l'ingiallimento è proseguito ed ora cadono anche
 

Attachments

  • IMG_20240729_101955111_HDR.jpg
    IMG_20240729_101955111_HDR.jpg
    2.1 MB · Views: 25
  • IMG_20240729_101945203_HDR.jpg
    IMG_20240729_101945203_HDR.jpg
    1.8 MB · Views: 22
  • IMG_20240729_101941947_HDR.jpg
    IMG_20240729_101941947_HDR.jpg
    2 MB · Views: 24

filo d'erba

Well-known member
Saluti a tutti ragazzi ieri mi è arrivato il misuratore pH ed ec. Purtroppo non l' ho ancora potuto usare perché nonostante all' acquisto dicevano che sarebbe arrivato già tarato nel libretto c'è scritto che va tarato prima dell' uso. Qualche giorno fa sono andato ad un negozio di articoli casalinghi ed ho chiesto l'acqua distillata, la commessa mi ha indicato l'acqua demineralizzata. Credendo che fosse lo stesso l'ho presa, ma poi cercando online ho visto che non è proprio la stessa cosa. Voi dove prendete l'acqua distillata? Quella dei pesci ad osmosi inversa va bene?
Un'altra cosa, nel libretto c'è scritto che dopo l'uso bisogna sciacquare con acqua pulita, voi cosa usate acqua comune o sciacquate ogni volta con acqua distillata?
Mando anche qualche foto della pianta, purtroppo l'ingiallimento è proseguito ed ora cadono anche
Vanno tarati ogni volta pHmetri e i misuratori di ec... Proprio per questo e considerato che la terra fa funzione naturale di tampone io il pH in terra lo misuro solo se vedo rogne in corso, una volta misurato una volta il pH della soluzione nutritiva ( per garantire che non può molto a lungo andare modificare il ph della terra) e aver preso una terra con il pH giusto
Per sciacquare l' elettrodo puoi usare acqua distillata ti do anche un altra "chicca" metti un batuffolo di cotone imbevuto nel tappo che copre l'elettrodo( è la sonda vera e propria che va a contatto con la sol.) che gli elettrodi dei phmetri vanno non lasciati seccare😊
 
secondo me, se gli dai 2 botte di N minerale, risolvi.

carenza di azoto in corso.
Grazie per essere passato, di chimico N ho solo un solfato ammonico al 20%, ho un bilancino di precisione quindi potrei darlo anche a grammi, ma che quantità dovrei usare?
 
Vanno tarati ogni volta pHmetri e i misuratori di ec... Proprio per questo e considerato che la terra fa funzione naturale di tampone io il pH in terra lo misuro solo se vedo rogne in corso, una volta misurato una volta il pH della soluzione nutritiva ( per garantire che non può molto a lungo andare modificare il ph della terra) e aver preso una terra con il pH giusto
Per sciacquare l' elettrodo puoi usare acqua distillata ti do anche un altra "chicca" metti un batuffolo di cotone imbevuto nel tappo che copre l'elettrodo( è la sonda vera e propria che va a contatto con la sol.) che gli elettrodi dei phmetri vanno non lasciati seccare😊
Grazie del consiglio, tu l'acqua distillata dove la compri?
 

martani

Well-known member
Grazie per essere passato, di chimico N ho solo un solfato ammonico al 20%, ho un bilancino di precisione quindi potrei darlo anche a grammi, ma che quantità dovrei usare?
non riesci ad andare a comprare anche ad un consorzio agrario o altro un concime bello azotato?

per queste cose bisogna chiedere al chimico @can'tfindmyway :ROFLMAO: :headbange
 

filo d'erba

Well-known member
Grazie del consiglio, tu l'acqua distillata dove la compri?
Uso lo scolo della caldaia😅 ma ha un filtro che trattiene le scorie e non le fa finire nell' acqua di scolo valuta che anche il tuo "generatore di acqua distillata " abbia questo filtro se vuoi riciclare l'acqua distillata
 

Latest posts

Latest posts

Top