What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Panic-Room

Famine

Well-known member
Grazie Ciumbia delle informazioni,vedrò di seguirle alla lettera.
Gli strumenti da quello scritto x il momento sono tarati.
Poi mi hanno dato le soluzioni di calibro a 3 punti.
Non ho trovato invece la soluzione x calibrare l'ec.
Vedremo se passerò a pro con questi strumenti.:bigeye:

Ola skud,vado ad okkio x i fertilizzanti,seguo la tabella dei fertilizzanti a seconda della crescita della pianta.Poi osservo la reazione della pianta,se poco aggiungo se troppo ti fo la soluzione più blanda.
Li sto usando anche io gli idrolab nel loro sito ci sono le tabelle,cerca quella x rdwc.
Con i fertilizzanti da vegetativa di Idrolab stai un pelino più basso delle dosi indicate ? molto carico di N.

Skud84

Active member
Ola Famine grazie intanto comincerò a fare delle prove per vedere quanto si alza ec..pensavo di dovermi regolare con le dosi scritte sui flaconi magari sono le stesse!!

Famine

Well-known member
Io sui flaconi ho i vari valori di npk,solo sul Total care ci sono le istruzioni.

Questa è la scheda.
picture.php

Con questa puoi usare le dosi scritte che vai alla grande,io ne avevo una più carica.

Skud84

Active member
Grazie Famine non ci avevo fatto caso..domanda ma la dose di Cal Mag secondo voi si intende partendo da acqua a Ec 0 o da acqua del rubinetto? Perché l’acqua del sindaco già ha in piccola percentuale entrambi

Famine

Well-known member
Non te lo so dire,mi dispiace.
Io di partenza ho acqua ricca di calcio,magnesio e ferro,poi sta a me giocare con il pH per fare assorbire i vari elementi.

Tenebra

Active member
Ti stai trovando bene?

Si e già il secondo ciclo che faccio
come sai idro 10+1
tutte e due con strein diversi, a sto giro 7 ibridi e 3 sativozze stando con le concentrazioni da tabella (serie completa)riesco più o meno a soddisfarle tutte le esigenze delle piante come ciumbia faccio fluttuare il ph tenendolo in un range controllato

can'tfindmyway

Too old Senior Member
Quei tester li ho anch’io
Non mi sembrano malaccio.
Il conduttivimetro non ha taratura una volendo ti poi fare tu due soluzioni di controllo.
Una è L acqua distillata ( non deionizzata) l’altra te la puoi fare volendo
Conducibilità del cloruro di sodio (NaCl) 0,05%: 1015 µS/cm
Ovvio che non devi usare sale da cucina ma NaCl che non è esattamente la stessa cosa
Lo trovi puro in farmacia costa una pipa di tabacco ??
Ma fai conto che di solito sono piuttosto affidabili alla fine il principio è quello dell’ohmmetro casalingo ( più o meno)

Famine

Well-known member
Si e già il secondo ciclo che faccio
come sai idro 10+1
tutte e due con strein diversi, a sto giro 7 ibridi e 3 sativozze stando con le concentrazioni da tabella (serie completa)riesco più o meno a soddisfarle tutte le esigenze delle piante come ciumbia faccio fluttuare il ph tenendolo in un range controllato

A me la cosa che mi gusta di questi fertilizzanti che non mi sporcano la soluzione senza avere le radici marroncine/rosse.
Il veg lo trovo un pelo troppo carico,come bene o male tutte le altre marche.
X ora li uso a tabella senza misurare nulla.

Quei tester li ho anch’io
Non mi sembrano malaccio.
Il conduttivimetro non ha taratura una volendo ti poi fare tu due soluzioni di controllo.
Una è L acqua distillata ( non deionizzata) l’altra te la puoi fare volendo
Conducibilità del cloruro di sodio (NaCl) 0,05%: 1015 µS/cm
Ovvio che non devi usare sale da cucina ma NaCl che non è esattamente la stessa cosa
Lo trovi puro in farmacia costa una pipa di tabacco ??
Ma fai conto che di solito sono piuttosto affidabili alla fine il principio è quello dell’ohmmetro casalingo ( più o meno)

Grazie delle informazioni, vediamo quando inizierò ad usarli se sono validi o mi fanno diventare scemo:bigeye:

Famine

Well-known member
Non ti escono le talee e ti cimenti in sta roba da laboratorio?!?!? Anche Alogeno stava cercando di cominciare questa tecnica ma non ha nessuna convenienza per i nostri scopi , mio personale parere!!!!

Appunto perché ? difficile che magari ci riuscirei.: D
Ti do ragione che per noi non ha senso, però sarebbe bello farlo.:groupwave:

Galvano

Member
Qualcuno di voi ha mai provato questa tecnica?
https://it.m.wikipedia.org/wiki/Micropropagazione

Mi ricordo che groow aveva aperto un 3d dedicato,poi ? sparito.: non so:

In area internazionale esistono diversi thread, li trovi facendo una ricerca per "tissue culture".
Da quello che ricordo dalla lettura di uno di quei thread (tempo fa) credo che sia molto meno semplice che fare dei cloni :D
Però con questa tecnica si ha il vantaggio di poter fare un clone con molto meno materiale a disposizione.

ciumbia+

Figliol Prodigo
io non capisco perché germini in rw e poi la pianta la levi per liberare le radici: è un lavoraccio di merda, complicato e dai un forte trsuma alla pianta che le prime w non ne ha bisogno.
A sto punto germina in un bicchierino da caffè pieno di perlite almeno al travaso devi solo sfilare il panetto e si sfalda sul piano, immergi e scrolli piano in una Bowl di h2o per levare tutti i sassolini e fai un lavoro più sano, fermo restando che resto dell'idea di lasciare le plantule nel loro sub di germinazione (mica sono talee fatte in aero/dwc) trasferendo cubo, retato, dischetto o spugna nel sub definitivo di vegetativa, visto che sono fatti apposta,
Scoprire così le radici di una piantina da seme può essere accettabile e unicamente come compromesso, solo se devi trasferire la plantula in un sistema di coltivo con solo il disco di neoprene e le radici a spenzolare.
Ti complichi troppo la vita ultimamente Maestro, cerca di fare le cose più semplicemente, senza usare sti metodi eroici che danno soddisfa e sono da pro ma non servono a una cippa.
Grandeee!!! :kiss:

Famine

Well-known member
io non capisco perché germini in rw e poi la pianta la levi per liberare le radici: è un lavoraccio di merda, complicato e dai un forte trsuma alla pianta che le prime w non ne ha bisogno.
A sto punto germina in un bicchierino da caffè pieno di perlite almeno al travaso devi solo sfilare il panetto e si sfalda sul piano, immergi e scrolli piano in una Bowl di h2o per levare tutti i sassolini e fai un lavoro più sano, fermo restando che resto dell'idea di lasciare le plantule nel loro sub di germinazione (mica sono talee fatte in aero/dwc) trasferendo cubo, retato, dischetto o spugna nel sub definitivo di vegetativa, visto che sono fatti apposta,
Scoprire così le radici di una piantina da seme può essere accettabile e unicamente come compromesso, solo se devi trasferire la plantula in un sistema di coltivo con solo il disco di neoprene e le radici a spenzolare.
Ti complichi troppo la vita ultimamente Maestro, cerca di fare le cose più semplicemente, senza usare sti metodi eroici che danno soddisfa e sono da pro ma non servono a una cippa.

Perché sono un pirla.Dopo che mi sono marciti dei fusti e perso la pianta,sono andato in fissa che mi capiti di nuovo.

Tenebra

Active member

Grande anch'io ho fatto un po di esperimenti per la germinazione ma alla fine il metodo più funzionale e con minore mortalità, scottex chiuso busta plastica ermetica (cuki) 3 giorni tiro fuori bicchierino e argilla espansa per quelle corte e per le lunghe direttamente dischetto neoprene