What's new
  • ICMag and The Vault are running a NEW contest! You can check it here. Prizes are seeds & forum premium access. Come join in!

Perchè l'erba in barattolo mi perde l'odore?

onlyweed94

Active member
AGGIORNAMENTO:

Visto che in casa le massime sono 25 gradi ho messo la poca erba rimasta nei barattoli tigh-vac e riposti in frigo....a distanza di una decina di giorni in sapore è decisamente migliorato!!! Come mai?? Prima che arrivasse il caldo l avevo nel barattolo di vetro a una temperatura di 18 gradi, ora in frigo ho 11 gradi
 

onlyweed94

Active member
Altro giro altra corsa!
Il 2 ho raccolto una piccola bimba,seccata 4 giorni a testa in giù per via del gran caldo messa subito in barattolo,a sto giro non ho aspettato che i rami si spezzassero,in barattolo l umidità è 68% e sto aprendo mezz'ora mattina e mezz'ora alla sera, voglio portare lentamente a 62% dopodiché inserire bustina boveda e mettere in frigo al fresco! Per ora sapore ê già buonino e profumo buonissimo ( Gelato- FastBud)ma devo stare attento a non rovinare sapore come mio solito!
 

filo d'erba

Well-known member
Altro giro altra corsa!
Il 2 ho raccolto una piccola bimba,seccata 4 giorni a testa in giù per via del gran caldo messa subito in barattolo,a sto giro non ho aspettato che i rami si spezzassero,in barattolo l umidità è 68% e sto aprendo mezz'ora mattina e mezz'ora alla sera, voglio portare lentamente a 62% dopodiché inserire bustina boveda e mettere in frigo al fresco! Per ora sapore ê già buonino e profumo buonissimo ( Gelato- FastBud)ma devo stare attento a non rovinare sapore come mio solito!
In bocca al lupo fratello growers se manco così va devi andare dall'esorcista/ santone a farti togliere qualche maledizione😅 provo a fartela prendere a ridere perché so quanto è demoralizzante dopo mesi di lavoro ( a me è successo con una fem raccolta a ottobre e piantata a marzo) avere erba " che non ti soddisfa a pieno" .........
Spero con tutto il cuore che vada tutto bene te lo meriti☺️
 

onlyweed94

Active member
Speriamo! Grazie! Vi aggiornerò
In bocca al lupo fratello growers se manco così va devi andare dall'esorcista/ santone a farti togliere qualche maledizione😅 provo a fartela prendere a ridere perché so quanto è demoralizzante dopo mesi di lavoro ( a me è successo con una fem raccolta a ottobre e piantata a marzo) avere erba " che non ti soddisfa a pieno" .........
Spero con tutto il cuore che vada tutto bene te lo meriti
 

onlyweed94

Active member
AGGIORNAMENTO:
Dopo 10 giorni dal taglio, tra cui 5 giorni di barattolo in cui l ho tenuto aperto 1h al giorno le temperature all interno sono sopra i 27° e 65% di umidità.
Ho deciso di inserire bustina boveda62 e mettere il barattolo al buio in cantina e fare un assaggio ogni 10 giorni.
Spero sia la scelta migliore

I parametri all interno del barattolo in cantina sono di 65% e 23°.

Qualche cima invece l ho messe in barattolo e riposto in frigorifero per vedere la differenza. Ovviamente il barattolo lo tengo sempre chiuso senza mai toglierlo
 

inoxs

Active member
Ciao!
Riesci a prendere anche umidità e temperatura del barattolo nel frigo?
Sono solo curioso di sapere quanto sale l' umidità a temperatura così bassa...
 

onlyweed94

Active member
Ciao ragazzi/e volevo aggiornarvi sulla situazione.
Ho una cheese in frigo da 2 mesi e una gelato auto in frigo da 20 giorni.
Sono nei barattoli tight-vac , riposti dentro un sacchetto del pane dentro al contenitore verdure in basso del frigorifero.
La temperatura è sui 10-12° e umidità 59-62% che direi che è il massimo. In questo giorni le ho assaggiate e sono drasticamente migliorare,hanno un odore fortissimo soprattutto la cheese che è impossibile da fumare in casa, devo nascondermi sul balcone sennò l'odore arriva in tutto il palazzo! E i sapori ora li sento,non grattano più in gola. FINALMENTE!
Non ho mai provato prima d'ora a mettere i barattoli in frigo perche in tanti post lo sconsigliano. Eppure prima di passare nel frigo aveva un saporaccio e un cattivo odore.
Al prossimo raccolto,anche se invernale penso di fare ancora così.
Prima di passare al frigo ho cmq fatto 3 settimane ad aprire i barattoli ogni giorno fino a stabilizzare l umidità al 60-63. Mi chiedo come mai se non li avessi messi in frigo non avrebbero sviluppato finalmente le caratteristiche dello strain. ?!?!?!?
Premetto che i barattoli li apro solo una volta al mese per togliere quello che vado poi a fumare durante il mese visto che mi regolo così sennò se non mi do una regolata fumo tutto ancora prima del prossimo raccolto😆 ho la para dei barattoli vuoti 🤣 eccome se c'è l ho!

Aneddoto out topic:
Una volta ero molto risicato mentre aspettavo il raccolto ed è stata l unica volta che ho buttato mezza pianta per muffa!! Inutile dirvi che ho dovuto fare una pausa obbligata e il culetto è bruciato a dir poco
 

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Beh, finalmente!
Forse l’ambiente che usavi era troppo caldo… se così riesci a fumare “ dolce”, vuol dire che hai trovato il tuo sistema.
Perfetto 👌🏻
 

onlyweed94

Active member
Beh, finalmente!
Forse l’ambiente che usavi era troppo caldo… se così riesci a fumare “ dolce”, vuol dire che hai trovato il tuo sistema.
Perfetto 👌🏻
Si finalmente! Ma mi pare strana come cosa perché sono 7 anni che mi cimento e ne ho fatti tanti di raccolti invernali con barattoli in vetro in cantina al fresco,eppure stesso metodo ma sempre erba di cattivo odore e sapore,inoltre joint che si spegne spesso. Invece facendo cosi brucia egregiamente e una volta tritata dal grinder ha una consistenza molto buona, quando ero ad Amsterdam se non ricordo male la consistenza era esattamente così🙌🏻
 

Samuraj67

Well-known member
come gia detto io essicco in scatola di cartone con ventoline poi imbarattolo e apro ogni tanto nel primo mese quando siamo a 58-61 di umidità schiudo e riapro quando serve, anche dopo anni si sente il rumore del sottovuoto e l'erba è buona come messa, certo niente caldo, niente luce .
 

onlyweed94

Active member
come già detto io essicco in scatola di cartone con ventoline poi imbaratolo e apro ogni tanto nel primo mese quando siamo a 58-61 di umidità schiudo e riapro quando serve, anche dopo anni si sente il rumore del sottovuoto e l'erba è buona come messa, certo niente caldo, niente luce.
E in estate come fai con le temperature alte in casa? Io ho in casa 28 gradi, per questo ho deciso per la prima volta, di tenerla in frigo
 

Samuraj67

Well-known member
E in estate come fai con le temperature alte in casa? Io ho in casa 28 gradi, per questo ho deciso per la prima volta, di tenerla in frigo
è in cantina con le bordolesi, niente luce e temperatura costante , è dal 1983 che faccio cosi mai problemi
 

Latest posts

Latest posts

Top