What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Prima esperienza

Salve a tutti, dopo tanti anni a fumare erba di strada quest' anno mi sono deciso a comprare un po' di attrezzatura e provare a coltivarla.
Avendo problemi di spazio ho dovuto optare per un box piccolino 60x60x140, ho un estrattore blauberg ed una ventola da 18 cm. La luce è un po' particolare per risparmiare dato che in questo periodo i prezzi sono alle stelle è una luce della kingbrite da 150w non so se posso mettere il link di Alibaba quindi metto il link di una recensione su YouTube della luce in questione
Per il terriccio avrei voluto prendere il light mix della biobizz ma al negozio non era disponibile e mi hanno consigliato di usare l' Atami kilomix, dicendomi che con quel terriccio non avrei mai dovuto concimare per tutto il ciclo.
I primi di luglio ho messo a germinare un seme della Dutch passion Skywalker Haze auto. Lo so da principiante avrei dovuto evitare le auto, ma la promessa di raccogliere in tre mesi mi ha allettato. Andando successivamente ha controllare le caratteristiche di questo terriccio ho notato che ha un pH di 5.5 anziché i classici 6.3, ed inoltre è sconsigliata la germinazione diretta nel terriccio proprio perché molto concimato. Fatto sta che io credo che all'inizio la pianta sia andata benone ma da circa una settimana ha cominciato a mostrare alcune prime foglie gialle, all' inizio io credevo che potesse essere una malattia fungina e l'ho defogliata di un po' di foglie verdi, da quel momento l'ingiallimento e progredito sempre più, può darsi che la pianta stesse già in riserva ed io le ho tolto i serbatoi di azoto defogliandola. Ieri ho irrigato con un litro di acqua con 3 ml bio grow 2ml bio bloom e 1ml di top max, ma non sembra aver bevuto molto sembra bloccata da un paio di giorni. Aggiungo che non regolo il pH perché leggendo in giro in organico non è essenziale ed uso l'acqua delle fontane (non il rubinetto di casa). Oggi cercando in rete ho scoperto questo forum dove vedo che ci sono utenti molto attivi.
L'ultima foto e di una settimana fa prima che il problema diventasse molto evidente.
A me sembra una carenza di azoto, oppure un blocco di qualche micro, perché le foglie nuove restano pallide.
Chiedo scusa perché a quanto pare la mia fotocamera non rende i colori proprio bene e mi scuso anche per il papiro.
Ringrazio in anticipo tutti
 

Attachments

  • IMG_20240720_113825654.jpg
    IMG_20240720_113825654.jpg
    1.6 MB · Views: 46
  • IMG_20240721_142638290_HDR.jpg
    IMG_20240721_142638290_HDR.jpg
    2 MB · Views: 46
  • IMG_20240721_142623052_HDR.jpg
    IMG_20240721_142623052_HDR.jpg
    1.9 MB · Views: 46
  • IMG_20240721_142629633.jpg
    IMG_20240721_142629633.jpg
    1.7 MB · Views: 48
  • IMG_20240713_100405887.jpg
    IMG_20240713_100405887.jpg
    1.8 MB · Views: 49

JanKowalski

Well-known member
Ciao, benvenuto su ICMag.
Diciamo che ti sei complicato la vita cominciando con le auto, ma è tutta esperienza, dai 👍🏻. L'importante è aver giá capito alcuni errori commessi.
Le auto preferisco coltivarle in out, con la terra dell'orto non gli dedico alcuna cura. Vengono come vengono, piccole o grandi, sono ottime dame di compagnia.
Kingbrite la utilizzo pure io da un paio di cicli e mi sto trovando bene.
 
Ciao grazie per il benvenuto e l'interesse. Purtroppo sono stato tratto in inganno dal fatto che anche la Atami lascia intendere che il terriccio sia sufficientemente concimato. Mi sembra essere in ritardo anche sulla fioritura. Come dovrei comportarmi?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
let it be... se sono auto e tardano a fiorire, buon segno!! avrai un buon raccolto, nn cercare acceleragli la fioritura!a meno che uno non debba fare le cose a livello professionale, le lampade son tutte abbastanza buone ormai....( abbastanza!!!)... al limite invece di fare 5 anni , ne. faranno 2, ma intanto impari e se hai "mano" te ne puoi fare di ottime spendendo abbastanza meno.
ben arrivato! :smoweed: :tiphat:
 
let it be... se sono auto e tardano a fiorire, buon segno!! avrai un buon raccolto, nn cercare acceleragli la fioritura!a meno che uno non debba fare le cose a livello professionale, le lampade son tutte abbastanza buone ormai....( abbastanza!!!)... al limite invece di fare 5 anni , ne. faranno 2, ma intanto impari e se hai "mano" te ne puoi fare di ottime spendendo abbastanza meno.
ben arrivato! :smoweed: :tiphat:
Si kingbrite è ormai una ditta abbastanza nota, ma questa luce è un po' particolare dato che ha addirittura il 30 % di luci rosse, quando in genere sono il 10%. Per il resto le componenti dovrebbero essere di qualità.
Parlando invece della pianta purtroppo non è solo la fioritura che sembra in ritardo, anche se non è detto perché la stessa Dutch passion dice che alcuni fenotipi di questa varietà possono aver bisogno anche di 14 settimane per il raccolto, il problema è che la pianta non mi sembra in salute. Probabilmente le foto non rendono molto bene i colori, ma ormai la maggior parte delle foglie sono giallo pallido. Oggi ho dato altri 800ml di acqua con 3 ml bio grow 1 ml di bio bloom e 1 ml di topmax, ma per ora la situazione non sembra migliorata, sono concimi organici quindi magari hanno bisogno di tempo per fare effetto. Per il momento sono molto preoccupato. Speriamo che si riprenda 😞
 

3CFarmer

Member
Ciao , felice della tua scelta di iniziare a coltivare il tuo fiore!
Per quanto riguarda le piante, come altri ti hanno accennato le auto non sono tra le più semplici per iniziare perchè a volte un piccolo errore te le fa bloccare ed è più difficile recuperare che con le foto. Inoltre il loro ciclo è più breve quindi una settimana "persa" di crescita con le auto ti penalizza molto.
Detto questo anche io ho "riniziato" con le auto giusto per poter far un po di pratica prima di rovinare le foto :p.
venendo alla tua pianta non so le dimensioni precise del vaso ma a occhio mi sembra tu stia irrigando forse un po troppo e troppo spesso. Quando annaffi come lo fai? spruzzatore o annaffiatoio? hai runoff (acqua che esce dal fondo del vaso) con i quantitativi che dai?
Considera che irrigazione soprattutto nei vasi è veramente uno dei fattori più difficili e delicati da imparare, ho rovinato già un bel numero di semenzali e piante per errori di irrigazione purtroppo lol
Considera appunto anche che ogni substrato ha comportamento differente non solo per la concimazione che puo avere ma soprattutto in termini di drenaggio e ritenzione idrica, non ho mai provato Atami come sub ma è sicuramente diverso da Lightmix.
 
Ciao , felice della tua scelta di iniziare a coltivare il tuo fiore!
Per quanto riguarda le piante, come altri ti hanno accennato le auto non sono tra le più semplici per iniziare perchè a volte un piccolo errore te le fa bloccare ed è più difficile recuperare che con le foto. Inoltre il loro ciclo è più breve quindi una settimana "persa" di crescita con le auto ti penalizza molto.
Detto questo anche io ho "riniziato" con le auto giusto per poter far un po di pratica prima di rovinare le foto :p.
venendo alla tua pianta non so le dimensioni precise del vaso ma a occhio mi sembra tu stia irrigando forse un po troppo e troppo spesso. Quando annaffi come lo fai? spruzzatore o annaffiatoio? hai runoff (acqua che esce dal fondo del vaso) con i quantitativi che dai?
Considera che irrigazione soprattutto nei vasi è veramente uno dei fattori più difficili e delicati da imparare, ho rovinato già un bel numero di semenzali e piante per errori di irrigazione purtroppo lol
Considera appunto anche che ogni substrato ha comportamento differente non solo per la concimazione che puo avere ma soprattutto in termini di drenaggio e ritenzione idrica, non ho mai provato Atami come sub ma è sicuramente diverso da Lightmix.
Ciao, effettivamente avevo omesso alcune informazioni. Il vaso è da 15 litri in tessuto, dalla 4° alla 6° settimana ho dato 2-2,5 litri un giorno si ed uno no e non avevo mai avuto fuoriuscita di acqua dal vaso fino appunto a quando la pianta non ha cominciato a fermarsi. Quattro giorni fa ho dato i soliti 2 litri ed ho avuto la prima fuoriuscita di acqua, non sono in grado di quantificare ma pochi grammi, ha bagnato il sottovaso. Due giorni fa allora ho dato 1 litro di acqua mettendo per la prima volta i concimi ma l'acqua è fuoriuscita ancora di più di due giorni prima quando avevo dato due litri. Oggi però, dopo altri due giorni le foglie erano un po' flosce, così ho dato 800ml di acqua, con 3ml di bio grow, 1ml di bio bloom ed 1ml di top max ed oggi l' acqua non è fuoriuscita. La temperatura media è di 30 gradi circa sia a luce accesa che spenta.
 

3CFarmer

Member
Ciao, effettivamente avevo omesso alcune informazioni. Il vaso è da 15 litri in tessuto, dalla 4° alla 6° settimana ho dato 2-2,5 litri un giorno si ed uno no e non avevo mai avuto fuoriuscita di acqua dal vaso fino appunto a quando la pianta non ha cominciato a fermarsi. Quattro giorni fa ho dato i soliti 2 litri ed ho avuto la prima fuoriuscita di acqua, non sono in grado di quantificare ma pochi grammi, ha bagnato il sottovaso. Due giorni fa allora ho dato 1 litro di acqua mettendo per la prima volta i concimi ma l'acqua è fuoriuscita ancora di più di due giorni prima quando avevo dato due litri. Oggi però, dopo altri due giorni le foglie erano un po' flosce, così ho dato 800ml di acqua, con 3ml di bio grow, 1ml di bio bloom ed 1ml di top max ed oggi l' acqua non è fuoriuscita. La temperatura media è di 30 gradi circa sia a luce accesa che spenta.
Ok , considera che in teoria in terra dovresti dare un volume d'acqua del 5 max 10% del volume del vaso.
e se non usi living soil ma terriccio "normale" dovresti far asciugare per bene almeno i primi 10 cm di terra prima di irrigare di nuovo.
quindi per un 15 lt ( ma se non lo riempi bene son meno!!) considera da 750 ml a 1,5 lt .
Un altro problema è che nei vasi in tessuto se annaffi troppo velocemente hai fuoriuscita d'acqua ma non perchè hai effettivamente saturato completamente il substrato, e questo potrebbe spiegare perche hai avuto piu runoff seppur utilizzando un volume d acqua inferiore.

Temperature altine piu che altro per le luci spente, le auto sono parecchio sensibili allo stress termico.
In sintesi fossi in te proverei a fare asciugare bene il terreno nei primi 5-10 cm prima di annaffiare di nuovo, e quando annaffi non mettere concimi ma solo un po di cal-mag.
Ultimo ma non meno importante, un consiglio in generale con le piante, siamo naturalmente ( io lo sono per primo) apprensivi con le piante e continuamente pensiamo di dover fare qualcosa, appena vediamo un sintomo ci iniziamo a preoccupare, spesso questo ci porta a fare delle azioni per "recuperare" che a volte possono in realtà portarci ancora più fuori dall'optimum.
Tante volte "less is more".
Lasciagli il tempo di riprendersi e reagire, non annaffiare per almeno 3 gg e vedrai che terra asciuga e si riprendono piano piano.buon cultivo
 
Ok , considera che in teoria in terra dovresti dare un volume d'acqua del 5 max 10% del volume del vaso.
e se non usi living soil ma terriccio "normale" dovresti far asciugare per bene almeno i primi 10 cm di terra prima di irrigare di nuovo.
quindi per un 15 lt ( ma se non lo riempi bene son meno!!) considera da 750 ml a 1,5 lt .
Un altro problema è che nei vasi in tessuto se annaffi troppo velocemente hai fuoriuscita d'acqua ma non perchè hai effettivamente saturato completamente il substrato, e questo potrebbe spiegare perche hai avuto piu runoff seppur utilizzando un volume d acqua inferiore.

Temperature altine piu che altro per le luci spente, le auto sono parecchio sensibili allo stress termico.
In sintesi fossi in te proverei a fare asciugare bene il terreno nei primi 5-10 cm prima di annaffiare di nuovo, e quando annaffi non mettere concimi ma solo un po di cal-mag.
Ultimo ma non meno importante, un consiglio in generale con le piante, siamo naturalmente ( io lo sono per primo) apprensivi con le piante e continuamente pensiamo di dover fare qualcosa, appena vediamo un sintomo ci iniziamo a preoccupare, spesso questo ci porta a fare delle azioni per "recuperare" che a volte possono in realtà portarci ancora più fuori dall'optimum.
Tante volte "less is more".
Lasciagli il tempo di riprendersi e reagire, non annaffiare per almeno 3 gg e vedrai che terra asciuga e si riprendono piano piano.buon cultivo
Grazie per i consigli ma a questo punto dovrei chiedere alcuni chiarimenti. Mi consigli di usare il cal-mag quindi secondo te non è una carenza di azoto? Il cal-mag non c'è l'ho perché ricordavo di aver letto che si usa nel caso l'acqua usata sia filtrata ad osmosi inversa. Utilizzando l'acqua del rubinetto credevo non fosse necessario usare il cal-mag. Poi se potessi farmi un chiarimento sul living soil. Il terriccio che ho preso è molto pre-concimato ma dovrebbe essere tutto concime organico. Io faccio decantare l'acqua circa due giorni prima di usarla, anche se non so se questo faccia effettivamente evaporare tutto il cloro. Non ho mai usato niente di chimico, quindi quello che sto usando è terriccio "vivo"?
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Lascia che asciughi un po’ come ti ha detto 3c Farmer.
Il cal-mag è solo come prevenzione nella tua situazione non è fondamentale… se qualche prendisole ingiallisce ci sta… potrebbe aver finito il suo ciclo..a me solitamente lo fa quando si prepara a fiorire… ma io faccio femm… con le auto nn so
Non esagerare coi nuts se il terriccio è già carico… potrebbe essere andata in blocco… bello sarebbe misurare la Ec dello scolo…
L’acqua deve scolare e ogni tanto dare solo acqua ( 1 volta ogni 3 -4 )
aiuta a “ scaricare” nuts in eccesso
Io mi son preso in farmacia una siringa da 100 e l’aspiro ( la do alle fragole ..o ai pomodori…che gioiscono) .. se hai lo strumento prova a misurare l’acqua di scolo… ti verrà la pelle d’oca 👋🏻
 
Lascia che asciughi un po’ come ti ha detto 3c Farmer.
Il cal-mag è solo come prevenzione nella tua situazione non è fondamentale… se qualche prendisole ingiallisce ci sta… potrebbe aver finito il suo ciclo..a me solitamente lo fa quando si prepara a fiorire… ma io faccio femm… con le auto nn so
Non esagerare coi nuts se il terriccio è già carico… potrebbe essere andata in blocco… bello sarebbe misurare la Ec dello scolo…
L’acqua deve scolare e ogni tanto dare solo acqua ( 1 volta ogni 3 -4 )
aiuta a “ scaricare” nuts in eccesso
Io mi son preso in farmacia una siringa da 100 e l’aspiro ( la do alle fragole ..o ai pomodori…che gioiscono) .. se hai lo strumento prova a misurare l’acqua di scolo… ti verrà la pelle d’oca 👋🏻
Grazie per la risposta, per lo strumento intendi il misuratore del pH o l' eco? Tu che strumenti usi per l'acqua?

Edit: EC=eco
 

3CFarmer

Member
Mi consigli di usare il cal-mag quindi secondo te non è una carenza di azoto?

Il sintomo che vedi sulle foglie potrebbe essere carenza di azoto, , quello che ti dovresti chiedere è che cosa ha provocato questa carenza? non c'è azoto nel substrato? dici che Atamikilo è bello carico (cmq puoi anche far una ricerca online e sicuramente trovi qualche info sulla composizione )e cmq mi pare tu abbia dato il grow un paio di volte quindi potrebbe essere che l'azoto c'è ma non è disponibile per la pianta? e qui entra in gioco irrigazione eccessiva ad esempio.
Il cal-mag non c'è l'ho perché ricordavo di aver letto che si usa nel caso l'acqua usata sia filtrata ad osmosi inversa. Utilizzando l'acqua del rubinetto credevo non fosse necessario usare il cal-mag
E' uno dei suoi utilizzi ma ricorda che calcio e magnesio sono due nutrienti fondamentali per la pianta, il calcio viene assorbito in quantità maggiori persino dell'azoto ad esempio, mentre il magnesio è essenziale alla fotosintesi. Considera inoltre che sotto ai LED le piante sono molto più affamate di questi elementi per meccanismi non del tutto ancora chiari ma è un dato riscontrato dalla quasi totalità dei grower che son passati da hps a led.
Siccome cal-mag male non fa e ti consiglio di dare solo acqua per qualche irrigazione inserirlo nella soluzione può aiutare a non far subentrare altre carenze.
Non ho mai usato niente di chimico, quindi quello che sto usando è terriccio "vivo"
scientificamente parlando il terriccio non è suolo, che appunto contiene oltre a elementi organici e minerali anche una componente biotica ovvero la parte "living" ( funghi,microrganismi, insetti ,anellidi etc).
Quindi partendo da un terriccio puoi fare un living soil ma ovviamente dentro una tenda devi essere tu a portare la parte "viva", quindi inserire lombrichi, materia organica in deco, micorrize, pacciamatura, cover crop etc.
Pensa che in inglese il terriccio è definito come soilless media appunto un substrato inerte , privo della parte viva.
ad ogni modo te l ho specificato solo perche in quel caso devi lavorare un po piu umido.
Ma visto che tu hai usato un terriccio, tu segui la tabella di nutrienti di biobizz se usi i loro prodotti , magari parti da dosaggio più basso e poi sali.

se hai lo strumento prova a misurare l’acqua di scolo
ci sono passato questa primavera con due auto, mi sono ammattito a provar a misurare il run off ma purtroppo è molto difficile avere una misurazione consistente, e in un paio di podcast ammerigani sia quelli di aroya che Bruce Bugbee parlan del fatto che misurando l'EC dal run off, anche nel coco, tu vai a misurare l'EC dell'ultima porzione del contenitore, ed è appunto una misurazione difficile da prendere in questo modo, loro hanno sensori strapuppamelo, ma un metodo molto più semplice è misurare la pasta satura.
Prendi un campione di terreno dal vaso quando terra è abbastanza asciutta al tatto, versi in un bicchiere e aggiungi 1-2 volte il suo peso in acqua DISTILLATA.Mescoli bene e lasci un po riposare, ogni 5 minuti rimescoli bene, dopo 30 minuti dovresti avere ottenuto un fluido stile diarrea per capirsi ( è proprio il termine scientifigo lol) , a questo punto lo filtri e misuri PH ed Ec del liquido filtrato. Questo ti dà un idea dell effettiva situazione percepita dalle radici della tua pianta.
scusate il poema
 
Last edited:
Il sintomo che vedi sulle foglie potrebbe essere carenza di azoto, , quello che ti dovresti chiedere è che cosa ha provocato questa carenza? non c'è azoto nel substrato? dici che Atamikilo è bello carico (cmq puoi anche far una ricerca online e sicuramente trovi qualche info sulla composizione )e cmq mi pare tu abbia dato il grow un paio di volte quindi potrebbe essere che l'azoto c'è ma non è disponibile per la pianta? e qui entra in gioco irrigazione eccessiva ad esempio.

E' uno dei suoi utilizzi ma ricorda che calcio e magnesio sono due nutrienti fondamentali per la pianta, il calcio viene assorbito in quantità maggiori persino dell'azoto ad esempio, mentre il magnesio è essenziale alla fotosintesi. Considera inoltre che sotto ai LED le piante sono molto più affamate di questi elementi per meccanismi non del tutto ancora chiari ma è un dato riscontrato dalla quasi totalità dei grower che son passati da hps a led.
Siccome cal-mag male non fa e ti consiglio di dare solo acqua per qualche irrigazione inserirlo nella soluzione può aiutare a non far subentrare altre carenze.

scientificamente parlando il terriccio non è suolo, che appunto contiene oltre a elementi organici e minerali anche una componente biotica ovvero la parte "living" ( funghi,microrganismi, insetti ,anellidi etc).
Quindi partendo da un terriccio puoi fare un living soil ma ovviamente dentro una tenda devi essere tu a portare la parte "viva", quindi inserire lombrichi, materia organica in deco, micorrize, pacciamatura, cover crop etc.
Pensa che in inglese il terriccio è definito come soilless media appunto un substrato inerte , privo della parte viva.
ad ogni modo te l ho specificato solo perche in quel caso devi lavorare un po piu umido.
Ma visto che tu hai usato un terriccio, tu segui la tabella di nutrienti di biobizz se usi i loro prodotti , magari parti da dosaggio più basso e poi sali.


ci sono passato questa primavera con due auto, mi sono ammattito a provar a misurare il run off ma purtroppo è molto difficile avere una misurazione consistente, e in un paio di podcast ammerigani sia quelli di aroya che Bruce Bugbee parlan del fatto che misurando l'EC dal run off, anche nel coco, tu vai a misurare l'EC dell'ultima porzione del contenitore, ed è appunto una misurazione difficile da prendere in questo modo, loro hanno sensori strapuppamelo, ma un metodo molto più semplice è misurare la pasta satura.
Prendi un campione di terreno dal vaso quando terra è abbastanza asciutta al tatto, versi in un bicchiere e aggiungi 1-2 volte il suo peso in acqua DISTILLATA.Mescoli bene e lasci un po riposare, ogni 5 minuti rimescoli bene, dopo 30 minuti dovresti avere ottenuto un fluido stile diarrea per capirsi ( è proprio il termine scientifigo lol) , a questo punto lo filtri e misuri PH ed Ec del liquido filtrato. Questo ti dà un idea dell effettiva situazione percepita dalle radici della tua pianta.
scusate il poema
Ciao Farmer oggi andrò a prendere il cal-mag e la prossima innaffiatura ne do un poco. Per quanto riguarda il terriccio, è il mio vero problema perché non trovo informazioni chiare. Se guardi il loro video sul kilomix sembra il venditore che me lo ha dato avesse ragione e non ci sia bisogno di aggiungere altro.

Tuttavia se vai sul loro sito trovi questo: c'è scritto fertilized for 6 weeks( esattamente quando sono cominciati i miei problemi). Sul sito di un rivenditore online c'è invece: aggiungere un booster per la fioritura durante la fioritura appunto. Senza indicare quantità. Sempre dal sito di un rivenditore:
L’Ata Organics Kilomix è quindi un terriccio adatto ad ogni pianta grazie alla sua ricchezza in fertilizzanti importanti. In questo modo, l'humus di vermi, il calcio, il guano e molti altri fertilizzanti organici (NPK: 12-14-24) forniscono alla pianta tutti gli elementi necessari fino alla fase di fioritura - fruttificazione.

In pratica come avevo scritto, dai sintomi a me sembrava carenza di azoto, ad esempio non noto macchie viola o rosse sugli steli e foglie, inoltre l'ingiallimento è comparso dopo un defogliamento abbastanza importante che potrebbe aver privato la pianta di riserve di azoto o altri elementi.ma non trovando tabelle non so se per esempio debba cominciare ad aggiungere fosforo o farei solo danni.
 

Attachments

  • Screenshot_20240724-054622.png
    Screenshot_20240724-054622.png
    2.1 MB · Views: 13

3CFarmer

Member
Se guardi il loro video sul kilomix sembra il venditore che me lo ha dato avesse ragione e non ci sia bisogno di aggiungere altro.
Ti invito a prendere tutto quello che ti dicono i "venditori" e i brand con un pizzico di scetticismo.Alla fine anche in buona fede loro devono cercare di vendere un prodotto, tanto è che volevi il light mix e ti han dato una cosa che è quasi l'opposto.
Inoltre io personalmente dove non trovo molte info chiare se posso non compro.
Ad ogni modo non è un grosso problema, come ti ripeto lasciala asciugare un po meglio e cerca di osservare la pianta come si comporta. Se proprio ti continua a dare problemi e pensi sia il terriccio puoi anche azzardare un trapianto, magari nel light mix, ma io sinceramente proverei prima a calibrare meglio irrigazione.
Tuttavia se vai sul loro sito trovi questo: c'è scritto fertilized for 6 weeks( esattamente quando sono cominciati i miei problemi).
scusa ma a che settimana sei? perche hai scritto che hai messo giu seme primi di luglio, sei ancora nelle 6 settimane.
Cmq anche l ALL MIX di biobizz che e il loro terriccio più concimato ti danno indicativamente 6 settimane di copertura, ma è solo indicativo dipende dalla cv, dall'ambiente in cui lo metti , da quanto e come annaffi e cosi via.
Unico dato che ho trovato su Atamikilomix sul sacchetto sembra ci sia l'EC del substrato e dice 2,6-2,8 che appunto indica una bella dotazione di nutrienti in teoria.

Ripeto cmq proverei a calibrare meglio irrigazione, e giusto per curiosita se hai possibilità misura EC e PH dell'acqua che usi per innaffiare e quando fai la soluzione con i nut anche della soluzione e te lo appunti.

ah ultimo ma non meno importante, se vuoi imparare veramente , soprattutto dai tuoi errori e non ripeterli, PRENDI UNA MAREA DI APPUNTI/FOTO di quello che fai e dei parametri dell'ambiente.
Ciao
 
Grazie ancora per l'aiuto. Sinceramente avendo cercato prima info sul terriccio, quando me lo hanno proposto io l'atami l'avevo già sentita come ditta e quindi l'ho preso convinto di trovare poi su internet una tabella o quantomeno informazioni un po' più dettagliate, come per biobizz,canna, terra aquatica ecc... In effetti mi sarei dovuto insospettire quando il negoziante mi disse che è molto simile al all mix della biobizz e che anche con quest'ultimo avrei potuto fare tutto il ciclo senza aggiungere fertilizzanti, quando invece so che bisogna comunque concimare anche se in dosi molto ridotte.
Purtroppo non ho strumenti perché diciamo che ci sono pareri contrastanti sulla effettiva precisione di quelle penne pH ed ec economiche. Inoltre avevo letto che se si coltiva in organico non è strettamente necessario correggere l'acqua.
Tu per esempio usi i misuratori? Quale usi?
 

3CFarmer

Member
Grazie ancora per l'aiuto. Sinceramente avendo cercato prima info sul terriccio, quando me lo hanno proposto io l'atami l'avevo già sentita come ditta e quindi l'ho preso convinto di trovare poi su internet una tabella o quantomeno informazioni un po' più dettagliate, come per biobizz,canna, terra aquatica ecc... In effetti mi sarei dovuto insospettire quando il negoziante mi disse che è molto simile al all mix della biobizz e che anche con quest'ultimo avrei potuto fare tutto il ciclo senza aggiungere fertilizzanti, quando invece so che bisogna comunque concimare anche se in dosi molto ridotte.
Purtroppo non ho strumenti perché diciamo che ci sono pareri contrastanti sulla effettiva precisione di quelle penne pH ed ec economiche. Inoltre avevo letto che se si coltiva in organico non è strettamente necessario correggere l'acqua.
Tu per esempio usi i misuratori? Quale usi?
Se non fai idro o coco puoi anche usare le cartine tornasole da 2 euro, io uso due pennette marce da 20 euro prese su amz , ogni tanto van tarate ( basta che misuri acqua distillata per capire se non sono più tarate) ma appunto non ti serve una misurazione di precisione ti serve solo sapere che caratteristica ha l'acqua che usi ad esempio, potrebbe essere molto basica, e sapere quanti ioni ha gia disciolti dentro (l EC) in modo da non sovraccaricare substrato. e' per avere un riferimento non un valore assoluto.
Riguardo all'opportunità o meno di misurare il Ph in coltivazione "organica" , la risposta giusta a queste domande è sempre dipende lol
non è indispensabile sapere il ph, ma se voglio trovare l'origine di un problema cerco di escludere man mano i vari fattori che lo possono provocare.la qualità dell'acqua che usi per irrigare è fondamentale.
Si dice che il ph è meno importante se si coltiva in terra perchè il substrato ha una certa capacità di compensare gli estremi ( effetto tampone) ma entro certi limiti, nel volume molto limitato del vaso e con un substrato inerte ogni volta che annaffi senza runoff hai un accumulo nel substrato che a lungo andare lo può portare lontano dall'optimum se Ph ed EC nel substrato non sono ottimali la pianta non riesce ad assorbirli, e avrai sintomi di carenze.
 
scusa ma a che settimana sei? perche hai scritto che hai messo giu seme primi di luglio, sei ancora nelle 6 settimane.
Avevo dimenticato di risponderti a questo, la pianta è nata in nove luglio ha quindi 45 giorni. Per il resto a questo punto dovrei procurarmi entrambi i dispositivi. Sicuramente l'acqua nella mia zona è molto alcalina. Stavo cominciando a pensare di usare questa acqua che dovrebbe essere migliore di quella della fontana
 

3CFarmer

Member
Avevo dimenticato di risponderti a questo, la pianta è nata in nove luglio ha quindi 45 giorni. Per il resto a questo punto dovrei procurarmi entrambi i dispositivi. Sicuramente l'acqua nella mia zona è molto alcalina. Stavo cominciando a pensare di usare questa acqua che dovrebbe essere migliore di quella della fontana
9 giugno intendi? perche dal 9 luglio al 24 luglio che è oggi non mi pare ci sian 45 giorni :p
prova a misurare almeno il ph della tua acqua con le cartine, le trovi anche in farmacia. altrimenti la società che gestisce l acquedotto pubblica periodiche analisi anche se hanno un affidabilità cosi cosi e a te interessa la qualità di quella che esce dai tuoi tubi.
 
9 giugno intendi? perche dal 9 luglio al 24 luglio che è oggi non mi pare ci sian 45 giorni :p
prova a misurare almeno il ph della tua acqua con le cartine, le trovi anche in farmacia. altrimenti la società che gestisce l acquedotto pubblica periodiche analisi anche se hanno un affidabilità cosi cosi e a te interessa la qualità di quella che esce dai tuoi tubi.
Si, stavo lavorando quando ho scritto e mi sono confuso 9 giugno😄
Stasera vado a cercare, ma credo sugli 8-8.5. Per controllare l' ec dell' acqua come potrei fare?
 
Top