What's new
  • As of today ICMag has his own Discord server. In this Discord server you can chat, talk with eachother, listen to music, share stories and pictures...and much more. Join now and let's grow together! Join ICMag Discord here! More details in this thread here: here.

Padre Sereno Garden

ciumbia+

Figliol Prodigo
epporcatrota sembra di essere a Xi'an (cerca su google :biggrin: )

Ho tagliato la testa al toro (grazie per il consiglio) e ho preso l'X-stream da 40 cut che alla fine per 20 euro di differenza tra costruirne uno e metterlo in quadro e comprarlo fatto e già testato sul campo poco mi cambia.....
lascio a digiuno 1 giorno alla settimana il bambino per un mese e ho ripareggiato il bilancio: questo hobby è anche sacrificio ma se riesco ad accollarlo ad altri preferisco :laughing:

Con Famine ormai siamo quasi parenti e mi passa le tue dritte in pvt per iniziare questa mia prossima avventura aeroponica condivisa ma soprattutto.....

SCHIFOSAMENTE COPIATA PASSO PASSO DAI TUOI 3D

:laughing::tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
ciao ciumbia! sti cinesi.... 15 milioni di abitanti tutti insieme poi parte uno starnuto e si blocca mezzo mondo...
anche io l'ho preso già pronto facendo il tuo stesso ragionamento.
a livello di comodità non ha paragoni.
anche io sto facendomi ispirare dai tuoi lavori, mi piacciono molto le 2 vasche che avevi l'anno scorso, era un'idea per la mia box 50x100 che stavo anche valutando con famine.
vediamo questo prossimo giro come vanno... se riesco a giorni monto la 120x240 e ci metto da una parte l'amazon, dall'altra le varie piante in vaso che volevo mettere nella 100x50. credo di usare 2 x 400 watt hps magari portandole a 600 nelle settimane centrali e fare la 100x50 mamme e propagatori.

come in tutti i casi il segreto è trovare il clone giusto al tipo di lavoro che si fa.
qui servono dei bei soldatini con un fusto molto solido e pochi rami.

nella 50x100 siamo a inizio nona, ho cominciato a dare solo acqua

Attachments

• 8 sett (1).JPG
    8 sett (1).JPG
    130.5 KB · Views: 27
  • 8 sett (2).jpg
    8 sett (2).jpg
    131.4 KB · Views: 24
  • 8 sett (3).jpg
    8 sett (3).jpg
    147.9 KB · Views: 24
  • 8 sett (4).JPG
    8 sett (4).JPG
    133.6 KB · Views: 25
  • 8 sett (5).jpg
    8 sett (5).jpg
    138 KB · Views: 25

hazepadano

Padre Sereno

Attachments

• 8 sett (9).jpg
    8 sett (9).jpg
    163.6 KB · Views: 24
  • 8 sett (8).jpg
    8 sett (8).jpg
    155.5 KB · Views: 30
  • 8 sett (7).jpg
    8 sett (7).jpg
    154.9 KB · Views: 20
  • 8 sett (6).jpg
    8 sett (6).jpg
    147 KB · Views: 29
  • 8 sett (10).JPG
    8 sett (10).JPG
    128.9 KB · Views: 25

hazepadano

Padre Sereno
la taglio tutta insieme e peso.
credo che è l'ultimo giro di sto pannello led. tirando conclusioni non è male il bastardello!
ho l'urticaria per sti cosi, scottato dagli apollo e dagli ufo 10 anni fa ho deciso che questa tecnologia non fa per gli ignorantoni come me.
questo pannello me lo ha donato un amico (grande goof) e la curiosità ha preso il sopravvento facendoci un giro. mai lo avrei comperato (costava una fucilata) però.... funzia.
c'è da capire come funzia (e sto iniziando ora dopo un annetto a prendere le misure). va tenuto "alto", devi avere sempre un 50-60 cm di altezza (altrimenti insorgono grossi problemi superiori a quelli che possono nascere con hps tenute basse e non risolvibili) e questo è un grosso limite (stronzata box bassa wiwa i led, questi led).... ha una sorta di "messa a fuoco" (problema che con le hps non hai, alla peggio o le bruci dal caldo o le mandi in over di luce qui è chirurgico trovare l'altezza per lo spettro).
alla giusta altezza sto pannello copre 80x60, facciamo che arrivi a 80x80 (son 400 watt, quindi è corretto). il loro dire che rende come una 600 hps non è reale. non copre il 120 o se lo fa credo sia troppo alto e avresti un canapo da 20 cm. alla giusta altezza da un canapo da 40-50 cm. come e forse meglio di una hps da 400!
caspita... ho detto che un led è meglio di una hps, pur avendo un risultato peggiore!
secondo me in 80x80 sto cosino arriva a spingerti 4 etti, cosa che con una hps da 400 non ho mai fatto ma te li fa sudare.

Famine

Well-known member
la taglio tutta insieme e peso.
credo che è l'ultimo giro di sto pannello led. tirando conclusioni non è male il bastardello!
ho l'urticaria per sti cosi, scottato dagli apollo e dagli ufo 10 anni fa ho deciso che questa tecnologia non fa per gli ignorantoni come me.
questo pannello me lo ha donato un amico (grande goof) e la curiosità ha preso il sopravvento facendoci un giro. mai lo avrei comperato (costava una fucilata) però.... funzia.
c'è da capire come funzia (e sto iniziando ora dopo un annetto a prendere le misure). va tenuto "alto", devi avere sempre un 50-60 cm di altezza (altrimenti insorgono grossi problemi superiori a quelli che possono nascere con hps tenute basse e non risolvibili) e questo è un grosso limite (stronzata box bassa wiwa i led, questi led).... ha una sorta di "messa a fuoco" (problema che con le hps non hai, alla peggio o le bruci dal caldo o le mandi in over di luce qui è chirurgico trovare l'altezza per lo spettro).
alla giusta altezza sto pannello copre 80x60, facciamo che arrivi a 80x80 (son 400 watt, quindi è corretto). il loro dire che rende come una 600 hps non è reale. non copre il 120 o se lo fa credo sia troppo alto e avresti un canapo da 20 cm. alla giusta altezza da un canapo da 40-50 cm. come e forse meglio di una hps da 400!
caspita... ho detto che un led è meglio di una hps, pur avendo un risultato peggiore!
secondo me in 80x80 sto cosino arriva a spingerti 4 etti, cosa che con una hps da 400 non ho mai fatto ma te li fa sudare.

Haze, tu ci hai messo un anno a capire sti pannelli. Ci sono growers che dopo uno anno non li hanno capiti ancora:biggrin:

Come dici sono molto focali, hanno un angolo di 60/80 gradi, quindi si suppone che ogni LED abbia una lente che amplifica il punto luce. A differenza della hps che un over di luce lo noti subito con sbiancamento, sotto led invece sembra più una carenza. Questa cosa manda in palla perché si pensa che il pannello non mandi in over di luce.
Come dici anche le altezze vanno calibrate x avere un determinato spettro. Sono da capire e avere grow alte o fare come me addestrare le piante x tenerle basse.

Non penso che farai di più che con hps, mi stuperei:tiphat:

Pensa che adesso questi panelli te li tirano dietro più performante. :biggrin:

jbn.

Well-known member
"forse con la 600 meglio alte ,gia e`difficile farla quadrare con I conti se poi sfrutti meno dell altezza disponibile" qui concordo in pieno
nella 80x80 capace che se sbagli con la 600 hai più resa con una 400... vedi la parte davanti della mia ultima box, una 400 credo sarebbe stata sufficiente.
ho clonato queste
[URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=499674&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=499675&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=499683&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501124&thumb=2]View Image[/url] [URL=https://www.icmag.com/ic/attachment.php?attachmentid=501720&thumb=2]View Image[/url]
nello specifico erano in cocco vaso da 3,6 litri e giravo 500-550 grammi in 90x90. mi preoccupa un po' la stazza... ci vorranno forse 2 reti, una dove ce l'ho ora per dividerle e una a un metro di altezza per tenerle
me lo ricordo davvero bello!!!!!!!!!!!:tiphat::)
si dicevo per quello e te hai il pollicione verde un bel po,riusltati incredibili!!!!!
nella norma gia` la 250 e` piu sensata facile da sfruttare…
le due reti,se ti vengono lunghe a mettere la seconda se quasi obbligato..:moon::)

Last edited:

jbn.

Well-known member
ciao parideds, come butta da te? son quasi pronte presumo....
jbn se, come mi pare, stai crescendo inda pink son quelle della foto sopra.... glueberry e inda pink era quel box. prossimo giro mi entrano 20 glue e 12 pink
questo giro ho messo le pink f2,presumo alias inda pink...2 3 piante ci sono spilungone a rami corti,le altre piu da scrog, cespugliose...
mi ha dato anche delle medical glue,sugar cube x fogdolado,love triangle x tangie purple ma non in questo mix,sono gia` separate e le semino dopo il giro di cloni….:)
le hai provate??

Famine

Well-known member
questo giro ho messo le pink f2,presumo alias inda pink...2 3 piante ci sono spilungone a rami corti,le altre piu da scrog, cespugliose...
mi ha dato anche delle medical glue,sugar cube x fogdolado,love triangle x tangie purple ma non in questo mix,sono gia` separate e le semino dopo il giro di cloni….:)
le hai provate??

Se interessa Jbn sto facendo io un giro con le love x tangie. La trovo una buona genetica, non ama il pk.

ciumbia+

Figliol Prodigo
Fino ad oggi neon, cfl, led, mh, hps le ho usate sempre senza pormi problemi, unica accortezza metto la mano tra lampada e cime e se sento calore sul dorso della stessa alzo un poco le plafoniere; altro accorgimento posiziono sempre una ventola tra luci e coltivo per evitare sacche di calore.

Volevo ringraziarvi per avermi instillato anche la paranoia del light burn :laughing:

warpese

Active member
Veteran
Padre Sereno come anticipato qualche post fà per colpa sua sono passato al lato oscuro della forza con un bel x-stream 40 posti
e l'ho pagato meno che su amazon :laughing:

:tiphat:

hazepadano

Padre Sereno
avendo il braccino direttamente attaccato alla spalla potrei andare in ditta coi vostri messaggi e farmene regalare uno!
a parte gli scherzi..... è un prodotto ottimo. in primis per lo spazio occupato e poi perchè funziona da bestia.
prima per avere 100 talee buone lavoravo su 150-200 cut.... serrette piene di vasetti con piantine... troppo spazio e troppe energie. con sto coso in 60x40 ne hai 40 (anche 80 nulla ti vieta di mettere 2 cut a buco) e con 30 watt sei a cavallo. ho avuto dei problemi al rinvaso... tolte dal propagatore (soprattutto se sei andato lungo) messe in cocco ci perdi 1-2 settimane per ripigliarle. a questo punto son passato all'amazon di fioritura ora si tratta di accordare l'orchestra.
suppongo di avere (sul giardino) un'esperienza che mi dia la possibilità di tirare conclusioni (obbiettive). la cosa fondamentale è la genetica. quando hai ottime piante (e devi vedere bene come funzionano nel sistema in cui le vuoi inserire) urge levarsi il problema del sub (arrivano da li quasi tutte le noie. senza considerare costi e logistica del sub, aria!). se vuoi produzione, cocco. se vuoi semplificare areoponica. vediamo come fare sog in areo e si va alla grande!
ovviamente gli ultimi ritocchi all'accordatura saranno quelli che fanno la differenza e fanno capire se è la strada giusta.... si arriva, come in tutte le cose, a un punto che migliorare di poco costa molto.... vediamo questa linea dove è e valutiamo.
per ora sto pensando di scaldare casa con la box (mi partono 9 euro al giorno di pellet, costa meno accendere hps). faccio una stanza autonoma che funziona tutta in areo con hps collegate tramite cooltube alla casa. in estate o giro le ventole (caricano da casa e buttano fuori) e vado di chiller.
l'idea è di gestire la temperatura della box (120x240) con i cooltube e il chiller e usare l'estrattore per i ricambi obbligati (sento odore di c02). l'ambiente in box lo gestisco con un umidificatore a luci accese e un deu a luci spente. lavorerei a 30 gradi e ur 80 a luci accese, 24 ur 60 luci spente. lampade stavo valutando se 2 da 400 a 30 cm o 2 da 600 a 60 cm, credo che dipenderà dalla stagione. buttare 1200 watt su 2 amazon mi sembra troppo. se è inverno e mi scalda la casa ci sta senza problemi sbragare, in estate è da valutare. suppongo farò in estate kush con 800 watt in inverno sative con 1200 watt.

hazepadano

Padre Sereno
pannello giusto.... parolone!
serve un sistema che copra 80x160 (lo spazio dei 2 amazon). togliamo i problemi di temperatura, che li gestisco dalle vasche. togliamo il pregio di avere il caldo in casa arrivante alle lampade.... facciamo 2 conti.
ho in casa ballast, riflettori e lampadine di ottima qualità (che a comperarli ti parte una millata abbondante). girare il sistema a led (per avere meglio) dovrei passare a lampadari da 3000 euro.... a sto punto preferisco spendere 400 euro +500 di corrente per un chiller piuttosto che rivoluzionare la situazione. questi 3k risparmiati li spenderei per alzare le temperature medie del coltivo.

warpese

Active member
Veteran
certo a questo livello tocca sborsare per migliorare di "poco", lo so bene.
con un diy simile al mio l'amazon lo copri con 500€ ma capisco che non sia il caso visto il materiale in possesso.
io ho fatto il tuffo al buio avendo speso 300€ per il pannello e sacrificato giusto 1 kit hps400 con ballast elettronico ed adjwing.
dovendo sostituire 2000k e più di roba ci penserei bene

ciumbia+

Figliol Prodigo
Padre Sereno come anticipato qualche post fà per colpa sua sono passato al lato oscuro della forza con un bel x-stream 40 posti
e l'ho pagato meno che su amazon :laughing:

:tiphat:

Benvenuto anch'Ella nella Confraternita degli aerofagi :laughing:

Certo che la fattoria che si sta organizzando il dott. Sereno è tanta roba, e dovendo organizzare cicli in continuo in idro/aero, la climatizzazione degli ambienti è d'obbligo.

Io nel mio piccolo sto gestendo i box organizzandomi in modo da chiudere i cicli in idro/aero prima che la temperatura del box (indi della soluzione) superi i 28°C; poi solito giro in vaso/terriccio fino a settembre dove posso ricominciare con l'idro/aero dovendomi preoccupare solo del riscaldamento che tra luci, riscaldatori d'acquario ed eventualmente radiatore ad olio a basso consumo non è un problema e incide per pochi euro in bolletta. tra tutti e 3 i box ho alla fine 4mc scarsi da climatizzare, le superfici di haze sono più importanti e, soprattutto..... io ci provo, lui sa cosa fa!

hazepadano

Padre Sereno
approposito di areo... sto guardando quel bel lavoro che sta facendo famine con un secchio e un foglio di polistirolo.... complimenti a famine!

suppongo un chiller sia la soluzione ma, molto probabilmente mi vedrete con bottiglie ghiacciate nelle vasche ;)
il giardino non sarà enorme, una 120x240 e basta (sto e basta l'ho già detto e si è visto come son messo...) e una 100x50 per mamme e propagatori.
sul saper cosa fare ti ringrazio ma, sono un po' un cieco con la lanterna anche io....
l'idea sarebbe di aggirare il problema caldazza e farlo diventare un vantaggio..... un vantaggio per l'abitazione nei mesi invernali, un vantaggio per le piante lavorando a 30 gradi. il nocciolo della questione credo sia l'estrattore e il suo uso. questa estate in room avevo 40 gradi, cocco.... tenevo l'ur a 90. mi andavano giù 20 litri al giorno di acqua per umidificatori ma, l'ho portata a casa. senza muffa

Famine

Well-known member
Grazie dei complimenti Haze.:huggg:

Nel tuo progetto, bisogna calcolare i giri di aria.
Dovresti fare varie prove su come posizionare il tutto, cosa non semplice. :biggrin:

ciumbia+

Figliol Prodigo
Grazie dei complimenti Haze.:huggg:

Nel tuo progetto, bisogna calcolare i giri di aria.
Dovresti fare varie prove su come posizionare il tutto, cosa non semplice. :biggrin:

io sto pensando di mettere in serie il box grosso e la nursery per quanto riguarda il riscaldamento ma sono ancora in alto mare per capire come gestire le hur diverse.,. ci sto pensando.